Quote:
Originariamente inviata da Attillione
ma mi chiedo:
se se la caricano su un furgone, allora non serve averla con antifurto .... o no ?
|
La mia opinione personale fatta sia di esperienze maturate nel corso della vita e sia per il lavoro che faccio (poliziotto operatore di motovolante ) è questa:
Quello che noi consideriamo antifurto è un semplice dissuasore per il ladro in azione.
Tutto dipende dall'importanza che ha la tua moto per lui e il tempo/rischio che deve metterci.
Ciò che possiamo fare per difenderci è solo rendergli il lavoro quanto più difficile possibile innalzando la soglia tempo oltre la quale il rischio diviene eccessivo.
Il balordo di turno che ruba una moto per portarla dal ricettatore (pezzi di ricambio) per ricavarne qualche dose sceglierà di sicuro la moto più facile da portare via e pure quella con il più alto valore di rivendibilità come ricambi.
Sotto quest'aspetto, possiamo definirci fortunati (salvo pochi casi sfortunati) in quanto il mercato ricambi rubati non è molto sviluppato per bmw mentre è floridissimo per gli sputer (T-Max in testa).
Per tipi come questi una robusta catena e blocca disco montato su ruota posteriore può essere già sufficiente a farli riflettere e quindi desistere.
Altra cosa è il furto su commissione (principalmente per il mercato estero).
Lì vanno puntati e solitamente studiano perfino le abitudini del proprietario. Si tratta in genere di professionisti che ne sanno di elettronica e antifurti più di un conce ufficiale (sanno già dove vengono montati gli antifurti dalle case auto/motociclistiche le tipologie di funzionamento).
In quel caso o approfittano di qualche tua distrazione o caricano la moto su un furgone.
Nella circostanza si sono evoluti e sono passati dalla coperta di piombo ai jammer per disturbare il segnale gsm degli antifurti satellitari (non costano nemmeno molto 300/400 euro un modello affidabile).
Mi fermo altrimenti divento prolisso e noioso per cui passo a darti il mio consiglio.
Non fartene una malattia, una buona catena per le soste lunghe accoppiata ad un blocca disco degno del nome sono già sufficienti per dormire sonni tranquilli, accoppiandoci poi un antifurto elettronico (non dimentichiamo la chiave codificata) e sei al sicuro per qualsiasi balordo che punti alla tua moto.
...... stai sereno e viviti la vita, non farti condizionare o peggio vivere nell'incubo. Smettersti di vivere te e fi goderti la moto....
IMHO