Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2010, 10:07   #1
uccio63
Mukkista doc

L'avatar di uccio63

ubicazione: Sanremo
Angry Ma quelle lingue di bitume.....

....che ci sono sulla sede stradale specialmente all'estero perchè ci sono? Ho rischiato di cadere due volte in Germania e una volta in Francia.... se posso le evito ma a volte la sede stradale ne è tappezzata poi se sono un pò in rilievo guai....... le mettono per il ghiaccio in inverno, per coprire le piccole crepe che si formano sull'asfalto, per farci cadere o cosa?? In Germania le ho viste sopra la linea di mezzeria bianca per km e km...

Pubblicità

Vecchio 03-08-2010, 10:22   #2
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Ci rattoppano piccole crepe o buchi
Terrificanti col bagnato in curva quando sono per il lungo in traiettoria (se poi subentra il "target fixation" sono chezzi)
Vecchio 03-08-2010, 10:26   #3
Damiano
Mukkista doc

L'avatar di Damiano

ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Concordo sul terrificanti, anch'io ho rischiato di cadere un paio di volte (in Austria), col fatto che sono nere (e mimetizzano un'eventuale ombra) molte volte non fanno capire se oltre alla crepa c'è anche un salto di livello...
Vecchio 03-08-2010, 10:29   #4
kosmo
Mukkista

L'avatar di kosmo

ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
predefinito

strano, in Francia mi è capitato spesso di trovare le toppe (o lunghe strisce) di asfalto, ma non ho mai avuto problemi! Al contrario, mi sono sempre meravigliato di come fossero fatte bene; ci passi sopra e non senti niente. Cosa che in Italia non mi capita mai....quando vedi da lontano una toppa non sai mai se ci affondi dentro o se ci salti tipo rampa di lancio.....
Vecchio 03-08-2010, 10:34   #5
CammelloStanco
Mukkista doc

L'avatar di CammelloStanco

ubicazione: Dublino
predefinito

Le odio, viste spesso in Francia sui colli e già rischiato il volo. Fangala. Mi rovinano la strada perchè non mi fido più e vado ad andatura sub-bradipa.
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:36   #6
BREEZE
Mukkista

ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

se hanno un andamento irregolare e sono piccole sono probabilmente dei rattoppi di rotture, crepe ecc.., se hanno un andamento rettilineo longitudinale sono dei rappezzi di lavorazioni di sottoservizi (fognatura, gas, ecc...), sono più pericolosi appena posati perchè hanno una patina leggermente untuosa sopra (emulsione), infatti a volte ci si sparge sopra anche della sabbia per diminuire la scivolosità

Ultima modifica di BREEZE; 03-08-2010 a 10:38
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:37   #7
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Sono lucide come l'olio, molto in uso in Austria e Germania per evitare che le crepe con l'acqua diventino buche.
Da noi invece si rifa' direttamente l'asfalto o si pezza. Meglio cosi' per chi va in moto.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:42   #8
Poncia
Mukkista in erba

ubicazione: Fi
Angry

in una strada che faccio spesso dietro casa mia è pieno di queste strisce..

molte delle quali in curva e in traiettoria.. Penso sia una delle cose più pericolose per le moto.

www.be.31337.pl
Poncia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:51   #9
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Sono molto scivolose, anche se asciutte.
Quando le vedo rallento sempre.
Vecchio 03-08-2010, 10:53   #10
Rik71
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze, ma vorrei essere altrove...
predefinito

Concordo Poncia,
io ne ho trovate parecchie nella strada dall'Olmo verso Fiesole. E' pieno di queste cacchio di strisce.
Vecchio 03-08-2010, 10:54   #11
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
[...] Da noi invece si rifa' direttamente l'asfalto o si pezza. Meglio cosi' per chi va in moto.
In Toscana (come dice quella fava del Poncia) si usano questi "cerotti" abbastanza spesso. È vero che sono pericolosi per le moto, perché la dimensione è comparabile alla superficie d'appoggio della gomma. Ma meglio quello che non le buche. E soprattutto spesso sono meglio delle pezze: le pezze contribuiscono a dissestare la strada e, se da una parte va meglio per le moto enduro, per tutti gli altri mezzi (anche a due ruote) sono una soluzione peggiore.

Tutti questi rifacimenti di strada nel caso delle "crepe" non mi pare di averli visti: in genere si aspetta che la strada sia distrutta o perlomeno completamente dissestata a causa di riparazioni (pezze) successive e stratificate.

F.
Vecchio 03-08-2010, 11:04   #12
Luquita
Mukkista doc

L'avatar di Luquita

ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Cacchio!
Un mese fa ero in Alsazia e in tutte le rotonde ci trovavi ste strisce maledette!
E in una giornata particolarmente calda (32 - 34°C) finendoci sopra sembrava di essere sulla gelatina con il risultato che la moto serpeggiava come un pitone!

Mi capita di gironzolare oltralpe causa vicinanza e conosco le famigerate strisce ma questa era la prima volta che mi facevano sto effetto.....
fan@@@@!!!
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 11:09   #13
BREEZE
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Tutti questi rifacimenti di strada nel caso delle "crepe" non mi pare di averli visti
Le nostre strade ne sono piene!...forse io ho l'occhio più "allenato" ma ve l'assicuro, basta aguzzare gli occhi...tutti i nostri servizi passano usualmente li sotto e se devi fare delle riparazioni non c'è altro modo che tagliare, scavare e rappezzare. Rifare completamente una strada dissestata poi ha un costo enorme sia economico che di tempo...la pratica più economica è rattoppare la dove serve.
Già dopo qualche giorno di utilizzo la pezza perde la scivolosità e dopo qualche mese si uniforma anche come colore.
Ovviamente, per essere fatto bene, il lavoro dev'essere complanare all'esistente.
Vecchio 03-08-2010, 12:01   #14
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Si chiama (me l'ha detto qualcuno) "Catramina" ed è un derivato dell'asfalto che si usa normalmente. Serve appunto per riparare le crepe sull'asfalto (e anche molto bene visto che resiste per lungo tempo in climi freddi) velocemente e con poca spesa. Infatti sono l'acqua e il ghiaccio che alla minima crepa distruggono il manto stradale provocando danni pericolosi (buca sempre più grande e brecciolino di asfalto sulla strada), soprattutto per chi va in moto.
Sarei più d'accordo ad una relativa pericolosità con il caldo piuttosto che col bagnato; infatti raramente vengono utilizzate per rappezzare l'asfalto in curva, dove col bagnato diventano si scivolose, ma essendo molto strette non fanno perdere completamente l'aderenza.
Vecchio 03-08-2010, 12:03   #15
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BREEZE Visualizza il messaggio
Le nostre strade ne sono piene!...forse io ho l'occhio più "allenato" ma ve l'assicuro, basta aguzzare gli occhi...tutti i nostri servizi passano usualmente li sotto e se devi fare delle riparazioni non c'è altro modo che tagliare, scavare e rappezzare. [...]
Diciamo la stessa cosa: vedo tanti rattoppi, pochi rifacimenti. I rattoppi si riconoscono anche perché con il tempo le diverse qualità di asfalto si avvallano in modo diverso creando il dissesto.

F.
Vecchio 03-08-2010, 12:15   #16
BREEZE
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
Si chiama (me l'ha detto qualcuno) "Catramina"
L'asfalto colato è un particolare conglomerato bituminoso utilizzato soprattutto per la pavimentazione di marciapiedi e l'isolamento di solette.

Tale materiale è composto in gran parte da mastice di asflato e graniglia calcarea ed ha la caratteristica di risultare elastico e resistente una volta posato.

Molto utilizzato per i marciapiedi ma proprio per la sua eccessiva "elasticità" crea problemi soprattutto col caldo (affondamento). Per fare un lavoro veloce di riparazione si usa questo, ma per le ragioni che sono state elencate sopra è il prodotto meno idoneo (ed infatti non ci si fanno le strade)...meglio rifare completamente il tappeto d'usura
Rispondi