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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-08-2010, 10:07   #1
uccio63
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Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
Angry Ma quelle lingue di bitume.....

....che ci sono sulla sede stradale specialmente all'estero perchè ci sono? Ho rischiato di cadere due volte in Germania e una volta in Francia.... se posso le evito ma a volte la sede stradale ne è tappezzata poi se sono un pò in rilievo guai....... le mettono per il ghiaccio in inverno, per coprire le piccole crepe che si formano sull'asfalto, per farci cadere o cosa?? In Germania le ho viste sopra la linea di mezzeria bianca per km e km...

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Vecchio 03-08-2010, 10:22   #2
fluido
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Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
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Ci rattoppano piccole crepe o buchi
Terrificanti col bagnato in curva quando sono per il lungo in traiettoria (se poi subentra il "target fixation" sono chezzi)
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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Vecchio 03-08-2010, 10:26   #3
Damiano
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Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
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Concordo sul terrificanti, anch'io ho rischiato di cadere un paio di volte (in Austria), col fatto che sono nere (e mimetizzano un'eventuale ombra) molte volte non fanno capire se oltre alla crepa c'è anche un salto di livello...
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Il tiracca è amico mio
Damiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:29   #4
kosmo
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Registrato dal: 06 Jul 2008
ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
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strano, in Francia mi è capitato spesso di trovare le toppe (o lunghe strisce) di asfalto, ma non ho mai avuto problemi! Al contrario, mi sono sempre meravigliato di come fossero fatte bene; ci passi sopra e non senti niente. Cosa che in Italia non mi capita mai....quando vedi da lontano una toppa non sai mai se ci affondi dentro o se ci salti tipo rampa di lancio.....
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"Quel che non c'è non si rompe....quasi quasi mi faccio castrare così non mi rompo più i coglioni!"
kosmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:34   #5
CammelloStanco
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Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
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Le odio, viste spesso in Francia sui colli e già rischiato il volo. Fangala. Mi rovinano la strada perchè non mi fido più e vado ad andatura sub-bradipa.
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ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:36   #6
BREEZE
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Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
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se hanno un andamento irregolare e sono piccole sono probabilmente dei rattoppi di rotture, crepe ecc.., se hanno un andamento rettilineo longitudinale sono dei rappezzi di lavorazioni di sottoservizi (fognatura, gas, ecc...), sono più pericolosi appena posati perchè hanno una patina leggermente untuosa sopra (emulsione), infatti a volte ci si sparge sopra anche della sabbia per diminuire la scivolosità
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Ultima modifica di BREEZE; 03-08-2010 a 10:38
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Vecchio 03-08-2010, 10:37   #7
Boro
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Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
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Sono lucide come l'olio, molto in uso in Austria e Germania per evitare che le crepe con l'acqua diventino buche.
Da noi invece si rifa' direttamente l'asfalto o si pezza. Meglio cosi' per chi va in moto.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 10:42   #8
Poncia
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Registrato dal: 10 Sep 2009
ubicazione: Fi
Angry

in una strada che faccio spesso dietro casa mia è pieno di queste strisce..

molte delle quali in curva e in traiettoria.. Penso sia una delle cose più pericolose per le moto.
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"Se vuoi uccidere un uomo, privalo del suo sogno più bello" [J.M]

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Vecchio 03-08-2010, 10:51   #9
drummer62
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Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
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Sono molto scivolose, anche se asciutte.
Quando le vedo rallento sempre.
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Vecchio 03-08-2010, 10:53   #10
Rik71
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Registrato dal: 06 Feb 2010
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Concordo Poncia,
io ne ho trovate parecchie nella strada dall'Olmo verso Fiesole. E' pieno di queste cacchio di strisce.
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Vecchio 03-08-2010, 10:54   #11
FranzG
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Quote:
Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
[...] Da noi invece si rifa' direttamente l'asfalto o si pezza. Meglio cosi' per chi va in moto.
In Toscana (come dice quella fava del Poncia) si usano questi "cerotti" abbastanza spesso. È vero che sono pericolosi per le moto, perché la dimensione è comparabile alla superficie d'appoggio della gomma. Ma meglio quello che non le buche. E soprattutto spesso sono meglio delle pezze: le pezze contribuiscono a dissestare la strada e, se da una parte va meglio per le moto enduro, per tutti gli altri mezzi (anche a due ruote) sono una soluzione peggiore.

Tutti questi rifacimenti di strada nel caso delle "crepe" non mi pare di averli visti: in genere si aspetta che la strada sia distrutta o perlomeno completamente dissestata a causa di riparazioni (pezze) successive e stratificate.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 03-08-2010, 11:04   #12
Luquita
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Cacchio!
Un mese fa ero in Alsazia e in tutte le rotonde ci trovavi ste strisce maledette!
E in una giornata particolarmente calda (32 - 34°C) finendoci sopra sembrava di essere sulla gelatina con il risultato che la moto serpeggiava come un pitone!

Mi capita di gironzolare oltralpe causa vicinanza e conosco le famigerate strisce ma questa era la prima volta che mi facevano sto effetto.....
fan@@@@!!!
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Vecchio 03-08-2010, 11:09   #13
BREEZE
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Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Tutti questi rifacimenti di strada nel caso delle "crepe" non mi pare di averli visti
Le nostre strade ne sono piene!...forse io ho l'occhio più "allenato" ma ve l'assicuro, basta aguzzare gli occhi...tutti i nostri servizi passano usualmente li sotto e se devi fare delle riparazioni non c'è altro modo che tagliare, scavare e rappezzare. Rifare completamente una strada dissestata poi ha un costo enorme sia economico che di tempo...la pratica più economica è rattoppare la dove serve.
Già dopo qualche giorno di utilizzo la pezza perde la scivolosità e dopo qualche mese si uniforma anche come colore.
Ovviamente, per essere fatto bene, il lavoro dev'essere complanare all'esistente.
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Vecchio 03-08-2010, 12:01   #14
Carroarmato
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Si chiama (me l'ha detto qualcuno) "Catramina" ed è un derivato dell'asfalto che si usa normalmente. Serve appunto per riparare le crepe sull'asfalto (e anche molto bene visto che resiste per lungo tempo in climi freddi) velocemente e con poca spesa. Infatti sono l'acqua e il ghiaccio che alla minima crepa distruggono il manto stradale provocando danni pericolosi (buca sempre più grande e brecciolino di asfalto sulla strada), soprattutto per chi va in moto.
Sarei più d'accordo ad una relativa pericolosità con il caldo piuttosto che col bagnato; infatti raramente vengono utilizzate per rappezzare l'asfalto in curva, dove col bagnato diventano si scivolose, ma essendo molto strette non fanno perdere completamente l'aderenza.
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Vecchio 03-08-2010, 12:03   #15
FranzG
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ubicazione: Siena
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Originariamente inviata da BREEZE Visualizza il messaggio
Le nostre strade ne sono piene!...forse io ho l'occhio più "allenato" ma ve l'assicuro, basta aguzzare gli occhi...tutti i nostri servizi passano usualmente li sotto e se devi fare delle riparazioni non c'è altro modo che tagliare, scavare e rappezzare. [...]
Diciamo la stessa cosa: vedo tanti rattoppi, pochi rifacimenti. I rattoppi si riconoscono anche perché con il tempo le diverse qualità di asfalto si avvallano in modo diverso creando il dissesto.

F.
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FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 12:15   #16
BREEZE
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Originariamente inviata da Carroarmato Visualizza il messaggio
Si chiama (me l'ha detto qualcuno) "Catramina"
L'asfalto colato è un particolare conglomerato bituminoso utilizzato soprattutto per la pavimentazione di marciapiedi e l'isolamento di solette.

Tale materiale è composto in gran parte da mastice di asflato e graniglia calcarea ed ha la caratteristica di risultare elastico e resistente una volta posato.

Molto utilizzato per i marciapiedi ma proprio per la sua eccessiva "elasticità" crea problemi soprattutto col caldo (affondamento). Per fare un lavoro veloce di riparazione si usa questo, ma per le ragioni che sono state elencate sopra è il prodotto meno idoneo (ed infatti non ci si fanno le strade)...meglio rifare completamente il tappeto d'usura
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