Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2010, 22:21   #1
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
Exclamation Cuscinetti cardano R1200S

Ho preferito aspettare per parlare di questo problemino che mi ha fatto girare l'anima. Credo di essere oltretutto il primo (spero di essere anche l'ultimo, almeno per un bel po') che ne parla per la R1200S. Ho preferito aspettare per un motivo: non sapevo di cosa avrei dovuto parlare! E d'altra parte, siccome di letteratura in giro ce n'è tanta (parafrasando Guzzanti, «questa è un'ironia che ce metto io») e ogni volta che si sente un rumore escono fuori le ipotesi più fantasiose¹, ho preferito fare due chiacchiere con i ragazzi dell'officina, che tendono ad avere una certa cognizione di causa e a minimizzare quando possibile il terrore del cliente. Anche in modo da poter raccontare qualcosa di utile. Al di là del fatto che ho comunque preso un bel colpo in partenza, perché uno di loro non si ricordava che la povera Ilse è ancora una bimba ed ancora gode di un paio di mesi di garanzia, nonostante i suoi 43000Km.

Sintomo: rumore, ovvio. Ma in corsa tendi a minimizzare: il boxer fa un bel po' di rumore. E vibrazioni forti. Ma anche quello va preso col beneficio dell'inventario: se c'è una cosa che il motore 1200 non lesina sono proprio le vibrazioni. Oltretutto dopo il cambio dell'olio del cardano dei 40000, c'era un trafilaggio - segno che c'era anche qualche paraolio da sostituire. Ho sentito che c'era qualcosa di anomalo dal rumore riflesso in muri vicini (o della moto provata da qualcuno, da fuori quindi) a velocità bassa e in marcia il più possibile alta, le vibrazioni invece erano ritmate e corrispondenti ai forti rumori. Inoltre avevo sentito che le vibrazioni c'erano sia a marcia innestata sia, meno forti, a frizione tirata o in folle. E ovviamente il «ritmo» era correlato alla velocità del mezzo piuttosto e non ai giri.

Ovviamente non sono stato lasciato a piedi, e ho potuto portare da me la moto in officina.

Diagnosi: effettivamente dati i sintomi da me descritti (e provata la moto, perché il paziente non ha mai ragione ) il problema non poteva che essere nella trasmissione finale. Ma, dato il chilometraggio ed il rumore, le possibilità non erano limitate alla cuscinetteria del cardano... poteva essere anche un cuscinetto finale del cambio! E lì sarebbero stati casini²...

Prognosi: Sostituzione del cuscinetto "assiale" (dovrebbe essere la parte 33122310925, cercate su RealOEM che non mi va di caricare l'immagine che poi GHIAIA me mena ), a quanto pare terribilmente usurato. (Credo che in realtà fosse rovinato/cattivo: mi sembra assurdo che un cuscinetto di qualità decente, se non ha difetti di base, si usuri in 40000Km di uso normale... che dovrebbero dire i cuscinetti di banco allora? ) Comunque: tutto l'intervento in garanzia e on the road again.

Dimissione. Là dietro³ ora è tutto nuovo. Meglio così!

Ho voluto parlarne non per far salire inutili paranoie (che tanto saliranno lo stesso ), ma per mettervi in guardia e consigliarvi di memorizzare bene il rumore "a regime buono" della moto nel suo complesso. Un eventuale problema degenerativo potrebbe passare inosservato se il "degenerare" è lento e/o progressivo. E, se un po' di vibrazioni ci sono, quando c'è qualcosa di anomalo è meglio guardarci (o farci guardare, per chi come me è incapace) subito: apparentemente spesso portano in officina moto in cui dei problemi trascurati causano reazioni a catena... da un cuscinetto rovinato si passa facilmente a due e a cose anche peggio.

Dopo questa «bottigliata di cazzate», passo la parola e mi dedico al mio sano mototurismo in cordura.

F.

¹ Ho sempre il timore che un GSista annoiato di passaggio mi racconti la disavventura di suo cuggino, che sentiva un rumorino a sinistra ed ha scoperto che era seguito da un'astronave Klingon in assetto da guerra...
² Ma in tal caso, se hai fatto tutti i tagliandi giusti, puoi cercare di farti comunque riconoscere qualcosa anche se sei fuori garanzia.
³ Lo sai, Paolo, lo faccio per te!

Pubblicità

Vecchio 02-08-2010, 22:35   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
³ Lo sai, Paolo, lo faccio per te!
amore mi hai fatto ribaltare di riso e gioia :

ps.
a me era successo con la 1100 S ma era il cuscinetto del cambio;
peraltro la bimba a 30.000 km volle pure farsi cambiare la coppia conica
ah 'ste Bmw.
solo i GS sono unstoppable, parrebbe
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 23:02   #3
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

uno dei 2 cuscinetti del cardano a differenza di quelli di banco vive in un posto molto meno salubre sulle serie 1200 lavora a secco,è di infima qualità ed è soggetto ai getti di acqua se si utilizza l'idropulitrice. non è l'usura che lo termina ma proprio il dilavaggio del grasso e la ruggine. ciò avviene perchè dovrebbero essere stagni ma lo sono come io sono belen
se ci hai fatto quei km è già tanto....d'ora in avanti scordati l'idropulitrice in quella zona e durerà piu' a lungo.
Vecchio 02-08-2010, 23:31   #4
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Greenmalishi, l'idropulitrice in quella zona l'ho sempre lasciata perdere, come in tutte le zone dove vedo qualche guarnizione: mi rendo conto che di veramente stagno nel mondo non c'è nulla, figuriamoci un pezzo di gomma per quanto messo a pressione. L'idea piuttosto che lavori "a secco" (o parzialmente a secco) mi fa trasalire, ma d'altra parte viste le quantità d'olio che girano è quello che ci si deve aspettare. Che poi sia un oggetto, di base, di infima qualità... era un mio sospetto fin dal principio. Proprio per il paragone (volutamente esagerato) che ho riportato qui!

Ah... perché dici "sulle serie 1200"? Il "soffietto" delle precedenti è meglio congegnato? (Visto che ci sono delle fascette verrebbe anche a me da dire di sì.)

F.
Vecchio 03-08-2010, 07:57   #5
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

la quantità esigua di olio serve per il cuscinetto ad aghi,quello diciamo piu' esterno e che rimane soto la rondella di plastica attorno al grande buco che vedi guardando la coppia conica.ma dentro in una camera vuota gira un altro cuscinetto a sfere e l'acqua lo raggiunge non dal soffietto bensì dalla parte del disco freno. una prova futura che puoi fare,prima di aspettare che inizi a fare rumore, è quella di girare la ruota a mano dopo aver tolto la pinza e sentire se "raschia".
Vecchio 03-08-2010, 09:53   #6
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Ah, quindi può essere anche dovuto alle minime quantità d'acqua che si infiltrano per pioggia e pozzanghere?

Grazie mille del consiglio...

F.
Vecchio 03-08-2010, 11:01   #7
THE RED S---
Mukkista doc

ubicazione: FORLI'
predefinito

op...per KAKKIO ...e i malati come mi'....ke sono sempre A lustrare???...ma speremi ben!!!

Ultima modifica di THE RED S---; 03-08-2010 a 11:05
THE RED S--- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 11:55   #8
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

lustra quanto ti pare ma tieni la spingarda lontana dal disco posteriore...e poi quando ti sei stufato ti do anche le mie da lustrare (anche se in realtà non ne hanno bisogno)
Vecchio 03-08-2010, 16:06   #9
THE RED S---
Mukkista doc

ubicazione: FORLI'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
lustra quanto ti pare ma tieni la spingarda lontana dal disco posteriore...e poi quando ti sei stufato ti do anche le mie da lustrare (anche se in realtà non ne hanno bisogno)
OK...mi promuovo COME SECONDO LAVORO!!!... lavagisto specializzzzzato di ESSE...( nel tuo caso ..saLTAfosssssi )...lamp::: GREENMANALISHI ..fat nom difecil!!!
Vecchio 03-08-2010, 16:22   #10
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

pure a me è successo,tagliando dei 40000km della r1200r,cuscinetto tutto arrugginito
cambiato in garanzia,il meccanico bmw dice che non bisogna lavare la moto,con acqua
forzata in quella zona,essendoci una membrana di gomma,con la pressione cede
Vecchio 03-08-2010, 18:41   #11
Il Veterinario
Mukkista doc

L'avatar di Il Veterinario

ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

peccato che i meccanici bmw solitamente ti consegnano la moto lavata dopo il tagliando.......un giorno ho visto come le lavano (conce di Bs)....idropulitrice a strozzo a distanza ravvicinata in ogni cm della moto e del motore nonostante sia scritto pure sul libretto di non farlo....

la prossima volta gli faccio il filmato poi se ne riparla in caso di "guasti anomali"!!!!!

Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 19:32   #12
ISIMAX
Mukkista

L'avatar di ISIMAX

ubicazione: Marcon
predefinito

quando ho cambiato l'olio del cardano a 20.000 ho notato un eccessivo secondo me lasco nel muovere la ruota(dopo aver rimontato tutto e con la ruota sollevata da terra)ho pensato ke magari un pò di gioco cmq ci dovrebbe essere,ma nn ne ero molto convinto,adesso ho 24000km e a 30000 ricambierò l'olio e darò un occhio se è il caso di sostituire quel maledetto cuscinetto!!!
franz adesso mi hai messo ancora più paranoie...
Vecchio 03-08-2010, 19:51   #13
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Veterinario Visualizza il messaggio
.......un giorno ho visto come le lavano (conce di Bs)....idropulitrice a strozzo a distanza ravvicinata in ogni cm della moto e del motore nonostante sia scritto pure sul libretto di non farlo....
Vero, ma più moscrerini saltano via con l'acqua, meno devi usare l'olio di gomito

Per me poi si rovinano perché sono cuscinetti cinesi

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:11   #14
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ISIMAX Visualizza il messaggio
a 30000 (.........)
franz adesso mi hai messo ancora più paranoie...
ah....eccomi, ci sono tra un paio di cento km
accidenti a voi, eccomi imparanoiato
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 20:30   #15
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
Vero, ma più moscrerini saltano via con l'acqua, meno devi usare l'olio di gomito [...]
Certamente, ma le parti in questione (ovvero il mono posteriore) non raccattano tanti moscerini. BMW si raccomanda di non lavare ad altra pressione le parti con guarnizioni: la lancia idropulitrice può andare a pressione e ad aspersione (lasciatemi mutuare il termine), basta usare la pressione solo per la carena - e neppure tutta - e limitarsi a finire la pulizia con la spugna ed il panno.

Il problema è che se il cuscinetto fosse veramente stato rugginoso, la cosa sarebbe dovuta a schizzi per pioggia o a una tenuta talmente cattiva delle guarnizioni da non sopportare neppure l'acqua non a pressione. Mi è stato tuttavia detto che era usurato: tendo a propendere anche io per la cineseria o per il difetto di produzione, visto che nei lavaggi sono sempre stato particolarmente attento.

Quanto alle paranoie... se avete un cavalletto e il posto, seguite il consiglio di Green, che qualche motorino, anche di questo tipo qui, mi fa l'idea che se lo sia smontato e rimontato!

F.
Vecchio 03-08-2010, 20:54   #16
Plo
Mukkista doc

L'avatar di Plo

ubicazione: Ovunque
predefinito

...in effetti il soffietto del 1200 è proprio appoggiato li...almeno sui k1200rs avevo le fascette....questo lo sposti con un dito.....
Vecchio 03-08-2010, 20:59   #17
Darkboxer
Mukkista in erba

ubicazione: Piombino
predefinito

Vi ricordate al raduno quando mi si era allentato il dado sul braccio del cardano e la ruota faceva quei simpatici movimenti laterali? Era merito dei cuscinetti che erano andati!! Sostituiti.
Vecchio 03-08-2010, 21:03   #18
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Ah ecco! Ed era il 1100...

F.
Vecchio 03-08-2010, 22:46   #19
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

non cè nessuna membrana in gomma che può rompersi,cè solo un accoppiamento che non è stagno perchè stagno dovrebbe essere il cuscinetto che è fag o ina,almeno quelli che mi è capitato di aprire. cè un lungo post di là nella stanza dei gs...la coppia conica è identica.
Vecchio 04-08-2010, 11:58   #20
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

A me è capitato che si usurasse un cuscinetto ruota dello Scarabeo Aprilia, che, di fabbricazione Russa (direi quasi sovietica, vista l'epoca), aveva la guarnizione solo sul lato esterno. Fa piacere che anche mamma BMW usi le stesse logiche nelle forniture di componenti
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 15:42   #21
mascalzone_latino69
Mukkista doc

L'avatar di mascalzone_latino69

ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

penso che anche la mia ESSE soffra dei tuoi stessi sintomi....dopo 70K km...credo sia giunto il momento di vedere se c'è qualche cosa da sistemare la giù in fondo!!

lamps
Vecchio 11-08-2010, 16:20   #22
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

mi metto pure io in coda: cambiato il cuscinetto ma non mi ricordo se a 40 mila o 60 mila.
Vecchio 21-08-2010, 23:36   #23
The Captain
Mukkista

L'avatar di The Captain

ubicazione: Terni (Umbrialand)
predefinito

Ma questo cuscinetto qual'è con esattezza,o meglio dove si trova???non riesco a capire!
The Captain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 18:23   #24
roby.nes
Mukkista in erba

L'avatar di roby.nes

ubicazione: Milano
predefinito

riporto in alto il topic per chiedere: anche se l'intervento era in garanzia sai dirmi a quanto ammontava il costo dell'operazione?
roby.nes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 00:18   #25
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

In teoria sarebbe dovuto essere sul mezzo testone... Sentila un po', e senti se con il tempo il rumore aumenta. Ci sta che non sia nulla...

F.
Rispondi