Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2010, 11:17   #1
stereonline
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Martellago (VE)
Exclamation Vibrazione anteriore R1200GS 2010

Ciao a tutti ragazzi, ho un R1200GS 2010 comprato a Marzo km 5000 da un mesetto a questa parte noto una forte vibrazione sul manubrio alla velocita di 60km/h, aumentando la velocità questa sparisce. Ma se accellero anche a 130km/h e lascio decellerare la moto più si avvicina ai 60km/h più la vibrazione aumenta. Ho fatto controllare i pesi sui cerchi mi hanno detto che potrebbe essere un problema di gomme. La mia monta di serie Continental Road Attack, ma ho notato una cosa strana, il posteriore è fatto in Germania mentre l'anteriore in Korea. Non è che la produzione Koreana sia + scadente??? Qualncun altro di voi ha già avuto questo tipo di problema??
Grazie
Marco

Pubblicità

stereonline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 11:26   #2
Paul
Pivello Mukkista

L'avatar di Paul

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stereonline Visualizza il messaggio
Ho fatto controllare i pesi sui cerchi mi hanno detto che potrebbe essere un problema di gomme. La mia monta di serie Continental Road Attack, ma ho notato una cosa strana, il posteriore è fatto in Germania mentre l'anteriore in Korea. Non è che la produzione Koreana sia + scadente???
Ciao,
ma hai fatto controllare i pesi in che senso? Solo che fossero fissati? Oppure sei andato da un gommista che ti ha controllato la bilanciatura della ruota completa?
Comunque, gli standard dei prodotti sono i medesimi sia che la gomma arrivi dalla Germania, sia che arrivi dalla Korea. Intendo, non è quello il problema, per assurdo potrebbe esserci una gomma tedesca difettosa e una gomma koreana perfetta.
Prov. VA
Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 11:37   #3
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Visualizza il messaggio
Ciao,
ma hai fatto controllare i pesi in che senso? Solo che fossero fissati? Oppure sei andato da un gommista che ti ha controllato la bilanciatura della ruota completa?
Comunque, gli standard dei prodotti sono i medesimi sia che la gomma arrivi dalla Germania, sia che arrivi dalla Korea. Intendo, non è quello il problema, per assurdo potrebbe esserci una gomma tedesca difettosa e una gomma koreana perfetta.
Ciao intendevo proprio il controllo della bilanciatura è stato fatto 2 volte, ma nulla, e solo un pò migliorato. Pensa che ll'inizio il manubrio aveva delle vibrazioni di circa 7cm !!!!! inguidabile!
Vecchio 01-08-2010, 11:56   #4
Paul
Pivello Mukkista

L'avatar di Paul

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Quote:
Ciao intendevo proprio il controllo della bilanciatura è stato fatto 2 volte, ma nulla, e solo un pò migliorato. Pensa che ll'inizio il manubrio aveva delle vibrazioni di circa 7cm !!!!! inguidabile!

Hai per caso montato un bauletto o delle borse? Sul Transalp che avevo, il bauletto GIVI innescava delle oscillazioni molto evidenti del manubrio.
Prov. VA
Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 12:33   #5
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Visualizza il messaggio
Hai per caso montato un bauletto o delle borse? Sul Transalp che avevo, il bauletto GIVI innescava delle oscillazioni molto evidenti del manubrio.
Provato con 3 bauletti con nessuno, stessa minestra, vibra. Ripeto dopo che ieri l'ho rifatta sistemare lo fa un pò meno, ma nn sono riuscito a toglierlo, secondo te devo provare a tarare ancora i pesetti??
Vecchio 01-08-2010, 12:36   #6
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Se hai pazienza c'è molto da leggere, qui sul forum, riguardo alle continental, le vibrazioni ed il gs.
Sulla mia 1150 le ho appena rimontate dopo aver percorso con grande soddisfazione 14mila km con il paio precedente.
Vecchio 01-08-2010, 12:38   #7
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Gomme difettose... A quanto ne so ...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 01-08-2010, 12:39   #8
b.los
Mukkista

L'avatar di b.los

ubicazione: san severo (fg)
predefinito

Sara' un caso ma un mio amico con le stesse gomme aveva il tuo stesso problema. Ora ha montato le metzeler e il problema è sparito..

Vecchio 01-08-2010, 12:56   #9
Nonvadoinmacchina
Mukkista in erba

L'avatar di Nonvadoinmacchina

ubicazione: Bulgarograsso - Como -
predefinito

Ciao Marco,
nella maggioranza dei casi, anche avendo percorso pochi chilimetri, il problema è dato dalle gomme (il posteriore più che altro).
Hai fatto benissimo a controllare la bilanciatura ma a quanto pare non è bastato.

Se hai un amico gommista, prova a montare una gomma usata e fare 10 kilometri, se il problema sparisce, hai trovato la soluzione.

Problemi di questo tipo si trovano su migliaia di forum con gomme differenti e mezzi differenti. Possono esserci gomme che si adattano meglio o peggio ad ogni singolo mezzo. La finisco qui altrimenti andiamo O.T.

Facci sapere
Nonvadoinmacchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 13:11   #10
stereonline

predefinito

Innanzi tutto grazie a tutto per le risposte! Ma secondo voi nel caso che la gomma sia difettosa posso richiedere la sostituzione alla BMW ?? Sinceramente guidare in questo stato non è piacevole in più non mi sento sicuro, ripeto nel caso fosse proprio la gomma mi consigliate di sostituirle entrambe??
Grazie
Marco
Vecchio 01-08-2010, 13:25   #11
apollok
Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito

Sicuramente dopo 5000km non ti cambieranno più nulla , cmq i problemi relativi all anteriore come le vibrazioni provengono sikuramente dalla gomma post. quindi escuderei problemi di tipo koreani
Vecchio 01-08-2010, 13:31   #12
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apollok Visualizza il messaggio
Sicuramente dopo 5000km non ti cambieranno più nulla , cmq i problemi relativi all anteriore come le vibrazioni provengono sikuramente dalla gomma post. quindi escuderei problemi di tipo koreani
Dici che sia la gomma posteriore?? e poi cosa sono 5000km per una gomma che ne dovrebbe fare 15.000 almeno?? uff
Vecchio 01-08-2010, 14:19   #13
apollok
Mukkista

predefinito

beh io dico ke una gomma di regola non dovrebbe superare i 10000 quindi sempre secondo me è a meta percorso di vita qndi...........
di solito le oscillazioni sull anteriore comprese le vibrazioni sono sempre dovute a problemi nel posteriore, hai modificato assetto percaso?
Vecchio 01-08-2010, 14:30   #14
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apollok Visualizza il messaggio
beh io dico ke una gomma di regola non dovrebbe superare i 10000 quindi sempre secondo me è a meta percorso di vita qndi...........
di solito le oscillazioni sull anteriore comprese le vibrazioni sono sempre dovute a problemi nel posteriore, hai modificato assetto percaso?
No, però ho una moto completamente rifatta nelle grafiche con cerchi riverniciati ecc ecc, ma il problema si è presentato da poco quindi non posso imputare il difetto alle modifiche apportate. almeno credo ... poi si sa tutto è possibile
Vecchio 01-08-2010, 14:41   #15
apollok
Mukkista

predefinito

nemmeno io credo che queste cose influiscano io parlavo di modifica precario e regolazione ant
Vecchio 01-08-2010, 14:45   #16
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Se è un problema di gomme te le cambiano... Imho

Vecchio 01-08-2010, 14:48   #17
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Se è un problema di gomme te le cambiano... Imho

dici, secondo me quando arrivo li con la moto tutta preparata... troveranno mille scuse, comunque ammortizzatori molle non è stato toccato nulla
Vecchio 01-08-2010, 18:37   #18
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

Il tipo di problema da te riscontrato à imputabile ad un difetto di carcassa della gomma anteriore, infatti lo senti di piu' in decelerazoine, dai sessanta in giu', quando il peso si trasferisce davanti appunto.
Ma, prima non lo avevi mai notato?
Se la risposta è no, ci starebbe un cedimento chesso', di una tela, in ogni caso le gomme delle auto godono di una garanzia di cinque anni, se difettose, paghi il consumo e te le cambiano, per le moto, sinceramente non lo so, un anno e mezzo e via!

adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 21:19   #19
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

toglimi una curiosità, per caso monti i cerchi a raggi ?

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 22:10   #20
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
toglimi una curiosità, per caso monti i cerchi a raggi ?
no ho le ruote normali in lega
Vecchio 01-08-2010, 22:12   #21
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bigo Walter Visualizza il messaggio
Il tipo di problema da te riscontrato à imputabile ad un difetto di carcassa della gomma anteriore, infatti lo senti di piu' in decelerazoine, dai sessanta in giu', quando il peso si trasferisce davanti appunto.
Ma, prima non lo avevi mai notato?
Se la risposta è no, ci starebbe un cedimento chesso', di una tela, in ogni caso le gomme delle auto godono di una garanzia di cinque anni, se difettose, paghi il consumo e te le cambiano, per le moto, sinceramente non lo so, un anno e mezzo e via!

adv 1.2
il difetto me lo fa da un mesetto poco più, mentre la moto l'ho presa a fine marzo, diciamo che non è passato molto però
Vecchio 02-08-2010, 16:47   #22
Violinista
Guest

predefinito

Vecchia storia, è colpa di quel modello di gomma. Se insisti le cambiano in garanzia
  Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 17:19   #23
mafi57
Pivello Mukkista

L'avatar di mafi57

ubicazione: Patria del Maiale
predefinito

Quote:
Ciao a tutti ragazzi, ho un R1200GS 2010 comprato a Marzo km 5000 da un mesetto a questa parte noto una forte vibrazione sul manubrio alla velocita di 60km/h, aumentando la velocità questa sparisce. Ma se accellero anche a 130km/h e lascio decellerare la moto più si avvicina ai 60km/h più la vibrazione aumenta. Ho fatto controllare i pesi sui cerchi mi hanno detto che potrebbe essere un problema di gomme. La mia monta di serie Continental Road Attack, ma ho notato una cosa strana, il posteriore è fatto in Germania mentre l'anteriore in Korea. Non è che la produzione Koreana sia + scadente??? Qualncun altro di voi ha già avuto questo tipo di problema??
Grazie
Marco
ciao a tutti, stesso problema con lo stesso pneumatico, i primi 3/4.000 tutto ok, poi da da quel kilometraggio in rilascio l'anteriore innesca lo "scimming" problema noto. Questo "fastidio" lo ha moto attuale arrivata con quel pneumatico, lo aveva la moto acquistata 3 anni or sono. Se fai caso lo senti ancora molto di più se stai frenando o meglio hai un trasferimento di carico sull'avantreno con un passeggere o un bagaglio, inoltre lo senti se sei in curva molto piegato. in poche parole per mio conto una gommaccia.
Cambia gli pneumatici con qualsiasi altra marca e funzioneranno meglio di questi. ciao
Mauro
mafi57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 17:24   #24
cocram
Mukkista

L'avatar di cocram

ubicazione: Bazværa
predefinito

Lo fanno anche le Road attack?
Oppure hai le forse più convenzionali Trail attack?
Sulle vibrazioni delle trail attack potrei scriverci un romanzo ormai...
A me le hanno installate, sostituite per tre volte consecutive invano, poi ho cambiato marca e le vibrazioni sono svanite.
Vecchio 03-08-2010, 11:29   #25
stereonline

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cocram Visualizza il messaggio
Lo fanno anche le Road attack?
Oppure hai le forse più convenzionali Trail attack?
Sulle vibrazioni delle trail attack potrei scriverci un romanzo ormai...
A me le hanno installate, sostituite per tre volte consecutive invano, poi ho cambiato marca e le vibrazioni sono svanite.
Io ho su le Trail Attack... vedo che il problema è comune a molti, quindi andare in BMW per farsi sostituire una gomma con una simile con lo stesso problema non mi sembra intelligente. Anche se non mi sembra giusto che io debba spendere dei soldi perchè le gomme che montano di serie hanno dei problemi.
Rispondi