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Vecchio 27-07-2010, 10:04   #1
Nandrolone
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...ma la gomma 180/55 si può montare sul cerchio sport che ospita normalmente il 190 /50???
Qualcuno di voi la monta?
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Vecchio 27-07-2010, 13:27   #2
marchino m
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per potere puoi anche se la gomma rimane un pò "tirata" sul cerchio
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Vecchio 27-07-2010, 13:31   #3
lello82
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che vuol dire!?
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Vecchio 27-07-2010, 13:41   #4
pischello
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si può io lo facevo sempre sul VTR ma cambi la "peraggine" (il profilo e angolatura battistrata) della gomma
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Vecchio 27-07-2010, 13:46   #5
lello82
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io però mi sono preso il k per avere il 190! ihihih
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Vecchio 27-07-2010, 13:47   #6
pischello
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il 190 ha più stabilità e ci sono alcune marche che hanno un bel profilo dove non perdi di manegevolezza....
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Vecchio 27-07-2010, 14:03   #7
lello82
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io con le continenatl road attack mi ci trovo davvero bene! al cambio mettero le roadattack 2! oppure?!
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Vecchio 27-07-2010, 14:32   #8
filsant
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io con le continenatl road attack mi ci trovo davvero bene! al cambio mettero le roadattack 2! oppure?!
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Vecchio 27-07-2010, 14:41   #9
lello82
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dici che siano migliori!?
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Vecchio 27-07-2010, 14:51   #10
Nandrolone
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..scusate per non uscire di tema....
quindi più tirata sul cerchio vuol dire che il bordo della gomma si deve un pò allargare per stare dentro il canale,il risultato potrebbe essere che si abbassa l'effetto pera e quindi anche la velocità di discesa in piega,dico bene Pischello?
In ogni modo è una cosa che si può fare,legalmente parlando!?
qualcuno ha per caso messo un 180,sul cerchio per il 190?
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Vecchio 27-07-2010, 14:58   #11
Zenandbike
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..In ogni modo è una cosa che si può fare,legalmente parlando!?....
Se nel libretto sono riportate le due misure come pneumatici omologati....si, legalmente si può!
Se a qualcuno interessa, la misura di battistrada inferiore riduce l' impronta a terra e quindi consumi ed emissioni di CO2....cosa utilissima in fase di omologazione per la tassazione di molti paesi europei......
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 15:57   #12
pischello
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esatto nandrolone... comunque non te ne accorgi ed il fatto che la spalla del 180 è da 55 anzichè 50 un pò compensa...
personalmente l'ho fatto e alla fine se compri un buon 190 con una bella pera la motto è agile....
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Vecchio 27-07-2010, 16:05   #13
Nandrolone
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....non è solo per il fatto della maneggevolezza,è che volevo valutare se metterci su le gomme che uso in pista con un'altra moto non più sfruttabili,e che per strada hanno ancora battistrada da vendere.
...o se no ci metto su due belle Racetech K3 con post da 190/50 e do del gas
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Vecchio 27-07-2010, 16:08   #14
pischello
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racetech... gnam gnam!!! prova il 180... ti ho detto io lo facevo col VTR ma quello aveva un cerchio, questo è un altro quindi non so... non credo ci siano differenze ma a lavoro ho imparato a non vendermi il fumo!!!!
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Vecchio 27-07-2010, 16:26   #15
Angel_Dark75
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sicuro che sul libretto ci sia riportato 190/55 e non 190/50?
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Vecchio 27-07-2010, 16:43   #16
pischello
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sul libretto c'è 190/55... mi sà che il nandrolone si è confuso....
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Vecchio 27-07-2010, 16:59   #17
Nandrolone
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..ricapitolando e premesso che non ho il libretto sotto mano perchè sono al lavoro (...anche se non sembra )...
avevo detto che ci mettevo su il 190/50 perchè pensavo che fosse omologato da libretto,ma sembra che siate sicuri che non lo è.
Di solito è il 190/55 che non è omologato!
Vi siete confusi voi vero?O devo andare a casa immediatamente a vedere il libretto?
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Vecchio 27-07-2010, 17:20   #18
lello82
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ma che differenza c'è tra il barra 50 e il barra 55!? questo numero a cosa si riferisce?!
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Vecchio 27-07-2010, 17:39   #19
marchino m
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l'altezza della gomma in percentuale
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Vecchio 27-07-2010, 17:40   #20
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..scusate per non uscire di tema....
quindi più tirata sul cerchio vuol dire che il bordo della gomma si deve un pò allargare per stare dentro il canale,il risultato potrebbe essere che si abbassa l'effetto pera e quindi anche la velocità di discesa in piega,dico bene Pischello?
In ogni modo è una cosa che si può fare,legalmente parlando!?
qualcuno ha per caso messo un 180,sul cerchio per il 190?
cerca nella stanza della r1200s hanno già fatto diverse prove in merito
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Vecchio 27-07-2010, 20:21   #21
pischello
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io sapevo che il 50 o 55 è l'altezza che c'è tra inizio spalla e fine pera (chiaramente prendendo le perpendicolari). se immaginiamo che questa parentesi sia il profilo gomma ) la distanza presa così: _ tra la parte estrema inferiore o superiore e il centro della parentesi.... io mi sono capito ma mi sà che sono l'unico.... cerco qualche foto su interent magari è meglio
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Vecchio 27-07-2010, 20:21   #22
pischello
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oppure è semplicemente l'altezza della spalla come per le macchine.... ora mi sono confuso da solo!!!!!
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Vecchio 27-07-2010, 20:26   #23
Swissrider
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L'altezza del fianco della gomma, che corrisponde alle spalle delle auto. e come diceva marchino, e' una percentuale della larghezza.
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Vecchio 27-07-2010, 21:35   #24
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L'altezza del fianco della gomma, che corrisponde alle spalle delle auto. e come diceva marchino, e' una percentuale della larghezza.
Già, è così, una percentuale senza una misura a cui riferirla è ...un'incognita!
Per le moto il numero dopo la barra è proprio l'altezza misurata dal bordo cerchione.

se vi può essere di interesse (copiando da sito apposito):
Esempio: 180/50 R 17 W dove
180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri
50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)

Dal 1996 esiste una standardizzazione europea per i codici da apporre sullo pneumatico (ECE_R75) per evitare che le case costruttrici utilizzassero codici non univoci e conseguentemente di difficile comprensione per gli addetti ai lavori ed i clienti finali.

TABELLA CODICE DI VELOCITA’ :
(indica la velocità massima per cui è stata omologata la gomma)
B, fino a 50 Km/h
J, fino a 100 Km/h
L, fino a 120 Km/h
M, fino a 130 Km/h
P, fino a 150 Km/h
Q, fino a 160 Km/h
R, fino a 170 Km/h
S, fino a 180 Km/h
T, fino a 190 Km/h
H, fino a 210 Km/h
V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
(W), oltre 270 Km/h
Y fino a 300 Km/h
VR oltre 210 Km/h (non specificata la massima)
ZR oltre 240 Km/h (non specificata la massima)


Un altro elemento importante da controllare quando si acquista una gomma è il DOT (Departement of Transport) che generalmente è seguito da 4 cifre e si presenta così:

DOT 0105
Le quattro cifre sono da leggere in questo modo : 01 (prima settimana) 05 (dell’anno 2005) ed indicano la settimana di produzione della gomma. E’ facile accorgersi che le quattro cifre sembrano stampigliate in un secondo momento rispetto alle restanti scritte sulla spalla.

Questo è perfettamente normale in quanto il DOT viene marchiato in base all’effettiva data di produzione e non fuso insieme alla gomma (che ha uno stampo utilizzabile per periodi ben più lunghi di una settimana).
Le gomme hanno in pratica una vera e propria data di scadenza oltre la quale perdono "parte" delle loro caratteristiche tecniche; è bene non utilizzare gomme più vecchie di:
5 anni per le stradali
3 anni per le “racing”
1 anno per le “slick” .... insomma, è come con le merendine; si possono mangiare anche dopo la scadenza ma il supermercato non le può vendere e tanto meno come fossero "fresche".
Va detto che una gomma ben conservata (al buio e a temperature "ambienti"), può mantenere buone caratteristiche per periodi anche più lunghi.


Il codice E3 indica che lo pneumatico è stato omologato per il mercato italiano.
Esistono poi i codici interni EB che stanno ad indicare città, stato e stabilimento di produzione.
Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto deve obbligatoriamente essere presente la sigla M/C che indica la destinazione motociclistica della gomma.

spero di non avervi annoiato...
ciao a tutti.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 21:42   #25
Swissrider
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Uhm... Zen, ultimamente hai frequentato Wotan?
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