...per fortuna senza conseguenze se non sul morale
Dopo l'ottima cena in compagnia di tutti i ciccioni (grazie ancora a chi ha organizzato splendidamente

) stamattina ci alziamo con un paio alternative per tornare a Roma; visto che non piove, ma che l'acqua è data per certa, decidiamo di spararci subito la Val Trebbia finché è asciutto. 8)
E invece ci dice male

.
Le prime goccie cominciano appena arriviamo sulla statale e il fondo è bagnato dalla pioggia della notte. Con l'asfalto bagnato la mia bradiposità raggiunge livelli da guinnes e Jorge mi lascia fare l'andatura per non impormi la sua; la strada è meravigliosa, ma con l'asfalto così vado davvero piano...
Dopo Bobbio comincia a piovere più seriamente e ci fermiamo per un caffè e per metterci gli antipioggia. La sosta mi rinfranca un pochino, la strada si allarga e riesco a prendere un ritmo più decente 8) (sempre nei limiti

)
...e invece a una curva a destra in discesa....patapunfete!

L'anteriore parte per la tangente e mi trovo a terra senza quasi accorgermene.
Un automobilista che mi aiuta a tirarla su dice che quella curva è sempre sporca d'olio...(contemporaneamente alla mia scivolata, una Clio in verso opposto prende un dritto sulla stessa curva e lascia il paraurti sul guard rail)...io do un'occhiata per terra e effettivamente mi sembra di vedere dei rigagnolini più scuri che potrebbero essere olio

...Jorge non è tanto sicuro che sia così, ma io DEVO convincermi che è stato per questo motivo: mi serve per il mio morale e per la mia autostima

. Altrimenti vorrebbe dire che sono davvero un pippone...
La cosa si risolve così, senza nessun danno materiale; paramotore e paramani fanno il loro lavoro, l'abbigliamento pure....solo l'antipioggia si è lacerato ma poco importa...resta solo un po' di timore per il resto della discesa...spero che si dissolverà presto, magari sabato prossimo andnado in Umbria
Grazie a Giorgio che ha avuto la pazienza di stare al mio passo e a tutti i fantastici ciccioni che abbiamo incontrato ieri sera