Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2010, 21:51   #1
newbiker
Mukkista doc

L'avatar di newbiker

ubicazione: bologna
predefinito brutta esperienza dal meccanico

ieri sono andato i una nota officina bmw subito fuori bologna perfare controllare la moto che trai4 e i5 mila giri strappa un po.
ho spiegato al meccanico che avendo verniciato la moto avevo approfittato del serbatoio smontato per sostituire il filtro benzina,filtroaria,filtro olio,olio motore cambio e cardano.gli ho chiesto se mi dava un appuntamento per controllare le bobine ed eventualmente sostituire quelle rotte e fare la pulizia e l allineamento dei corpi farfallati.la sua risposta è stata che loro non fanno mezzi tagiandi e mi ha liquidato senza nemmeno sentirla in moto.
caisco che è più comodo combiare l olio che fanno pagare 25 euro al kg mentre loro lo pagano si e no 6 euro piuttoto che pulire dei corpi farfallati o cambiare delle bobine però in fondo credo che se dai assistenza dovresti darla a prescindere di chi ha cambiato l olio.forse se fossi stato scorretto e gli avessi detto che il tagliando l aveva fatto il propietario precedente mi avrebbe guardato la moto ma ha me non sembra che sia un comportamento corretto.
comunque me ne sono andato da motofelsinea dove il capofficina mi ha provato la moto e martedi mi cambia 2 bobine perchè non le aveva in casa.
a voi é sembrato giusto come mi hanno trattato?

Pubblicità

Vecchio 24-07-2010, 22:07   #2
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da newbiker Visualizza il messaggio
la sua risposta è stata che loro non fanno mezzi tagiandi
Il mondo è grande...
Vecchio 24-07-2010, 22:08   #3
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

non la metterei sul giusto o meno, piuttosto è una questione di carattere ed educazione.
cafoni ne trovi ovunque, rassegnati, prendi nota e non tornarci più.
Vecchio 24-07-2010, 23:07   #4
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...Ogni libero professionista è appunto libero di gestire il proprio lavoro e lapropria clientela.........lui ha scelto così........

Tu fai di conseguenza.....ogni utente si sceglie il professionista che più gli aggrada e che da più fiducia e capacità........fortunatamente nessuno ha l'esclusiva di nulla.....
Vecchio 25-07-2010, 00:03   #5
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
..........fortunatamente nessuno ha l'esclusiva di nulla.....
Ma gli PIACEREBBE averla ")")
Vedi la spia "service" !
Vecchio 25-07-2010, 00:05   #6
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
... nota officina bmw subito fuori bologna perfare controllare la moto ... la sua risposta è stata che loro non fanno mezzi tagiandi e mi ha liquidato senza nemmeno sentirla in moto...
Un concessionaio od un'officina ufficiale BMW non possono essere equiparati a "liberi artigiani" che accettano solo il lavoro che gli aggrada.
Nel momento in cui ricevono "l'investitura" dalla BMW, cioè l'autorizzazione a fregiarsi ufficialmente del marchio, sottoscrivono un contratto che, oltre all'obbligo di applicare il tariffario ed il tempario ufficiali, a dare comunicazione degli interventi ecc., li obbliga a prestare assistenza, sotto pena, al limite, della revoca dell' "autorizzazione".
Prova a chiedere a mamma BMW se il meccanico ufficiale si è comprtato bene, giusto a scopo terapeutico e rieducativo.
Vecchio 25-07-2010, 00:12   #7
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
Un concessionaio od un'officina ufficiale BMW non possono essere equiparati a "liberi artigiani" che accettano solo il lavoro che gli aggrada.
..Esatto...ma a questo punto dico....l'officina nel momento in cui ti mette le mani, ti esegue un lavoro da 0 a 100 ...proprio per una questione di responsabilità e di garanzia....se putacaso ti succede qualche cosa...chi ne risponde??...chi stabilisce cosa ha causato cosa??.......io se fossi stato in loro avrei detto......il lavoro, lo faccio ma per il fatto che ha messo mano personalmente...ti escludo ogni garanzia......prendere o lasciare........
Vecchio 25-07-2010, 00:20   #8
Jecky1973
Mukkista doc

L'avatar di Jecky1973

ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

il problema è che hanno troppo grasso che cola.... cmq vai in concessionaria che non avrai problemi, sono cortesi e professionali
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 01:06   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da granchio Visualizza il messaggio
Non capisco cosa c'entri questo discorso.
Se la moto di Newbiker è quella in firma (R1150R) è sicuramente fuori da ogni garanzia, se uno vuole farsi cambiare una lampadina dal conce BMW può farlo benissimo, se il concessionario non ritiene che gli convenga lo dice e morta li, ma potrebbe anche farlo, mica sono dei pupazzi senza autonomia.

Diciamo piuttosto che "sembrerebbe" gli abbia dato fastidio che uno "si è tagliandato la moto da se" e viene solo per le rogne più complicate, francamente una scelta opinabile quella di rifiutare, a me spesso mi propongono lavori rognosi (che altri non vogliono fare) che però faccio pagare profumatamente ed accetto volentieri.
Nei panni del meccanico io gli avrei fatto il lavoro ma essendo libero di gestire come vuole la sua officina ha preferito snobbare un cliente che di sicuro non tornerà facilmente da lui. Una scelta personale del meccanico, non certo dettata da qualche direttiva della casa perchè non è scritto da nessuna parte che un meccanico BMW non possa fare una manutenzione richiesta da un cliente.
Sembra quasi che le nostre moto non siano più nemmeno le nostre..
Vecchio 25-07-2010, 12:07   #10
newbiker
Mukkista doc

L'avatar di newbiker

predefinito

dalla natura dei vostri commenti mi sembra di capire che avevo ragione ad esserci rimasto male.non è una questione di garanzia perche la mia moto ha ormai sei anni ma più che altro una questione economica.credo che i lavori che vanno solo quantificati in mano d opora siano per loro solo beghe mentre il cambio olio che si fa in 2 minuti ma garantisce un guadagno esagerato sul materiale sia più appetibile
io in fin dei conti avevo chiesto due interventi specifici
pulizia corpi farfallati
controllo ed eventuale sostituzione delle bobine
potevano farmi il lavoro,quantificare mano d opera e materiali e farmi pagare quanto dovuto dopodiche se la moto continuava ad andare male non era responsabilità loro
comunque seguirò il consiglio di isabella
Vecchio 25-07-2010, 12:14   #11
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da granchio Visualizza il messaggio
quelli che dice newbiker sono solo specializzati BMW, non ufficiali

ho avuto la stessa impressione di newbiker, nonostante anni e anni di frequentazione, di questa cosa mi dispiace
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 12:17   #12
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
potevano farmi il lavoro,quantificare mano d opera e materiali e farmi pagare quanto dovuto
Appunto.

Io ti pago quello che dici TU, e tu mi fai il lavoro come dico IO.

Altrimenti grazie e a non più vederci.
Vecchio 25-07-2010, 12:17   #13
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
ho spiegato al meccanico che...
era quello più alto dei due?

la cosa triste è che, tanti anni fa, quando ero iscritta alla mailing list di motociclistE.it arrivò una mail dal titolo "ovazione ai miei meccanici" ed erano loro, qualcosa è cambiato nel frattempo

Ultima modifica di R72; 25-07-2010 a 12:28
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 13:16   #14
newbiker
Mukkista doc

L'avatar di newbiker

predefinito

si era il più alto dei due,ero andato da loro perche ne avevo sentito parlare bene sia da amici che sul forum.
non posso giudicare la qualità del loro lavoro ma in quanto ad educazione mi è sembrato un fenomeno del c......
Vecchio 25-07-2010, 14:23   #15
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Il discorso garanzia era ovviamente riferito alla lavorazione effettuata non a quella prevista nei 2 anni successivi all'acquisto del nuovo.
Ogni lavorazione deve essere garantita per cui, a prescindere l'atteggiamento o il modo in cui il meccanico si e' comportato, il principio non e' del tutto sbagliato. Ogniuno gestisce i propri affari come meglio crede.
Io avrei accettato...il lavoro e' lavoro ma ovviamente mi sarei cautelato verso eventuali richieste da parte del cliente, nella malaugurata ipotesi di un problema a seguito intervento. Non si puo' volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Personalmente, non per mancanza di capacita', preferisco dare a chi di competenza le riparazioni della moto come la macchina o qualsiasi altro strumento. Qual'ora si verificassero dei problemi non ci sarebbero difficolta' a far valere le mie ragioni.
Alla fine di tutto, rimane il fatto che, se un posto non mi soddisfa....me ne trovo un altro !!
Vecchio 25-07-2010, 15:13   #16
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Se sono quelli che penso io , dalla parte "levante" della citta', sono dei presuntuosi e pure molto cari. Dall' altro lato della via Emilia c'e' Modena.
Vecchio 25-07-2010, 15:18   #17
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Ogni lavorazione deve essere garantita per cui, a prescindere l'atteggiamento o il modo in cui il meccanico si e' comportato, il principio non e' del tutto sbagliato.
E' corretto quanto dici Animal. Ma non conosco nessun meccanico "che faccia solo tagliandi completi", chiuderebbe dopo 3 mesi.
Se voglio farmi controllare i CF mica me la deve menare su chi e come ha cambiato l'olio ed i filtri. E' nelle sue facoltà rifiutare ma è un atteggiamento che definirei quantomeno bizzarro.
Vecchio 25-07-2010, 16:06   #18
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

ma la garanzia sui lavori è forse 6 mesi (ho paura sia addirittura 3) ... non accettare lavori begosi per paura della garanzia dovuta è ridicolo...
Vecchio 25-07-2010, 16:21   #19
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Un bravo professionista accetta di fare il lavoro richiesto dal cliente e lo fa a regola d'arte, rilasciando dettagliata fattura da cui risulti ciò che è stato eseguito (e, nel caso, eventuali osservazioni scritte su altre problematiche incidentalmente rilevate durante l'effettuazione dell'intervento). Amen.

Se uno si comporta diversamente, potrebbe anche non essere un cialtrone, ma sicuramente è uno che non è interessato a curare il suo portafoglio clienti. Beato lui.
Vecchio 25-07-2010, 16:30   #20
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
.....se putacaso ti succede qualche cosa...chi ne risponde??...chi stabilisce cosa ha causato cosa??........
Le "voci" in fattura, se scrivono sostituzione bobine, non risponderanno delle candele.....
Vecchio 25-07-2010, 16:41   #21
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

L'Officina mi deve fornire la prestazione richiesta, punto e basta. In particolare se la moto non è più in garanzia.
La garanzia di manutenzione riguarda il lavoro effettuato, non quello non effettuato, ovviamente.
Vorremmo che tanto rigore e rigidità le Officine Bmw le avessero quando si verificano guasti della moto in garanzia o anche quando essi si verificanao fuori garanzia ma sono evidentemente vizi e difetti occulti della moto. Vorremmo che etc. etc.
POsso dire una cosa: prima di andare in Officina telefono: e un certo meccanico non lo voglio neanche vedere o deve stare almeno 10 metri lontano da me. Se mai avvenisse un altro suo intervento sulla mia moto analogo ad altri del passato, lo farò uscire dai gangheri in modo tale che l'episodio abbia poi un adeguato e conseguente seguito.
Vecchio 25-07-2010, 16:46   #22
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito ci sono anche meccanici diversi

Settimana scorsa da Stylmoto a Giubiasco. Ore 17:30.

Finlandese che arriva con camion soccorso su cui vi e` caricata una LT1200, 46mila km. Cuscinetto coppia conica polverizzato.

Il conce con i suoi 3 meccanici ha lavoro pianificato per tre settimane. Non accetta nemmeno un cambio gomme. Lavorano dalla mattina presto a sera tardi e fanno fatica a mantenere i termini.

Si tenta di trovare una soluzione telefonando a tutti gli altri meccanici e concessionarie di alrte marche a cui si fornirebbe il ricambio. Nessuno che vuole fare il lavoro.

Il finlandese + moglie non ha assicurazione viaggio. Dovrebbe quindi mandare a sue spese la moto in Finlandia e pagarsi il viaggio di ritorno, quindi treno fino a Zurgo o Milano + aereo.

Alla fine gli si trova una pensione low cost ed il meccanico lavora fino alle 23 per rimettergli in sesto la moto. Per fortuna c'era il cuscinetto di ricambio in magazzino. Gli viene fatturato il lavoro alla tariffa usuale, senza un cent per lo straordinario. Questo ad un cliente che non si rivedra` mai piu`.

Come in tutte le professioni vi sono le persone oneste e disponibili come pure altre alle quali queste qualita` fanno difetto.
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 16:50   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

New secondo me sei stato un po' troppo preciso, cioè hai fatto la diagnosi e hai suggerito la cura lasciando al meccanico solo l'onere di prescrivere i farmaci. Non puoi insegnare il mestiere ad uno che crede di saperlo.
Dovevi comunicare solo i sintomi lasciando a lui il compito di trovare la causa.
Lo so che te la conoscevi già e che non avevi i mezzi per verificarlo, ma non è questo il punto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 16:54   #24
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

e' sempre piu' difficile trovare gente onesta.....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 17:14   #25
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
predefinito

Tranquillo!!!! hai sperimentato il conce" HO L'ESCLUSIVA E QUINDI DECIDO IO I LAVORI DA FARE"!!! a me è capitato un fatto analogo nel 2006: compro la moto a Torino (pronta consegna) e vado al conce della mia citta (500km di distanza) per il Primo tagliando BMW mi sento rispondere: "Mi dispiace la moto non l'hai comprata da me e quindi non ti faccio il tagliando"!! chiamo mamma BMW a Milano e il conce dopo mezzora mi dice: "Ti faccio il tagliando solo erchè sono OBBLIGATO"!! morale della favola mi rifiuto e vado da un'altro conce in altra provincia a fare il tagliando e gli lascio anche 2000 uro epr acquisti vari!!!
Tiè!!!!!

Km 1025000
polis63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi