Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2010, 18:03   #1
Mauro Grassetti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito Quanto vi sentite sicuri con un casco jet

Ciao a tutti

Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un jet...almeno per un utilizzo estivo,perche' in questo periodo non riesco piu' a tenere la visiera chiusa del mio multitec...sento che mi manca l'aria,specialmente quando si va per campagne e colline,ma guidare cosi' e impossibile per via degli insetti che si infilano nel casco. La domanda e' rivolta ai possessori che ne fanno uso e che come ho letto in alcune discussioni una volta provato non lo tolgono piu',ma dovendo fare molti km(in agosto andro in Austria) non so' come potrei trovarmi,
1° per l'aria che si prende i + soprattutto in autostrada
2° per il comportamento sotto pioggia pesante
3° per la sua sicurezza

Grazie a chi vorra intervenire

Pubblicità

__________________
erre1200giessestdmagmaredfull + yamaha majesty 400
Mauro Grassetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 18:23   #2
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

uno qua su QdE con il jet. rotto la mandibola e ingoiato 3 denti. poi fai te. io mai e poi mai jet.
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 18:26   #3
alinus65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alinus65
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: a volte in Italia
predefinito

i veri uomini non usano il cascohttp://yfrog.com/mzputin620j...

casco sempre chiuso con mentoniera e visiera.
__________________
Yamaha ST XT1200ZE
Triumph Rocket 3 Special
Yamaha XT 600 Z Tenerè 1990
Kawasaki Z1 900, 1975
alinus65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 18:33   #4
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Prendi un casco da cross o da enduro; è molto più fresco di un integrale o modulare, ma certamente più sicuro di un jet.
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 18:58   #5
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

Personalmente ho un arai jet
mai preso acqua neanche quando giravo con l'erre senza cupolino,

in caso d'impatto mi sembra piu' che ovvio che un jet non potra' vere la protezione di un integrale o modulare anche se ci sono mille fattori che posso incidere in un sinistro.

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 19:15   #6
Mauro Grassetti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kika Visualizza il messaggio
Prendi un casco da cross o da enduro; è molto più fresco di un integrale o modulare, ma certamente più sicuro di un jet.
Ma qual'e' la differenza tra un casco modulare ed uno da enduro? la prima cosa che mi viene in mente e' la forma,e' forse l'assenza della visiera,ma cosi' gli insetti entrano lo stesso
__________________
erre1200giessestdmagmaredfull + yamaha majesty 400
Mauro Grassetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 19:41   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

in autostrada e sotto la pioggia sono scomodissimi, per il resto invogliano a viaggiare tranquilli e ti fan sentire più immerso nel panorama..... la visera dell'integrale è come il parabrezza dell'auto. io scelgo in base al viaggio che mi si prospetta, tra jet, modulare e integrale.
conosco gente che si è fatta male/è morta anche con l'integrale, e gente (tipo me) che addiritttura è sopravvissuta ad alcuni anni di casco non obbligatorio. massa aveva un signor integrale e si è rotto un'arcata orbitale.....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 20:05   #8
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

io col jet ho fatto forse 50mila km, un buon jet protegge bene dall'acqua, certo è meno sicuro ma la sicurezza è la somma di tanti fattori, le statistiche dicono chiaramente che sono sopratutto gli intutati con integrale e protezioni a morire, non perché integrale e protezioni siano meno sicuri ma perché ovviamente non bastano se uno guida come un pazzo.
se usi il jet e sei più lento e prudente, attento agli errori degli altri, rallenti anche quando hai la precedenza, magari sei anche più sicuro.
io vedo che quando ci sono 40° e vado senza giacca tecnica, in braghette, col jet, vado talmente piano e prudente che penso di rischiare di più coll'integrale e le protezioni...

e sì, per anni sono andato in moto senza casco, anche a piedi nudi o in sandali, in costume da bagno, ma andavo piano e c'era meno traffico
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 21:18   #9
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Uso l' integrale da sempre e non prenderei mai un Jet.
I migliori integrali (io lascerei perdere i modulari) hanno una ventilazione assolutamente eccellente e se si considera insonorizzazione e turbolenze non immagino un comfort di marcia neppure lontanamente paragonabile con un Jet soprattutto pensando a spostamenti a medio lungo raggio (sicurezza da parte). Sui punti da te citati non c'e' storia (=mio personalissimo giudizio) e ad un amico consiglierei di acquistare un ottimo integrale senza dubbio.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 21:23   #10
gonfiolone
Mukkista in erba
 
L'avatar di gonfiolone
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Campolongo Maggiore
predefinito

Mai poi mai un Jet un mio amico si è frantumato la mandibola e tutto sommato le è andata bene,io uso solo escusivamente l'integrale!!
gonfiolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 21:49   #11
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
predefinito

Se proprio proprio Arai sz 3: il top dei top, a mio parere. Ovvio che in determinate circostanze puoi ingoiare i denti ..
__________________
"Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 22:18   #12
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

...non mi sento sicuro....
__________________
ktm 660 2003 motard
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 22:54   #13
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Comunque il casco da enduro è un'ottimo compromesso e va bene col freddo e col caldo, io personalmente ho vari caschi: integrali, Jet, modulari, di fascia media alta ed economica, ma sinceramente se devo prendere un casco per fare più di 10 km prendo l'enduro BMW che a parer mio è un'ottimo casco
PS (ne ho avuti 4)
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 06:58   #14
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Prenditi uno Shubert J1
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 21:17   #15
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro Grassetti Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un jet...
...3° per la sua sicurezza
Grazie a chi vorra intervenire
il mio consiglio lo trovi in questa immagine. il 1°maggio qui dentro c'era la mia testa: considera se avessi avuto un jet...



Uploaded with ImageShack.us
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 21:28   #16
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Da qualche mese possiedo un Schubert J1 preso con l'intezione di farne uso esclusivo urbano o brevi uscite domenicali: penso invece che lo utilzzerò pure per la vacanze estive.
E' vero che i jet sono meno sicuri di un integrale come sicurezza passiva, ma hanno dei vantaggi come sicurezza attiva:
1. maggiore visone laterale; apprezzabile soprattutto da chi porta gli occhiali da vista: vederci meglio e prima aiuta a prevenire.
2. maggiore aereazione e minore rischio di svenimento per il caldo.
3. più leggeri rispetto ad un modulare

il J1 lo trovo più silenzioso del mio vecchio system 5; di conseguenza sento pure meglio l'interfono.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 25-07-2010 a 22:00
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 22:03   #17
saurogs
Mukkista doc
 
L'avatar di saurogs
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
predefinito

arai tour x
più protettivo di un jet
visiera
molto più aerato di un integrale
più visibilità di un integrale

se arai non ti calza c'è anche uno simile shoei
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
saurogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 10:35   #18
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Capico benissimo la tua intenzione di prendere un jet, però la paura di impatto frontale è tanta anche per me.
Io ho deciso di prendere una coppia di N43 air, sono freschi e leggeri come dei jet ma almeno hanno una sorta di mentoniera. L'alternativa è, come ti hanno consigliato già gli altri, il J1. Probabilmente non avranno la resistenza ad un urto frontale di un integrale ma rispetto al jet semplice sono molto più protettivi.
Tra l'altro non parliamo di due "sottomarche".
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 13:03   #19
Mauro Grassetti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
il mio consiglio lo trovi in questa immagine. il 1°maggio qui dentro c'era la mia testa: considera se avessi avuto un jet...



Uploaded with ImageShack.us
Ho capito prendo un casco da enduro!!
__________________
erre1200giessestdmagmaredfull + yamaha majesty 400
Mauro Grassetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 13:56   #20
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

saggia decisione...
auguroni di una bellissima vacanza!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 14:07   #21
loturco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 31 Mar 2006
ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
predefinito

ero intenzionato ad un J1....ultimamente uso il jet solo per spostamenti di pochi km in città...ma ho sempre paura ho visto uno che in città è stato catapultato dalla moto per u un automobilista distratto e ha subito più interventi alla mandibola e denti!!
__________________
ex F650GS
ex CaLiMeRo R1200R
ex new GS my 2010
R1200GS 2013
loturco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2010, 12:15   #22
realheaven
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Sep 2009
ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Da qualche mese possiedo un Schubert J1 preso con l'intezione di farne uso esclusivo urbano o brevi uscite domenicali: penso invece che lo utilzzerò pure per la vacanze estive.
Confermo, anche io ho preso un J1 con l'intenzione di usarlo solo per i giretti e le commissioni, risultato: è diventato il mio casco preferito, anche per i viaggi lunghi. Leggero, molto ben aerato e silenziosissimo, più silenzioso del mio system 5 (che ho venduto) e paragonabile come rumorosità al C2 (che invece tengo).
Ovviamente la sicurezza rispetto ad un modulare è diversa, ma penso (o meglio spero) che in caso di urti moderati l'archetto faccia il suo dovere, anche se pensavo fosse in titanio invece e' in plastica :-(.
Cmq la leggerezza il comfort e la visibilità senza pari fanno viaggiare con tutta un'altra rilassatezza, un pò aiuta...

Ultima modifica di realheaven; 31-07-2010 a 12:17
realheaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2010, 13:51   #23
Paolo Scroccaro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Mestre-Venezia
predefinito

Ciao, io ho sempre usato jet, ora ho un N43 NOLAN omologato jet e integrale, ha la mentoniera removibile che puoi usare d'inverno, leggero e molto areato.
Paolo Scroccaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 10:43   #24
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ciao,

Io ho un Arai Sz ram III e mi trovo benissimo, areazione perfetta e ho fatto miglialia di km sotto l'acqua mai preso una goccia.
Per quel che riguarda la sicurrezza ovvio che un jet se pur di fascia alta non può competere con un integrale ma come ha già detto da qualcuno le variabili per strada sono infinite e le statistiche danno più danni fra gli intutati...
Non ho foto, ma ho fatto una bella strisciata anch'io con il jet e la visiera era ridotta come quello shubert che ho visto qui... non si è staccata dagli alloggiamenti e ho tutti i denti... ma ripeto le variabili sono tantissime
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 16:39   #25
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
............le statistiche dicono chiaramente che sono sopratutto gli intutati con integrale e protezioni a morire, non perché integrale e protezioni siano meno sicuri ma perché ovviamente non bastano se uno guida come un pazzo.
Mi farebbe piacere vedere queste statistiche...

Grazie.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati