|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
24-07-2010, 18:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quanto vi sentite sicuri con un casco jet
Ciao a tutti
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un jet...almeno per un utilizzo estivo,perche' in questo periodo non riesco piu' a tenere la visiera chiusa del mio multitec...sento che mi manca l'aria,specialmente quando si va per campagne e colline,ma guidare cosi' e impossibile per via degli insetti che si infilano nel casco. La domanda e' rivolta ai possessori che ne fanno uso e che come ho letto in alcune discussioni una volta provato non lo tolgono piu',ma dovendo fare molti km(in agosto andro in Austria) non so' come potrei trovarmi,
1° per l'aria che si prende i + soprattutto in autostrada
2° per il comportamento sotto pioggia pesante
3° per la sua sicurezza
Grazie a chi vorra intervenire
|
24-07-2010, 18:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
uno qua su QdE con il jet. rotto la mandibola e ingoiato 3 denti. poi fai te. io mai e poi mai jet.
|
24-07-2010, 18:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a volte in Italia
|
i veri uomini non usano il casco http://yfrog.com/mzputin620j...
casco sempre chiuso con mentoniera e visiera.
Kawasaki Z1 900, 1975
|
|
|
24-07-2010, 18:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano all'Isola
|
Prendi un casco da cross o da enduro; è molto più fresco di un integrale o modulare, ma certamente più sicuro di un jet.
|
|
24-07-2010, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Personalmente ho un arai jet
mai preso acqua neanche quando giravo con l'erre senza cupolino,
in caso d'impatto mi sembra piu' che ovvio che un jet non potra' vere la protezione di un integrale o modulare anche se ci sono mille fattori che posso incidere in un sinistro.
gigi
|
|
|
24-07-2010, 19:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Kika
Prendi un casco da cross o da enduro; è molto più fresco di un integrale o modulare, ma certamente più sicuro di un jet.
|
Ma qual'e' la differenza tra un casco modulare ed uno da enduro? la prima cosa che mi viene in mente e' la forma,e' forse l'assenza della visiera,ma cosi' gli insetti entrano lo stesso
|
24-07-2010, 19:41
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
in autostrada e sotto la pioggia sono scomodissimi, per il resto invogliano a viaggiare tranquilli e ti fan sentire più immerso nel panorama..... la visera dell'integrale è come il parabrezza dell'auto. io scelgo in base al viaggio che mi si prospetta, tra jet, modulare e integrale.
conosco gente che si è fatta male/è morta anche con l'integrale, e gente (tipo me) che addiritttura è sopravvissuta ad alcuni anni di casco non obbligatorio. massa aveva un signor integrale e si è rotto un'arcata orbitale.....
|
|
24-07-2010, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
io col jet ho fatto forse 50mila km, un buon jet protegge bene dall'acqua, certo è meno sicuro ma la sicurezza è la somma di tanti fattori, le statistiche dicono chiaramente che sono sopratutto gli intutati con integrale e protezioni a morire, non perché integrale e protezioni siano meno sicuri ma perché ovviamente non bastano se uno guida come un pazzo.
se usi il jet e sei più lento e prudente, attento agli errori degli altri, rallenti anche quando hai la precedenza, magari sei anche più sicuro.
io vedo che quando ci sono 40° e vado senza giacca tecnica, in braghette, col jet, vado talmente piano e prudente che penso di rischiare di più coll'integrale e le protezioni...
e sì, per anni sono andato in moto senza casco, anche a piedi nudi o in sandali, in costume da bagno, ma andavo piano e c'era meno traffico
|
24-07-2010, 21:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Uso l' integrale da sempre e non prenderei mai un Jet.
I migliori integrali (io lascerei perdere i modulari) hanno una ventilazione assolutamente eccellente e se si considera insonorizzazione e turbolenze non immagino un comfort di marcia neppure lontanamente paragonabile con un Jet soprattutto pensando a spostamenti a medio lungo raggio (sicurezza da parte). Sui punti da te citati non c'e' storia (=mio personalissimo giudizio) e ad un amico consiglierei di acquistare un ottimo integrale senza dubbio.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
24-07-2010, 21:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Campolongo Maggiore
|
Mai poi mai un Jet un mio amico si è frantumato la mandibola e tutto sommato le è andata bene,io uso solo escusivamente l'integrale!!
|
|
|
24-07-2010, 21:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi
|
Se proprio proprio Arai sz 3: il top dei top, a mio parere. Ovvio che in determinate circostanze puoi ingoiare i denti ..
|
24-07-2010, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
...non mi sento sicuro....
|
24-07-2010, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
|
25-07-2010, 06:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
|
Prenditi uno Shubert J1
|
25-07-2010, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro Grassetti
Ciao a tutti
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di un jet...
...3° per la sua sicurezza
Grazie a chi vorra intervenire 
|
il mio consiglio lo trovi in questa immagine. il 1°maggio qui dentro c'era la mia testa: considera se avessi avuto un jet...
Uploaded with ImageShack.us
|
|
25-07-2010, 21:28
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Da qualche mese possiedo un Schubert J1 preso con l'intezione di farne uso esclusivo urbano o brevi uscite domenicali: penso invece che lo utilzzerò pure per la vacanze estive.
E' vero che i jet sono meno sicuri di un integrale come sicurezza passiva, ma hanno dei vantaggi come sicurezza attiva:
1. maggiore visone laterale; apprezzabile soprattutto da chi porta gli occhiali da vista: vederci meglio e prima aiuta a prevenire.
2. maggiore aereazione e minore rischio di svenimento per il caldo.
3. più leggeri rispetto ad un modulare
il J1 lo trovo più silenzioso del mio vecchio system 5; di conseguenza sento pure meglio l'interfono.
Ultima modifica di Enzofi; 25-07-2010 a 22:00
|
|
|
25-07-2010, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
arai tour x
più protettivo di un jet
visiera
molto più aerato di un integrale
più visibilità di un integrale
se arai non ti calza c'è anche uno simile shoei
|
|
26-07-2010, 10:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Teramo
|
Capico benissimo la tua intenzione di prendere un jet, però la paura di impatto frontale è tanta anche per me.
Io ho deciso di prendere una coppia di N43 air, sono freschi e leggeri come dei jet ma almeno hanno una sorta di mentoniera. L'alternativa è, come ti hanno consigliato già gli altri, il J1. Probabilmente non avranno la resistenza ad un urto frontale di un integrale ma rispetto al jet semplice sono molto più protettivi.
Tra l'altro non parliamo di due "sottomarche".
|
26-07-2010, 13:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
il mio consiglio lo trovi in questa immagine. il 1°maggio qui dentro c'era la mia testa: considera se avessi avuto un jet...
Uploaded with ImageShack.us
|
 Ho capito prendo un casco da enduro!! 
|
26-07-2010, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
saggia decisione...
auguroni di una bellissima vacanza!
|
|
26-07-2010, 14:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
|
ero intenzionato ad un J1....ultimamente uso il jet solo per spostamenti di pochi km in città...ma ho sempre paura ho visto uno che in città è stato catapultato dalla moto per u un automobilista distratto e ha subito più interventi alla mandibola e denti!!
R1200GS 2013
|
|
|
31-07-2010, 12:15
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Cuneo
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Da qualche mese possiedo un Schubert J1 preso con l'intezione di farne uso esclusivo urbano o brevi uscite domenicali: penso invece che lo utilzzerò pure per la vacanze estive.
|
Confermo, anche io ho preso un J1 con l'intenzione di usarlo solo per i giretti e le commissioni, risultato: è diventato il mio casco preferito, anche per i viaggi lunghi. Leggero, molto ben aerato e silenziosissimo, più silenzioso del mio system 5 (che ho venduto) e paragonabile come rumorosità al C2 (che invece tengo).
Ovviamente la sicurezza rispetto ad un modulare è diversa, ma penso (o meglio spero) che in caso di urti moderati l'archetto faccia il suo dovere, anche se pensavo fosse in titanio invece e' in plastica :-(.
Cmq la leggerezza il comfort e la visibilità senza pari fanno viaggiare con tutta un'altra rilassatezza, un pò aiuta...
Ultima modifica di realheaven; 31-07-2010 a 12:17
|
|
|
31-07-2010, 13:51
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Mestre-Venezia
|
Ciao, io ho sempre usato jet, ora ho un N43 NOLAN omologato jet e integrale, ha la mentoniera removibile che puoi usare d'inverno, leggero e molto areato.
|
|
|
01-08-2010, 10:43
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Ciao,
Io ho un Arai Sz ram III e mi trovo benissimo, areazione perfetta e ho fatto miglialia di km sotto l'acqua mai preso una goccia.
Per quel che riguarda la sicurrezza ovvio che un jet se pur di fascia alta non può competere con un integrale ma come ha già detto da qualcuno le variabili per strada sono infinite e le statistiche danno più danni fra gli intutati...
Non ho foto, ma ho fatto una bella strisciata anch'io con il jet e la visiera era ridotta come quello shubert che ho visto qui... non si è staccata dagli alloggiamenti e ho tutti i denti... ma ripeto le variabili sono tantissime
Max
|
01-08-2010, 16:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
............le statistiche dicono chiaramente che sono sopratutto gli intutati con integrale e protezioni a morire, non perché integrale e protezioni siano meno sicuri ma perché ovviamente non bastano se uno guida come un pazzo.
|
Mi farebbe piacere vedere queste statistiche...
Grazie.
|