Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2010, 08:15   #1
DIABLO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: Messina
Messaggi: 248
predefinito [R1100] 140/h a 5.000 giri

Quesito per i possessori di GS 1100, ma non solo...: La mia moto a 140 orari, segna 5.000 giri. Ma non dovrebbe "girare" meno a quella velocità o è la mancanza delle sesta marcia che fa quest' effetto? Più che altro è il suono del motore che mi insospettisce. La frizione comunque sembra o.k. Per completezza, a 100 orari sono a 4.000; a 120 a 4.500 e raggiunge comunque rapidamente i 160 di strumento.

Pubblicità

DIABLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:32   #2
comsubin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: ancona
Messaggi: 255
predefinito

Ciao Diablo, voglio tranquillizzarti dicendoti che per quanto riguarda il numero di giri del motore ovviamente non avendo la sesta marcia è normale che stia a quel numero.
Anchio ho un 1100 Gs e ti posso dire che l'unico vero contro della moto è proprio quello di non avere la sesta, lo senti soprattutto in autostrada.
Io con la mia anche se viaggio a 140 km/h non avverto gran fastidio per quanto riguarda il numero di giri perchè il motore gira che è una meraviglia e la rumorosità è la stessa di quando vado a 70 km/h, quindi quello che vorrei sapere quando dici del suono del motore cosa intendi, per capire se hai dei problemi in particolare.
Ciao
comsubin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:37   #3
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Ragazzi, il 1100 non si tocca! Proprio il fatto che non ha la sesta lo rende unico, è un 4v di potenza non dimenticatelo! E comunque in autostrada a 140 il nostro boxerone va che è una bellezza e se devi fare un sorpasso hai voglia, ce n'è sempre!
Una sesta marcia, mi ricordo la RT 1150 che mi dettero per sostitutiva ad un tagliando ti fa stare comunque sui 4500 a 140, per cui non c'è sta grande differenza. Forse un consumo leggermente minore...
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:42   #4
DIABLO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: Messina
Messaggi: 248
predefinito

A 140 il motore gira bene, come anche a 160. Solo mi sembra che giri un pò troppo velocemente per essere un 1100, come se fosse già sotto sforzo e come se fosse impossibile raggiungere i 180 e oltre. Spero di avere reso l' idea della mia impressione . Sapere comunque che a 140 anche altre moto identiche girano a 5000 mi rassicurerebbe. D' altra parte, se la frizione fosse "bruciata", me ne accorgerei già andando piano.... almeno credo...
DIABLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:44   #5
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Vai tranquillo... Per la frizione:
- metti la 4 e vai a 80
- spalanca il gas
- se salgono solo i giri e poco la velocità = frizione da sostituire
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:45   #6
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.557
predefinito

facile, fai 140/5000 x 7500 e vedi che al regime massimo farebbe 210, quindi tutto normale
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:48   #7
comsubin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: ancona
Messaggi: 255
predefinito

Hai ragione milkplus, il 1100 non si tocca ma è mia personale opinione che la sesta overdrive del 1150 std e non quella dell'Adv nei lunghi tragitti si fa sentire.
Ovviamente nell'uno o nell'altro caso si hanno pro e contro.
Per fare un esempio nel misto diamo paga nel lungo la prendiamo.
Anche tu trovi strano che Diablo avverta un rumorosità ecessiva a quella velocità?
A voi ulteriori pareri
comsubin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:52   #8
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

E' vero ogni tanto la sesta mi manca... Ma poi apro e mi esalto!!!

Bisognerebbe sentirla questa rumorosità, anche perchè è comunque soggettivo. Non è facile dire a 140 quanto sia rumoroso il nostro boxer. L'unica cosa che mi sento di dire è che se il rumore è pulito, regolare e non acuto va bene!
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:02   #9
DIABLO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: Messina
Messaggi: 248
predefinito

Ecco: mi sembra un pò acuto in effetti (ripeto, mi sembra), ma se Frenco dice che 5000 giri a 140 è normale... purtroppo non ho parametri a cui fare riferimento: ho avuto moto totalmente diverse in passato. Cmq, se la frizione fosse da cambiare, il problema si presenterebbe anche a 80/h, o sbaglio? E' una sensazione che avverto solo dopo i 140.
DIABLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:06   #10
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.557
predefinito

eh, il rapporto tra giri e velocità, in una data marcia, non può cambiare se la frizione non slitta, quindi i conti si fanno in un attimo
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:12   #11
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Io credo che sia tutto nella norma, prova anche le altre marce a 5000 giri, il rumore del motore dovrebbe essere il solito. Cambiano solo cambio e trasmissione, ma a quel punto è da capire se la rumorosità arriva da questi, ma non credo perchè la moto durerebbe pochissimo e si romperebbe... Imho!
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:24   #12
andreaalbertin
Mukkista doc
 
L'avatar di andreaalbertin
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: East coast e west coast
Messaggi: 1.828
predefinito

ciao dueo dati sul 1150 .... a 120 km /h sesta overdrive e 3500 giri/min
a 140 siamo un po sopra i 4000 giri /min

difetti : se vai a 80 km/h riprendere in sesta e' un po' piu' faticoso, meglio scalare , cmq anche in 6 riprende ma ovviamente con meno vigore....
per i viaggi lunghi ti piazzi a 120 e vai all'infinito ...

ps il 1100 e' cmq una ghisa fantastica!
__________________
1150 ADV elefante grigio
andreaalbertin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:33   #13
axjani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.333
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DIABLO Visualizza il messaggio
A 140 il motore gira bene, come anche a 160...... i 180 e oltre. . ..
ma sono consentite queste velocità????
__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
axjani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 10:37   #14
DIABLO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: Messina
Messaggi: 248
predefinito

Ovviamente provate in pista.....
DIABLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 12:55   #15
axjani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.333
predefinito

già già come supponevo
__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
axjani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 14:10   #16
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DIABLO Visualizza il messaggio
Ovviamente provate in pista.....
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 14:12   #17
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.557
predefinito

in germania
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 14:19   #18
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.436
predefinito

diablo
c'è qlc numerello che non torna...
conta giri o tachimetro?
senza toccare il 1100 nè
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 17:07   #19
ronny
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2009
ubicazione: chiavari
Messaggi: 700
predefinito

la mia con ormai 70.000km sulla sella a 140km/h è a 5000 giri tranquilli come la tua
piuttosto voi una TERZA tirata a limitatore stile entrata in autostrada che velocità vi da di punta??la mia segna 150km/h
ronny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 19:03   #20
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axjani Visualizza il messaggio
ma sono consentite queste velocità????
...i vantaggi di vivere in Germania sono anche questi!!!!!!!!
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©