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Vecchio 19-07-2010, 20:06   #1
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito inserimento frizione

Ciao a tutti. sono qui per l' ennesima volta per chiedervi un parere... la frizione della mia 1100 S stacca in fondo in fondo alla leva! la moto ha 22.000 km, e la frizione l' ho trattata sempre bene, non giro quasi mai in città e la domenica evito come la peste qualsiasi zona trafficata... possibile che sia già partita la frizione??? è possibile regolare il punto di attacco? cambiando l' olio si può avere qualche miglioramento? premetto che l' olio è in effetti un po' vecchiotto... ma non credo influisca... o sbaglio???

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Vecchio 19-07-2010, 21:01   #2
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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In teoria non dovrebbe cambiare niente: l'olio della frizione dovrebbe essere "buono a vita" (non soffre i problemi di caldo di quello del freno). Però 22.000Km, per male che tu l'abbia trattata, NON può dare segni di cedimento. A meno che non ci sia qualcosa che non va (tipo: è rimasta sempre un po' tirata per qualche motivo sul quale indagare).

Ma prima di far scoppiare il motore per vedere se cambiare la frizione, farei cambiare l'olio.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 19-07-2010, 21:35   #3
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
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L'olio idraulico contiene degli inibitori dell' umidità o qualcosa del genere che servono per assorbire la condensa che altrimenti si aggiungerebbe all' olio.
Quando questi inibitori sono saturi l'olio inizia a decadere qualitativamente, questo può influire sulla scorrevolezza dei pistoncini freno e frizione, oltretutto manco scorrono sull' OR della pinza o dell' attuatore ma semplicemente l'OR essendo a sezione quadrata si deforma a rombo mentre lavora per tornare quadrato mentre è a riposo. Se qualcosa non è più al top il sistema freno o frizione non funziona più ad hoc dando comportamenti anomali.
Se non sbaglio mentre il disco frizione o la pastiglia freno si usura il pistone di azionamento si sfila leggermente volta per volta dalla propria sede, se per qualche motivo non si sfila più il punto di stacco della frizione viene modificato.

Questo è quanto ho capito però è facilmente/totalmente errato perchè fondamentalmente odio tutti i circuiti idraulici e il loro maledetto olio sverniciante.
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key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 23:16   #4
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
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Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Però 22.000Km, per male che tu l'abbia trattata, NON può dare segni di cedimento. A meno che non ci sia qualcosa che non va (tipo: è rimasta sempre un po' tirata per qualche motivo sul quale indagare).


F.
uhm... stesse sempre tirata di sicuro me ne accorgerei... dovrebbe slittare o salire troppo di giri rispetto all' aumento di velocità... domani cambio l' olio e vi faccio sapere!!!
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Vecchio 20-07-2010, 09:54   #5
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
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Registrato dal: 08 Jun 2005
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Consiglio un bello spurgo dell'impianto... Ho avuto lo stesso problema con il kakka
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Vecchio 20-07-2010, 20:00   #6
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
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Non ho ancora cambiato l'oilo! troppe cose da fare contemporaneamente!!!
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Vecchio 21-07-2010, 10:42   #7
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
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la mia con 40000km stesso tuo comportamento, stacca verso la fine.ho letto e mi è stato detto che al contrario dei freni man mano che la frizione si usura il livello dell'olio sale nella vaschetta e siccome a me è sempre rimasto a metà oblo non penso sia la frizione usurata.penso che sara necessario anche per me uno spurgo piu cambio olio.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 12:57   #8
kfabry
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Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
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Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
la mia con 40000km stesso tuo comportamento, stacca verso la fine.ho letto e mi è stato detto che al contrario dei freni man mano che la frizione si usura il livello dell'olio sale nella vaschetta e siccome a me è sempre rimasto a metà oblo non penso sia la frizione usurata.penso che sara necessario anche per me uno spurgo piu cambio olio.
Ciao , la risposta corretta!!! Il livello sale.
Stesso inconveniente della mia, devo fare il cambio dell'olio. Sono solo indeciso se costruirmi l'attrezzo (consigli di Ezio) o acquiistare la vite, e trovare il tempo!!!
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Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 19:02   #9
Dona
Mukkista
 
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Cambiate pure l' olio tranquilli che la frizione cambia e alla grande!!! Accidenti! quasi non la riconosco!!!
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