L'olio idraulico contiene degli inibitori dell' umidità o qualcosa del genere che servono per assorbire la condensa che altrimenti si aggiungerebbe all' olio.

Quando questi inibitori sono saturi l'olio inizia a decadere qualitativamente, questo può influire sulla scorrevolezza dei pistoncini freno e frizione, oltretutto manco scorrono sull' OR della pinza o dell' attuatore ma semplicemente l'OR essendo a sezione quadrata si deforma a rombo mentre lavora per tornare quadrato mentre è a riposo. Se qualcosa non è più al top il sistema freno o frizione non funziona più ad hoc dando comportamenti anomali.
Se non sbaglio mentre il disco frizione o la pastiglia freno si usura il pistone di azionamento si sfila leggermente volta per volta dalla propria sede, se per qualche motivo non si sfila più il punto di stacco della frizione viene modificato.
Questo è quanto ho capito però è facilmente/totalmente errato perchè fondamentalmente odio tutti i circuiti idraulici e il loro maledetto olio sverniciante.