|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-07-2010, 19:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Ho scoperto l'acqua calda....
....praticamente i concessionari per ritirarti la moto sul NUOVO  hanno questa politica: se hanno in casa due o tre moto come quella che devono ritirare non te la prendono neanche sul nuovo." Eh sai.....ne ho già qualcuna in casa....risentiamoci più avantii ecc... ecc..." se invece non ne hanno:" Ma certo che te la ritiriamo...vieni a trovarci e ci mettiamo d'accordo sicuramente!!
Lo posso confermare perchè già qualche conce mi ha risposto così...nonostante sono cliente e ho già preso altre moto anche il mio conce...
.....adesso senza fare polemica vi chiedo: è giusto? Non credo siano obbligati a ritirarla vero? Però sul NUOVO (full optional) e se sei cliente....e se proponi un usato full optional e recente (2008).....non so se sia giusto...sarà la crisi?
|
16-07-2010, 19:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Noi consumatori abbiamo in mano l'arma totale, anche se non sempre ci rendiamo conto del suo potere: non comperare
|
16-07-2010, 19:55
|
|
Mukkista
ubicazione: marcon
|
Successe anche a me, il venditore disse pressappoco la stessa cosa, che aveva già una moto usata come la mia r 1150 gs e cosi' mi liquido'.
Mi lamentai col mecca dicendogli che sarei stato disposto a svendere la mia pur di avere il nuovo modello...
Il nuovo venditore mi è simpatico!
adv 1.2
|
|
|
16-07-2010, 19:57
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
E' semplicemente un mercato.
Ritirare il 4° GS (faccio un esempio) potrebbe essere meno conveniente che vendere una moto nuova.
Non ci vedo nulla di male.
Così come non vedo nulla di male se vai a cercare un'altra occasione da un altro concessionario.
|
|
16-07-2010, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Ritirare il 4° GS (faccio un esempio) potrebbe essere meno conveniente che vendere una moto nuova.
Così come non vedo nulla di male se vai a cercare un'altra occasione da un altro concessionario.
|
..ti quoto...
....e se il trattamento non garba...cambia Brand!
|
16-07-2010, 20:47
|
|
Guest
|
che bello......c'è ancora gente che crede che i concessionari devono ritirare l'usato a prescindere da qualsiasi cosa...................... quelli che vengono trattati meglio son quelli che si presentano senza usato da permutare e vale per tutti i tipi di mercato
|
|
|
16-07-2010, 20:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
|
Ho cercato di rendere indiero la mia R 1200 ST per oltre 9 mesi....ma il mio conce non ne voleva sapere neanche per un GS nuovo tutto accessoriato, in casa avevano un' altra ST (e con meno km) e non riuscivano a venderla.
Poi quando usci il GS MY2008 il conce aveva un GS 2007 di pochi mesi con solo 2800 km (aziendale) e ci riprovai....fortuna volle che l' altra ST era stata da poco venduta e riuscimmo addirittura a fare la permuta usato su usato.
|
16-07-2010, 21:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
anche il concessionario ha da magnà lui e da fa magnà 'na famiglia...
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Noi consumatori abbiamo in mano l'arma totale, anche se non sempre ci rendiamo conto del suo potere: non comperare
|
|
|
|
16-07-2010, 21:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Francavilla al Mare
|
Il miglior modo per comprare una moto nuova, è: In contanti, senza purmuta,ed a fine anno, il prezzo lo fai tu, provare per credere 
|
16-07-2010, 22:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
|
 Parole sante.........
|
16-07-2010, 22:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
presentati con un preventivo di concessionaria bmw,un altra intendo.....vedrai che la ritirano,noi le moto bmw le possiamo acquistare in tutte le concessionarie bmw...........personalmente se un venditore mi dice cose del genere lo smollo,è lo invito ad andar a pigliar per il cu....altri
|
17-07-2010, 09:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio63
.....adesso senza fare polemica vi chiedo: è giusto? Non credo siano obbligati a ritirarla vero?
|
Nessuno è obbigato a fare nulla, nè tu nè il conce.
Prova a metterti nei loro panni Uccio, un conce è un imprenditore che deve mandare avanti la baracca e deve quindi fare bene i suoi conti.
Poi, come per le banche, non conta nulla che sei cliente da 20 anni, l'operazione deve andare bene a tutti e due (conce e cliente), se non si trova una soluzione vantaggiosa "anche" per il conce meglio lasciar stare, ed io (che pure ho una attività) non mi sento di criticare nessuno.
Se devi vendere meglio cercare di piazzare la moto ad un privato, senza fretta.
|
|
17-07-2010, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
è sempre un atto "concordato" tra le parti, non ci vedo niente di scandaloso... anzi, perfetta regola di mercato.
D'altra parte cambiare un 2008 per un 2010 non è un obbligo ma uno sfizio
|
|
|
17-07-2010, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
Originariamente inviata da PINO55_PE
Il miglior modo per comprare una moto nuova, è: In contanti, senza purmuta,ed a fine anno, il prezzo lo fai tu, provare per credere  
|
e se fai le rate è ancora meglio. i conc hanno un tot ogni finanziamento che fanno (anche 150,oo€). è un servizio che vendono...
|
|
|
17-07-2010, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da PINO55_PE
|
Tutto giusto tranne il "contanti"; i conce preferiscono farti fare un finanziamento perchè hanno una provvigione su quello
|
17-07-2010, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
prima ho sempre trattato il prezzo del nuovo poi ho chiesto l'eventuale ritiro dell'usato ed infine l'ho sempre venduto meglio su moto.it compreso il gs std dello 08...
|
|
|
17-07-2010, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
|
io non la penso allo stesso modo dal mio punto di vista dopo 20 di commercio ho imparato che se vuoi vendere non devi far andar via nessuno il cliente una volta uscito è perso in più avere più scelta facilita la vendita in poche parole se devi comprare un gs usato a te cliente ti viene più facile scegliere tra 4 gs che non su uno
|
17-07-2010, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
il problema dell'usato purtroppo esiste, anche se all'acquisto ti dicono che non c'e' mai problema nel rendere quel mezzo !
sposo anche io la regola che se non me la ritirano cambio conce o anche marca, come ho fatto per la macchina
|
17-07-2010, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da dosa
io non la penso allo stesso modo dal mio punto di vista dopo 20 di commercio ho imparato che se vuoi vendere non devi far andar via nessuno il cliente una volta uscito è perso in più avere più scelta facilita la vendita in poche parole se devi comprare un gs usato a te cliente ti viene più facile scegliere tra 4 gs che non su uno 
|
si e' vero, pero' in pratica non funziona sempre cosi, di questi tempi meno soldi hai immobilizzati su dei mezzi che si svalutano a guardarli ,meglio e'. a meno che non ti crei dei giri con altri conce e i mezzi non rimangono mai a lungo
|
17-07-2010, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
di regola il concessionario vende su 100 moto nuove 50 usate. Questo vuole dire che deve comunque fare molta attenzione a quello che ritira.
Altrimenti si ritrova ad avere una marea di soldi fermi che oltretutto gli occupano tanto spazio da non averne piu` per le moto nuove e quelle che arrivano per tagliandi e riparazioni.
La gente non si rende conto che ci sono modelli e/o chilometraggi che rendono la vendita quasi impossibile.
Se poi per esempio ti ritrovi 2 o 3 GT1300 nuove che non riesci a vedere saresti un pazzo a ritirarne altre simili d'occasione.
La prossima volta che passate da un conce di medie dimensioni, provate a fare il conto dei soldi fermi, fra nuove ed occasioni, che si trovano in bella mostra...
|
|
|
17-07-2010, 11:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
fa parte del rischio d'impresa
|
17-07-2010, 12:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
si e' vero, pero' in pratica non funziona sempre cosi, di questi tempi meno soldi hai immobilizzati su dei mezzi che si svalutano a guardarli ,meglio e'. a meno che non ti crei dei giri con altri conce e i mezzi non rimangono mai a lungo
|
ormai tutti i conce grossi hanno un giro di commercianti che si servono da loro quindi se al commerciante interessa prendere per esempio due gs che al momento e la moto più venduta il conce gli impone anche per esempio un st
|
17-07-2010, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
@germibestia
questa statistica la hai presa da qualche parte o è un'idea tua
|
17-07-2010, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
Quote:
Originariamente inviata da dosa
@germibestia
questa statistica la hai presa da qualche parte o è un'idea tua
|
da un conce presso il quale svolgo un compito di consulenza.
@Enzofi
hai pienamente ragione. L'imprenditore ha quindi il dovere di gestire questo rischio e non permettergli di divenire un pericolo per la sua azienda.
|
|
|
17-07-2010, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio63
.....adesso senza fare polemica vi chiedo: è giusto? Non credo siano obbligati a ritirarla vero? Però sul NUOVO (full optional) e se sei cliente....e se proponi un usato full optional e recente (2008).....non so se sia giusto...sarà la crisi? 
|
Certo che è giusto. Io lavoro nel settore auto e ti spiego che per un concessionario, un usato sono soldi "fermi" sul piazzale.
Se ritiro un'usato e ne ho in casa già 2 o 3 uguali, prima cerco di vendere quelli che ho già, poi ricomincio a ritirarne. Almeno chè il tuo non mi costi talmente poco da rendere conveniente la cosa. Ma conveniente x me significa sconveniente x te, e quindi.....
E' chiaro che ciò può comportare la perdita di una vendita, ma di fronte alla possibilità che l'usato invecchi e si svaluti, non ci penso 2 volte. Non lo ritiro. Fa parte del gioco.
|