Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2005, 11:14   #1
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito Protezioni (seria riflessione e lungo)

E' da quando son motociclista (poco per molti di voi) e bazzico questo forum che rifletto sull'importanza delle protezioni, ginocchiere, paraschiena ecc. Ovviamente ritengo che siano indispensabili per salvaguardarci anche nelle cadute più sceme che senza una minima protezione si trasformerebbero in faccende serie.

Ma la riflessione cui sono giunto è che secondo me le protezioni fornite nella varie giacche e pantaloni, ad esclusione delle tute di pelle, mi paioni assolutamente inutili. Non tanto per la loro efficacia ma per il modo in cui sono posizionate nel capo di abbigliamento.

Mi spiego meglio. Secondo me in caso di caduta si muoverebbero non trovandosi alla fine a contrastare il contatto diretto.
E questo perchè a meno di non avere un capo veramente attillato e su misura, le protezioni, specie quelle dei pants si muovono.
Ad esempio basta pensare a una giacca con il liner interno: d'inverno la calzabilità magari è ottima, ma d'estate ci navighi dentro.

Secondo me la protezione ideale deve essere attaccata direttamente al corpo in maniera salda per non permettere quel gioco tra posizionamento effettivo e capo di abbigliamento.
In pratica mi riferisco ai safety jacket.

Cosa ne pensate?
hitotsu non è in linea  
Vecchio 13-05-2005, 12:15   #2
EnroxsTTer
Guest

predefinito

La penso come te, infatti sia io che il buon nemo giriamo con questa:

Che non e' ancora l'optimum, ma e' gia' qualcosa in piu'.
In particolare come ho avuto gia' modo di scrivere, il paraschiena e' semi-rigido e scarica l'energia trasmessa su un'ampia superficie a differenza di quelli di altre marche che trasmettono magri energie leggermente inferiori ma su superfici molto delimitate, con effetti molto meno protettivi.

Ce l'ho da poco, finora ci ho fatto circa 1.500 km e come effetto collaterale devo dire che sostenendo tutto il busto ci si stanca di meno.

Vecchio 13-05-2005, 12:22   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Comunque meglio averle che non averle.....
Vecchio 13-05-2005, 13:14   #4
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito Re: Protezioni (seria riflessione e lungo)

Quote:
Originariamente inviata da hitotsu
...snip...
Ma la riflessione cui sono giunto è che secondo me le protezioni fornite nella varie giacche e pantaloni, ad esclusione delle tute di pelle, mi paioni assolutamente inutili. Non tanto per la loro efficacia ma per il modo in cui sono posizionate nel capo di abbigliamento.

Mi spiego meglio. Secondo me in caso di caduta si muoverebbero non trovandosi alla fine a contrastare il contatto diretto.
E questo perchè a meno di non avere un capo veramente attillato e su misura, le protezioni, specie quelle dei pants si muovono.
Ad esempio basta pensare a una giacca con il liner interno: d'inverno la calzabilità magari è ottima, ma d'estate ci navighi dentro.

...snip...
È la stessa cosa che ho pensato quando ho acquistato i miei primi capi in pelle...
La ergo365 della spidi ha gia le protezioni "spostate", d'estate senza imbottitura praticamente hai dei para-polsi e le spalle vanno un po' dapertutto... la protezione che ti danno per la schiena... vabbè quella è finta, a quel punto ti prendi un paraschiena serio.

Per quanto possa essere scomoda e calda, penso che il miglior capo, anche per turismo, sia una bella tuta...
Vecchio 13-05-2005, 14:28   #5
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
si, ma a me addosso sta molto meglio che a quella pippetta in fotografia!!! 8) 8) 8)
Non vorrei dire ma a me sta cosi' bene che la uso come capo d'abbigliamento "normale" e ci vado a bere l'aperitivo anche quando non sono in moto... 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Vecchio 13-05-2005, 14:31   #6
EnroxsTTer
Guest

predefinito Re: Protezioni (seria riflessione e lungo)

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
È la stessa cosa che ho pensato quando ho acquistato i miei primi capi in pelle...
Io ho eliminato le protezioni BMW, per quanto dicano che sono il top, secondo me sono fatte male e poi pesano un'enormita'. Anche per i pantaloni ho la protezione Dainese che oltre alle ginocchia-tibia ha anche la protezione laterale per il femore, ovviamente rigida, chi se ne fotte di quattre botte, quello che devono fare le protezioni e' evitare le fratture scomposte.

Vecchio 14-05-2005, 09:31   #7
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Solo una domanda:
Ma d'estate "non ce fate la schiuma" (come dicono a Bolzano) con quell'affare addosso?

Lamps!
Vecchio 14-05-2005, 16:47   #8
spino
Guest

predefinito

Meglio fare la schiuma....e salvare la schiena!!!!
La schiuma la lavi....se ti fai male alla schiena sei....steso!!!!

Vecchio 15-05-2005, 22:50   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

cosa posso dire....

E' VERO...

il problema è proprio quello dell'abbigliamento con l'imbottitura... se non ha cinghie di tensione per stringere i volumi.... le protezioni si muovono...
Vecchio 16-05-2005, 00:06   #10
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Solo una domanda:
Ma d'estate "non ce fate la schiuma" (come dicono a Bolzano) con quell'affare addosso?
Se stai fermo al semaforo sotto il solo immagino di si, ma dove vado io i semafori non sanno neppure cosa sono, e quindi...

Vecchio 16-05-2005, 01:13   #11
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Ma voi tecnomotociclisti andate forte!!