|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2010, 22:37
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2009
ubicazione: Rivoli (to)
|
Tornante a rischio
Oggi mentre salivo da Nizza verso Sospello, snocciolando un tornante dopo l'altro, ad un certo punto, mentre stavo per uscire dall'ennesino tornante, nel ridare gas la ripresa non è avvenuta nei tempi che m'aspettavo; è bastato un piccolo ritardo per sbilanciarmi e ritrovarmi in caduta verso l'interno della curva fortunatamente, questione di attimi, i cavalli sono arrivati "just in time" per eviatrmi una stupida ma sempre spiacevole caduta.
Vi è mai capitata una cosa del genere, problema di tecnica di guida errata o che altro???
Ed ancora per oggi sono un mancato sfigato!!!
Ciao
__________________
L'importante è andare incontro al vento !!!!
Alexricc
R1200GS 2007
|
|
|
12-07-2010, 22:39
|
#2
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
|
sempre le dita sulla frizione
__________________
Compare di Campari
|
|
|
12-07-2010, 23:03
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Credo mi sia capitato, probabilmente per una marcia sbagliata.
Corretta comunque la indicazione di Umberto, anche nel caso la moto si spenga all'improvviso.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
13-07-2010, 08:14
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
|
Quotone per Berghemrrader..a me il GS si era spento (famoso problema elettronica pompa benzina?) su un tornante stretto salendo a Scudellate..se non avessi tirato prontamente la frizione probabilmente sari rotolato fino in fondo alla Valle di Muggio....e col GS per cappello!
__________________
BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic
|
|
|
13-07-2010, 08:39
|
#5
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
|
con la mia succede spesso in montagna, ma con i carburatori è la normalità.
La frizione è comunque sempre sotto controllo e ti trae d'impaccio in men che non si dica.
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
13-07-2010, 14:03
|
#6
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
succede solo a te però
|
|
|
13-07-2010, 14:15
|
#7
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
|
@ Nicola66: la carburazione va un po' a pallino oltre i 2000 mt, non mi dirai che la tua AT non ne risente
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
13-07-2010, 14:24
|
#8
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexricc
Vi è mai capitata una cosa del genere, problema di tecnica di guida errata o che altro???
|
Secondo i corsi di guida, il tornante stretto/lento espone sempre a questo rischio a causa comunque della bassa velocita`.
La tecnica corretta di percorrenza della curva in questi casi e` quella "in pressione", cioe` piegare la moto spingendola all interno della cruva e rimanendo perpendicolare al terreno.
In questo modo si e` sul sicuro anche nel caso di rallentamento o fermata improvvisa od obbligatoria (frequente nelle montagne trafficate) in cui non si puo contare sulla cavalleria.
In piu´: freno posteriore tirato e motore + alto di giri : va via come sulle rotaie.
|
|
|
13-07-2010, 14:33
|
#9
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
assolutamente no, anche perchè la 07/a per non so quale motivo è tarata un pelo + magra di tutte le AT precedenti. Fatto sta che pianura Padana o Stelvio il motore gira uguale. E con i carburatori a depressione non potrebbe essere diversamente.
C'è gente che con la AT è andata tranquillamente oltre i 4000m in Tibet senza il minimo problema.
|
|
|
13-07-2010, 14:38
|
#10
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
|
Boh, la mia in quota ha qualche problemino e il meccanico, rigorosamente honda, mi ha assicurato che è la normalità
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
13-07-2010, 14:45
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
|
Nei tornanti cerco sempre di avere sempre il motore in tiro con un filo di gas,freno posteriore per chiudere la curva e SEMPRE pronto con la frizione. La mia muccona per adesso non mi ha mai tradito.
R 1200 RT
|
|
|
13-07-2010, 15:24
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
|
Anche io nei tornanti tengo sempre un filo, ma proprio un filo di gas
A me è capitato di cadere in un tornante a destra molto ripido.
Quando mi sono accorto che farlo in seconda era impossibile ho frenato e contemporaneamente scalato. Nel ridare gas mi sono accorto che non era entrata la prima. Morale, la moto si è fermata, io ho messo il piede per terra ma il terreno il quel punto era molto più lontano del previsto. La moto andata giù, ma per fortuna quasi nessun danno.
Ringrazio paracilindro e paramotore.
L’ ho rialzata da solo in due secondi dando la schiena alla moto
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
|
|
|
13-07-2010, 15:46
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Nei tornanti per me il motore è comunque in presa... quindi la ruota è in trazione... mai a gas chiuso completamente.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
13-07-2010, 15:50
|
#14
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
|
nn tutti i tornanti te lo permettono
__________________
Compare di Campari
|
|
|
13-07-2010, 15:56
|
#15
|
Guest
|
bisogna pigiare il freno posteriore e modulare con esso anziche` col gas.
|
|
|
13-07-2010, 15:58
|
#16
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
oh se avete delle moto col comando del gas dislessico fatele curare.
|
|
|
13-07-2010, 17:15
|
#17
|
Guest
|
Eh si...
I tornanti son tosti...
in salita (meglio) in discesa (peggio)
soprattutto se con zavorre varie.
Per me: marce basse sempre in tiro.
Frizione pronta a rimediare.
Bilanciamento spregiudicato del peso.
E dai e dai ce la farai...
**p
|
|
|
13-07-2010, 17:20
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Quote:
Originariamente inviata da umberto58
nn tutti i tornanti te lo permettono
|
vero, ma nei limiti del possibile, e tranne in condizioni estreme, non entro mai con il gas chiuso... vuol "solo" dire che entri con un filo di gas, poi...
Ovvio, bagnato, polvere, fango... macchie strane, possono anche farti chiudere... ma per quello che mi riguarda non è la regola.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
13-07-2010, 17:42
|
#19
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado
Eh si...
I tornanti son tosti...
in salita (meglio) in discesa (peggio)
soprattutto se con zavorre varie.
Per me: marce basse sempre in tiro.
Frizione pronta a rimediare.
Bilanciamento spregiudicato del peso.
E dai e dai ce la farai...
**p
|
Per me e' il contrario; io ODIO i tornati a destra in salita, specie con la 1200 che inquinera' pure poco ma vuoi mettere come andavano i Bing? Questa smette di spingere a tiramento di c...entralina e bisogna sempre avere la frizione pronta-Con la 65 la frizione sapevi dove stava perche lo avevi letto sul manuale di istruzioni.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
13-07-2010, 17:46
|
#20
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
|
Quote:
Eh si...
I tornanti son tosti...
|
paolo alla Porca sei stato un grande su quei tornantini stretti stretti
__________________
Compare di Campari
|
|
|
13-07-2010, 17:48
|
#21
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
|
Cobra voi di Salso siete abituati alle strade tortuose
__________________
Compare di Campari
|
|
|
13-07-2010, 19:33
|
#22
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
|
Riepilogando:
1)Mano destra che accelera
2)Mano sinistra pronta a tirare la frizione
3)Piede destro che frena
4)Piede sinistro sul cambio
.....e la sigaretta come si fa?
__________________
Compare di Campari
|
|
|
13-07-2010, 19:41
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
alla scuola guida mi hanno detto che per fare un tornante si deve arrivare molto forte, gomiti all'esterno, frenatone per intraversare e poi subito aprire il gas. E' corretto?
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
|
|
|
13-07-2010, 20:47
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da umberto58
Riepilogando:
1)Mano destra che accelera
2)Mano sinistra pronta a tirare la frizione
3)Piede destro che frena
4)Piede sinistro sul cambio
.....e la sigaretta come si fa? 
|
Te la metti in bocca prima del tornante.
|
|
|
13-07-2010, 22:36
|
#25
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
|
grazie Max temevo mi suggerissi di metterla da qualche altra parte
__________________
Compare di Campari
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|