E sì, proprio così, il disco tocca la forcella.

Mi spiego meglio:
al primo cambio gomme con io sempre presente, mi accorgo che nella forcella destra(guardando la moto di fronte) sul fianco del disco freno anteriore, all'altezza dei bulloni che fissano il disco, c'è un piccolo solco profondo circa un mm.
Preoccupato, ma non troppo, vado dal mio conce, evidenzio il fatto e dopo alcune perplessità e controlli di gioco della ruota si conclude che forse poteva essere stato un problema o un errore causato nell'assemblaggio in casa bmw.
Ok, poteva essere, un errore ci stà.
Senonchè al secondo cambio gomme, controllo se era tutto come prima, ma con mia grandissima sorpresa noto che il solco era più profondo e non solo, ma era segnata anche la forcella sinistra.
Questa volta molto preoccupato, torno dal conce, faccio notare il tutto e mi dice; e sì quì i bulloni del disco, sotto particolari sollecitazioni vanno a toccare la forcella.
Fotografa per bene questa strana cosa invia le foto a mamma bmw e dopo alcuni giorni mi chiama dicendomi che c'è da sostituire i cuscinetti, il perno ruota con relativi distanziali.
Perfetto, ora la moto è a posto.
Al sabato mi trovo con amici (per dire

) kappisti e parlando di questa cosa notiamo che anche loro (due k 1300r) presentano lo stesso identico problema.
Chiedo a tutti i kappisti e non:
Vi siete mai accorti di niente?
Possibile che su tre k tutti abbiano i cuscinetti con il gioco?
Può essere invece che sotto sforzo, sia il cerchio che flette?
Premetto che controllando il gioco della ruota, questa ,non presenta assolutamente nessuna anomalia.
Alla guida, sia in due che solo, sia su strada che in pista, la moto è perfetta e non da segni nè di vibrazioni che di altre cose particolari.
Però la cosa è perlomeno strana e devo dire che alla guida, ora mi sento un pò meno sicuro.