inserendo una verga nel buco del cerchione mi dicevano che si può fare.
qualcuno conosce la procedura?
io ho provato ma mi sa che ho impostato male la questione....
l'ho visto fare dal mio gommista ed è abbastanza complicato e richiede anche una certa dose di esperienza....
In pratica si inserisce la ruota con la gomma gonfia su una forcella che la sospende in aria ( è in pratica la versione più grossa di quella che usano i ciclisti per raddrizzare i cerchi delle biciclette ) e poi facendo girare la ruota si attaccano i pesi sino a quanto in pratica essa non si muove più da sola ma solo dopo la ns spinta.
( il concetto è che se c'è uno sbilanciamento da una parte questo con la forza di gravità si porterà sul fondo e quindi la ruota girerà sino a quanto tutti gli estremi non saranno equibilibrati ) spero di essere stato chiaro.
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Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
Si, si può fare, basta girare la moto ed appoggiarla sul manubrio e sulla sella, come si fa con le bici, così hai le ruote libere e le puoi equilibrare sul loro asse.
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
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Originariamente inviata da gostiele
l'ho visto fare dal mio gommista ed è abbastanza complicato e richiede anche una certa dose di esperienza....
In pratica si inserisce la ruota con la gomma gonfia su una forcella che la sospende in aria ( è in pratica la versione più grossa di quella che usano i ciclisti per raddrizzare i cerchi delle biciclette ) e poi facendo girare la ruota si attaccano i pesi sino a quanto in pratica essa non si muove più da sola ma solo dopo la ns spinta.
( il concetto è che se c'è uno sbilanciamento da una parte questo con la forza di gravità si porterà sul fondo e quindi la ruota girerà sino a quanto tutti gli estremi non saranno equibilibrati ) spero di essere stato chiaro.
Questa è l'equilibratura statica che è sufficiente x cerchi stretti, su cerchi larghi necessita equilibratuara dinamica .
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BILANCIAMENTO DEL PNEUMATICO
Dal momento che le gomme sono corpi elastici non perfettamente bilanciati dopo aver effettuato il montaggio bisogna sempre controllare e bilanciare le gomme. Ci sono due metodi: il bilanciamento statico e il bilanciamento dinamico. Quello statico può essere fatto senza ruota in movimento. Quello dinamico può essere effettuato solo con ruota in movimento e misura la deviazione delle masse rispetto al piano centrale della ruota. Metzeler raccomanda il bilanciamento dinamico per cerchi di ampiezza superiore ai 2.5 pollici di larghezza.