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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-06-2010, 16:01   #1
bluejay
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predefinito Sono un motociclista inca@@ato come unabbestia.....

Altro che sicurezza stradale, nuove regole, caschi integrali, giubbini con protezioni, stivali "lunari", paraschiena, paraginocchia, parastinchi, paradenti, paraballe......

Ma come cazz@ si fa ad usare (e permettere di farlo) 'ste cazz@ di vernici dimmer@a per le strisce pedonali ???????
Probabilmente si chiamano vernici pro-slittamento, ice-paint o qualcosa del genere ?
Ma non è possibile avviare una causa PENALE e mandare questa gente in galera a vita ?
Ma non ci sono leggi che regolano l'utilizzo di queste vernici per il manto stradale ?

Ci sono degli attraversamenti pedonali che "conosco", dove, anche se arrivi con la moto diritta (e anche con l'asciutto) la senti che ti parte davanti.
Fortunatamente, con la strada dritta e la moto non inclinata è solo una brutta sensazione....

Adesso ce ne sono anche altri (e anche in curva) appena "riverniciati" che sono delle vere e proprie "lastre di ghiaccio".

Ieri sera piovvigginava e ne ho presa una su una semicurva a 50 km/h e quasi mi stendo (e sono gommato bene ).

E sto parlando di strade provinciali FUORI dai centri abitati e non dell'attraversamento pedonale in centro.....

Ma il responsabile di ciò che è? ...il Sindaco del Comune ? ...la Provincia? ...l'ANAS ?
Chi è insomma che bisogna prendere per il collo ?

Perchè qui non sto parlando di un lavoro non fatto...ma di uno fatto MALE !!! Che è molto peggio!!!

Scusate lo sfogo !
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Vecchio 30-06-2010, 16:13   #2
mangiafuoco
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dipende dalla strada:
se comunale è il Comune. Se provinciale la provincia. Se statale, l'anas.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 30-06-2010, 16:13   #3
calabronegigante
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ubicazione: in una doppia curva ad esse
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un tema da stanza sulla sicurezza...


cmq,non vi è controllo....
danno in appalto ad imprese esterne e non controllano che cosa spalmano!
quest'ultimi vanno al risparmio.....
ed il dado è tratto!

bisogna,purtroppo,imparare a conviverci rassegnandosi!! :-(
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 16:14   #4
Xyzeta
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Hai ragione.
A Verona qualche tempo fa un noto avvocato che gira sempre con un vecchio Bravo è finito lungo disteso.
Ha fatto causa al comune, o ha minacciato di farla, in men che non si dica buona parte delle strisce pedonali sono stati ridipine con vernice... butterata. (perlomeno quelle dalleparti del tribunale ).
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Non importa che moto hai, importa che strade fai!
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Vecchio 30-06-2010, 16:39   #5
Paro
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Appena rifatte nel mio comune di residenza: assieme alla vernice, tra la prima e la seconda mano, hanno messo del ghiaino fino fino che si è impastato per bene formando una bella superficie ruvida.
Adesso voglio vedere quanto durerà...
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Paro (Denis)
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Vecchio 30-06-2010, 16:44   #6
Visca
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AZZ!!!!!!!! a me è successo in uscita dall'autostrada. dove vengono verniciate strisce larghe
a triangolo! Se spruzzate Su asfaltao tradizionale e non drenante, quando piove,...se arrivi leggermente lungo e freni su di esse....Ti stampi secco!
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Vecchio 30-06-2010, 19:00   #7
sylver65
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in città devi stare attento alle sttrisce pedonali, ma teoricamente andando piano.... invece sulle autostrade c'è da aver paura sul serio.
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Vecchio 30-06-2010, 21:06   #8
vicocamarda
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Per non parlare di alcuni tratti di asfalto veramente pericolosi specialmente in curva. Purtroppo se ne fregano tutti e l'importante è risparmiare (loro)
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Vecchio 30-06-2010, 21:13   #9
nicola66
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se avete voglia di leggere:

http://www.italvernici.com/HTMLNEW/P...ticaFonti.html
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Vecchio 30-06-2010, 22:03   #10
robiledda
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[QUOTE=bluejay;4911239]Ci sono degli attraversamenti pedonali che "conosco", dove, anche se arrivi con la moto diritta (e anche con l'asciutto) la senti che ti parte davanti.

OK Bluejay.
Sono d'accordissimo con te.
Però, visto che spesso sono nel Lecchese, fai nomi e spiega bene dove ci sono queste "trappole"!
Così ci aiuti tutti.
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 01-07-2010, 08:37   #11
bluejay
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Ho letto un pò (non tutto...) ma non mi pare che ci sia niente in merito.

Dove parla di ADERENZA, credo si riferisca a quella della vernice sul manto stradale...e non quella delle gomme sulla vernice

O non è così ?

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Vecchio 01-07-2010, 08:43   #12
bluejay
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[QUOTE=robiledda;4912490]
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Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Ci sono degli attraversamenti pedonali che "conosco", dove, anche se arrivi con la moto diritta (e anche con l'asciutto) la senti che ti parte davanti.
Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio

....... visto che spesso sono nel Lecchese, fai nomi e spiega bene dove ci sono queste "trappole"!
Così ci aiuti tutti.
Un punto veramente brutto (adesso è leggermente meglio, essendosi consumata un pò la vernice....però la rifaranno e quindi ) è l'attraversamento pedonale che c'è sulla piana di Pasturo (praticamente sull'unica curva che c'è). Lì il limite è 70 Km/h., ma se non stai attento superi facilmente i 100, perchè la strada (dritta per un chilometro) è leggermente in discesa se arrivi da direzione Lecco.

Poi adesso hanno appena riverniciato la strada del Comune di Primaluna e quindi lì le strisce pedonali sono potenzialmente tutte pericolose col bagnato...e in certi punti ne fanno anche 2 in 20 metri...
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Vecchio 01-07-2010, 09:41   #13
JAFO
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capisco lo sfogo ma bisogna imparare a conviverci.
anche io ultimamente ho notato che la sicurezza sulle strisce sta peggiorando.
cmq anche quelle zigrinate non è che siano tanto meglio.
sicuramente è un problema di costi x' ho visto anche strisce tipo carta vetrata molto fine che vengono incollate sull'asfalto ma poi si scollano e quindi la manutenzione è alta!
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ho ancora molta strada da percorrere...
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Vecchio 01-07-2010, 11:20   #14
WildSte
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Anche dalle mie parti stesso problema, ci scivoli anche a piedi e senza asfalto bagnato...
Posso capire l'utilità per migliorare la visibilità, ma necessitano asfalti più granulosi o vercini diverse così sono tropo pericolose!
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Vecchio 01-07-2010, 14:44   #15
MarcoR
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Qui in zona vanno sempre di modissima. Non sono a norma, ma non sono nemmeno illegali per quanto mi risulta, se la vernice è quella giusta. Se però cadi per una striscia non a norma, credo che vinceresti una causa.Ho litigato con il sindaco, quello stesso che mette l'autovelox, dove c'è un 70 ridicolo.
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Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
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Vecchio 01-07-2010, 16:39   #16
SteMN
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Azz! Mi avete messo il terrore ora!!! Minchia, due mesi che vado in moto e tra pedoni, auto, muretti e strisce mi sento messo peggio dei soldati in missione!
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Vecchio 01-07-2010, 16:41   #17
aspes
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nel 2000 grazie a una frenata a 30 km/h sulle righe pedonali ho fatto frattura del piatto tibiale e 3 mesi di gesso, rieducazione durata un tempo infinito....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 01-07-2010, 16:58   #18
zergio
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Parere Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 25/1/2009
Istanza circa la corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni del Codice della strada in materia di stalli di sosta nei parcheggi e lungo le strade. (V.s. nota del 24 gennaio 2009)


18) Il colore delle strisce pedonali è il bianco, come stabilito dall’art. 145 del Regolamento; nessun altro colore è consentito, ai sensi dell’art. 137, c. 6 del Regolamento.
Si è avuto modo di osservare negli ultimi anni il proliferare di alcune iniziative, pur ispirate dal desiderio di conseguire migliori condizioni di sicurezza stradale, che non incontrano il consenso di questo Ministero perché a volte risultano invece peggiorative, altre volte non adeguate allo scopo che si vogliono prefiggere, o addirittura in violazione di norme.
Si allude alla realizzazione di particolari colorazioni del fondo stradale (rosso, azzurro o verde) in corrispondenza degli attraversamenti pedonali ed ai rialzi della piattaforma stradale in corrispondenza di attraversamenti pedonali o ciclabili o di intersezioni.
In merito a tale questione occorre premettere che non vi sono allo stato norme che impongono una particolare e diversa colorazione del manto stradale, per quanto in Italia la quasi totalità delle strade destinate al transito di veicoli a motore hanno pavimentazione in conglomerato bituminoso, come noto di colore particolarmente scuro, tendente al nero, e con caratteristiche superficiali tali da garantire la migliore aderenza delle ruote dei veicoli.
Riguardando la questione sotto l’aspetto squisitamente strutturale, nulla vieta la realizzazione di un manto stradale di colore diverso per evidenziare particolari tratti di strada od evidenziare una specifica destinazione della stessa o di corsie riservate (ad es. intersezioni, aree pedonali, piste ciclabili, ecc…), se la colorazione è eseguita in pasta nel conglomerato, ed è dimostrato che gli eventuali additivi non ne alterano le caratteristiche fisiche e meccaniche, ovvero si ottengano prestazioni comunque paragonabili e durature nel tempo anche in relazione al colore.
Diverso è l’approccio se la colorazione del fondo stradale è localizzata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e realizzata utilizzando vernici o materiali simili. In tal caso si rientra a tutti gli effetti nel campo della segnaletica stradale orizzontale e di conseguenza tale pratica è vietata.
Risulterebbe infatti in contrasto con quanto previsto all’art. 137 comma 5 e 6 del Regolamento di esecuzione del Codice della strada, che elenca i colori che si possono impiegare per il segnalamento orizzontale e ne specifica l’impiego.
Anche la più recente norma europea EN 1436, relativa alle prestazioni su strada della segnaletica orizzontale, non fa cenno a colori diversi dal bianco e dal giallo.

internette bedda cosa.
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vespa vnl2t '70
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Vecchio 01-07-2010, 17:40   #19
bluejay
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Si Zergio, però (come tutte le leggi italiane ) è molto vaga e dice-non dice...

Bisogna conviverci ????

Mah....fino a quando ??? ...fin quando uno non si spiana ???

Giuro che se cado per colpa delle strisce (e non muoio....sgratt sgratt ) faccio tanto di quel casino e chiamo il Gabibbo, le Iene, scrivo a Studio Aperto, a Indignato Speciale e chi più ne ha più ne metta.....

E' un pò come un Cazz.... mhh....Tizio che gestisce un ristorante in centro Paese nella mia zona. A tarda sera esce davanti al suo locale, stivali di gomma "tronchetti" e pantaloncini corti e, canna dell'acqua in mano, si mette a bagnare i fiori (e dappertutto nel raggio di 20 metri).

Cosa c'è, direte voi?

C'è che l'entrata del ristorante si trova proprio su una curva e quindi Uno (sfigato) arriva bello tranquillo in moto a strada asciutta e si trova una pozza d'acqua sotto le ruote.....

Se un giorno cado e non muoio (...risgratt...risgratt ) vado dall'omino e faccio come Charles Bronson......
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Vecchio 01-07-2010, 18:53   #20
elikantropo
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Quando una associazione si batterà per abolire questi scempi, così come i tratti di asfalto che paiono trattati con il rastrello (non sono sicuro forse è definita bocciardatura), mi avrà come socio.
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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Vecchio 01-07-2010, 18:59   #21
BurtBaccara
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Io qua a MI scrissi al Comune facendo presente la pericolosità di ste cazzo di strisce Mi risposero che avrebbero girato la mia email ad una fantomatica sezione tecnica.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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Vecchio 01-07-2010, 19:23   #22
Visca
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Praticamente se ne sono lavate le mani....quando poi succede qualcosa non è mai colpa di nessuno!
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Vecchio 01-07-2010, 19:38   #23
branchen
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Dico solo che 3 volte sono scivolato per colpa della vernice delle strisce.

Le evito sempre, anche quella di mezzeria in una strada tutte curve deserta, preferisco le strade di montagna "minori" perché spesso non sono neanche pitturate con le strisce, e non ci sono neanche i guard-rail, spettacolo...
__________________
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not all those who wander are lost
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