|
29-06-2010, 19:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bergamo
|
Pompa radiale Brembo RCs
Come promesso tanto tempo fa e finalmente mantenuto ecco il " book " fotografico della modifica che ho fatto.
Ne sono totalmente soddisfatto tanto che consiglio a tutti coloro che non hanno montato il sistema ABS di provvedere quanto prima alla sostituzione della pompa anteriore.
Costo totale dell'intervento circa 500 Euro... non pochini ma sicuramente recuperabili nel tempo in quanto modifica reversibile e quindi riutilizzabile anche su altri mezzi.
Se avete domande son qui.
http://img810.imageshack.us/i/img0022ml.jpg/
http://img143.imageshack.us/i/img0020rl.jpg/
http://img821.imageshack.us/i/img0021y.jpg/
|
|
29-06-2010, 19:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
molto interessante... la frenata è sempre modulabile? come la senti rispetto all'impianto originale?
|
|
29-06-2010, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
|
30-06-2010, 10:09
|
|
Mukkista in erba
|
Le mie impressioni dopo circa 300 Km con la nuova pompa sono estremamente positive.
La cosa che colpisce di più è il fatto che ora la leva ha un azionamento realmente progressivo aumentando in maniera proporzionale la frenata all'aumentare della trazione che viene fatta alla leva.
Inoltre la nuova leva ha una regolazione migliore della distanza dal manubrio e quindi si trova meglio la posizione preferita.
Con la pompa ho dovuto sostituire anche le tubazioni dei freni che ora sono due e non più uno che si divide: la modifica ha cambiato lievemente rispetto a prima la frenata, quello che mi pare migliorato è che in curva con i freni tirati ancora la ruota tende meno a chiudere.
La potenza complessiva dell'impianto è rimasta la stessa ma ora è decisamente più gestibile con minor sforzo perchè sono abituato ad utilizzare solo due dita: indice e medio ed ora basta per qualsiasi tipo di frenata che voglio.
Infine ho l'impressione che grazie ad una maggiore escursione della leva riuscirò ad utilizzare di più le pastiglie che prima invece ero costretto a cambiare anzitempo in quanto una volta superata la metà dell'usura la leva diventava troppo "lunga " e non mi dava più la sensazione di essere sicura.
|
|
30-06-2010, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
la pompa che hai montato è la 19 RCS? quella che permette la regolazione dell'interasse su due valori?
|
|
01-07-2010, 10:04
|
|
Mukkista in erba
|
Sì è quella che fa sia il diametro 18 che 20 cambiando l'eccentrico.
Per ora la uso sul 18 visto che basta e avanza....
Secondo quanto scritto anche dal costruttore la 20 è destinata solo in pista in quanto rende la risposta troppo " secca".
Il mio scopo era invece trovare la modulabilità...
|
|
09-07-2010, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
Ah, belli i tempi della radialita' della pinza...
Ultima modifica di Swissrider; 09-07-2010 a 23:05
|
|
|
10-07-2010, 12:48
|
|
Kappista doc
ubicazione: Valenza (AL)
|
Ma che problema ci sarebbe a montare questa o un'altra pompa su un impianto con ABS?
Perchè hai dovuto utilizzare due tubi anzichè uno?
|
|
12-07-2010, 10:27
|
|
Mukkista in erba
|
Beh se tu avessi la moto del mio anno (2006) il sistema montato era quello con servofreno e quindi impossibile da utilizzare...
Ho montato due tubi anzichè uno perchè, a detta del meccanico, migliora la quantità inviata alle pompe rendendola più uniforme.
Montiamo di serie un sistema ad Y e non credo che avrei avuto grossi problemi in quanto le lunghezze delle due derivazioni sono identiche ( mentre su molti impianti jap sono molto diversi ) comunque ho notato che la moto ora in curva quando entro pinzato con l'anteriore tende meno a chiudere rispetto a prima.
|
|
12-07-2010, 10:36
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gostiele
Beh se tu avessi la moto del mio anno (2006) il sistema montato era quello con servofreno e quindi impossibile da utilizzare...
|
Allora, forse, sarebbe meglio dire "che consiglio a tutti coloro che non hanno montato il sistema con servofreno", ecco perchè ho chiesto.
Quote:
Ho montato due tubi anzichè uno perchè, a detta del meccanico, migliora la quantità inviata alle pompe rendendola più uniforme.
|
Non ne sei convinto tu, figurati io! Se chiediamo a qualcuno fresco di studio, poi, smentisce il tuo meccanico in un batter di ciglio.
Direi che si può lasciare comodamente un tubo come da originale.
Quote:
[...] comunque ho notato che la moto ora in curva quando entro pinzato con l'anteriore tende meno a chiudere rispetto a prima.
|
Per quale motivo, secondo te? Io non saprei darmi una spiegazione.
|
|
12-07-2010, 10:46
|
|
Mukkista in erba
|
Allora, forse, sarebbe meglio dire "che consiglio a tutti coloro che non hanno montato il sistema con servofreno", ecco perchè ho chiesto.
Guarda che quanto mi dici l'ho scritto nel primo post del Thread....
Non ne sei convinto tu, figurati io! Se chiediamo a qualcuno fresco di studio, poi, smentisce il tuo meccanico in un batter di ciglio.
Direi che si può lasciare comodamente un tubo come da originale.
Il fatto è che realizzare un impianto identico come l'originale è molto più complicato di quanto sembri perchè non è facile trovare in commercio la raccorderia che sia identica a quella di serie con le stesse inclinazioni ed angoli di apertura, molto più semplice ed economico fare due tubi.
Purtroppo le due pompe hanno uscite leggermente diverse e quello originale risulta corto per circa 3 cm...mannaggia!!!
Per quale motivo, secondo te? Io non saprei darmi una spiegazione.
Penso che sia proprio il fatto che ci siano due tubi la quantità di liquido ( seppur infinetesimale ) che va sulla pinza esterna risulta maggiore rispetto al circuito originale raddrizzando di più la ruota e dando in contempo la sensazione a me di cadere di meno.
Non saprei dare altre spiegazioni.
|
|
12-07-2010, 11:04
|
|
Kappista doc
|
In un circuito idraulico, come quello dei freni, ai fini della "Forza", importa solo il diametro della pompa e dei pistoncini: che tu in mezzo abbia due tubi da 1" o uno da 1/4" non cambia nulla, a patto che questi non si deformino.
|
|
12-07-2010, 12:28
|
|
Mukkista in erba
|
Sono pienamente d'accordo con te in linea teorica ma poi nella pratica si verificano probabilmente delle variabili minime che comunque cambiano il risultato finale.
La mia era una pura idea nulla di più come anche potrebbe essere che utilizzando due tubi ed una pompa più performante la pressione sulle pinze è maggiore e di conseguenza l'effetto radrizzante si senta maggiormente e quindi la moto mi " cade " meno in curva....
|
|
12-07-2010, 14:04
|
|
Kappista doc
|
Io la comprerei la pompa della brembo, perchè so che è fatta benissimo (molto meglio della nostra Magura) e che, con una piccola pressione, ottengo un'ottima potenza di frenata.
Su tutti gli altri vantaggi che dici di aver avuto non sono d'accordo ... e so bene di essere antipatico
|
|
13-07-2010, 10:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Roma
|
Una domanda:... ma montando la pompa brembo (secondo me ottima infatti nelle mie moto precedenti l'ho sempre montata) si elimina anche il problema delle bollicine e spugnetta (problema noto dei kapponi)??
|
|
|
13-07-2010, 10:50
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao, non so risponderti in quanto la mia non ha mai sofferto del problema ma visto che sostituisci proprio tutto ( compreso anche il serbatoio ) credo proprio che il problema non si ripresenti più a meno che le bolle non vengano create dal surriscaldamento del liquido e/o dalla porosità delle pinze ma anche in questo caso io non ho mai avuto problemi.
|
|
13-07-2010, 10:51
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da dataware
Io la comprerei la pompa della brembo, perchè so che è fatta benissimo (molto meglio della nostra Magura) e che, con una piccola pressione, ottengo un'ottima potenza di frenata.
Su tutti gli altri vantaggi che dici di aver avuto non sono d'accordo ... e so bene di essere antipatico 
|
Infatti ripeto queste sembrano essere le mie impressioni.
Quello che invece è certo è la maggior modulabilità della nuova pompa.
|
|
13-07-2010, 10:59
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
comunque ho notato che la moto ora in curva quando entro pinzato con l'anteriore tende meno a chiudere rispetto a prima.
|
questo non ha molta logica.
|
13-07-2010, 11:01
|
|
Mukkista in erba
|
Lo so ma è così... cosa ti devo dire?
|
|
15-07-2010, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Swissrider
Ah, belli i tempi della radialita' della pinza...
|
Secondo me stanno tornando...  
|
22-08-2012, 13:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pistoia
|
Riapro il post perché sono mooolto interessato... scusate la mia ignoranza... ma come faccio a sapere quale pompa è adatta alla mia k1200r '06... su ebay ce ne sono moltissime ...
|
23-08-2012, 09:00
|
|
Mukkista in erba
|
L'unica cosa che mi ricordo era che devi acquistare oltra alla pompa il collarino con la filettatura per il tuo specchietto ed il serbatoio dell'olio.
Per quanto riguarda il modello io ho scelto la Brembo RCS 18 - 20 punto.
|
|