|
29-06-2010, 13:34
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Jun 2010
ubicazione: italia
Messaggi: 3
|
rumore vortice vento parabrezza
Ciao a tutti; sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da tempo. Sono alla terza rt, una 1100 e due 1200, una del 2005 e l'altra 2010 arrivata da un mese. Ho da sottoporvi un problema: dai km 130 in sù si crea un vortice che causa un rumore via via sempre più assordante sia con il parabrezza alto che basso. Il capo officina, dopo essersi informato con un ispettore bmw,che non ha saputo dare alcuna soluzione, pensa sia la conformazione del parabrezza. Per chi possiede la 2010, capita anche a voi?
Grazie
|
|
|
29-06-2010, 14:13
|
#2
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: MI
Messaggi: 21
|
Personalmento non riscontro nulla di tutto ciò, anzi anche con casco "leggero" e a medie "autostradali" il viaggio risulta molto confortevole.
|
|
|
29-06-2010, 14:14
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
...che casco hai?
Te lo chiedo perchè ritengo normale la formazione del vortice ma un pò meno la generazione di rumore assordante.
Io uso il System 5 e , ti assicuro , quando esaurisco la carica dell'interfono , parlo con mia moglie almeno fino a velocità d'autostrada alzando il cupolotto (e neanche al max) e aprendo la visiera.
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
29-06-2010, 14:57
|
#4
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Jun 2010
ubicazione: italia
Messaggi: 3
|
Ad oggi ho usato un casco jet, ed è sopratutto con la visiera alzata che sento un sibilo davvero insopportabile.
|
|
|
29-06-2010, 15:12
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
|
secondo me e' colpa del casco, il jet non potregge niente dai rumori
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
|
|
|
29-06-2010, 16:38
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 802
|
vengo dal gs e devo dire che ,quantità di aria a parte, l'rt fa più "casino"...
__________________
"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" (Elwood)
|
|
|
30-06-2010, 14:27
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: nord est
Messaggi: 120
|
in precedenza avevo una 2006 , la differenza che ho notato con la 2010 dopo aver percorso circa 3500 km è che per avere la stessa protezione bisogna tenere il cupolino leggermente più alto.
|
|
|
30-06-2010, 14:36
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
mariano58
ti sarai anche accorto che la posizione relativa sella-manopole è un pò diversa , la parte terminale del cupolotto (non parlo delle prolunghe laterali) è diversa e il telaietto di irrigidimento fa fluire meno aria sotto.
tutto questo dovrebbe spiegare la variazione alla quale ti riferisci
ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
12-07-2010, 14:35
|
#9
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Jun 2010
ubicazione: italia
Messaggi: 3
|
Venerdì scorso ricevo una telefonata dal capo officina il quale mi informa che, dopo aver esposto il problema alla Bmw italia, gli è stato chiarito che il rumore da me lamentato è dovuto al telaietto su cui è montato il parabrezza ed è comune a tutte le 2010.
Ultima modifica di toti60; 12-07-2010 a 14:43
|
|
|
12-07-2010, 14:52
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
|
Quote:
Originariamente inviata da toti60
il rumore da me lamentato è dovuto al telaietto su cui è montato il parabrezza ed è comune a tutte le 2010.
|
Borsa dell'usato
Le quotazioni dei 1200 2009 salgono 
I 1150 Twin Spark sono quotati in borsa
Si pensa di chiedere ad una campagna di rottamazione per i 1200 2010
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
Ultima modifica di SandWhisper; 12-07-2010 a 14:54
|
|
|
12-07-2010, 18:47
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Un mio amico,iscritto anche lui,in una prova fatta al conce del 2010 aveva appunto desisitito all'acquisto della RT proprio per questo motivo,rumore(e non aria) assordante dovuto a non sa'che',anche se un'altro amico possessore della stessa moto 2010 non lo lamenta,sara'questioni di statura?
Io con la mia rt 1200 acquistata usata(modello 2007) avevo acquistato i system 6 ma li ho venduti subito perche'non sentivo piu'niente..nemmeno la radio,troppo ermetici per una moto che ti fa' stare come una cabrio....,non aveva senso tenerli sempre aperti,poi ho preso il nolan n43 che uso senza visiera trasparente con il solo frontalino e vado da dio e rumori zero con il parabrezza all'altezza sotto-occhi,se alzo tutto un po'di deflusso-vortici ma è normale se si alza il parabrissss e si sta'in"vetrina"tipo le fanciulle del famoso quartiere olandese.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
12-07-2010, 20:12
|
#12
|
Guest
|
per l'appunto,l'amico sono io,non avendo termini di paragone con modelli antecedenti il 2010 posso solo che fidarmi delle parole di chi là possiede e non lamenta questo disturbo,certo è che personalmente ho fatto inversione di marcia se così è l'evoluzione alla 2010 non è la moto per mè. e non ditemi che è il casco perche non ci credo
Ultima modifica di cecco; 31-08-2010 a 12:32
|
|
|
12-07-2010, 21:33
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Il casco puo'influire quando il plexi è fisso allora piu'caschi possono avere differenze,ma quando come la RT è regolabile puo'superare la soglia rumore da uno a l'altro.
l'unica cosa che puo'variare e'l'altezza del pilota,io avevo la sella ribassata e il plexi mi copriva tutto adesso con la sella standard vado a pari(tutto alto)con livello agli occhi.
Il plexi 2010 è diverso dal modello precedente,evidentemente il collaudatore"nano"crucco ha dato il nulla osta per la sua statura.... e per i normali risulta rumoroso.
Io ho avuto un Yamaha TDM e l'ho venduto prorpio per quello,non c'era un parabrezza che non riusciva a farmi scoppaire la testa superato i 70-80 km/h..è la cosa piu'odiosa per una moto.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
31-08-2010, 12:18
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 6
|
Quote:
Originariamente inviata da mariano58
in precedenza avevo una 2006 , la differenza che ho notato con la 2010 dopo aver percorso circa 3500 km è che per avere la stessa protezione bisogna tenere il cupolino leggermente più alto.
|
Confermo. Io sono 1,86, avevo una 2006 e il cupolino era perfetto: in autostrada mi riparava moltissimo e non avevo il taglio del plexi all'altezza degli occhi.
Nel RT 2010 dopo varie prove ho scoperto che ai 150Km/h con il parabrezza tutto o quasi alzato si sente un suono ("vuuuuuuuu..") MOLTO fastidioso.
Ho un casco Nolal e il rumore dopo tanti Km ti manda in crisi....
Secondo me hanno ravato la forma (basta vedere quei due pezzetti di plexi che sembrano aggiunti all'ultimo minuto...)
__________________
Trevix
__________________
R 1200RT 2010
|
|
|
31-08-2010, 13:13
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jul 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 105
|
Fino a 170km/h la moto sembra andare sui binari e non ho riscontrato nessun rumore fastidioso/assordante (cupolino non alzato al max in quanto sono alto 174cm). Oltre i 170 non ho ancora provato.
|
|
|
31-08-2010, 15:42
|
#16
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 11 Jun 2010
ubicazione: Terrasini (PA)
Messaggi: 4
|
Salve a tutti, scusate se mi intrometto, io ho l'RT 2010 e anch'io noto un rumore piuttosto fastidioso causato dal vento, rumore che nel modello 2009 non c'era. Penso sia dovuto più che agli attacchi del cupolino, alla forma diversa del parabrezza...
|
|
|
31-08-2010, 16:23
|
#17
|
Guest
|
di questa benedetta (o meglio maledetta) Rt 2010 problemi ne ho notati tanti ma almeno questo non l'ho notato.
Il rumore mi sembra orientativamente lo stesso della Rt precedente, forse sarà un discorso di altezza....io sono alto (o meglio basso) 1,72 e viaggio con la sella nella posizione più alta.
|
|
|
31-08-2010, 17:32
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 154
|
Sono alto 1,82 e sarò anch'io un fuori coro, ma tutto questo rumore non l'ho mai avvertito. Viaggio spesso con il cupolino posizionato quasi all'altezza degli occhi e con la visiera del casco (Nolan N101) alzata e cio che avverto è solo il sound del motore  . Probabilmente il rumore segnalato è quello del rotolamento dei pneumatici che chiedono di essere cambiati
__________________
R1200RT my 2010
"non v'è diritto senza che prima sia compiuto un dovere"
|
|
|
07-09-2010, 21:02
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
|
montate un Nedplex _ risolti tutti i problemi sia di rumore che spifferi
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
|
|
|
07-09-2010, 22:06
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jun 2009
ubicazione: Lugano
Messaggi: 230
|
Tuku, scusa l'ignoranza, ma quassú cewrte cose non arrivano, .....cos'è un nedplex??
__________________
Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
|
|
|
07-09-2010, 23:14
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: uboldo
Messaggi: 199
|
Quote:
montate un Nedplex _ risolti tutti i problemi sia di rumore che spifferi
|
Con il parabrezza originale non mi trovavo assolutamente bene, ero quasi deciso di rivederla, anch'io ho comprato il NEDPLEX, adesso và come una freccia.
RT 1200 del 2006.
Ciao
|
|
|
08-09-2010, 00:39
|
#22
|
Guest
|
Sono alto 1,95 sia con la mia 1100 che con una my 2010 in prova quest'anno non ho mai notato alcun sibilo.E con il collo su che ho io, di aria ne dovrei prender parecchia.
|
|
|
08-09-2010, 09:04
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
|
Quote:
Originariamente inviata da Gasper
Tuku, scusa l'ignoranza, ma quassú cewrte cose non arrivano, .....cos'è un nedplex??
|
http://www.nedplex.com/catalog/index...guage=i&page=2
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
|
|
|
08-09-2010, 10:39
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
|
Se lo vuoi ricordati di prenotare il 68 cm.
Grazie scuccia mi hai anticipato,
costa poco è piu' robusto dell'originale, protegge di piu', ha solo una pecca . ci si deve abituare alla scalinatura posta a 6 - 7 cm dal bordo superiore !!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.
|
|
|