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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-06-2010, 13:39
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#1
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Motori in ceramica
Tantissimi anni fa, lessi dello sviluppo di motori costruiti interamente in materiale ceramico (non quella delle stoviglie ovviamente) ultraleggero ed estremamente resistente all'usura.
Che fine ha fatto l'idea? Qualcuno sa niente?
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21-06-2010, 14:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
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Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
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21-06-2010, 14:02
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Doveva essere ilk primo passo verso il motore adiabatico, senza scambio di calore con l'esterno.
Credo che un diesel con parti in ceramica ci sia su qualche carroarmato americano ( qui però vi era l'esigenza di contenere i vulnerabili radiatori).
In un motore ''tradizionale'' una percentuale altissima di energia viene smaltita dall'impianto di raffreddamento.
In un motore con ridotto o nullo lo scambio di calore questa viene risparmiata
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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21-06-2010, 14:04
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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21-06-2010, 14:27
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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come dice il mio amico Peranga, lo scopo sarebbe incrementare vistosamente il rendimento, in quanto il calore e' energia, e un motore tradizionale deve per forza buttar via una grande parte di questa pena la propria autodistruzione.
La ceramica sul cilindro (non un riporto, ma proprio il cilindro in ceramica) avrebbe il fine ultimo di eliminare di peso il sistema di raffreddamento, il fatto e' che per forza di cose si deve comunque fare metallico il pistone, perche' deve sopportare forze estremamente piu' cospicue del cilindro e in molteplici direzioni.
A questo punto avendo il pistone un certo coefficiente di dilatazione e il cilindro no, avresti un tremendo problema di tolleranze quando il motore non e' a regime termico, e comunque a regime il pistone avrebbe temperature spaventose per una lega metallica. Insomma....detto con fine tecnicismo....son @azzi...
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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21-06-2010, 14:35
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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quindi
non ci si fa un ostia?
cmq avevo letto anch io anni fa di motori ( da competizione) che utilizzando leghe ceramiche avrebbero potuto lavorare " teoricamente" senza liquido di raffreddamento
poi pero' non se ne e' piu' saputo un ostia
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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21-06-2010, 15:49
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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probabilmente qualcosa si potrebbe fare con materiali specialissimi e costosissimi (alla Nasa avevano 30 anni fa i materiali che oggi sono all'avanguardia..), ma al momento inutilizzabili nella produzione di serie.
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21-06-2010, 16:22
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
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Non erano già stati utilizzati pistoni di ceramica anche nelle moto?
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21-06-2010, 16:23
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#9
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Guest
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Se non ricordo male c'era anche un problema di porosità della ceramica, giusto RobAspes?
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21-06-2010, 20:27
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
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Nei due tempi da kart ancora oggi esistono pistoni con riporto ceramico sul cielo. Qualcuno ha pensato bene che se il calore non si trasmette sotto il pistone, la carica sale dalla camera bassa ai travasi più fresca e densa...
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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21-06-2010, 22:09
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
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honda nr 750 , pistoni ovali ceramici, otto valvole x cilindro, un prototipo finito nel dimenticatoio
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21-06-2010, 22:11
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#12
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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seehh...va lààà...poi ti cade e ti tocca aggiustarla col superattak come la tazza da tè del servizio buono.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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21-06-2010, 22:13
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da OroMatto
pistoni di ceramica
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l'Honda NR 500 GP ;4 cilindri con i pistoni ovali (1979). Una delle maggiori pippe nipponiche
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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21-06-2010, 23:39
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da aresmecc
honda nr 750 , pistoni ovali ceramici, otto valvole x cilindro, un prototipo finito nel dimenticatoio 
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veramente di quello che tu chiami prototipo ne hanno prodotti 3000 esemplari venduti 1993 a 99.000.000 di lire ciascuno.
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22-06-2010, 08:59
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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vorrei ben vedere la definizione ceramico per un pistone.Significa che ha inserti ceramici, sul cielo potrebbero anche andar bene per i motivi detti, ma il pistone e' comunque metallico e i cilindri erano metallici e quindi il raffreddamento era comunque necessario.
Insomma, si sono fatti diversi esperimenti palliativi, magari con risultati interessanti, ma mai che potessero essere riportati alla grande serie con costi ragionevoli e sopratutto mai che affrontassero e risolvessero realmente lo scopo, che era quello del motore adiabatico. Di fatto tutti questi motori hanno un raffreddamento convenzionale.Il casino piu' grosso son le dilatazioni, il metallo le ha e consistenti, la ceramica no (praticamente ). Organi che debbono lavorare accoppiati non possono avere dilatazioni molto differenti altrimenti le tolleranze sono troppo aleatorie.Non posso mica fare un bel motore adiabatico che nel primo minuto di funzionamento mi consuma un etto d'olio....  
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22-06-2010, 09:22
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#16
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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perché? cosa avrebbe di diverso dal consumo d'olio del boxer?
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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22-06-2010, 11:38
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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