|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-05-2005, 12:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Montesilvano
|
cavalletto centrale + laterale
Andando per motivi di lavoro a Milano ho visto che quasi tutte le mukke ferme pur stando sul cavalletto centrale avevano quello laterale aperto. Credete possa servire a qualcosa? In caso di urto riuscirebbero a mantenersi su quello laterale o è una semplice dimenticanza?
|
10-05-2005, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
|
Re: cavalletto centrale + laterale
 Semplicemente uno arriva, apre il laterale, appoggia la moto, scende dalla moto, la mette sul centrale e lascia il laterale aperto. Quando preleva la mukka, la abbatte dal centrale, l'appoggia sul laterale, ci sale, toglie il laterale e riparte.
E se salta il passaggio dell'appoggio sul laterale, magari lo tira fuori solo per sicurezza... con (almeno) 250 kg in equilibrio precario, la prudenza non è mai troppa...  tu sposti l' RT come fosse una bicicletta?
|
|
10-05-2005, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fogsückerland
|
Quando la mukka era nuova per i primi tempi mettevo il laterale, scendevo dalla moto, poi mettevo il centrale, lasciando il primo aperto.
Ora scendo e metto direttamente il centrale.
La mia spiegazione è questa: più sicurezza nel mettere il centrale.
|
10-05-2005, 13:14
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
|
10-05-2005, 13:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Il procedimento che seguo io é esattamente come quello descritto da Giucas. La moto é troppo pesante per rischiare di metterla direttamente sul centrale e c'é sempre un istante fatale (mentre il mezzo é diritto, tu sei di lato e ciancichi con il piede per trovare il centrale e tirarlo giù) in cui l'equilibrio é precario e se la moto ti parte sul lato opposto a quello dove sei non c'é verso di trattenerla. Molto più prudente usarli tutti e due...
|
10-05-2005, 13:17
|
|
Mukkista in erba
|
x Cecco
questo l'ho capito, ma una volta tirata sul centrale perchè non richiudere il laterale? Quando la tiri giù dal cavalletto centrale lo fai con quello laterale aperto?
|
10-05-2005, 13:30
|
|
Mukkista in erba
|
x Giucas
figurati, io sono assolutamente imbranato, solo che pensavo non fosse utile tirarla giù con il laterale inserito, anzi che potesse essere d'impaccio!
|
10-05-2005, 14:02
|
|
Guest
|
Tirare giù l'RT dal centrale senza prima salirci sopra non mi pare proprio una buona idea, se sei anche in minima pendenza ......
Secondo me è perchè dopo averla messa sul centrale si scordano il laterale aperto ......
|
|
|
10-05-2005, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
Di solito la ritiro giù con il laterale aperto perchè mi sembra una precauzione in più...
|
10-05-2005, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Il procedimento che seguo io é esattamente come quello descritto da Giucas. La moto é troppo pesante per rischiare di metterla direttamente sul centrale e c'é sempre un istante fatale (mentre il mezzo é diritto, tu sei di lato e ciancichi con il piede per trovare il centrale e tirarlo giù) in cui l'equilibrio é precario e se la moto ti parte sul lato opposto a quello dove sei non c'é verso di trattenerla. Molto più prudente usarli tutti e due... 
|
100%
Con l'aggiunta che spesso il laterale te lo dimentichi aperto e lo richiami quando riparti.
|
10-05-2005, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Di solito la ritiro giù con il laterale aperto perchè mi sembra una precauzione in più...
|
esatto
|
|
10-05-2005, 14:38
|
|
Guest
|
[quote="giucas"]
Quote:
|
Si, ma la tiri giù dal centrale standoci seduto sopra, non di lato che mi sembra molto pericoloso ... (oppure no)
|
|
|
10-05-2005, 14:56
|
|
Mukkista doc
|
[quote="Nitto"]
Quote:
Originariamente inviata da giucas
Quote:
|
Si, ma la tiri giù dal centrale standoci seduto sopra, non di lato che mi sembra molto pericoloso ... (oppure no)
|
no, di lato. standoci sopra, avrei bisogno di un verricello.
|
|
10-05-2005, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Quote:
(mentre il mezzo é diritto, tu sei di lato e ciancichi con il piede per trovare il centrale e tirarlo giù) in cui l'equilibrio é precario e se la moto ti parte sul lato opposto a quello dove sei non c'é verso di trattenerla. Molto più prudente usarli tutti e due... 
|
Scusa Cecco
Ma la mia ha il laterale ed il centrale dalla stessa parte, quindi anche se tiro giù il laterale ma vià va giù dall'altra parte dove sono io, sempre in terra finisce. (vedi mio post "Ho sdraiato la Mukkina")
Sulle Mukke c'è la possibiltà di tirarle sul il centrale da tutte e due le parti? Scusa la domanda idiota...
|
|
10-05-2005, 20:31
|
|
Mukkista doc
|
Ho difficoltà a spiegarlo, comunque ci provo: il laterale é sul lato sinistro, l'appiglio per il centrale idem; quando l'ho appoggiata sul laterale scendo e lasciandola inclinata a sinistra abbasso il centrale, raddrizzo la moto che a quel punto é già stabile perché toccano tutti e due i piedini del centrale e la tiro su. Lo so, non é il massimo della chiarezza a dirsi ma a farsi diventa subito un unico movimento automatico e finora (sgrat) ha funzionato bene.
Per il resto, se sono in piano la moto la tiro giù dal centrale anche standoci seduto sopra.
|
10-05-2005, 20:49
|
|
Mukkista doc
|
Ok...
Ricevuto! E' quello che faccio anch'io...
Ciao
|
|
10-05-2005, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Quote:
Ho difficoltà a spiegarlo, comunque ci provo: il laterale é sul lato sinistro, l'appiglio per il centrale idem; quando l'ho appoggiata sul laterale scendo e lasciandola inclinata a sinistra abbasso il centrale, raddrizzo la moto che a quel punto é già stabile perché toccano tutti e due i piedini del centrale e la tiro su. Lo so, non é il massimo della chiarezza a dirsi ma a farsi diventa subito un unico movimento automatico e finora (sgrat) ha funzionato bene.
Per il resto, se sono in piano la moto la tiro giù dal centrale anche standoci seduto sopra.
|
Uguale uguale. Io la tiro giù dal centrale SEMPRE seduto sopra.
|
|
|
10-05-2005, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
Quote:
|
quoto in pieno e spero non vi capiti mai quello che mi è successo alcuni giorni fa
Di solito parcheggio la moto in un cortile dove anche altri motociclisti ma soprattutto SPUTERISTI sono soliti lasciare le proprie due ruote.
Uno di loro - SPUTERISTA - colto da improvviso spirito di collaborazione  , nel vedere la mia mukka sul centrale con il laterale aperto (COME LO LASCIO SEMPRE), nella fraterna convizione che me lo fossi SCORDATO così e per evitarmi guai alla ripartenza (che col laterale la moto non può partire non l'ha nemmeno considerato), che fà...... ME LO RICHIUDE A MIA INSAPUTA
Quando sono andato a riprenderla, ci salgo sopra, la metto in moto in folle, la scendo dal centrale e con le due mani impegnate a rimettermi il caso, la lascio dolcemente andare verso sinistra..............
m'è venuta un'ernia tripla, incrociata con scappellamento a dx e sx della superca@@ola, per non farla andare giù di botto!!!!!!!!!!!non so ancora come ci sono riuscito, ma sono stato con la schiena indolenzita tutto il giorno
la mattina dopo, al bar, il caro collega mi fa serafico: " A proposito, vedi che ieri ti eri scordato il cavalletto laterale abbassato, meno male che me ne sono accorto, altrimenti chissà che guaio quando ripartivi......"
sono stato un attimo indeciso se abbatterlo col crick, poi considerando che già ha il problema di andare in giro con lo sputer ho pensato che di problemi ne aveva abbastanza e gli ho offerto il caffè.... 8) 8)
|
|
10-05-2005, 21:15
|
|
Mukkista doc
|
Ecco altra domanda idiota...
Ma la moto parcheggiata sul centrale la lasciate in folle o no?
Io no... ma vdendo il post di sopra mi ha colto il dubbio!
|
|
10-05-2005, 21:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
|
Per Alfred Hope: di solito sul centrale la lascio in folle; sul laterale invece la lascio in marcia.
|
10-05-2005, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Ma la moto parcheggiata sul centrale la lasciate in folle o no?
|
MAI e se la strada è in pendenza cerco di parcheggiare in salita, anche se poi è più difficile "scenderla" dal centrale.
|
|
|
10-05-2005, 23:44
|
|
Mukkista doc
|
Scusate volevo dire in marcia ed uscito folle, così si è capitp il contrario  ... insomma io la lascio sempre in folle a meno che non sia in pendenza, che allora sono più sicuro con la prima dentro.
|
|
10-05-2005, 23:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
io, il laterale come 'supporto al parcheggio' lo uso solo quando ho la borsa da sella al posto del passeggero, quindi non riesco a scendere comodo dalla moto, altrimenti scendo tranquillamente senza laterale, la metto sul centrale e quando la tiro giu' lo faccio stando sopra
anzi, se per caso mi dimentico il laterale, il 90% delle volte ci do' una discreta botta quando scendo dal centrale, per me e' deleterio.
ho solo un'RR, ma cmq sono 230 e passa kg, non l'ho mai sdraiata per colpa dei cavalletti.
|
|
11-05-2005, 08:52
|
|
C1 forever
ubicazione: Catania
|
RIVOGLIAMO I CULI! - RIVOGLIAMO I CULI! -
ex 1200GS
|
|
|
11-05-2005, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fogsückerland
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
sono stato un attimo indeciso se abbatterlo col crick, poi considerando che già ha il problema di andare in giro con lo sputer ho pensato che di problemi ne aveva abbastanza e gli ho offerto il caffè.... 8) 8)
|
Ah! ah!  Questa è da firma!
|