Quote:
Originariamente inviata da Guyo66
tu Marco cosa ne pensi delle differenze tra le due?
|
Le due moto sono indicate per lo stesso tipo di utilizzo, sono delle sport tourer con una discreta vocazione sportiva, destinate ad un cliente "esperto".
Prestazionalmente il motore BMW è più pronto, più "cattivo", più potente, ha più coppia ed è più parco nei consumi, anche se a livello di godibilità quello della XX prima serie (che avevo io era a carburatori) aveva una personalità che a me piaceva molto, non vibrava per niente ed aveva un allungo strepitoso, non so perché ma malgrado potenza e peso simile andava di più dei K1200 oltre alla maggior velocità massima agevolata anche dalle caratteristiche aerodinamiche della carenatura della moto.
Il cambio Honda era migliore le marce entravano sfiorandolo, ma il BMW devo dire che con somma soddisfazione sta migliorando molto con l'uso, ora sta a 15.000 Km ed è buono, ma fino a 10.000 era più duro. Credo che il Castrol Power One che mette la BMW come olio sia una vera schifezza in tal senso (ho visto dei test strumentali in giro) al prossimo cambio si torna al Motul o al Bardhal.
Per la guida la XX era un pelo più impegnativa della BMW, andava guidata in maniera fluida ma se la cavava bene anche sul lento se accorciavi la trasmissione finale e la guidavi con il corpo, la BMW è più facile e svelta nei cambi di traiettoria e non richiede una guida di forza con spostamenti del corpo (parlo della 1300 però...). Le sospensioni sono meglio le BMW ESA2 in tutte le situazioni, le Honda erano oneste e molto affidabili e la moto era stabile ma un po cedevoli se non ci mettevi mano e poi sulla forcella non c'erano regolazioni.
La posizione in sella è diversa: la BMW da la senzsazione di essere appollaiati su un trespolo, più esposti, come su una sportiva vera, mentre la CBR-XX dava la sensazione di essere più inseriti nella carenatura e quindi più protetti comunque io su entrambe ho sostituito il cupolino con uno più protettivo.
Per il busto la Honda sembrava più lunga, si stava più distesi mentre sulla BMW si sta un pelo più raccolti (sono alto 1,86 cm.) ma sono equivalenti. Per la sella e le gambe invece BMW tutta la vita!

è più comoda.
Insomma gli anni di differenza progettuale si sentono e non la rimpiango ma trovare una degna sostituta

per cui valesse davvero la pena di cambiarla non è stato facile.