|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2010, 16:01
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
|
Impressioni di guida R 1100 S
Per chi ha sperimentato quali sono le impressioni di guida della BMW R 1100 S?
Mi è sempre piaciuto, specialmente nella versione Replika Boxer Cup.
E' una moto esclusivamente sportiva o è anche adatta alla gita domenicale?
Scendendo da un GS (1200 ADV) il confronto in termini di facilità di guida e divertimento tra le curve..?
Ho sempre e solo valutato la serie GS ma in fondo credo che ci siano altri segmenti che meritano di essere tenuti in considerazione.
Non l' ho mai provata ma mi da l' aria di una moto divertente e in piu' mi piace molto..ma molto molto la BoxxerCuuuuuup!!!
__________________
BMW R 1200 R
Ultima modifica di ceneremusic; 10-06-2010 a 17:06
|
|
|
10-06-2010, 16:06
|
#2
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.346
|
Quote:
E' una moto esclusivamente sportiva o è anche adatta alla gita domenicale?
|
Non é una moto sportiva, ma una sport tourer...
Ci viaggi tranquillamente, certo un po' piú scomodo rispetto ad un GS od una eRRe.
Sulle eSSe standard puoi montare i semimanubri sopra la piastra di sterzo, il che ti fa stare un po' meno piegato e carico sui polsi.
Un po' piú impegnativa, ne parlavamo proprio ora nella stanza delle eSSe: insomma va "guidata" per tenere una bella media, ma é una soddisfazione.
Tieni a mente che la Mamola o la BXC hanno fondamentalmente l'ammortizzatore posteriore piú lungo, scarico e gli adesivi come differenza rispetto alla eSSe normale.
Infatti sono gli adesivi che danno quei circa 40 cavalli in piú é velocitá massima di 320km/h
Se vuoi girarci, poche pippe mentali, la carichi e vai:
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 10-06-2010 a 16:09
|
|
|
10-06-2010, 16:10
|
#3
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.986
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
...Tieni a mente che la Mamola o la BXC hanno fondamentalmente l'ammortizzatore posteriore piú lungo, scarico e gli adesivi come differenza rispetto alla eSSe normale.
Infatti sono gli adesivi che danno quei circa 40 cavalli in piú é velocitá massima di 320km/h 
|
Come al solito er-minio non capisce una cippa! 
E' l'ammortizzatore più lungo che comporta un aumento dell'altezza del retrotreno, rendendo di fatto la moto più caricata sull'anteriore e con una inclinazione maggiore. E' questa che migliora la penetrazione nell'aria e consente il raggiungimento dei 320 Km/h citati...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
10-06-2010, 16:26
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.180
|
scendendo da un gs ti troverai male.
Quando mio fratello aveva la 1100 l'ho provata qualche volta ma mi sono sempre sentito a "disagio", non vedevo l'ora di scendere e risalire slla mia gs.
Forse poi con l'uso costante ci si può abituare....non so...bisognerebbe trovare uno che ha fatto il cambio .
ciao
bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
|
|
|
10-06-2010, 16:34
|
#5
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.346
|
Certo che si sale su una eSSe aspettandosi di stare come su un GS...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
10-06-2010, 16:37
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
Quote:
Originariamente inviata da ceneremusic
Per chi ha sperimentato quali sono le impressioni di guida della BMW R 1100 GS?
|
suppongo che intenda l'S.
va come un treno.
quel poco che ti posso dire è che, per alti di statura, la triangolazione pedane sella manubrio sembra fatta apposta per farti cascare i piedi avanti a "paperella" ogni 20 secondi. su un vfr 800, moto filosoficamente analoga, riesci a stare le ore con i piedi in punta senza nessuno sforzo. con la S, per ragioni che non ho avuto il tempo di capire, è uno sforzo immane. probabilmente perché le pedane sono troppo avanzate per quanto sono alte, sta di fatto che è l'unico reale difetto che ho trovato alla moto. peggiora con il kit manubrio touring montato: la moto "sport" è più comoda secondo me, almeno per i non-bassi: slanciando un po' il busto è meno tormentoso l'angolo delle gambe.
il rumore di funzionamento del motore è molto fastidioso rispetto ad altri boxer, una risonanza metallica acuta, sembra che ci sia qualche ricciolotto rotto dentro.
consuma leggermente di più a tutte le andature già rispetto ai 1100/1150 GS/RT/R; credo che rispetto al più efficiente 1200 vada anche peggio.
un'ultima impressione, e qui potrei sbagliarmi ancora di più che nelle cose dette finora: rispetto al GS, il rapporto tra efficacia e divertimento è più elevato: la moto appare gnucca e fermotta fino a ritmi veramente altucci, prima non restituisce un gran gusto di guida secondo me.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
10-06-2010, 16:38
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
|
Ho chiesto solo se è molto sportiva (tipo CBR 600 o analoghe) oppure concede qualcosa in più' a livello di confort...
__________________
BMW R 1200 R
|
|
|
10-06-2010, 16:42
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
ha una scomodità tutta sua particolare, secondo me. non è paragonabile a quella di una sportiva pura. è una moto decisamente comoda con però un angolo busto-coscia-stinco particolarmente poco indovinato. se sei alto. il mio amico sull'1,75/80 ci sta bene. però glieli vedo anche a lui i piedi a paperella troppo spesso.
dimenticavo: è bellissima, soprattutto nella vista posteriore. ma questo lo vedi da te.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
10-06-2010, 16:43
|
#9
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.346
|
Concede di piú (dipende anche dalle tue misure).
Anche solo il fatto di poter usare le touring non é da poco.
Confermo l'angolazione. Io sono 1,90, sempre con le punte sulle pedane, alla lunga lo senti.
Sulla sella ci si muove benissimo.
Quando invece devi fare, che so, una tirata in autostrada o pezzi monotoni dritti non guidati, tendi a scivolare a palle al serbatoio. Nei trasferimenti lunghi potrebbe diventare noioso.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 10-06-2010 a 16:46
|
|
|
10-06-2010, 16:48
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2006
ubicazione: Cesatebeach
Messaggi: 1.899
|
avevo la scimmia della 1100s, la provai grazie ad amico che noleggia BMW.
non mi è piaciuta per nulla e richiede molta fisicità per guidarla, nello stesso giro mi fece saltare sul GS che manco avrei mai pensato di acquistare e son sceso sol sorriso di un bambino !
ciao
__________________
GS1200
|
|
|
10-06-2010, 16:50
|
#11
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
ecco, tenetevi i vostri giessi, lasciate stare.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
10-06-2010, 16:51
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Fatti un giro nella sezione dedicata del Qde, la trovi tutte le info che ti servono, e molte di più.
Io l'anno scorso stavo per accattarmente una splendida, ma purtroppo mi hanno battuto clamorosamente sul tempo  
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
10-06-2010, 16:52
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Confermo l'angolazione. Io sono 1,90, sempre con le punte sulle pedane, alla lunga lo senti.
|
en passant: io mi chiedo come ci siano riusciti.
dalla vfr alla vtr f, dall'hayabusa alla cbr 1100, non c'è una sportourer giapponese che non calzi come un guanto a uno di 1,90, dalla punta delle dita a quelle dei piedi.
come proprio bmw, celebre per rivolgersi a taglie forti, abbia cannato su sto punto, è un mistero per me.
ma tu erminio hai il manubrio sport o touring? guarda che con lo sport miracolosamente il resto del corpo è più comodo...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
10-06-2010, 17:00
|
#14
|
Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
scendendo da un gs ti troverai male.
Quando mio fratello aveva la 1100 l'ho provata qualche volta ma mi sono sempre sentito a "disagio", non vedevo l'ora di scendere e risalire slla mia gs.
|
è la stessa sgradevole sensazione che ho provato scendendo, dopo 4 anni, dalla esse e salendo sull'adv.
essere portato (adv) e non più portare (esse) è imbarazzante.
__________________
il porco al parco
|
|
|
10-06-2010, 17:04
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
Io ho il kit touring, sono alto circa 1.80 e mi ci trovo bene.
La moto, ad oggi, è sicuramente più touring che sport e mi piace anche per questo.
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
10-06-2010, 17:04
|
#16
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Quote:
Originariamente inviata da ironalf
è la stessa sgradevole sensazione che ho provato scendendo, dopo 4 anni, dalla esse e salendo sull'adv.
essere portato (adv) e non più portare (esse) è imbarazzante.
|
Già.. perchè tu portavi la eSSe....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
10-06-2010, 17:08
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
suppongo che intenda l'S.
va come un treno.
....
|
Certo Zen..mi riferivo all' S...ho corretto....
Hai fatto una recensione molto accurata.
Grazie.
__________________
BMW R 1200 R
|
|
|
10-06-2010, 17:11
|
#18
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.346
|
Quote:
avevo la scimmia della 1100s, la provai grazie ad amico che noleggia BMW.
non mi è piaciuta per nulla e richiede molta fisicità per guidarla
|
Ad alcune persone piace "guidare".
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
10-06-2010, 17:11
|
#19
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.346
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
ma tu erminio hai il manubrio sport o touring? guarda che con lo sport miracolosamente il resto del corpo è più comodo...
|
Sport. La mia moto é la Boxercup nella foto che ho inserito nella prima risposta.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
10-06-2010, 17:12
|
#20
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.583
|
cenere ne ho avute 4, la S è "la Moto" oggi le manca solo il motore, per il resto ci fai tutto, va solo guidata come una moto, con il fisico, non aspettarti un GS, nelle curve in montagna è più faticosa ma se la capisci è uno spettacolo.
|
|
|
10-06-2010, 17:14
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
|
Maledetto GS..se lo provi....è troppo facile e immediato che mette in imbarazzo tutte le altre.
E' anche personale comunque..a Marzo ho fatto una due gg in corsica.
Il mio amico (GIOB) aveva un K1100RS.
Ci siamo scambiati la moto diverse volte.
Il GS sarà comodo e divertente ma io sul K godevo...mi divertivo proprio...e il K 1100 non è una vera e propria piuma tra le curve...
E' da provare...chi me la presta per una settimana??  
__________________
BMW R 1200 R
|
|
|
10-06-2010, 17:16
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
cenere ne ho avute 4, la S è "la Moto" oggi le manca solo il motore, per il resto ci fai tutto, va solo guidata come una moto, con il fisico, non aspettarti un GS, nelle curve in montagna è più faticosa ma se la capisci è uno spettacolo.
|
è da provare..appunto..poi se non la capisco è meglio che prenda un Honda SH 150....
__________________
BMW R 1200 R
|
|
|
10-06-2010, 17:17
|
#23
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ad alcune persone piace "guidare". 
|
 mamma mia che quotone.
Io ho preso un Ktm950 al posto del gs (per tante ragioni)
Ma dal mio 1200S non mi separerò!!!
il 1100S era ancora un po' più ostico del 1200, ma con il manubrio touring anche per km e km di montagna era una macchina assassina.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
10-06-2010, 17:18
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
|
Quote:
Originariamente inviata da ceneremusic
Hai fatto una recensione molto accurata.
Grazie.
|
no, calma. io ti ho detto le uniche due cosette e mezza che non mi sono parse piacevoli della moto, e che mi hanno stupito rispetto all'immagine che ne avevo prima di provarla.
in quello che io ho scritto mancano praticamente tutti i pregi della moto
(io poi perché ci debba entrare il GS anche qui, come al solito non lo capisco.
nemmeno capisco tutti i commenti che "va portata e non ti porta". tutte le moto vanno portate e non ti portano: chi si illude del contrario prima o poi dovrà ricredersi. certo, gli sforzi per portare un vecchio ninja 750 e un v-strom 650 sono molto diversi per intensità e precisione richieste, questo è vero)
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Sport. La mia moto é la Boxercup nella foto che ho inserito nella prima risposta.
|
ti sembrerà assurdo, ma stai sicuro che è la più comoda che potessi avere, per uno della tua/nostra statura. se poi ha le pedane arretrate (scusa ma lo ignoro) è ancora più comoda, secondo me.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 10-06-2010 a 17:23
|
|
|
10-06-2010, 17:18
|
#25
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
PS
Quasi nessuno che viene da un GS, salendo su una eSSe si è trovato.
E' una moto che va capita poco per volta
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.
|
|
|