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Vecchio 09-06-2010, 22:10   #1
Paolino57
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predefinito Perché da fredda funziona meglio ??

E' da molto tempo che mi chiedo una cosa: perché le ns. mukke (o perlomeno la mia attuale e la precedente RT 1150) funzionano meglio da fredde ??
  1. Meno effetto on-off e maggiore elasticità
  2. Cambio incredibilmente più silenzioso, sia in salita che in scalata
ovvero proprio gli aspetti che più mi disturbano a moto calda sono molto attenuati (per non dire assenti) quando esci dal garage.

Ed allora vi chiedo: c'è la possibilità di mettere a punto la moto in modo che sia sempre così "gustosa" come appena partiti ??

Grazie anticipato a tutti voi.

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Vecchio 09-06-2010, 22:16   #2
Paolo75
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Pensa che io la vedo in modo diametralmente opposto: scalate e on-off molto meglio a caldo...
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Vecchio 09-06-2010, 22:28   #3
Tonymanero
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Ciao Paolino, per quanto mi concerne posso affermare il contrario; da freddo poco gradevole sia al minimo che il cambio, pio, a motore caldo, funzionamento regolere e cambio che finalmente diventa gestibile ... cosa dire? Dovrei copiare da te le mappature per avere un bel minimo da freddo e io, potrei darti i parametri per il motore a caldo ... cosa ne pensi? Valli a capire questi Tedeschi ...
Aggiungo comunque di essere molto soddisfatto della mia fantastica compagna di strada
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Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
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Vecchio 09-06-2010, 23:44   #4
testina_70
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mi spiace ma quoto gli altri, molto meglio a caldo caro
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Vecchio 10-06-2010, 07:52   #5
swordfish72
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la mia più si scalda è più diventa "gustosa" da guidare
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Vecchio 10-06-2010, 08:18   #6
Gasper
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io invece sto con Paolino, da fredda il cambio (specialmente tra I e II) risulta essere piú silenzioso, da calda avverto quel clack......
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Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
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Vecchio 10-06-2010, 08:26   #7
robertag
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da fredda trovo il motore più silenzioso ma per il resto meglio da calda...
anche se, secondo me, qualcosa di vero in quello che posta paolino57 c'è nel senso che la mucca mi sembra "girare" meglio da calda, sì, ma con temperature ambiente, diciamo così, "fresche". evidentemente, se la mia impressione è giusta, la mucca si gioverebbe di un raffreddamento migliore ...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 10-06-2010, 08:58   #8
zangi
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dipende molto anche da oli che usi,gradazione è quant'altro,poi da caldo si aggiungono anche i vapori benzina ecc.ecc
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 10-06-2010, 09:51   #9
frangatto
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mi piace calda............
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Vecchio 10-06-2010, 10:00   #10
franz josef popp
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Il mio 1100 gira molto meglio con motore caldo in clima freddo (inverno). credo dipenda dal tipo di raffreddamento (aria/olio)
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Pietro R1100RT Sidecar
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Vecchio 10-06-2010, 19:18   #11
BICI63
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Concordo in pieno per il cambio ( meglio a freddo) circa il motore per me va meglio a freddo in estate e ciò è comprensibile dato che un grosso bicilindrico raffreddato ad aria col caldo afoso non è certo nel suo habitat naturale.
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Bartolo
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Vecchio 11-06-2010, 09:59   #12
dosa
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meglio anche la mia a caldo sia on off che cambio
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R1150 GS ADV .........
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Vecchio 11-06-2010, 10:09   #13
maxriccio
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io invece sto con Paolino, da fredda il cambio (specialmente tra I e II) risulta essere piú silenzioso, da calda avverto quel clack......
A me quel clack nn dispiace affatto, visto che un amico ha fatto un dritto per una sfollata......
Quoto chi tiene per il caldo.
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 11-06-2010, 17:20   #14
gianni50
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Anche per me a freddo il motore, per quanto riguarda la rumorosità meccanica, è più silenzioso mentre quando è caldo è più pronto e pastoso.
Ciao
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Vecchio 11-06-2010, 17:40   #15
passin
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Ormai con questo clima nemmeno da fredda è fredda...
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k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 11-06-2010, 18:52   #16
langs
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Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
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La mia sensazione è che vada molto meglio calda.
Anzi la sensazione è che più chilometri fa meglio va ...
la settimana scorsa dopo un viaggio di oltre 2000 km. mi pareva andasse sempre meglio e mi invogliasse a farne sempre di più ...

nel senso che anche dopo migliaia di km. magari pilota (e passeggera) diventano un pò stanchi, mentre l'RT è sempre lì a spingere (e di sicuro le gomme calde e rodate al punto giusto tengono di più).

Da non smettere mai ...
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Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
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Vecchio 12-06-2010, 00:34   #17
zerbio61
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la logica e e le sensazioni dicono caldo
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 13-06-2010, 11:49   #18
Tonymanero
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mi piacerebbe potere provare con un tipo di olio diverso al gruppo cambio/trasmissione e olio motore ... qualcuno ha mai fatto prove con i nuovi olii della Bardahl, tipo xtc c60 o simili? Chissà, forse in futuro è una prova che farò; spero di trovare conferme da qualcuno che mi ha preceduto
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Vecchio 13-06-2010, 15:33   #19
zangi
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io uso xtc bardhal sintetico 20w-50,è ottimo consuma nei 10k,circa 2-3 etti,nel cambio ho provato il bardhal 80w-90,ma al prossimo cambio olio torno al motul gearbox 80w-90 con mo-s2,quello che per me rimane più costante in tutto l'arco d'utilizzo
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Vecchio 13-06-2010, 20:00   #20
Paolino57
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grazie mille per le vs. risposte,
cercando di sintetizzare diciamo che in linea di massima (tranne per il cambio) tutti concordano sul fatto che vada meglio da calda, allora mi pongo e vi pongo un'altra domanda, il fatto che l'effetto "on-off" sia più secco da calda potrebbe dipendere dal mio stile di guida ??
Premetto che quando possibile uso la benzina 98 ottani (perché mi sembra andare comunque meglio e consumare di meno) e che a me piace viaggiare a regimi bassissimi quindi con marce lunghe, salvo qualche "tiratina" per pulire un po' il cat (sempre che questo sia vero), fatta però rigorosamente a motore caldo caldo.
Ed ancora vi faccio un'altra domanda: possibile che il comportamento "on-off" di cui sopra cambi a seconda del giorno o delle condizioni meteo ??
Un'ultima informazione che non vi avevo dato, la mia RT ha percorso 16.500 km, quindi diciamo che è appena fuori rodaggio ...
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Vecchio 14-06-2010, 09:12   #21
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Mi unisco al coro a favore della moto calda.
Da feddra è tutto più "ruvido"
Noto anch'io delle variazioni abbastanza significative a seconda del meteo.
Giro anch'io a giri molto, molto bassi e quasi sempre con benzina 98
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Vecchio 15-06-2010, 21:17   #22
Enzino62
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Saluti a tutti.
Ma come fa'un motore a freddo a girare meglio?i motori sono assemblati con cognizione che quando i materiali si dilatano(a caldo)si adattano l'uno con l'altro eliminando gli spazi che sono creati apposta a freddo,motivo questo che il motore freddo è sempre piu'rumoroso e meno performante.
forse per questo ci hanno sempre insegnato che qualsiasi mezzo prima di tiragli il collo bisogna farlo andare in temperatura.
Usa un'olio multigrade tipo il motul 7100,ha un range da 0 a 60 ammorbidisce il cambio,si adatta all'inverno e ai caldi torridi e la tua moto ti ringraziera' anche calda.

Enzo
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Vecchio 15-06-2010, 22:09   #23
robertag
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un saluto anche a te...ma mi stavo chiedendo: cosa centra con il cambio il motul 7100?.. non è un olio motore?
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Vecchio 16-06-2010, 06:11   #24
mauromartino
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Saluti a tutti.
Ma come fa'un motore a freddo a girare meglio?i motori sono assemblati con cognizione che quando i materiali si dilatano(a caldo)si adattano l'uno con l'altro eliminando gli spazi che sono creati apposta a freddo,motivo questo che il motore freddo è sempre piu'rumoroso e meno performante.
forse per questo ci hanno sempre insegnato che qualsiasi mezzo prima di tiragli il collo bisogna farlo andare in temperatura.
Usa un'olio multigrade tipo il motul 7100,ha un range da 0 a 60 ammorbidisce il cambio,si adatta all'inverno e ai caldi torridi e la tua moto ti ringraziera' anche calda.

Enzo
a enzi ti 6 confuso

Ultima modifica di mauromartino; 16-06-2010 a 06:14
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Vecchio 16-06-2010, 21:11   #25
Enzino62
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ciao,
si,infatti il cambio non centra niente.discorso valido per il motore.

Enzo
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