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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-06-2010, 23:02
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#1
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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Amperometro: come si collega?
Come si collega elettricamente un amperometro sulla moto?
La moto è dotata anche di volmetro....
Esiste qualche schema?
Grazie
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Ultima modifica di Weiss; 08-06-2010 a 23:10
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08-06-2010, 23:16
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Alla mia vecchia VFR avevo collegato un voltmetro come questo:
http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-A-LED-N...item45f303980c
Il VFR aveva il regolatore di tensione alquanto cagionevole e ti accorgevi se ti piantava in asso perchè i volt in marcia erano inferiori a 12. Con questo strumentino, collegato al + sotto chiave ed a un meno sotto cruscotto, con l'aggiunta di un ventolino da PC sul regolatore ho risolto il problema. La moto l'ho venduta e funziona tuttora con il regolatore che gli ho installato io.
Per il collegamento elettrico, domani porto la mia RT dal conce per farmi tirar fuori un 12 volt sotto chiave per collegare il GPS ma libero per essere modificato. Ti saprò dire giovedì sera (spero) dove lo prende.
Serve collegarlo sempre sotto una corrente sotto carico. Credo sia la stessa cosa per l'amperometro...
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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08-06-2010, 23:19
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Varese
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Un Amperometro si collega in serie, al contrario il voltmetro in parallelo.
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R1200 GS (07), ex R1150 RT ex R1200C
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08-06-2010, 23:21
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#4
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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l'amperometro si collega a castello
il voltmetro si collega in rete
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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08-06-2010, 23:21
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#5
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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Quindi il per il voltmetro vado direttamente alla batteria +con+ e -con-.
Per l'amperometro come funzione di preciso? cose metto in serie?
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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08-06-2010, 23:22
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Quote:
Originariamente inviata da sgalzi
Un Amperometro si collega in serie, al contrario il voltmetro in parallelo.
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Sorry, c'hai ragione.....(io però l'amperometro non l'ho mai collegato perchè non saprei sotto quale carico sia corretto metterlo)...
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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08-06-2010, 23:22
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#7
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
l'amperometro si collega a castello
il voltmetro si collega in rete
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Spiegamelo come se avessi 6 anni
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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08-06-2010, 23:24
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Il voltmetro ti consiglierei di tenerlo sotto chiave. Sotto batteria diretto avrebbe sempre la lettura anche a moto spenta, ma sinceramente non ne vedrei la necessità.
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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08-06-2010, 23:26
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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stacchi il + dalla batt e metti il + (se è polarizzato)dell'amperometro al + della batt e il - al cavo di partenza.ma è per una verifica,non per stare li,ha cavi fini e nel tempo fanno tanto s.silvestro.
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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08-06-2010, 23:26
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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non fai prima con una pinza amperometrica??
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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08-06-2010, 23:34
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
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1200
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08-06-2010, 23:37
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#12
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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io avevo trovato questo:
però non sono molto sicuro...
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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09-06-2010, 08:54
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
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L'amperometro da installare fisso non è in effetti un amperometro ma un voltmetro (meglio millivoltmetro) in serie al circuito da misurare inserisci una resistenza calibrata (shunt) e in parallelo a questa misuri la caduta di tensione ai capi, diversamente dovresti andare in giro con cavi troppo grossi per portare avanti e indietro tutta la corrente. in pratica stacchi il circuito che vuoi misurare (polo della batteria se vuoi misurare tutto) colleghi un capo della resistenza e riattacchi il circuito all'altro capo.
Spero di essermi capito
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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09-06-2010, 10:32
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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L'amperometro viene attraversato dalla corrente della batteria e segna quanta corrente viene prelevata o fornita dall'alternatore alla batteria.
Quindi và messo in serie ( il positivo della batteria si collega al primo contatto sullo strumento e il secondo contatto sullo strumento si collega al filo dell'impianto originale che si collegava al positivo della batteria ).
Attenzione però, solitamente al positivo della batteria arrivano 2 fili, uno di enorme sezione che alimenta il motorino di avviamento ( e che tu non tocchi, se lo collegassi allo strumento fonderesti tutto ) e l'altro ( a cui attacchi lo strumento ) che serve per tutte le altre utenze ( centraline, fari, ec ec ).
Ecco fissi l'altro filo al secondo contatto dello strumento.
Il patica il filo di sezione maggiore lo lasci così come è attaccato ora, all'altro gli inframezzi l'amperometro
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
Ultima modifica di PERANGA; 09-06-2010 a 14:43
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09-06-2010, 11:21
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#15
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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Allora riepilogando:
Porto un filo che va dal positivo della batteria all'amperometro.
Il secondo contatto dell'amperometro (che va in serie) a cosa lo collego esattamente e come lo collego?
Inoltre: un amperometro +30/-30 va bene o ci vuole maggiore/miniore?
Per il voltmetro invece vado diretto con positivo e negativo dalla batteria, giusto?
Al limite posso metterlo sotto chiave, ma non ha assorbimento giusto?
(entrambi gli strumenti sono analogici)
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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09-06-2010, 11:33
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
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il positivo lo devi interrompere e li in mezzo ci infili l'amperometro.
io il volmetro lo metterei dopo il fusibile principale però.. o lo proteggerei con un suo fusibile se lo metti diretto alla batteria.
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BiemvùFrì
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09-06-2010, 14:02
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#17
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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Io amcora non ho l'amperometro sotto mano.... immagino che dietro l'amperometro ci siano 2 collegamenti.
Con uno vado diretto alla batteria, magari mettendoci in mezzo un fusibile (da quanto però???? )
Per fusibile principale cosa intendi??
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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09-06-2010, 14:03
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#18
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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...magari qualcuno degli obso....
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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09-06-2010, 14:06
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
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cavoli !!! mi mancava l'amperometro..da portarmi dietro... ecco cos'era!!! vabbe' aspetto che lo vendano alla Lidl...
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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