Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2010, 15:32   #1
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito La mia S non frena.....

Ho come l'idea di avere qualche problema all'impianto frenante....
- La prima cosa che ho notato è che, pizzicando velocemente la leva dell'anteriore avverto una micropinzata (accompaganta da una vibrazione sulla pinza) seguita dalla pinzata vera e propria, la frenata non mi sembra mai molto potente.
-Tirando invece la leva dolcemente non avverto la micropinzata ma la frenata continua a non entusiasmarmi.
-L'ABS interviene in modo invasivo allungando spesso i tempi di arresto anche su fondi regolari, mi è capitato più volte di alzare il posteriore.

La prima cosa che mi viene in mente è quella di spurgare e sostituire l'olio dell'impianto ABS.
Potrei sostituire i tubi in gomma che introducono il tanto odiato effetto spugna, con quelli in treccia.
Le pasticche potrei sostituirle con altre più performanti (potrebbero essere montate quelle originali visto che la moto ha solo 20000km ma 7 anni....)

Che dite?

Pubblicità

__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 15:50   #2
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

la mamola usciva anche con l'ABS???

più che altro, direi di sostituire l'olio, poi vedi e provi anche con le pastiglie, ormai datate...

perchè la mia, senza abs, frena da far paura! (ma ho i dischi rancing)
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 15:52   #3
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

i tubi in treccia assolutamente si!

Il liquido?quando è stato cambiato?se come le pasticche è li da 7 anni mi stupisco che ancora ce ne sia di liquido!!

i dischi come stanno?

potrebbe anche esserci un piccolo danno a livello di pinza,io sul 1100 me lo ero trovato.....non chiedetemi come è successo perchè non è la più pallida idea!!

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 17:21   #4
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La Mamola poteve essere richiesta con ABS, mentre la BXC era solo senza.
Il problema è proprio quello di sostituire l'olio ad un impianto con ABS....
I dischi sono ok.
Vado a leggermi le VAQ.
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:34   #5
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Piombino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascam Visualizza il messaggio
La Mamola poteve essere richiesta con ABS, mentre la BXC era solo senza.
Il problema è proprio quello di sostituire l'olio ad un impianto con ABS....
I dischi sono ok.
Vado a leggermi le VAQ.
L' ABS della r1100s è tremendo, un mio caro amico dopo avrer sostituito pastiglie, pompa dei freni, tubi in treccia... ha cambiato la moto per disperazione con una senza abs. Il freno rispetto ad una senza, risulta essere più spugnoso e meno pronto, ma se tu dici di avere notato questi peggioramenti da poco tempo allora sostituisci olio e pastiglie...ti consiglio se non sai dove mettere le mani, presso un concessionario, altrimenti l'Abs non lo spurghi e ti segnalerà avaria in eterno
__________________
...the dark side of BMW...
Darkboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:39   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, la mamola era disponibile anche con l'ABS.

Massi, prova anche a mettere i tubi in treccia (tanto prima o poi devi cambiarli).

Pure sulla mia sono in gomma (anche se raccordati in metallo). Frenare frena, ma devo ammettere che è molto meno "incisiva" della eRRe.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 22:02   #7
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

con i tubi in treccia è un altra cosa,un cambiamente quasi radicale.....la mia addirittura sembrava frenare pure troppo quando toccavo la leva!!!


Mi permetto di consigliare i frentubo in kevlar e carbonio....


Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 12:46   #8
kfabry
Mukkista in erba
 
L'avatar di kfabry
 
Registrato dal: 03 Jul 2007
ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

Prima di fare il cambio dell'olio, prova a passare la carta vetrata sulle pasticche, magari sono solo vetrificate, e vedi come frena, anche se quell'effetto che hai descritto, mi sa che devi revisionare i pistoncini;
da fermo, osserva bene come si comportano le pasticche, sia quando tiri la leva, sia dopo che la molli,le pasticche non devo muoversi a scatti, ma in modo " fluido".devono muoversi
__________________
Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
kfabry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:16   #9
Tano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2006
ubicazione: Ex Grosseto ora a Livorno!!!!!!!!
predefinito

Ciao ragazzi uso questo thred per non aprirne un'altro simile. Oggi ho controllato la mucca r1100s del 2000 con impianto freni brembo senza abs, in quanto mi volevo organizzare per fare il cambio olio freni in settimana, ho notato sulle pinze anteriori che la sinistra ho una normale valvola di spurgo comune a tutte le moto diciamo, mentre la destra ha il tappo come quello dello spurgo della frizione per intenderci con vite esagonale fra l'altro spanata ed io non ci ho mai messo le mani, mi fate sapere se anche voi avete la stessa tipologia o se il vecchio proprietario ha maneggiato a piacere suo!!!! E soprattutto come accidenti si fa a spurgare con quella valvola????
Grazie salvatore.....
__________________
R 1100S...... V MAx '86 una bomba!!!!!!!!!!!
Tano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:36   #10
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Piombino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tano Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi uso questo thred per non aprirne un'altro simile. Oggi ho controllato la mucca r1100s del 2000 con impianto freni brembo senza abs, in quanto mi volevo organizzare per fare il cambio olio freni in settimana, ho notato sulle pinze anteriori che la sinistra ho una normale valvola di spurgo comune a tutte le moto diciamo, mentre la destra ha il tappo come quello dello spurgo della frizione per intenderci con vite esagonale fra l'altro spanata ed io non ci ho mai messo le mani, mi fate sapere se anche voi avete la stessa tipologia o se il vecchio proprietario ha maneggiato a piacere suo!!!! E soprattutto come accidenti si fa a spurgare con quella valvola????
Grazie salvatore.....
Quel tipo di valvola è molto frequente sulle BMW e serve sostanzialemente ad evitare che la gente faccia gli spurghi fai-da-te, infatti quella valvola va collegata ad una pompa che aspira il liquido dei freni dal basso senza dovere aprire il raccordo della pinza per far furiusciure il liquido da sostituire, e tutte le officine ne sono dotate. Se vai da un concessionario BMW puoi tranquillamente acquistare la valvola standard per effettuare il cambioe lo spurgo in maniera tradizionale.
P.S. Con quel tipo di valvola non puoi fare lo spurgo in maniera tradizioanale!!
__________________
...the dark side of BMW...
Darkboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 10:21   #11
Tano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2006
ubicazione: Ex Grosseto ora a Livorno!!!!!!!!
predefinito

Raga stamani ero di festa a lavoro e sono passato in bmw, allora la valvola di spurgo ce l'hanno come ricambio al costa di €6,40 ma il bello è che non ce l'hanno sia in magazzino in italia che in germania, praticamente mi hanno consigliato di rimediarla per altri canali perchè anche ordinandola non sanno quando potrebbe arrivare.......... ma come si fa!!!!!!!!!
Qualcuno ha delle dritte a parte comprare un pinza intera per recuperare una valvola del cavolo.....
__________________
R 1100S...... V MAx '86 una bomba!!!!!!!!!!!
Tano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 12:30   #12
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tano Visualizza il messaggio
Raga stamani ero di festa a lavoro e sono passato in bmw, allora la valvola di spurgo ce l'hanno come ricambio al costa di €6,40 ma il bello è che non ce l'hanno sia in magazzino in italia che in germania, praticamente mi hanno consigliato di rimediarla per altri canali perchè anche ordinandola non sanno quando potrebbe arrivare.......... ma come si fa!!!!!!!!!
Qualcuno ha delle dritte a parte comprare un pinza intera per recuperare una valvola del cavolo.....
Ma porc...

Stavo per andare su real oem per cercarne il codice!
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 12:38   #13
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
predefinito

La solita "dritta" è ebay.de (si trova ovviamente più roba che su .it e .com).

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 14:27   #14
Tano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2006
ubicazione: Ex Grosseto ora a Livorno!!!!!!!!
predefinito

faccio una ricerca e vi faccio sapere grazie.............
__________________
R 1100S...... V MAx '86 una bomba!!!!!!!!!!!
Tano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 21:39   #15
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

vite spurgo 10x1, 2neuri e sessanta da un ricambista.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 22:13   #16
key750
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: r1100s / Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
vite spurgo 10x1, 2neuri e sessanta da un ricambista.
Azz! ma è standard? Non ci avevo acora guardato
Ho delle tokiko in garage magari han lo stesso passo! Slurrrrp
__________________
R1100eSSe boxercum /// Noble M12 GTO
key750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 22:41   #17
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Piombino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tano Visualizza il messaggio
Raga stamani ero di festa a lavoro e sono passato in bmw, allora la valvola di spurgo ce l'hanno come ricambio al costa di €6,40 ma il bello è che non ce l'hanno sia in magazzino in italia che in germania, praticamente mi hanno consigliato di rimediarla per altri canali perchè anche ordinandola non sanno quando potrebbe arrivare.......... ma come si fa!!!!!!!!!
Qualcuno ha delle dritte a parte comprare un pinza intera per recuperare una valvola del cavolo.....
vai su motorworks.com, trovi qualsiasi cosa...qualsiasi per la bmw
__________________
...the dark side of BMW...
Darkboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 11:16   #18
matteoboxercup
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: BASCHI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascam Visualizza il messaggio
Ho come l'idea di avere qualche problema all'impianto frenante....
- La prima cosa che ho notato è che, pizzicando velocemente la leva dell'anteriore avverto una micropinzata (accompaganta da una vibrazione sulla pinza) seguita dalla pinzata vera e propria, la frenata non mi sembra mai molto potente.
-Tirando invece la leva dolcemente non avverto la micropinzata ma la frenata continua a non entusiasmarmi.
-L'ABS interviene in modo invasivo allungando spesso i tempi di arresto anche su fondi regolari, mi è capitato più volte di alzare il posteriore.

La prima cosa che mi viene in mente è quella di spurgare e sostituire l'olio dell'impianto ABS.
Potrei sostituire i tubi in gomma che introducono il tanto odiato effetto spugna, con quelli in treccia.
Le pasticche potrei sostituirle con altre più performanti (potrebbero essere montate quelle originali visto che la moto ha solo 20000km ma 7 anni....)

Che dite?
Mi viene da pensare... dischi storti????? prova ad alzare la moto e fai girare la ruota anteriore. l'ideale sarebbe con un comparatore che tocca sul disco e controlla se sono storti.
matteoboxercup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 11:48   #19
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

non so...se i dischi sono storti ci dovrebbero essere delle vibrazioni; così a pelle sembra più un problema di pinze ma lascio la palla ai guru dei freni.....
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 17:21   #20
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Penso anch'io che avrei dovuto sentire delle vibrazioni..... e poi ti assicuro che alzare la S con lo spoiler sotto è impossibile!!!!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati