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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-06-2010, 13:58   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Programma per calcolo durata pneumatici

Ragazzi, ho realizzato un foglio excel che implementa una feature fondamentale per noi motociclisti: il calcolo della durata dei pneumatici.

Funziona così:
- in una cella si inseriscono i chilometri del cambio gomme precedente
- in una seconda cella si inseriscono i chilometri dell'attuale cambio gomme
- in una terza cella si ottiene, come risultato, la percorrenza chilometrica effettuata!!!!



Pensavo che per effettuare il calcolo servisse una buona capacità elaborativa e temevo di dover lasciare acceso il PC per buona parte della notte. Mi sbagliavo: in tempo reale viene calcolato il risultato!!!!

Secondo me è utilissimo. A qualcuno interessa???

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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 02-06-2010 a 14:31
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Vecchio 02-06-2010, 14:10   #2
Weiss
NON SO CHI SONO
 
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Registrato dal: 09 May 2007
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mandamelo per mail che gli do un'occhiata!
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Vecchio 02-06-2010, 14:12   #3
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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ma stai scherzando .... o hai voglia di prendere per il culo ??

lasciare acceso il pc tutta la notte !!!! invece in tempo reale viene calcolato il risultato !!!!


ma robe da mat

ti prego dimmi che stai scherzando

Ultima modifica di guidopiano; 04-06-2010 a 13:37
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Vecchio 02-06-2010, 14:12   #4
gilius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
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è possibile fare il calcolo separato uno per la gomma anteriore e uno per la posteriore?
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Vecchio 02-06-2010, 14:13   #5
bdade
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
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geniale direi. Non divulgarlo, corri all'ufficio brevetti!!!!!
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Pista: work in progress su Blau ß ;)
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Vecchio 02-06-2010, 14:21   #6
romargi
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Originariamente inviata da gilius Visualizza il messaggio
è possibile fare il calcolo separato uno per la gomma anteriore e uno per la posteriore?
io le gomme le cambio sempre contemporaneamente però non è assolutamente un problema: anzichè 3 celle ne avrai 6.

@Fabrizio: sono basito anch'io della tua risposta...
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Vecchio 02-06-2010, 14:24   #7
Alting
Mukkista doc
 
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ubicazione: Genova Pegli
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Fatevi una conf call così vi chiarite..........
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Vecchio 02-06-2010, 14:24   #8
Weiss
NON SO CHI SONO
 
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romargi non è che ti han venduto un commodore 64 spacciandolo per un pentium8????
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Vecchio 02-06-2010, 14:32   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
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Ho inserito pure uno screenshot per mostrarvi la grafica decisamente accattivante...

Secondo voi a quanto potrei venderlo se decidessi di commercializzarlo?
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Vecchio 02-06-2010, 14:35   #10
Weiss
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romargi, per capire: hai fatto una tabellina in cui vengono riportati manualmente i kmetraggi delle varie gomme con data etc. inserendo l'operazione km attuali mento km iniziali = km fatti con il treno di gomme. Giusto?
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Vecchio 02-06-2010, 14:38   #11
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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io lo vorrei parlante ..... e che mi desse anche le previsioni meteo .... e pure il consumo medio a intervalli regolari .... e magari anche ad ogni km quanto è il costo della gomma che si è consumata .... e magari che poi mi dica se andassi più piano le previsioni di minima / di media / di massima

te lo pagherei ..... con una gomma
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quella da masticare .....
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 14:38   #12
romargi
Mukkista logorroico!
 
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romargi, per capire: hai fatto una tabellina in cui vengono riportati manualmente i kmetraggi delle varie gomme con data etc. inserendo l'operazione km attuali mento km iniziali = km fatti con il treno di gomme. Giusto?
Troppo semplice... in realtà dietro ci sono formule molto più complesse che risolvono un sistema di equazioni differenziali con metodi matematici.
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Vecchio 02-06-2010, 14:42   #13
CammelloStanco
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C'è un DVD della BMW con lo stesso applicativo, molto più bello perchè gira su web! E c'è anche lo sfondo del GS ADV
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KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
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Vecchio 02-06-2010, 14:42   #14
Animal
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...manca la cella dove inserire lo spessore in millimetri del battistrada!!......serve per avere il corretto consumo e per prevedere quello futuro......

...il top del calcolo lo si ottiene aggiungendo altre 3 variabili: le 3 temperature del pneumatico alla partenza (da freddo) durante la marcia....ed a fine viaggio!!......

...i più sofisticati inseriscono anche la variazione di pressione..........ma non tutti hanno il sensore......



.....ehehehehehehehehehehe...........
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 02-06-2010, 14:45   #15
stellone
Pivello Mukkista
 
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Maaa tiene conto del ciattering degli ohlins e delle soste al bar?
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Vecchio 02-06-2010, 14:47   #16
romargi
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...manca la cella dove inserire lo spessore in millimetri del battistrada!!.......il top del calcolo lo si ottiene aggiungendo altre 3 variabili: le 3 temperature del pneumatico alla partenza (da freddo) durante la marcia....ed a fine viaggio!!...
Sei un dilettante!
Tutti i valori che hai citato li ho utilizzati come condizioni al contorno per il mio sistemino di equazioni differenziali risolto con il metodo di Runge-Kutta!!

Qui, a pagina 4 del pdf, è tutto spiegato molto chiaramente...

http://www.dm.uniba.it/~pptt/cap8.pdf

Ora vi torna tutto?

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Vecchio 02-06-2010, 14:55   #17
Animal
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...Ok...ma ti sei dimenticato il fattore "Windchill" ...ossia dell'effetto di raffreddamento dell'aria sulla superficie....ovviamente ci sarà differenza tra anteriore e posteriore.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 02-06-2010, 14:56   #18
Weiss
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....bah....le gomme io quando son finite le cambio!
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Vecchio 02-06-2010, 14:57   #19
63roger63
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ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Ma andare semplicemente in moto?!?...no è?!?



Le sottrazioni me le hanno insegnate alle elementari...altro che foglio excel...
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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Vecchio 02-06-2010, 14:58   #20
CAINO
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Romargi sei una schiappa

Potevi anche calcolare i giorni intercorrenti fra un cambio e l'altro ... bastava aumentare le celle e impostare il calcolo fra due date

AH AH AH AH AH

Pirlone

Caino
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Vecchio 02-06-2010, 15:00   #21
Animal
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Quote:
....bah....le gomme io quando son finite le cambio

...Beh!.....è un'affermazione sicuramente personale ma, un po grossolana da inserire in un contesto di calcolo matematico dove il buon Romargi ha messo impegno di ragionamento!....Con quale metodo stabilisci che "le gomme" sono "finite" ???......


....eheheheheheheh
__________________
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 02-06-2010, 15:03   #22
CAINO
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Quote:
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....Con quale metodo stabilisci che "le gomme" sono "finite" ???......


....eheheheheheheh

Facile che non veda più la tassellatura, nel qual caso sparisce anche la cella Excel
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Vecchio 02-06-2010, 15:04   #23
Weiss
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Con quale metodo stabilisci che "le gomme" sono "finite" ???......


....eheheheheheheh
beh sai... mentre voi passate il tempo su calcoli matematico-algebrici nel frattempo hanno inventato dei piccoli indicatori che quando toccano l'asfalto significa che la gomma è arrivata.
Altrimenti c'è il buon vecchio metodo: quando la scolpitura sparisce significa che le gomme son da cambiare. In caso di dubbio quando si intravedono filamenti di acciaio è l'ora di cambiarle!!!
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Vecchio 02-06-2010, 15:07   #24
CAINO
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... hanno inventato dei piccoli indicatori che quando toccano l'asfalto significa che la gomma è arrivata.
... son proprio quei tassellini che rendono la gomma instabile quando si è troppo piegati ... e pensare che bastava un semplice calcolo per evitare tutte le scivolate
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Vecchio 02-06-2010, 15:08   #25
Panzerkampfwagen
Finger power
 
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ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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E=mC^2

Dove
E esaurimento
m moto
c cazzeggio

Ovvero : il tuo esaurimento è proporzionale al cazzeggio al quadrato, fatta salva la costante della moto.
Einstein ti fa una pippa.
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
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