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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-05-2010, 20:07
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Fra 20 anni tutti diremo...
...che l'Aprilia Mana "fu una moto intelligente ma incompresa, forse troppo avanti per i suoi tempi".
Oggi, non essendomi dedicato ai giringiro, ho curiosato un po' in qualche forum su cui si parlava di questa moto che non ho avuto ancora modo né di vedere né di provare.
Ebbene, contrariamente a molte opinioni alquanto sprezzanti che ho letto in diverse occasioni su QDE, ho trovato unanimi espressioni di apprezzamento e di entusiasmo da parte dei possessori della Mana o da parte di chi l'ha provata.
Il sistema di cambiata assistita/automatica, in particolare, ha suscitato consensi generalizzati non solo per la sua comodità nell'uso ma anche - udite udite - per la sua sportività.
Quindi pentitevi, miscredenti!
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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30-05-2010, 20:21
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
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guarda...l'ho nominata nel forum proprio oggi pomeriggio...
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BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
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30-05-2010, 20:25
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
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non ha neanche il contagiri! che orrore!
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30-05-2010, 21:08
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Il sistema di cambiata assistita/automatica, in particolare, ha suscitato consensi generalizzati non solo per la sua comodità nell'uso ma anche - udite udite - per la sua sportività.
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se avesse veramente un cambio invece che il variatore del Gilera GP800 magari qualcosa da dire l'avrebbe.
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30-05-2010, 21:24
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Infatti non ho parlato di "cambio" ma di "cambiata". E francamente faccio fatica a distinguere, dal punto di vista dell'uso pratico e non da quello strutturale, il cambio con le marce e quello con variatore. Entrambi i sistemi servono allo stesso scopo, quindi stare a disquisire sulle differenze architetturali mi pare che sia solo accademia.
Guardiamo la luna o il dito?
EDIT: a proposito, la Mana con ABS, cupolino, bauletto, 2 valigie, paraspruzzi, cavalletto centrale e ammortizzatore regolabile viene a listino 11567 euro (fonte: sito Aprilia).
Anche il prezzo mi pare estremamente concorrenziale. Chissà se anche di questo ce ne accorgeremo fra 20 anni...
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
Ultima modifica di wildweasel; 30-05-2010 a 21:28
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30-05-2010, 21:43
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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concorrenziale si, anche se dipende dai punti di vista
estremamente concorrenziale direi di no
una F800ST costa di meno (intorno ai 10200 euro)
un TDM900 costa di meno (sui 8990 euro)
una BREVA 850 sui 10840 euro
un VFR800 (che riterrei onestamente superiore...) costa giusto 11500 euro
quanto al sistema CVT e del suo utilizzo sulla Mana (come era già avvenuto sul Burgman650... aprilia è arrivata dopo)
io sono dell'idea che sia gustoso ed efficace anche nella guida
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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30-05-2010, 21:49
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Infatti non ho parlato di "cambio" ma di "cambiata". E francamente faccio fatica a distinguere, dal punto di vista dell'uso pratico e non da quello strutturale, il cambio con le marce e quello con variatore.
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prova a vedere cosa succede sotto i 20 km/h.
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30-05-2010, 21:54
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: con pezzata a pc
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
prova a vedere cosa succede sotto i 20 km/h.
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sono incuriosito...cosa succede sotto i 20 km|h?
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ex gs 1150 MUKKONA
gs 1200 mukketta
quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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30-05-2010, 22:00
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
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Mi sembra, e ripeto mi sembra di aver letto un resoconto di una rivista tedesca, riportato da una italiana, che parla di notevoli problemi di affidabilità meccanica. Se sbaglio, non me ne volere.
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30-05-2010, 22:00
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#10
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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non hai mai provato uno scooter ? Sotto una certa velocità la trasmissione stacca e va in folle.
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30-05-2010, 22:03
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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E questo succede sulla Mana quando la velocità scende sotto i 20 km/h?
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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30-05-2010, 22:10
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da filippo
Mi sembra, e ripeto mi sembra di aver letto un resoconto di una rivista tedesca, riportato da una italiana, che parla di notevoli problemi di affidabilità meccanica.
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Può essere. Nella prova dei 50.000 KM di Motorrad è finita a pari merito con la GS 1200 e con la Kawa zzr 14000 (ma senza essersi mai fermata, a differenza delle altre due)...
DogW
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30-05-2010, 22:12
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
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mi sembrate sempre troppo critici su prodotti che non sono BMW, vorrei ricordare a tutti che l'Aprilia è una grande casa che fa ottime moto e cosa che non guasta è pure Italiana se poi sperimenta anche prodotti e soluzioni nuove mi sembra che vada apprezzata ancora di più, magari all'inizio non saranno perfette ma se non si inizia mai mai si arriva, ricordate i primi abs sulle Bmw o il servofreno, in fondo, variatore o no hanno messo in produzione la prima moto con cambio automatico o sbaglio!!!!!!
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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30-05-2010, 22:23
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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non solo alla mana.
succede dove c'è una frizione automatica centrifuga (quella del Ciao per intenderci). Quando la rotazione del mozzo porta ceppi scende sotto un certo regime le molle richiamano i pattini che trascinano il tamburo che a sua volta trascina la ruota.
Infatti il cambio della mana ha una funzione di scalata raccordata automatica in rallentamento anche se si sta usando il manuale.
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30-05-2010, 22:25
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Quindi al di sotto di quale soglia di velocità la trasmissione della Mana passa automaticamente in folle?
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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30-05-2010, 22:26
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM
in fondo, variatore o no hanno messo in produzione la prima moto con cambio automatico o sbaglio!!!!!!
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Guzzi 1000 idroconvert 1975.
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30-05-2010, 22:28
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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la gilera ferro 850....presentata li li per uscire,poi puff
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Singano del T.N.T. group
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30-05-2010, 22:35
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Quindi al di sotto di quale soglia di velocità la trasmissione della Mana passa automaticamente in folle?
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sinceramente la Mana non lo so, il Gilera Gp800 (che ha lo stesso motore ma variatore tradizionale) stacca attorno ai 15.
Praticamente si stacca allo stesso regime motore in cui la moto comincia a muoversi quando si da gas.
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30-05-2010, 22:36
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Per rimanere in tema, interessante:
Honda VFR 1200 F DCT
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...1200F_DCT.html
Secondo me, per fare turismo, anche veloce, ha un suo perchè.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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30-05-2010, 22:37
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
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c'era la prova su 2ruote un mese fa circa e dicevano che la potenza non era affatto quella dichiarata, circa 20cv in meno, e che alla lunga aveva dei costi di gestione alti...
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BMW F800R "OTTAVIA"
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30-05-2010, 22:38
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM
variatore o no hanno messo in produzione la prima moto con cambio automatico o sbaglio!!!!!!
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La Moto Guzzi Idroconvert del 1978, e non ci metterei la mano sul fuoco che sia stata la prima.
Io sono favorevole al cambio automatico, ma il guaio di quello della Mana è che si mangia 20 cavalli.
Allo stato dell'arte dovresti pagare 9000 Euro (versione base) una moto da 230 kg di peso per, quando va bene, 50 cv alla ruota. Il cambio automatico dovrebbe essere l'unico motivo per convincerti a sborsare quei soldi. Difficilmente può essere più di una moto di nicchia.
DogW
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30-05-2010, 22:46
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
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l'altro giorno ce ne era una parcheggiata di fianco alla mia e mi ha fatto una sensazione strana non vedere la leva della frizione...la mia ragazza invece pensava che l'avessero rubata...
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BMW F800R "OTTAVIA"
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30-05-2010, 23:07
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
una moto da 230 kg di peso per, quando va bene, 50 cv alla ruota
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Grosso modo, l'Africa Twin...
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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30-05-2010, 23:21
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
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a me nun me piàs.
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KTM 990 adv
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