Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2010, 11:31   #1
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Valle Brembana
Messaggi: 20
predefinito Ma quanto vibrano queste BMW?

Ciao.
Domanda per i BMWisti navigati.
Ho da 3 anni un rt100. A parte la disavventura in Corsica (vedi discussione), posso dire solo bene della mia moto. A parte...
Quando l'ho acquistata, pensavo di comperare una moto perfetta per viaggi casello-casello, che però mi avrebbe penalizzato sui miei (più usuali) giri su per i tornanti delle mie montagne.
Invece ho scoperto che è l'esatto contrario: divertente e affidabile nel misto, stancante in autostrada.
Tanto che, avendo voglia di allungare i miei giri, ho deciso di cambiarla.
Le nuove RT, con sei marce, probabilmente, viaggiando a meno giri danno un maggiore comfort. Naturalmente le 4 cilindri sono ancora migliori in tal senso, però: peso maggiore, interasse più lungo...sui tornanti come vanno?
Qualcuno che ha avuto modo di provarne diverse, può darmi qualche consiglio.

Ieri per scuotere un po' di povere dalla moto ho fatto un giretto:
ore 7 partenza, Alta Valle Brembana- Dalmine. Autostrada fino Ovada. Varazze via Sassello. Costa fino a Deiva. Entroterra con varie varianti e soste turistiche fino La Spezia, Rientro via statale Cisa fino a Parma, autostrada fino a Bergamo e rientro a casa alle 23.

Bilancio:
800 Km: un 300 di autostrada e un 500 di statali.
A Ovada ero stanco. Poi ho cominciato a rilassarmi, e la sera verso 19 ero talmente fresco che ho deciso di fare la statale della Cisa, e mi sono divertito un casino.
Poi mi sono ristancato sull'autostrada!
Mi stanca tenere in autostrada la media dei 120.

Peccato perchè in quel tempo, con una guida rilassata in autostrada, potrei, con un calcolo spannometrico, puntare sulla Sicilia in giornata.

Ma magari è solo un limite mio, però, non avendo mai provato altre Gran Turismo, chiedo agli esperti.
Ciao.
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:31   #2
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Valle Brembana
Messaggi: 20
predefinito

Rettifico: RT 1100!
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 12:02   #3
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

intanto le mucche non vibrano ma è il loro cuore a battere...
a me è la noiosità dell'autostrada che mi fà stancare in...autostrada
e poi con un altra moto senza la protezione e l'aereodinamica dell'RT quanti km faresti ai 130 (per stare nei limiti) torturato dal vento apparente prima di riposarti?
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 12:58   #4
gianenrico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: alessandria
Messaggi: 219
predefinito

Io faccio tutte le domenica alessandria-brescia andata e ritorno in autostrada viaggio ai 130/140 km/h e non mi stanco affatto anzi trovo fantastico il confort e la protezione che offre il cupolino r1150 rt
gianenrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 12:59   #5
lunatico-beep
Mukkista
 
L'avatar di lunatico-beep
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
predefinito

anch'io sono dell'avviso che la RT 1100 non é molto rilassante sull'autostrada: troppo dura che nel misto invece é l'ideale. Per l'autostrada preferisco di gran lunga il mio chopper anzianotto (senza alcuna protezione), mentre sulle statali e le strade di montagna la mucca é goduria totale
__________________
Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
lunatico-beep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:00   #6
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Valle Brembana
Messaggi: 20
predefinito

Però non facciamone una questione ideologica...
Anche a me piace sentire il cuore della moto, ma nei trasferimenti (più o meno noiosi), più comodo sei e meglio è!
In tal senso chiedevo a qualcuno qualche paragone, per scoprire magari invece che più di tanto non si può chiedere...

Riguardo al vento...naturalmente non pensavo ad una naked!
Il confronto va fatto fra GT, BMW ma non solo...ad es.Pan European.
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:06   #7
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

Se ti danno fastidio le vibrazioni...lascia perdere l'Rt e vai sul K !!!

che comunque secondo me non vale la pena perchè perderesti di maneggevolezza e anche di confort
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:10   #8
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Valle Brembana
Messaggi: 20
predefinito

Io sono 1,85!
Se abbasso la sella, mi sento più compatto e riparato, ma dopo un po' che male le giunture.
Allora smanetto un po' col parabrezza. Se giù tutto: un sacco d'aria. Se su tutto senti proprio diminuire l'aerodinamicità (probabilmente i nuovi 1200 hanno migliorato curvando il parabrezza) e aumenta il vortice d'aria sul casco. Per cui cerco di proteggermi fino le spalle e lasciare libera la testa. (Tra l'altro ho finalmente acquistato lo Shubert al posto del Caberg per aumentare un po' il comfort)
Boh, forse sono difficile io. Però... quello che si puo' migliorare... e allora chiedo.
Ciao.
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 16:53   #9
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 10 Jun 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 668
predefinito

non è il cuore che batte, VIBRANO eccome

solo i K non vibrano...
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 16:53   #10
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
predefinito

alto 1,85 con tutta la sella giù secondo me non è il massimo della comodità magari sei più riparato ma la posizione ti stanca io sono alto 1,78 e con la sella tutta giù non riesco a fare neanche 100km senza stancarmi
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 17:49   #11
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Valle Brembana
Messaggi: 20
predefinito

A proposito dell'altezza della sella.
Ho provato, sui tornanti di montagna a tenerla a metà. Ci ho fatto qualche centinaio di km e sono abbastanza soddisfatto.
Se però provo a metterla il più basso possibile, nei tornanti mi ritrovo subito a piegare di più e più in sicurezza.
Certo che le ginocchia...
Sicuramente merito del baricentro più basso.
Per cui decido l'altezza a seconda della quantità di tornanti che devo fare, e della compagnia con cui sono in giro. Quando vado con i mie amici smanettoni che mi tirano il collo, mi spiace per le ginocchia ma...
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 18:35   #12
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Posso darti le mie impressioni, ho una RT 1150 sono alto 1,92 ho montato il cupolino alto della Givi.
Tengo la sella alla massima altezza, e il cupolino regolato al 95% alto dicamo un tutto su, meno un pelo.
Velocita di crocera 130-140 nessuna turbolenza al casco, tengo la visiera aperta di un paio di centimetri, punto di impatto dell'aria la zona dei gomiti, ovviamente occorre un abbigliamento tecnico sia per la sicurezza che per il confort.
In autostrada trovo stancante viaggiare quando le temperaure sono eccessivamente calde, in questi giorni il 27-30 gradi della zona torinese alessandrino hanno tolto il piacere di andare in moto in autostrada, sulle statali ovviamente nel misto i cambi di ritmo e le velocità più tranquille, aiutano ad avere momenti di recupero.
Personalmente se i ritmi lo consentono, ho visto che devo fare una brevissima sosta prima di arrivare ad essere stanco, quando i sintomi appaiono i recuperi sono fittizzi, appena partito è quasi peggio di prima, invece se anticipo, la situazione migliora di molto.
Nei lunghi trasferimenti faccio così ogni ora circa, piccola sosta di 5 min in autogrill ogni due ore due ore e mezza, sosta di dieci minuti con caffè e rabbocco carburante.
In questo modo riesco a fare medie giornaliere molto più alte di quando cerco di fare tappe più lunghe.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 18:57   #13
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
predefinito

Se però provo a metterla il più basso possibile, nei tornanti mi ritrovo subito a piegare di più e più in sicurezza




pensa che a me succede l'opposto nel misto con la sella messa al massimo riesco a piegare meglio carico di più sul serbatoio e le braccia riesco a piegarle meglio in poche parole sento meglio la moto bho è solo mia questa sensazione ????
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 19:52   #14
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

sulla 1200 le vibrazioni le sento oltre i 135/140 kh, il cupolino lo tengo a circa meta' della sua escursione, in autostrada non mi stanca e sul misto le sensazioni di feeling sono buone, semmai eì il pilota scarso.
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 21:25   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
predefinito

Hai ragione. Il 1100 non è il max per l'autostrada. Anche perchè ha solo 5 marce.
Ma si può migliorare notevolmente il comfort, con una spesa contenuta.

Detto che sono alto come te (1,87 m.), ho intanto montato un parabrezza maggiorato che toglie un sacco d'aria (e di pioggia) in velocità. Poi ho fatto imbottire per bene la sella da un tappezziere (ed ora la uso in posizione 2, e le gambe non sono troppo piegate). La seduta rimane verticale purtroppo, ma il sedere non soffre più (almeno fino ai 500 km in giornata). Infine ho montato il cruise control meccanico della Wunderlich che blocca (blandamente) l'accelleratore, così da poter rilassare mani e braccia.

Velocità di crociera 130/140 km/h, ascoltando la radio....
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 22:40   #16
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
predefinito

Paolo Grandi: di nome e di fatto!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 23:07   #17
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.610
predefinito

Io sono alto1.85, sella bassa, e parabrezza che regolo spesso, in citta basso in autostrada a meta.
Casco jet, ma mi sa che compro un C3.
Comunque quasi sbattendomene dei velox, tengo velocita da 150/160 in autostrada, mi son sparato anche piu di 1000 Km giorno, l'anno scorso 3 volte, l'unico problema sono le braccia, ho il regolatore di velocita per il braccio destro.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 23:13   #18
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
predefinito

io sono alto 1.73 e amo guidare la vacca per le corna tra un tornante ed un altro, infatti tengo la sella tutta su. Per quanto riguarda la protezione offerta dal parabrezza sono un po' deluso: sembra che la combinazione vortici generati-casco Schubert generi un bel po' di rumore. Quando viaggio con il KS mi sembra di sentire meno rumore, pur aveno la testa più investita dall'aria...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 23:53   #19
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dellachiesa Visualizza il messaggio
... Allora smanetto un po' col parabrezza ...
Ho quasi del tutto risolto la questione rumore, turbolenza e freno aerodinamico cambiando parabrezza (nel mio caso - da 1,80 m - il GiVi, poca spesa tanta resa) e se fai una ricerca troverai alcuni post molto interessanti al riguardo.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 07:59   #20
dellachiesa
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Valle Brembana
Messaggi: 20
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Molto utili! Specie le dritte sul parabrezza maggiorato!
Ma non c'è nessuno che ha personalmente provato la differenza in termini di comfort tra RT 1100 e l'RT 1200?
Ciao.
dellachiesa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 11:44   #21
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

mah...io ho avuto, prima del 1200, una 850 del '98. in termini di confort "autostradale" ho notato delle piccole differenze a favore del 1200;
ottimi protezione e confort con tutte e due comunque.
mentre, a prescindere dal motore (le due moto in tal senso non sono paragonabili), il 1200 vince la sfida, e in modo netto, al di fuori dei percorsi autostradali per agilita' e confort ...almeno questo è il mio parere
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 12:06   #22
1957mauroo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2009
ubicazione: ancona
Messaggi: 106
predefinito

ho una 1200rt 2006 acquistata lo scorso novembre e non posso sicuramente dichiararmi soddisfatto in relazione alle vibrazioni che riscontro alle mani durante la guida dai 100 Kmh in su. Per il resto tutto Ok.
1957mauroo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 14:34   #23
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

scusatemi gente ma o che sono dotato di mani al cromo-molibdeno o sono "incappato" nell' RT migliore mai costruita...le vibrazioni le ho al minimo poi più.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 14:52   #24
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
Talking

Concordo con Robertag, provata la 1200 e come sulla mia 1150 le vibrazioni sono solo ai bassi regimi.
P.S. per Robertag: Domenica scorsa ero dalle tue parti e mi ha fatto "riderissimo" lo striscione della Festa vicino a Serramazzoni.....
P.P.S: Crescentine e affettati da URLOOOOOOOO!!!!!!!!!!
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®

Ultima modifica di phantomas; 28-05-2010 a 14:55
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 15:18   #25
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
predefinito

Non e' il molibdeno; e' che tu interpreti giustamente le vibrazioni come .... pulsazioni e quindi ti piacciono, come a me! E comunque: non voglio vibrazioni: prendi una K o una jap; Non voglio aria: prendi una macchina; Voglio una moto: prendi una RT.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©