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Vecchio 23-05-2010, 19:57   #1
DODO80
Mukkista in erba
 
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predefinito F800r - manutenzione catena

Ciao a tutti
come ho scritto da qualche parte su è giù per il forum, da qualche settimana sono un fortunato possessore di una bellissima F800R.
Un mio amico mi ha detto che ad intervalli regolari bisogna prendersi cura della catena procedendo all'ingrassamento....
ora vi chiedo 3 semplici domande

1) ogni quanto mediamente va ingrassata?
2) quali prodotti usate?
3) qual'è la procedura per fare il tutto?!?

Scusate vi sembrerò un extra terrestre ma di moto ne capisco davvero poco spero di recuperare col tempo.

grazie mille
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Vecchio 24-05-2010, 08:37   #2
highline76
Mukkista doc
 
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Ti giro ciò che un capomeccanico BMW mi ha detto venerdì scorso:

1) La catena più la ingrassi, più lei ti ringrazierà
2) Usa olio spray CERAMICO, che è l'unico che si attacca alla catena e non svolazza dappertutto quando inizi a camminare
3) devi spruzzare l'olio senza che vada a finire su parti meccaniche o sul cerchio, al centro delle maglie della catena

Ciao
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Yamaha MT-09 Tracer
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Vecchio 24-05-2010, 08:43   #3
Pierats
Pivello Mukkista
 
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Il mio meccanico ha detto di ingrassarla indicativamente ogni 1000km, poi se vedi che è necessario farlo a interventi più frequenti gli dai un'occhiata più spesso.
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F 800 R
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Vecchio 24-05-2010, 13:09   #4
marchino m
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@highline76:non posso che quotare in pieno,cosi facendo la catena arriva anche a 50000km
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Ultima modifica di mattia; 24-05-2010 a 14:22 Motivo: X quotare prima bisogna imparare a farlo! Grazie!
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 13:09   #5
DODO80
Mukkista in erba
 
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Ma ti rivolgi ad un meccanico o lo fai da te?
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Vecchio 24-05-2010, 13:19   #6
highline76
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per spruzzare una catena con uno spray ??????
e se devi regolare le leve di freno e frizione che fai, vai alla NASA ???
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Yamaha MT-09 Tracer
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Vecchio 24-05-2010, 13:49   #7
gimbo01
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...e metti un pezzo di carta sotto la catena sennò sporchi il pavimento!!! ;-)
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BMW F800R "OTTAVIA"
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Vecchio 24-05-2010, 19:12   #8
scatolino
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La catena non va solo ingrassata, ma ogni tanto va pure lavata...usa petrolio bianco che trovi in qualsiasi ferramenta, lo metti in una scodellina e, con un pennello, cominci a darti da fare fino a quando la catena mostra il suo colore naturale in ogni sua parte, dopodichè la asciughi perbenino, con un panno, non usare aria compressa, dato che, la pressione eccessiva dell' aria, può asciugare l' interno degli o-ring e questo non deve succedere, alla fine con un prodotto per catene, gli dai una bella spruzzata e il gioco è fatto...
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Vecchio 24-05-2010, 22:14   #9
gatos
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Sono d'accordo con tutti aggiungo solo che se usi la moto per lunghi viaggi (a velocità costante ed elevata) è meglio che da 1000 scendi a 500 Km o anche meno. Ti consiglio di farlo per conto tuo, non è difficile e del resto la moto la guidi tu ed è meglio che impari a conoscerla ed a intervenire almeno sulla manutenzione di base. Ciao
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 22:48   #10
DODO80
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Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
per spruzzare una catena con uno spray ??????
e se devi regolare le leve di freno e frizione che fai, vai alla NASA ???
Hai perfettamente ragione... mi prendo la presa per il culo perchè me la merito in pieno....
il problema è che sono davvero un pivellino e ho paura di fare danno
DODO80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 23:17   #11
Alvit
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Niente grassi ceramici o altre menate, quello che conta e' che devono rimanere integri gli Orings.... va bene lavarla col kerosene non con gasolio o benzina che rovinano gli orings.
Una volta pulita vai di WD40 e sei a posto! Qualsiasi "altra" cosa che renda la catena appiccicaticcia e' dannosa perche terra' attaccato tutto il sudiciume che raccatterai per strada e quello fa da smeriglio .... Capito il concetto?
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Vecchio 25-05-2010, 12:24   #12
Anchorchili
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Io consiglio di lubrificarla con un prodotto adatto (attenzione agli o-rigns) non troppo denso e di lasciarla ferma almeno una giornata in modo che possa penetrare a fondo.
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K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 18:51   #13
mimpellizzeri78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: La Val
Messaggi: 9
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Se posso dire la mia, bene il Kerosene e il petrolio bianco. Preferisco il grasso specifico per catene o-ring confezionato in tubi. Ho abbandonato gli spray perchè spesso l'ugello si ostruiva e mi sembrava di buttare bombolette ancora piene
__________________
vespa 50, lungo letargo, Yamaha XJ750, Suzuki GSX1200, BMW F800R
mimpellizzeri78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 08:45   #14
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
Messaggi: 1.749
predefinito

@DODO80:tranquillo Dodo..........sei solo all'inizio. Fra un pò di tempo diventerai un esperto manutentore di mukke e similari
__________________
Yamaha MT-09 Tracer

Ultima modifica di mattia; 26-05-2010 a 09:26 Motivo: Quoting!
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 18:32   #15
kinoglaz
Guest
 
Messaggi: n/a
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Basta che la catena non sia secca! L'intervallo di ingrassaggio lo vedi tu.
Dai un occhiata prima di partire; se sei in dubbio, "ci metti il dito", se è "umida", tutto ok (eh! eh! eh! scusate il doppio senso!).
Io ho sempre usato un grasso spray bianco, appiccicoso. Con l' xmoto ho percorso circa 14000 km, e catena, corona e pignone erano sempre a posto.
D'accordo sul mettere uno straccio a protezione, sennò imbratti il cerchio e anche la gomma posteriore, che per quanto riguarda la tenuta non va certo d'accordo con il grasso!
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Vecchio 26-05-2010, 21:56   #16
guidoveloce
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
Messaggi: 430
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secondo me fai prima in questo modo: ogni tanto passi da un meccanico che conosci, lo tormenti per tre minuti e lo persuadi a ingrassarti la catena, gli offri un caffè (che ti consiglio di andare a prendere mentre lui ha le mani sulla tua moto, altrimenti l'apprensione ti distrugge il fegato) lui ti ringrazia per il caffè, tu lo ringrazi per la cortesia e alla fine la tua catena funzione. non possiedo una moto con la catena da anni, ma ricordo che questo era sicuramente il metodo meno faticoso. altrimenti compri un lubrificante specifico e risolvi il problema da solo.
comunque le motociclette sonno fatte di metallo e un poco di plastica, non hanno bisogno di eccessive cure quotidiane, e se fai il pieno, con la tua moto che consuma poco e niente, anche alla pompa di benzina ci vai ogni tanto.
non preoccuparti troppo e divertiti, te ne accorgerai solo quando c'è bisogno di fare manutenzione.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 20:25   #17
msmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 119
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Io (e sottolineo io), non facendo del fuoristrada con la mia R, la catena non si trova mai con dei "pezzi" appiccicati

Quindi agisco infilandomi un guanto in lattice e utilizzo del grasso bianco in tubetto. Me ne strizzo un po' sulla mano (quella con il guanto in lattice ) e, facendo girare la ruota, spalmo il grasso sulla catena cercando di cospargerlo al meglio

L'operazione la ripeto ogni volta che lavo la moto, mediamente ogni 1500-2000 Km, ovviamente se mi accorgo () che la catena è secca lo faccio prima.

MS
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Manuber!
ErreMilleDueGiEsse AlpinUait - Kappa Manuber
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Vecchio 21-06-2010, 17:55   #18
brisbol
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Registrato dal: 09 Nov 2009
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Messaggi: 55
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io la ingrasso dopo il lavaggio, ma ho fatto viaggi (non con l'f800r) da 5.000 km ricchi di polvere senza mettere una goccia di grasso, e non è successo niente, idem per i miei compagni di viaggio.
Sicuramente non gli ho fatto bene, ma volevo tranqulizzarvi un po'...
brisbol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 12:33   #19
Pierats
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Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
Messaggi: 238
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Ragazzi stamani stavo spulciando il catalogo wunderlich in cerca di qualche nuova chicca per la mia bimba...e mi sono imbattuto in questo...

http://www.wunderlich.de/shopart/843...-R-Special.htm

Qualcuno di voi sa esattamente come funziona o meglio ancora lo ha provato e sa se veramente può essere efficace e sostitutivo della manutenzione della catena???
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 10:55   #20
highline76
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e un aggeggetto carino ma..... credo abbastanza inutile tutto sommato....
dare una spruzzatina di lubrificante (circa 5/6 secondi di tempo della nostra vita....)ogni 15 gg non credo che sia un dramma... e ti risparmi 139 Eurozzi.....
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Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 13:04   #21
f800gaius
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predefinito lubrificazione catena

salve ragazzi volevo sapere con che cosa pulite/lubrificate la catena e con quale periodicità.
grazie!
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 13:50   #22
bizzu
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ubicazione: Rimini
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pulizia: ogni 1000 km circa, con petrolio bianco e pennellino
lubrificazione: ogni 3-500 km (o dopo averla lavata, o preso la pioggia) con Catenoil della MaFra
bizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 16:51   #23
federico91
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Registrato dal: 20 May 2012
ubicazione: reggio emilia
Messaggi: 30
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anche io sono un pivellino inesperto, però sul libretto di uso e manutenzione c'é scritto davvero tutto! peccato che non lo legga mai nessuno...
__________________
BMW R 1150 R
BMW F 800 R 2012
federico91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 11:56   #24
Total Black
Mukkista
 
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Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 864
predefinito

C'è chi fa anche questo:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 15:33   #25
danny73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: Battuda
Messaggi: 109
predefinito

- ti consiglio almeno ogni 1000 di norma
- il chainlube va benissimo un grasso spray per catena (deve essere o'rings cioe' ad anelli)
- se hai il cavalletto posteriore con la mano fai girare ruota e catena espruzzi, altrimenti muovi la moto avanti o indietro fino a che completi il giro.
__________________
Non mi spezzo...mi piego SOLO IN CURVA!
danny73 non è in linea   Rispondi quotando
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