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Originariamente inviata da paolo b
pensavo che le boccole coniche fossero la dotazione "standard" delle apparecchiature di equilibratura.. bho..
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Giusto per chiacchierare. Le boccole coniche io le ho viste usare sulle ruote dotate di cuscinetti, infatti una da un lato e una dall'atro centrano i coscinetti della ruota sul perno. Poi c'è un sistema per trascinare in rotazione la ruota. Per le ruote anteriori e anche per quelle posteriori delle moto con forcellone si fa così. Quelle ruote, in pratica, che vengono montate sulla moto tramite un perno passante. Ma se il punto di attacco della ruota è costituita da una flangia (disco metallico con dei fori per i bulloni) vedi cerchi delle auto, per il fissaggio ti serve una flangia analoga in grado di accogliere e centrare la flangia della ruota. Su una flangia, i coni che dici tu non potrebbero nè lavorare nè tantomento far girare dritta la ruota. Che per la BMW ci sia un attrezzo speciale apposito me l'ha detto il gommista dove mi servivo prima, e ha anche pianto un po' perchè ha detto che (come tutto ciò che serve alle BMW, come noi ben sappiamo) quel pezzo costa un sacco.
Per maggiori dettagli ci vorrebbe il nostro gommista consulente personale.