E' vero che la parte terminale del Cento Croci (da Varese Ligure in poi) è una palla, però la discesa dal Passo verso il mare, così aperta, è di una bellezza impagabile e poi a Varese c'è una strada che porta verso l'Aurelia prima del Passo del Bracco. Potresti salire fino al Bracco, scendere a Deiva e imboccare le strette e bellissime gallerie ex ferroviarie che passando per Moneglia e per tante spiaggette, ti portano a Riva Trigoso e poi a Sestri. Allunghi un po' ma ne vale la pena.
Il Bocco è molto bello e selvaggio da tutti e due i versanti. Personalmente lo preferisco in salita dal versante Ligure.
Alternativa pazza: Da Piacenza (o dal Penice) arrivi a Bobbio, ti fai la Val Trebbia (un MUST assoluto) fino a due o tre chilometri prima di Montebruno. Da qui una indicazione "Val D'Aveto) ti porta attraverso il Passo Fregarolo un po' sotto Rezzoaglio (dove c'è un ottimo caseificio) per una stradina solitaria molto bella. Da qui due possibilità:
1) scendi verso il mare e arrivi a Chiavari-Lavagna
2) sali verso S. Stefano D'Aveto
Piano A: S. Stefano, Passo del Tomarlo e giù verso Bedonia (bellissimo). Da qui scegli se fare il Bocco o il Cento Croci
Piano B: qualche chilometro dopo Rezzoaglio trovi un bivio per "Passo del Tomarlo" (a destra). Una stradina asfaltata ti porta al Passo del Chiodo e alla Foresta del Penna, posti Incantevoli e strade (lo scorso autunno) perfette. Alla Fine della strada sei a poche centinaia di metri dal Tomarlo...
Come vedi le possibilità sono moltissime... personalmente non pianifico la strada... seguo l'istinto del momento
Buon viaggio