Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2005, 17:56   #1
Lilith
Moderatrice

L'avatar di Lilith

ubicazione: Besozzo (VA)
predefinito ***Zainetto Resonsabile e Consapevole

Rifacendomi ad altri topik chiedo aiuto ad altri zainetti

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Matteo.. il discorso andrebbe ampliato.. l'abbigliamento è importante, ma lo zainetto va sopratutto EDUCATO allo stare in moto.
Protrà sembrare una cosa ovvia, ma non lo è

1a regola, IMHO: lo zainetto guida, non è un sacco di patate... quindi deve seguire quello che fà il pilota, essere SEMPRE cosciente di quello che sta succedendo ed imparare a.. ..saperlo un attimo prima.
Così facendo, lo zainetto si sente "coinvolto" e non semplice zavorra, e ci si diverte di più. TUTTI E DUE

care zainetti fare il passeggero su una moto non è come stare in auto; in moto anche lo zainetto deve partecipare alla conduzione della stessa ma dove trovare manuali d'istruzioni?

Cominciamo a darci consigli e suggerimenti in base alla nostra esperienza e dare qualche informazione utile alle nuove zainette;

Salire e scendere; io salgo a sinistra della moto poggiando la mano sinistra sulla spalla del pilota (così sa che sto per salire e mi da l'ok) e la mano destra sulla maniglia della moto piede sinistro sulla pedalina e ooopss cercando di non toccare col piede destro la sella, per scendere il contrario

Durante il tragitto; è meglio sapere che percorso si farà non è una bella sensazione pensare di girare a destra e voltare dall'altra parte...

rimanere attaccate alla moto almeno con una mano e seguire la guida per poter capire se frenerà o se accellera per evitare quel fastidioso scontro di caschi (i battiti in testa? ) o la spiacevole sensazione di scivolare indietro....

se vi viene in mente qualcos'alltro.... per uno zainetto più responsabile e consapevole
Vecchio 05-05-2005, 18:08   #2
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Lilith potresti organizzare un Master per aspiranti zainetti

Sempre grazie per le bellissime foto !
Vecchio 05-05-2005, 18:40   #3
*sgommina*
Bumotessa

L'avatar di *sgommina*

ubicazione: Bahamas
predefinito

CONFERMO QUANTO DETTO DA LILITH....E AGGIUNGO CHE L'ESPERIENZA AIUTA MOLTO.... INTENDO CHE PIU' KM FAI E PIU' IMPARI A CONOSCERE LA GUIDA DEL PILOTA.... ad un certo punto sai sicuramente se sorpasserà o aspetterà.... sai quando frenerà e come....

senz'altro agevolando il movimento armonico della moto....

in ogni caso MAI e POI MAI senza l'attrezzatura...... protezioni sempre.....
*sgommina* non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 19:13   #4
Faretra
Guest

predefinito

Se da lontano prevedete sorpasso mucho pericoloso conficcate dita nelle lonze (zona lombare)...il vostro cavaliere rallenterà per scongiurarvi di sospendere tale tortura.

Vecchio 05-05-2005, 19:14   #5
147db
Mukkista in erba

L'avatar di 147db

ubicazione: Welschtirol
predefinito Re: ***Zainetto Resonsabile e Consapevole

Quote:
Originariamente inviata da Lilith
...io salgo a sinistra della moto poggiando la mano sinistra sulla spalla del pilota (così sa che sto per salire e mi da l'ok) e la mano destra sulla maniglia della moto piede sinistro sulla pedalina e ooopss cercando di non toccare col piede destro la sella, per scendere il contrario
Non ho capito bene il meccanismo... ma mi ricorda molto una scena di qualche tempo fa: la ex di un mio ex socio (allora su R1150R, ora ex motociclista) sale mettendo il piede sulla pedana sinistra e quasi tira giù moto ed ex pilota! Alzatele quelle gambine, la moto non è un cavallo la cui sella dista 1,50 mt dal suolo.
Vecchio 05-05-2005, 19:16   #6
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Grande Lilith questo è un post davvero utile

"forse" lo metterei in evidenza
Vecchio 05-05-2005, 19:17   #7
Faretra
Guest

predefinito

Ah dimenticavo la cosa fondamentale: SEMPRE LE PROTEZIONI ANCHE PER ANDARE A FARE LA SPESA.
Io ho comprato "l'armadillo" (corazza per schiena) Dainese gialla limone......schiccosissima!!!!

Vecchio 05-05-2005, 19:18   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ottima cosa...

ma come per il resto... il rapporto di coppia in moto è una cosa che viene col tempo... mi sono capitati zainetti particolarmente bravi ad andare in moto... roba che manco senti di averli....

ma mica sempre è così.... e mica si può ucciderle se magari hanno paura e sono rigide...

come per l'imparare ad andare in moto... anche per fare lo zainetto servono tanti km...

io per esempio ho una paura folle di fare il passeggero.... le volte che ho provato con amici... DIO CHE PAURA... MA COME FATE????
Vecchio 05-05-2005, 19:24   #9
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Faretra
Se da lontano prevedete sorpasso mucho pericoloso conficcate dita nelle lonze (zona lombare)...il vostro cavaliere rallenterà per scongiurarvi di sospendere tale tortura.

No, bocciato. Se lo fai a me ti dò una testata all'indietro e ti abbandono in autogrill lo zainetto DEVE FIDARSI del proprio pilota
Vecchio 05-05-2005, 19:31   #10
Gexman
Pivello Mukkista

L'avatar di Gexman

ubicazione: verona
predefinito

quoto barasama
fifa nera a fare il passeggero...ma questo, anche se in misura ridotta, mi succede anche in auto..

non ho molta fiducia nel prossimo
Vecchio 05-05-2005, 19:41   #11
Lilith
Moderatrice

L'avatar di Lilith

predefinito

ovviamente se salite sulla moto è perchè vi fidate del vostro pilota e il vostro pilota dovrebbe essere consapevole che ogni volta è una dimostrazione di fiducia e di amore voi gli mettete in mano la vostra sicurezza
Vecchio 05-05-2005, 20:37   #12
Janno
Mukkista doc

L'avatar di Janno

predefinito

BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
Janno non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 20:49   #13
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ottima cosa...

ma come per il resto... il rapporto di coppia in moto è una cosa che viene col tempo... mi sono capitati zainetti particolarmente bravi ad andare in moto... roba che manco senti di averli....

ma mica sempre è così.... e mica si può ucciderle se magari hanno paura e sono rigide...

come per l'imparare ad andare in moto... anche per fare lo zainetto servono tanti km...

io per esempio ho una paura folle di fare il passeggero.... le volte che ho provato con amici... DIO CHE PAURA... MA COME FATE????
E' verissimo, una volta ho fatto una trentina di km dietro una ex su hornet...il peggior incubo della mia vita.
Non le capisco .
Passività o masochismo ?
Vecchio 05-05-2005, 21:34   #14
*sgommina*
Bumotessa

L'avatar di *sgommina*

ubicazione: Bahamas
predefinito

bhe i primi giri dietro a Bu sono stati da incubo...... e non c'erano calci e pugni che servissero....molti di voi possono testimoniare.....

dopo i primi 1000/2000 km......siamo andati a fare un giro da soli....
e li mi ha fatto scuola......piega di qui, piega di li...ora andiamo giu' ora torniamo su ahahhahahhahhaha insomma...è stato divertente oltre che istruttivo...e se all'inizio scendevo dalla moto a pezzi....per la tensione...poi mi sono rilassata...e dopo i primi 40000 sapevo alla perfezione tutto prima che lui lo facesse.....niente contraccolpi...niente spaventi.....anzhe se a dire la verità ogni tanto gli occhi li chiudo e prego ahahhahahha

per salire non uso le pedane....ho la gamba lunga e il piede in proporzione.... perdo la pedana e mi spacco la caviglia.... salgo con rincorsa .....spaccata alla Hether Parisi con una gamba sola....e sono in sella eheheheh

*sgommina* non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 21:34   #15
Pokahontas
Mukkista in erba

L'avatar di Pokahontas

ubicazione: Near Turin - Piemunt - Italy

Bellissimo questo post, brava Lilith, partecipo con piacere.

Protezioni sempre.

Io sono passeggero di una S.
Per chi non lo sapesse , tralasciando le prestazioni della moto stessa (che inquesta sede poco ci fregano ...se mi legge skep mi fucila ma non c'è pericolo ),

1) Salire e scendere:
beh su questo punto io non faccio testo (tranne per il fatto che avverto sempre)...passo oltre 8)

2) posizione:
mi sento sicura solo quando sono a stretto contatto col pilota (per questo non vado quasi mai con estranei in moto 8) ) nel senso che più aderisco al suo corpo, più la mia sensibilità aumenta. Per esempio, se capita una situazione di pericolo ed io per qualsiasi motivo non ho il controllo visivo della situazione (es. se guardo in giro) il contatto mi permette di capire quasi in termpo zero cosa succede e conseguentemente di essere preparata a tutto (leggi tenermi stretta )
Quindi sono a contatto ma senza pesare sul pilota (altrimenti poverino a fine giornata è distrutto!) perchè tengo le mani sul serbatoio o sulle cosce del pilota stesso.
Le uniche volte che sono salita su un GS o su KTM, ho seguito le stesse regole ma l'attenzione era maggiore perchè non conscevo lo stile di guida del pilota quindi...sempre allerta!

3) Tragitto in rettilineo:
a prescindere dal fatto che mi annoia e che quindi perdo di concentrazione, a volte ne approfitto per sgranchirmi raddrizzando la schiena e muovendo gambe e braccia.
Mai senza avvertire il pilota. Dal canto suo, invece, se non mi sente appoggiata sa cosa sto facendo, quindi se deve fare un sorpasso o una manovra improvvisa nel limite del possibile mi avverte con un buffetto sulla gamba (niente auricolare...ci dà fastidio ma se si usa è meglio...due chiacchiere fanno piacere)

4) tragitto impegnativo:
curve, tornanti, oppure sorpassi in sequenza.
L'intesa col pilota è ormai perfetta. Capisco ciò che stà per fare al punto che ho la sensazione di guidare io. Infatti mi capita che quando fa qualcosa che io non avrei fatto, mi trovo per un momento "intontita" come se il mio fisico non avesse obbedito al mio cervello vabbè ma passa subito non preoccupatevi
E' importantissimo fidarsi ciecamente per non destabilizzare l'equilibrio. La mia posizione in sella è quella del pilota...ogni piega, ogni staccata...io lo seguo, perchè per quanto io senta la moto, lui la sente più di me e quindi io sono con lui, sempre

Infine è bene star sempre pronti a tutto. Purtroppo la passione della moto non è esattamente sicuro come la passione per il cucito quindi è meglio essere consapevoli ed agire di conseguenza.
In tutto questo vi assicuro che ci si diverte lo stesso
Per ora è tutto quello che mi viene in mente.

Baci a tutti, belli e brutti!
Vecchio 05-05-2005, 22:10   #16
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

io sono Cristina ...quella di sinistra dell'avatar ( caspita correggo !!!) quella bionda dell'avatar

che dire !!!
dopo tanti anni da passeggera anche io ho assaggiato l'asfalto ...... bhè ora ho un pò fifa ...ma ne riparleremo quando ci riposerò il mio bel culetto sopra ........ cazzo se fa un'altra "cappella" gli do un pugno sul casco che lo scaravento giù dalla moto e prendo io il manubrio.

una cosa è certa che mi sono convinta che l'abbigliamento adeguato è fondamentale ...penso che non riuscirò più a mettermi in movimento solo coi jeans .... non oso pensare il frattare sull'asfalto con normali calzoni ....a costo di fare la sauna ma sempre con protezioni
guidopiano non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 22:16   #17
Pokahontas
Mukkista in erba

L'avatar di Pokahontas

ubicazione: Near Turin - Piemunt - Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
io sono Cristina ...quella di sinistra dell'avatar ( caspita correggo !!!) quella bionda dell'avatar

che dire !!!
dopo tanti anni da passeggera anche io ho assaggiato l'asfalto ...... bhè ora ho un pò fifa ...ma ne riparleremo quando ci riposerò il mio bel culetto sopra ........ cazzo se fa un'altra "cappella" gli do un pugno sul casco che lo scaravento giù dalla moto e prendo io il manubrio.

una cosa è certa che mi sono convinta che l'abbigliamento adeguato è fondamentale ...penso che non riuscirò più a mettermi in movimento solo coi jeans .... non oso pensare il frattare sull'asfalto con normali calzoni ....a costo di fare la sauna ma sempre con protezioni

Datti il tempo che ti serve! Passerà anche se non lo dimenticherai
A presto
Vecchio 05-05-2005, 22:38   #18
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ahnonmicredi

grande pokah 8)
Vecchio 06-05-2005, 07:31   #19
Lilith
Moderatrice

L'avatar di Lilith

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano

che dire !!!

ciao Cristina penso che dopo una caduta la paura sia normale; io ed eugeniog siamo caduti 2 anni fa (senza farci male) il mio ginocchio si è salvato grazie alla protezione; pantalone distrutto ma ginocchio integro!

prima cosa che ho pensato appena alzata(eravamo in Francia) "torno a casa in treno!" ma subito dopo mi è passato e per un periodo mi facevano paura le curve a destra sentivo che mi irrgidivo...ma poi è passata
Vecchio 06-05-2005, 07:57   #20
eugeniog
Mukkista doc

L'avatar di eugeniog

predefinito

Quote:
.....
io ed eugeniog siamo caduti 2 anni fa (senza farci male)
.......
.....giusto per precisare e solo per dovere di cronaca:

siamo finiti a terra il primo giorno di ferie (andavamo verso pirenei e paesi baschi), in una rotonda a causa di una macchia di gasolio per terra !!!!

dopo lo stordimento dovuto all'incredulità dell'accaduto abbiamo ripreso il viaggio verso la nostra meta
Vecchio 06-05-2005, 08:00   #21
eugeniog
Mukkista doc

L'avatar di eugeniog

Quote:
.......
rimanere attaccate alla moto almeno con una mano e seguire la guida per poter capire se frenerà o se accellera per evitare quel fastidioso scontro di caschi (i battiti in testa? )
........

è vero ora ricordo..... ...mentivo....

ho sempre detto che la mia R non aveva mai avuto battiti in testa....

....invece ricordo che all'inizio, ma solo all'inizio e soprattutto anzi solo quando eravamo in due, ho avvertito dei "battiti in testa"
Vecchio 06-05-2005, 09:14   #22
ChiaraER5
Mukkista

L'avatar di ChiaraER5

ubicazione: Bologna
predefinito

Quando faccio da passeggera (solo con persone di estrema fiducia e dopo eventuali contrattazioni sullo stile di guida da tenere 8) ) cerco di mantenere molto rilassato il corpo dalla vita in giù e il busto attaccato al pilota. In questo modo, le curve anche se impreviste non vengono contrastate.
Per quel che riguarda le protezioni.. mai senza. E dato che sono prudentissima, le metto tutte tutte. Come avete visto, al mukken anche se sono scesa in treno, avevo con me il set completo
ChiaraER5 non è in linea  
Vecchio 06-05-2005, 09:16   #23
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Avevo fatto un articolo su In Moto su questo argomento, appena arrivo a casa lo cerco e lo posto tutto... e appena ho un secondo mettiamo assieme tutti i consigli...

Intanto uno solo per tutti (per gli zainetti di QDE che conosco non mi pare che serva)...

ragazzi/e, vestitevi sempre di tutto punto, anche per fare 5 km!!! Una spesa oggi può salvare una vita domani. Anche una scivolata ci può rovinare l'esistenza. Pensateci sempre prima di salire in moto! Lo zainetto non è uno zainetto, ma un secondo pilota!!!! E i piedi non sono meno importanti della testa. Stivali da moto o scarpe alte da moto, ma per favore, niente sabot, niente ballerine, niente mocassini!!!
Cimina non è in linea  
Vecchio 06-05-2005, 09:18   #24
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da *Sgommina*
bhe i primi giri dietro a Bu sono stati da incubo...... e non c'erano calci e pugni che servissero....molti di voi possono testimoniare.....

dopo i primi 1000/2000 km......siamo andati a fare un giro da soli....
e li mi ha fatto scuola......piega di qui, piega di li...ora andiamo giu' ora torniamo su ahahhahahhahhaha insomma...è stato divertente oltre che istruttivo...e se all'inizio scendevo dalla moto a pezzi....per la tensione...poi mi sono rilassata...e dopo i primi 40000 sapevo alla perfezione tutto prima che lui lo facesse.....niente contraccolpi...niente spaventi.....anzhe se a dire la verità ogni tanto gli occhi li chiudo e prego ahahhahahha

per salire non uso le pedane....ho la gamba lunga e il piede in proporzione.... perdo la pedana e mi spacco la caviglia.... salgo con rincorsa .....spaccata alla Hether Parisi con una gamba sola....e sono in sella eheheheh

...penso che potrei scrivere un libro...

BU & SGO on the Ride again, again, again...
Vecchio 06-05-2005, 09:19   #25
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Grande CIMI, 100% 8)