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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-05-2005, 13:39   #1
emiddio
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito GS 1200:coppia di rovesciamento?

Sul mio GS 1200, lasciando le mani dal manubrio ,mi sembra che la moto TIRI leggermente verso DX:puo' essere la COPPIA DI ROVESCIAMENTO? GRAZIE per il vostro parere!!!

1200 GS GELANDE---STRUDEL

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emiddio non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 13:53   #2
apoli
Mukkista
 
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Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Mozzanica - BG
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con le mani staccate dal manubrio a gas chiuso, la coppia di ribaltamento dovrebbe essere ininfluente.
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[COLOR=blue]BMW R1200GS[/COLOR]; [COLOR=red]KTM EXC300E;[/COLOR] [COLOR=darkorange]KTM EXC525 (in vendita)[/COLOR]
apoli non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 15:37   #3
pepot
Moderatore
 
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Registrato dal: 29 Apr 2004
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in effetti dovrebbe andare perfettamente dritta
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R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 15:54   #4
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
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Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
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la mia prima chiede il permesso
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maidomo non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 15:56   #5
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
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Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
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la mia va dritta dritta (quando non è dal mecca )
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KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 16:26   #6
Guanaco
Guest
 
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Se a mani attaccate la moto tira da una parte sul dritto in decelerazione sono probabilmente le gomme.
La coppia di rovesciamento inclina la moto di lato, non la fa sterzare, è tutt'altra cosa.
E poi in movimento la coppia di rovesciamento è quasi del tutto assorbita dal momento d'inerzia delle ruote.

Ma tu parli del fenomeno a mani staccate. Beh, questo è normale, perché il manubrio è molto largo e quindi tende a sbilanciarsi, malgrado l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa e delle inerzie.
In pratica, basta che stai seduto un pelo decentrato ed ecco che le corna della mukka "pendono".
Tutto qui.
 
Vecchio 05-05-2005, 17:01   #7
Patologo
imbalsamato odc
 
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Registrato dal: 09 Sep 2004
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predefinito

giusto guanaco! per lo stesso principio direi e' importante anche DOVE LO TIENI....destra, sinistra, centro
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sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 17:39   #8
er-minio
Moderatore
 
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Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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valige?
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er-minio non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 17:40   #9
paco68
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 Jun 2004
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esatto! in + per amore di precisione bisogna valutare il fatto che uno dei testicoli è sempre + grosso dell'altro, per cui pur sedendosi perfettamente in centro alla sella, questa nota caratteristica umana potrebbe andare a sbilanciare leggermente la traiettoria
__________________
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Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 18:16   #10
Smokey
Guest
 
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Si, ma solo per coloro che hanno il testicolo destro più piccolo del sinistro. In tal caso il difefrenziale di peso coglionare è compensato dall'orologio. Se va a destra comunque, vuol dire che o porti anche l'orologio a destra, oppure il coglione di sinistra è più pesante di quello di destra.
La formula è:
coglione + orologio - altro coglione + eventuale braccialetto-fede= equilibrio perfetto. se nonostante tutto tira a destra, lavora di martello sul fianco di sinistra.
 
Vecchio 05-05-2005, 18:23   #11
paco68
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
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hahahahaha
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Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 18:23   #12
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

nè tralascerei le basette: sono sempre differenti sia in misura che come infoltimento....fateci caso la mattina quando vi sbarbate
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maidomo non è in linea  
Vecchio 05-05-2005, 18:34   #13
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patologo
giusto guanaco! per lo stesso principio direi e' importante anche DOVE LO TIENI....destra, sinistra, centro
Questo sì che è un parlare da veri uomini!!!!

8) 8) 8) 8)

 
Vecchio 05-05-2005, 19:27   #14
147db
Mukkista in erba
 
L'avatar di 147db
 
Registrato dal: 15 Sep 2004
ubicazione: Welschtirol
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...e se uno ci ha l'orecchino? O la fede? E i tatuaggi, contano anche quelli?!? (avete delle moto che dinamicamente sono INCUBI! )
__________________
https://bit.ly/2XaDBFm
147db non è in linea  
Vecchio 06-05-2005, 00:19   #15
kawa636r
Guest
 
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è verissimo.... Rilasciando il gas senza mettere le mani nel manubrio, la moto si inclina leggermente verso destra.....
 
Vecchio 06-05-2005, 07:17   #16
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Anche l' intestino e' asimmetricamente disposto, difatti le feci si accumulano nel colon sinistro, ergo, prima di salire in moto conviene purgarsi a dovere
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 06-05-2005, 09:53   #17
Smokey
Guest
 
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Però prima di dare giudizi definitivi, bisognerebbe valutare il piano strada. Io farei una pisciatina sull'asfalto per sondare sia il potere drenante che la pendenza del piano stradale.
Poi, solo dopo, via di coglioni ed orologi, fedi e basette (giustamente!!), colon ed unghie, occhiali (quelli da vista, potrebbero avere spessore e peso diverso) e catenine. Il pisello direi che proprio non conta nell'equilibrio ponderale, visto che se guidi una GS ti si ritira talmente tanto pensando a tutti i difetti che potrrebbero capitarti.
Comunque, della purpatech, c'è anche la bilancia microtesticolare (€ 123,00 più iva e sped.).
 
Vecchio 06-05-2005, 10:08   #18
aldo
Guest
 
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Mi pare che questo post non sia stato preso abbastanza sul serio
Se viaggi a velocità costante la coppia di rovesciamento non esiste. Le vecchie 2v tiravano tutte a DX (più o meno, specie quelle con il monoammortizzatore) a causa dei pesi maggiori a DX che a SX (ammortizzatore, forcellone monobraccio, trasmissione) la mia attuale R1150RS va perfettamente dritta, infatti ho riscoperto il piacere di poter lasciare il manubrio e sentire la moto come su una rotaia. Se la tua tira da una parte può essere questione di gomme usurate in modo non simmetrico o il peso distribuito in modo non uniforme, una sola borsa, borse di peso diverso o se l'hai comprata usata.....telaio deformato.
 
Vecchio 06-05-2005, 10:09   #19
MarcoR
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
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mi fate morire dalle risate...
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Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 06-05-2005, 10:21   #20
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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conservazione del momento della quantita' di moto:
sotto vuoto dopo bollitura di almeno 20' a bagnomaria.
cidi non è in linea  
Vecchio 06-05-2005, 10:37   #21
Smokey
Guest
 
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ma gli attrezzi in dotazione, li hai sistemati con cura con distrubuzione ottimale del peso?
Ma dico, facciomoli questi controlli prima di gridare al difetto... facciamoli. Si fa presto a dire che tira a destra!!



Un mio amico con lo stesso problema, ha risolto con la sistemazione dei fili delle frecce. dalla parte centrale del tunnel cavo del sistema lan a filo unico, partiva una diramazione verso la freccia destra che faceva un giro vizioso, ma molto vizioso.
Cambiando il percorso del cavo, rivedendo la simmetrica sistemazione del bordo tunnel ed inserendo un doppio vetrino alla freccia dx, il problema s'è risolto.
E' un'idea.
 
Vecchio 06-05-2005, 11:28   #22
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
Se viaggi a velocità costante la coppia di rovesciamento non esiste.
(...)
E perché mai?...
Non è che la coppia di rovesciamento non esiste. E' che viene integralmente assorbita dal momento d'inerzia (effetto giroscopico) delle ruote, come ho scritto.
Tu pensi probabilmente che la coppia di rov. si faccia sentire solo quanto acceleri o deceleri, ma non è così...
Trattandosi di una forza d'inerzia da rotazione (forza centrifuga), la coppia di rov. ce l'hai in tutte le condizioni.
Detto questo, possiamo continuare a cazzeggiare...
 
Vecchio 06-05-2005, 11:30   #23
Benzene
Guest
 
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mangi con la mano destra o con la sinistra?
 
Vecchio 06-05-2005, 11:37   #24
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
E perché mai?...
Non contesto tecnicamente questo post, come non contesto mai i tuoi post, perchè è evidente che abbiamo studiato fisica su testi diversi che avevano ciascuno leggi fisiche proprie.
 
Vecchio 06-05-2005, 13:53   #25
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
E perché mai?...
Non contesto tecnicamente questo post, come non contesto mai i tuoi post, perchè è evidente che abbiamo studiato fisica su testi diversi che avevano ciascuno leggi fisiche proprie.
Mi pareva di essere stato civile nella puntualizzazione, quindi non capisco la tua reazione poco cortese...

In quanto alla fisica e alla meccanica, se permetti un pochino la so, visto che l'ho dovuta applicare per 10 anni!
Tu mi pare molto meno, anche considerando i tuoi post sull'ABS, sulla velocità media del pistone, ecc, ecc...

Vedi, tu e un altro su questo forum siete gli unici che non si arrenderebbero nemmeno di fronte all'evidenza, pur di aver ragione...
Questo è un problema tuo, ma quello che mi dispiace è che certi, leggendo i tuoi commenti lapidari, potrebbero farsi delle idee sbagliate.

Torno quindi a ripetere:
LA COPPIA DI ROVESCIAMENTO DI UN MOTORE SI HA ANCHE A RPM COSTANTI,
PERCHE' SI TRATTA DI UN'EFFETTO D'INERZIA DOVUTO ALLE MASSE ROTANTI.
(Nota: le masse rotanti provocano di per sé stesse un'accelerazione e quindi una forza e un momento di flessione...)

Se non concordi su questo punto non risponderò più ai tuoi post, visto che ami la polemica e il sarcasmo in luogo della fisica...
Non ci sarebbe un minimo di base razionale su cui discutere...

Se invece sei disposto a discutere pacatamente... ben venga.
Possiamo anche stringere un'amicizia.
Come credi...

 
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