|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-05-2005, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
GS 1200:coppia di rovesciamento?
Sul mio GS 1200, lasciando le mani dal manubrio ,mi sembra che la moto TIRI leggermente verso DX:puo' essere la COPPIA DI ROVESCIAMENTO? GRAZIE per il vostro parere!!!
1200 GS GELANDE---STRUDEL
|
|
|
05-05-2005, 13:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Mozzanica - BG
|
con le mani staccate dal manubrio a gas chiuso, la coppia di ribaltamento dovrebbe essere ininfluente.
|
05-05-2005, 15:37
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
in effetti dovrebbe andare perfettamente dritta
|
05-05-2005, 15:54
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
la mia prima chiede il permesso
- ex R850 R - 2000
|
|
|
05-05-2005, 15:56
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
la mia va dritta dritta (quando non è dal mecca  )
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
05-05-2005, 16:26
|
|
Guest
|
Se a mani attaccate la moto tira da una parte sul dritto in decelerazione sono probabilmente le gomme.
La coppia di rovesciamento inclina la moto di lato, non la fa sterzare, è tutt'altra cosa.
E poi in movimento la coppia di rovesciamento è quasi del tutto assorbita dal momento d'inerzia delle ruote.
Ma tu parli del fenomeno a mani staccate. Beh, questo è normale, perché il manubrio è molto largo e quindi tende a sbilanciarsi, malgrado l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa e delle inerzie.
In pratica, basta che stai seduto un pelo decentrato ed ecco che le corna della mukka "pendono".
Tutto qui.
|
|
|
05-05-2005, 17:01
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
giusto guanaco! per lo stesso principio direi e' importante anche DOVE LO TIENI....destra, sinistra, centro
|
05-05-2005, 17:39
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
valige?
|
|
05-05-2005, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
|
|
05-05-2005, 18:16
|
|
Guest
|
Si, ma solo per coloro che hanno il testicolo destro più piccolo del sinistro. In tal caso il difefrenziale di peso coglionare è compensato dall'orologio. Se va a destra comunque, vuol dire che o porti anche l'orologio a destra, oppure il coglione di sinistra è più pesante di quello di destra.
La formula è:
coglione + orologio - altro coglione + eventuale braccialetto-fede= equilibrio perfetto. se nonostante tutto tira a destra, lavora di martello sul fianco di sinistra.
|
|
|
05-05-2005, 18:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
|
|
05-05-2005, 18:23
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
nè tralascerei le basette: sono sempre differenti sia in misura che come infoltimento....fateci caso la mattina quando vi sbarbate
- ex R850 R - 2000
|
|
|
05-05-2005, 18:34
|
|
Guest
|
|
|
|
05-05-2005, 19:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Welschtirol
|
...e se uno ci ha l'orecchino? O la fede? E i tatuaggi, contano anche quelli?!? (avete delle moto che dinamicamente sono INCUBI!  )
|
06-05-2005, 00:19
|
|
Guest
|
è verissimo.... Rilasciando il gas senza mettere le mani nel manubrio, la moto si inclina leggermente verso destra.....
|
|
|
06-05-2005, 07:17
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Anche l' intestino e' asimmetricamente disposto, difatti le feci si accumulano nel colon sinistro, ergo, prima di salire in moto conviene purgarsi a dovere
|
06-05-2005, 09:53
|
|
Guest
|
Però prima di dare giudizi definitivi, bisognerebbe valutare il piano strada. Io farei una pisciatina sull'asfalto per sondare sia il potere drenante che la pendenza del piano stradale.
Poi, solo dopo, via di coglioni ed orologi, fedi e basette (giustamente!!), colon ed unghie, occhiali (quelli da vista, potrebbero avere spessore e peso diverso) e catenine. Il pisello direi che proprio non conta nell'equilibrio ponderale, visto che se guidi una GS ti si ritira talmente tanto pensando a tutti i difetti che potrrebbero capitarti.
Comunque, della purpatech, c'è anche la bilancia microtesticolare (€ 123,00 più iva e sped.).
|
|
|
06-05-2005, 10:08
|
|
Guest
|
Mi pare che questo post non sia stato preso abbastanza sul serio
Se viaggi a velocità costante la coppia di rovesciamento non esiste. Le vecchie 2v tiravano tutte a DX (più o meno, specie quelle con il monoammortizzatore) a causa dei pesi maggiori a DX che a SX (ammortizzatore, forcellone monobraccio, trasmissione) la mia attuale R1150RS va perfettamente dritta, infatti ho riscoperto il piacere di poter lasciare il manubrio e sentire la moto come su una rotaia. Se la tua tira da una parte può essere questione di gomme usurate in modo non simmetrico o il peso distribuito in modo non uniforme, una sola borsa, borse di peso diverso o se l'hai comprata usata.....telaio deformato.
|
|
|
06-05-2005, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
|
|
06-05-2005, 10:21
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
conservazione del momento della quantita' di moto:
sotto vuoto dopo bollitura di almeno 20' a bagnomaria.
|
|
|
06-05-2005, 10:37
|
|
Guest
|
ma gli attrezzi in dotazione, li hai sistemati con cura con distrubuzione ottimale del peso?
Ma dico, facciomoli questi controlli prima di gridare al difetto... facciamoli. Si fa presto a dire che tira a destra!!
Un mio amico con lo stesso problema, ha risolto con la sistemazione dei fili delle frecce. dalla parte centrale del tunnel cavo del sistema lan a filo unico, partiva una diramazione verso la freccia destra che faceva un giro vizioso, ma molto vizioso.
Cambiando il percorso del cavo, rivedendo la simmetrica sistemazione del bordo tunnel ed inserendo un doppio vetrino alla freccia dx, il problema s'è risolto.
E' un'idea.
|
|
|
06-05-2005, 11:28
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Se viaggi a velocità costante la coppia di rovesciamento non esiste.
(...)
|
E perché mai?...
Non è che la coppia di rovesciamento non esiste. E' che viene integralmente assorbita dal momento d'inerzia (effetto giroscopico) delle ruote, come ho scritto.
Tu pensi probabilmente che la coppia di rov. si faccia sentire solo quanto acceleri o deceleri, ma non è così...
Trattandosi di una forza d'inerzia da rotazione (forza centrifuga), la coppia di rov. ce l'hai in tutte le condizioni.
Detto questo, possiamo continuare a cazzeggiare...
|
|
|
06-05-2005, 11:30
|
|
Guest
|
mangi con la mano destra o con la sinistra?
|
|
|
06-05-2005, 11:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
E perché mai?...
|
Non contesto tecnicamente questo post, come non contesto mai i tuoi post, perchè è evidente che abbiamo studiato fisica su testi diversi che avevano ciascuno leggi fisiche proprie.
|
|
|
06-05-2005, 13:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
E perché mai?...
|
Non contesto tecnicamente questo post, come non contesto mai i tuoi post, perchè è evidente che abbiamo studiato fisica su testi diversi che avevano ciascuno leggi fisiche proprie.
|
Mi pareva di essere stato civile nella puntualizzazione, quindi non capisco la tua reazione poco cortese...
In quanto alla fisica e alla meccanica, se permetti un pochino la so, visto che l'ho dovuta applicare per 10 anni!
Tu mi pare molto meno, anche considerando i tuoi post sull'ABS, sulla velocità media del pistone, ecc, ecc...
Vedi, tu e un altro su questo forum siete gli unici che non si arrenderebbero nemmeno di fronte all'evidenza, pur di aver ragione...
Questo è un problema tuo, ma quello che mi dispiace è che certi, leggendo i tuoi commenti lapidari, potrebbero farsi delle idee sbagliate.
Torno quindi a ripetere:
LA COPPIA DI ROVESCIAMENTO DI UN MOTORE SI HA ANCHE A RPM COSTANTI,
PERCHE' SI TRATTA DI UN'EFFETTO D'INERZIA DOVUTO ALLE MASSE ROTANTI.
(Nota: le masse rotanti provocano di per sé stesse un'accelerazione e quindi una forza e un momento di flessione...)
Se non concordi su questo punto non risponderò più ai tuoi post, visto che ami la polemica e il sarcasmo in luogo della fisica...
Non ci sarebbe un minimo di base razionale su cui discutere...
Se invece sei disposto a discutere pacatamente... ben venga.
Possiamo anche stringere un'amicizia.
Come credi...
|
|
|