Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2010, 15:33   #1
DIABLO
Pivello Mukkista

ubicazione: Messina
predefinito cambio filo acceleratore?

Ieri, dopo 66.000 km si è rotto il filo della frizione della mia GS 1100 e, fortunatamente, sono riuscito a tornare a casa senza fermarmi. Credo che sia stata una rottura "fisiologica" per una moto del 1997. Ho già ordinato il ricambio originale (con relativa guaina), ma mi chiedo se a questo punto non sarebbe meglio cambiare anche il filo dell' acceleratore. A questo proposito, dovendo effettuare l' ordine, lo stesso concessionario ha avuto delle perplessità sul "modello" esatto del filo acceleratore originale: a video risultava infatti un ricambio comprendente non uno, ma ben tre fili . Qualcuno sa dirmi se GS 1100 e 1150 montano lo stesso "pezzo"?

Pubblicità

DIABLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:18   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ciao,

se hai soldi da spendere cambia anche il cavo dell'acceleratore.
Ma è un componente che a differenza del cavo frizione è sollecitato nettamente meno. Quindi direi che è quasi eterno.
A meno di difetti di produzione i cavetti in genere si rompono proprio nel punto in cui è saldato il nottolino che li collega alla leva.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:31   #3
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Non ricordo di aver mai letto di rotture del filo acceleratore, qualcuno l'ha sostituito perche' non scorreva bene.
O forse ricordo male io.
Vecchio 14-05-2010, 18:09   #4
DIABLO
Pivello Mukkista

predefinito

A questo proposito, data l' età ed il chilometraggio della moto, ci sono controlli o sostituzione che dovrei fare "d' ufficio"?
Vecchio 17-05-2010, 10:07   #5
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Specialmente nelle moto a iniezione con farfalla e corpo farfallato il cavo acceleratore fà pochissimo sforzo,quindi dovrebbe essere piuttosto longevo.
Mi ricordo invece che i Dell'orto da 40 avevano una molla durissima ( doveva chiudere una seracinesca grandina ) e il cavo lì sì che era sollecitato
Vecchio 17-05-2010, 10:21   #6
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

ubicazione: Vigo, España
predefinito

Se noti l'acceleratore un pò duro è una spesa che vale la pena fare e che viene ripagata da un aumentare del piacere di guida.
L'acceleratore si indurisce poco a poco e molti non lo notano, purtroppo io non sono riuscito a trovare un modo di lubrificare efficacemente i cavi bowden che dopo poco tempo s'indurivano di nuovo. Alla fine ho sostituito tutto e per me sono stati soldi spesi bene.
Vecchio 17-05-2010, 12:24   #7
DIABLO
Pivello Mukkista

predefinito

ordinato cavo acceleratore . Con la frase "sostituzioni d' ufficio", mi riferivo a quanto è preferibile cambiare per avere una moto (ormai anzianotta ) affidabile. Il meccanico mi ha parlato di sostituzione manicotti, ma non ho dato molto peso alla cosa.....pensando anche al possibile prezzo....
Vecchio 17-05-2010, 23:22   #8
vincenzo 66
Pivello Mukkista

L'avatar di vincenzo 66

ubicazione: Alcamo(TP)
predefinito

Se i manicotti sono secchi e con delle crepe ( sono quelli che tengono collegato il corpo farfallato sul lato motore) prendono aria squilibrando la carburazione.Se fossi in te darei peso alla cosa ... il prezzo è fattibile, se hai un pò di manualità e una cosa che puoi sostituire tù.

Gs 1100 nero del 99 Vespa PX 150E
vincenzo 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 19:24   #9
ale 72
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

domani monterò i nuovi fili del gas/farfalle/aria sulla mia gs 1150 std
comprati ieri alla concessionaria
prezzo da salasso! 180euri
ale 72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 22:47   #10
popialfi
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Ciao. i manicotti a monte del CF li cambi se sono decisamente rovinati altrimenti non mi sembra il caso; diverso se a valle del CF i collettori non fanno più tenuta; te ne accorgi in quanto il minimo è inizialmente alto e poi si abbassa; è come quando nei 2 tempi stava finendo la benzina: il minimo si alza in modo anomalo; puoi provare a spruzzare sulla giuntura gomma/CF uno spray per la pulitura dei CF. Se il regime di giri aumenta, i collettori non fanno tenuta. ma se non succede nulla, lasciali li e risparmi ca. 80 €.
Ciao
Vecchio 29-04-2011, 00:23   #11
Mark65
Mukkista doc

ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

hò cambiato il filo della frizione della R 850 di mio cognato cn quello di una vespa credo,con morsetto finale 3 euro, 5 minuti di lavoro e 65,00 euro risparmiati.....e devo dire che resiste alla grande.....
giusto per...ma sn sicuro al 100% che lo sapevate di già!!
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 09:39   #12
Bulldozer
Mukkista

L'avatar di Bulldozer

ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Se l'acceleratore lo senti diverso, tipo più rigido e meno scorrevole, è il caso di sostituirlo. Ma comunque gurda che puoi addatarne un generico, non per forza devi montare quello originale, risparmi un bel po' di soldi.