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Vecchio 11-05-2010, 18:04   #1
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito Domandona tecnica di guida GS con ABS

hola
arrivo oggi da un meraviglioso corso di guida su Ferrari 360 !! Nella teoria (tra le altre cose) parlavano della frenata con ABS consigliando di usare contemporaneamente al freno la frizione (sul ghiaccio addirittura prima del freno!!) per migliorare la distanza di frenata. La motivazione sta nel fatto che se non si usa la frizione il motore per alcuni frazioni di secondo si spegne disattivando l'ABS per poi accendersi subito per l'attrito, ma rubando tempo e spazio alla frenata. Ho provato a chiedere se la stessa cosa valesse per le moto, ma non hanno saputo rispondermi. La giro a voi la stessa domanda. Il mio parere è che quanto meno in discesa prima di un tornate se si usa la frizione si va drittiiiii .

P.S. Anticipo i precisini ... lo so che sulla Ferrari 360 non c'è la frizione ma come dicevo prima si trattava di teoria!!

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Vecchio 11-05-2010, 18:14   #2
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

in teoria,sul ghiaccio,in moto,ABS o no,si scarliga....
secondo me! (paragonando)

cmq,sempre tirato la frizione in frenata,con o senza ABS,è ovvio,che il motore acceso serve....anche senza ABS!(ma,non sono un esperto....)

Ultima modifica di calabronegigante; 11-05-2010 a 18:16 Motivo: secondo paragrafo aggiunto
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Vecchio 12-05-2010, 10:09   #3
MRK998
Guest
 
predefinito

mhà, l'ABS serve per i casi di emergenza, ergo dovrebbe funzionare sempre e comunque.
c'è da dire che con la frizione tirata si elimina il freno motore che potrebbe unitamente alla frenata portare più facilmente in blocco la ruota posteriore causando quindi un possibile scompenso della frenata tra avanti e dietro se il sistema non lavora perfettamente.
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Vecchio 12-05-2010, 10:22   #4
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

anche la mia impressione è che il freno motore è molto + importante sulla moto che sull'auto e che quindi lo svantaggio di tirare la frizione sia + alto. Credo poi ci sia su due ruote un problema di stabilità (come dice MRK998) antero/posteriore che su 4 ruote non è così evidente ... ma il funzionamento dell'ABS è uguale su auto e moto?
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Vecchio 12-05-2010, 10:37   #5
camelsurfer
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L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Oltre al freno motore occorre considerare l'inerzia. Allora tutto quadra.
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R1100S '98
Space is the place.
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Vecchio 12-05-2010, 11:00   #6
FaustoB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
predefinito

Faccio una domanda stupida.... ma sul GS my 2010 con ABS la frenata è ripartita nel senso se freno con l'ateriore frena anche col posteriore o no?
__________________
Fausto
Rad 80 Gelände/Straße Paris Dakar
Rad 1200 GeländeStraße MY10
Die Motorräder
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Vecchio 12-05-2010, 11:17   #7
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Ripartizione

Dal 2004 in poi il sistema di ripartizione della frenata è sempre lo stesso....nel 2007 è stato eliminato il servofreno elettrico e modificato il dispositivo ABS, alleggerito e semplificato. Erogo combinoato anteriore e posteriore.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 11:39   #8
FaustoB
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Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
Dal 2004 in poi il sistema di ripartizione della frenata è sempre lo stesso....nel 2007 è stato eliminato il servofreno elettrico e modificato il dispositivo ABS, alleggerito e semplificato. Erogo combinoato anteriore e posteriore.
Sai... abituato con la mia.... che non frena.... rallenta!!!!
__________________
Fausto
Rad 80 Gelände/Straße Paris Dakar
Rad 1200 GeländeStraße MY10
Die Motorräder
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Vecchio 12-05-2010, 12:29   #9
gormita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Bolzano
predefinito

Vorrei dire la mia pur non avendo l'ABS sul mio 1150 GS .

Quando si frena al punto da fare entrare in funzione l'ABS, si sta facendo una frenata seria e impegnativa o in condizioni di emergenza.
In questi casi quindi il freno motore non serve a rallentare ulteriormente la moto, perchè già l'ABS con il continuo modulare la pressione delle pastiglie, fornisce la massima forza possibile prima del bloccaggio delle ruote e quindi produce il massimo rallentamento possibile in funzione delle condizioni degli pneumatici e della strada (non parlo adesso di fuoristrada, ma solo di asfalto).

Dal mio punto di vista la frizione va premuta.

Ecco perchè: immaginiamo di essere in 4a o 5a marcia, e di frenare in modo deciso cosí da far entrare in funzione l'ABS. A questo punto la ruota posteriore rallenta la propria velocità fino quasi a bloccarsi e un attimo prima del blocco della ruota, l'ABS allenta la pressione e la fa tornare a girare, poi da pressione di nuovo e un attimo prima del bloccaggio di nuovo allenta la pressione (il tutto ovviamente in frazioni di secondo). In questo modo il motore si spegnerebbe, impedendo all'ABS di funzionare e creando ovvi problemi di stabilità.

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione
gormita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 13:01   #10
batley
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: varese
predefinito

mi pare che anche nel caso il motore si spegnesse, l'abs funzioni lo stesso, la frizione quindi la tiri semmai alla fine dell'inchiodata, perchè in caso di emergenza di questo si tratta
__________________
"sempre awanti" R1150R, R1200R nera filettata,R1200R my2011 light silver
adesso gssss
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Vecchio 12-05-2010, 13:27   #11
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gormita Visualizza il messaggio
Vorrei dire la mia pur non avendo l'ABS sul mio 1150 GS .

Quando si frena al punto da fare entrare in funzione l'ABS, si sta facendo una frenata seria e impegnativa o in condizioni di emergenza.
In questi casi quindi il freno motore non serve a rallentare ulteriormente la moto, perchè già l'ABS con il continuo modulare la pressione delle pastiglie, fornisce la massima forza possibile prima del bloccaggio delle ruote e quindi produce il massimo rallentamento possibile in funzione delle condizioni degli pneumatici e della strada (non parlo adesso di fuoristrada, ma solo di asfalto).

Dal mio punto di vista la frizione va premuta.

Ecco perchè: immaginiamo di essere in 4a o 5a marcia, e di frenare in modo deciso cosí da far entrare in funzione l'ABS. A questo punto la ruota posteriore rallenta la propria velocità fino quasi a bloccarsi e un attimo prima del blocco della ruota, l'ABS allenta la pressione e la fa tornare a girare, poi da pressione di nuovo e un attimo prima del bloccaggio di nuovo allenta la pressione (il tutto ovviamente in frazioni di secondo). In questo modo il motore si spegnerebbe, impedendo all'ABS di funzionare e creando ovvi problemi di stabilità.

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione
quoto al 100%
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Vecchio 12-05-2010, 13:40   #12
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

non ragionate mai con frenate di emmergenza e frenate normali....abituatevi a frenare sempre come se fossero di emmergenza, il giorno che lo sarà, sarà più facile.

Se lo sapete SOLO in teoria, quel giorno, vi verrà in mente dopo, al bar o a casa....
__________________
...Ager

Ultima modifica di Il Maiale; 12-05-2010 a 13:47
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 13:45   #13
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito Domandona tecnica di guida GS con ABS

.... Poi anche bere meno... Aiuta!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 14:08   #14
Ideafix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: 20% Cesena - 70% Forlì - 10% Resto del mondo
predefinito

Forse dirò una gran minchi@t@, ma perchè si parla di ABS sul posteriore della moto, quando (IMHO) è la ruota anteriore che subisce maggiormente lo spostamento di peso in frenata e sulla quale agisce l'ABS???
Va bene il ripartitore di frenata, ma i 2 freni a disco sono sull'anteriore...

... o mi sono perso qualcosa???
__________________
... la mucca sul tetto che scotta ....
Ideafix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 14:20   #15
andre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: ufficio
predefinito

Io non ho capito perchè dovrebbe spegnersi il motore
__________________
R 1200 GS '09
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Vecchio 12-05-2010, 15:10   #16
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ideafix Visualizza il messaggio
e sulla quale agisce l'ABS???
agisce su entrambe.
peraltro uno dei più probabili eventi in moto senza abs è il bloccaggio della ruota
post a seguito di una pinzata (pedata!) in condizioni di panico.
in quel caso potresti trovarti per terra non perchè l'ant. ha mollato, ma
perchè ti è partita la coda (tipo leggera curva, moto in piega, bagnato, e via la ruota posteriore, se non sei
bravo vai in terra)
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011

Ultima modifica di jjerman; 12-05-2010 a 15:12
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Vecchio 12-05-2010, 15:12   #17
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andre Visualizza il messaggio
Io non ho capito perchè dovrebbe spegnersi il motore
prova a fare una frenatona in 4a senza tirare la frizione, con o senza abs....non è che san abs ti fa tutto, compreso tenerti in moto il motore e asciugarti il sudore dalla fronte
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 15:16   #18
chomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
agisce su entrambe.
peraltro uno dei più probabili eventi in moto senza abs è il bloccaggio della ruota
post a seguito di una pinzata (pedata!) in condizioni di panico.
in quel caso potresti trovarti per terra non perchè l'ant. ha mollato, ma
perchè ti è partita la coda (tipo leggera curva, moto in piega, bagnato, e via la ruota posteriore, se non sei
bravo vai in terra)
mah....in caso di bagnato se la frenata è di "panico" la ruota che ti porta a terra è l'anteriore, il posteriore è vero che lo blocchi più facilemtne ma è anche più facile controllarlo

IMHO
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
chomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 15:25   #19
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
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Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
mah....in caso di bagnato se la frenata è di "panico" la ruota che ti porta a terra è l'anteriore, il posteriore è vero che lo blocchi più facilemtne ma è anche più facile controllarlo

IMHO
se la frenata è di panico io vado per terra

cmq allegerendosi il post l'attrito si riduce moltissimo ed è facilissimo inchiodare,
in particolare sul bagnato.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 15:40   #20
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eymerich62 Visualizza il messaggio
hola
arrivo oggi da un meraviglioso corso di guida su Ferrari 360 !! Nella teoria (tra le altre cose) parlavano della frenata con ABS consigliando di usare contemporaneamente al freno la frizione (sul ghiaccio addirittura prima del freno!!) per migliorare la distanza di frenata. La motivazione sta nel fatto che se non si usa la frizione il motore per alcuni frazioni di secondo si spegne disattivando l'ABS per poi accendersi subito per l'attrito, ma rubando tempo e spazio alla frenata. Ho provato a chiedere se la stessa cosa valesse per le moto, ma non hanno saputo rispondermi. La giro a voi la stessa domanda. Il mio parere è che quanto meno in discesa prima di un tornate se si usa la frizione si va drittiiiii .

P.S. Anticipo i precisini ... lo so che sulla Ferrari 360 non c'è la frizione ma come dicevo prima si trattava di teoria!!

sul ghiacco i freni li usi solo per variare il carico macchina ; pesti forte, il davanti si siede ,sterzi deciso e appena il culo parte, tieni parzializzato l' accelleratore,( 2 ruote con trazione posteriore, ne' ) che di traverso la macchina frena molto dippiu'
con la moto non lo so
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 16:14   #21
gormita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Bolzano
predefinito

Non ho la presunzione di dare risposte che contengano il verbo della verità, ma vorrei fare precisare alcune cose, con l'aiuto di chi ha già chiarito alcuni concetti:

"batley: mi pare che anche nel caso il motore si spegnesse, l'abs funzioni lo stesso, la frizione quindi la tiri semmai alla fine dell'inchiodata, perchè in caso di emergenza di questo si tratta"

Se hai l'ABS puoi provare ad andare in discesa a motore spento e a inchiodare...... noterai che l'ABS non funziona. Per cui la frizione é meglio schiacciarla dall'inizio della frenata. Ripeto stai frenando al massimo per evitare un ostacolo improvviso. È meglio concentrarsi sul tenere la moto dritta e col motore acceso, poi quando sei fermo e hai evitato il pericolo con calma, ti pulisci i pantaloni , asciughi il sudore. rimetti la tua moto in prima, e riparti andando mooooolto lentamente.

"Ideafix: Forse dirò una gran minchi@t@, ma perchè si parla di ABS sul posteriore della moto, quando (IMHO) è la ruota anteriore che subisce maggiormente lo spostamento di peso in frenata e sulla quale agisce l'ABS???
Va bene il ripartitore di frenata, ma i 2 freni a disco sono sull'anteriore..

... o mi sono perso qualcosa???."



Vero, ma la domanda era se si deve premere la frizione o no. E la frizione agisce sul motore e quindi sulla ruota dietro impedendo al motore di spegnersi. L'ABS ovviamente impedisce anche il bloccaggio della ruota anteriore. Concordo in tutto e per tutto con la risposta di "jjerman"

"jjerman: agisce su entrambe.
peraltro uno dei più probabili eventi in moto senza abs è il bloccaggio della ruota
post a seguito di una pinzata (pedata!) in condizioni di panico.
in quel caso potresti trovarti per terra non perchè l'ant. ha mollato, ma
perchè ti è partita la coda (tipo leggera curva, moto in piega, bagnato, e via la ruota posteriore, se non sei
bravo vai in terra)"



"andre: Io non ho capito perchè dovrebbe spegnersi il motore"

A questo proposito la risposta di "chomo" é illuminante. Grazie "chomo"

chomo: prova a fare una frenatona in 4a senza tirare la frizione, con o senza abs....non è che san abs ti fa tutto, compreso tenerti in moto il motore e asciugarti il sudore dalla fronte


Un ultimo particolare. Come scrive chomo, l'ABS non fa miracoli. Fate attenzione in particolare se frenate in curva.
L'ABS infatti é vero che impedisce il bloccaggio delle ruote, ed in particolare di quella anteriore garantendo maggiore controllo soprattutto su bagnato o sul brecciolino che si trova sulle strade soprattutto alla fine della stagione invernale, ma non impedisce di certo che in curva, la ruota scivoli di lato.

In pratica potrebbe accadere che in curva, l'ABS eviti il bloccaggio della ruota anteriore, ma voi cadete comunque. Perchè? Beh perché se la velocità é eccessiva ed é oltre il limite di aderenza della ruota, l'ABS non puó aumentare il limite di aderenza, puo solo diminuire la velocità.

Se volete provare prendete una macchina con ABS, ormai tutte, (si lo so.... per un motociclista é un'offesa, ma almeno non ci facciamo male.....), in un piazzale bagnato e dove non vi sono pericoli, accelerate, poi impostate una curva piuttosto stretta a velocità sostenuta e inchiodate. Cosa succede?? L'ABS si attiva (sentite il pedale che pulsa a ripetizione, e i freni fare uno strano rumore) ma la macchina inevitabilmente parte per la tangente.... ma come?? non avevo l'ABS???

Come detto. l'ABS non fa miracoli, se hai oltrepassato il limite di aderenza, la macchina va diritta, e noi su due ruote......
__________________
BMW R1150GS grigia 2003
gormita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:33   #22
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito

Quoto

Come detto. l'ABS non fa miracoli, se hai oltrepassato il limite di aderenza, la macchina va diritta, e noi su due ruote......

Infatti ABS significa ABbastanza Sicuro!!!
__________________
ADV 2007
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:35   #23
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

che questo 3d diventasse un rifugio per i teorici me lo aspettavo...

il problema, come in tutte le cose è che i pratici si ferman prima
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 17:47   #24
gormita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2009
ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
che questo 3d diventasse un rifugio per i teorici me lo aspettavo...

il problema, come in tutte le cose è che i pratici si ferman prima

Io mi devo per forza di cosa fermare prima..... visto che l'ABS sulla mia GS1150 non c'é.....
__________________
BMW R1150GS grigia 2003
gormita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 18:37   #25
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Talking ho fatto questa prova .....

tutte le mattina, quando piove o ha piovuto molto, per uscire da casa con la GS, faccio una ripida discesa di 200 mt con pavimentazione in travertino liscio ed erba altina ed una energica frenata col pedale la faccio sempre per:
- verificare se l'ABS funziona anche quel giorno
- sentire come entra in funzione, sulla ruota post. senza toccare la frizione (il motore non si spegne)
- verificare che le AVON tengono bene anche sull'erba bagnata

qualche anno fa, quando avevo ancora l'Audi A6 ed aveva nevicato un bel po', tornando a casa ho frenato e l'ABS mi ha mollato i freni a causa del ghiaccio e mi son fermato solo grazie al freno a mano, per cui anche a motore acceso, sul ghiaccio l'ABS va sostituito con un freno meccanico e ciò "non è bello!!!!" oppure, in macchina, va escluso facendo spegnere il motore ma poi manca anche il servofreno.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
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