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07-05-2010, 14:57
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
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Escursione sospensioni
La maggior escursione delle sospensioni dell'ADV rispetto alla standard è dovuta solo ai diversi ammortizzatori, o cambiano anche altre parti delle sospensioni e/o del telaio?
Ovvero, si possono istallare sulla standard gli ammortizzatori per l'ADV (p.es. i gialloni tanto per esser brand victim), ottenendo in tutto e per tutto una ciclistica uguale a quella dell'ADV stessa?
La moto è MY2010.
grassie!
PS: Se per caso già c'era la risposta in precedenti discussioni, scusate ma non l'ho trovata.
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07-05-2010, 15:13
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
Messaggi: 574
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L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.
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07-05-2010, 15:15
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
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Chiarissimo, grazie!
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07-05-2010, 16:40
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#4
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4.006
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Quote:
Originariamente inviata da Francy71
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.
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Ottima spiegazione!!!
Aggiungo che se metti due gialloni sull'std la moto si alza perche' rimane piu' sostenuta.
Io li ho messi sulla mia STD e ti assicuro con e' agile
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07-05-2010, 16:51
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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Quote:
Originariamente inviata da Francy71
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.
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sono diversi come dici tu, ma imho se alzi la moto l'interasse si accorcia e non si allunga come dici tu....
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R1200GS 2008
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08-05-2010, 12:22
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#6
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4.006
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Quindi e' piu' agile,
i Bitubo anno l'interasse regolabile.
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10-05-2010, 13:51
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Quando era uscita l'adv io avevo guardato i codici dei vari pezzi della sospensione e del telaio sull'etk: erano gli stessi.
L'unica differenza era il braccio anteriore he aveva codice diverso, ma la differenza era per il colore ( ne avevo misurato uno ) e non per le dimensioni.
La diversa inclinazione e quote derivano solo dalla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ( gli unici con codici diversi )
Ho avuto lunghisime discussioni con coloro che affermavano che vi fossero differenze anche a livello telaistico, ma io rimango della mia idea: cambiano solo gli ammortizzatori
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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10-05-2010, 14:07
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Quando era uscita l'adv io avevo guardato i codici dei vari pezzi della sospensione e del telaio sull'etk: erano gli stessi.
L'unica differenza era il braccio anteriore he aveva codice diverso, ma la differenza era per il colore ( ne avevo misurato uno ) e non per le dimensioni.
La diversa inclinazione e quote derivano solo dalla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ( gli unici con codici diversi )
Ho avuto lunghisime discussioni con coloro che affermavano che vi fossero differenze anche a livello telaistico, ma io rimango della mia idea: cambiano solo gli ammortizzatori
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Attenzione! Si riapre la discussione? 
In effetti, se ho capito il principio di funzionamento della sospensione anteriore, estendendosi l'ammortizzatore (o allungando lo stesso) dovrebbe diminuire l'inclinazione della forcella, e viceversa.
E quindi, contrariamente ad una forcella tradizionale, l'inclinazione della stessa non è prefissata in un valore dipendente dall'inclinazione del cannotto di sterzo e dalle piastre, ma varia dinamicamente durante il funzionamento della sospensione.
Corretto?
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11-05-2010, 15:00
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Mettendo un mono più lungo qundi cambia anche l'avancorsa e l'inclinazione.
E' solamnte per questo che che l'adv ha quote diverse.
SE immagini il sistema lo vedi.
Spiegarlo a parole non è facile, però APESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS......dove sei?
( un uomo capace di spiegare con parloe semplici qualsiasi complessissima cosa )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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11-05-2010, 15:14
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
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a suo tempo avevo messo gli ammo dell'ADV sotto alla STD
tecnicamente si può fare, non c'è alcun problema per il montaggio
risultato su strada: ......... pessimo  , non dico moto inguidabile ma quasi
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BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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08-07-2010, 11:11
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jun 2009
ubicazione: Prov. Pisa
Messaggi: 120
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Riprendo questa discussione per chiedervi:
-Fare il contrario di quanto descritto qui, mettere le sospensioni standard sotto un'adv?
-La forcella (solo quella) std è diversa da quella adv? O cambia la molla interna?
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09-07-2010, 07:25
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
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Quote:
Originariamente inviata da WildSte
-Fare il contrario di quanto descritto qui, mettere le sospensioni standard sotto un'adv?
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Si può fare. Dopo 50.000km con la mia ADV ed ammo STD (Wilbers) direi che non c'è alcuna controindicazione.
Io l'ho fatto per rubare un paio di cm in altezza ed avere un migliore appoggio con i piedi.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Ultima modifica di Berghemrrader; 09-07-2010 a 07:27
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09-07-2010, 08:19
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: in cima al mondo
Messaggi: 37
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Buongiorno a tutti!
Scusate se ritorno su discorso ammo, ma vorrei togliermi alcuni dubbi.
Ho un GS 1200 STD 2005 km 22000 con ammortizzatori WP di serie, i WP sono meglio o peggio degli SHOWA che montano le annate successive ?
saluti a tutti
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09-07-2010, 08:29
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#14
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
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Quote:
Originariamente inviata da Francy71
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, ...
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come da schema, in rosso l'adv.
aumentando la lunghezza della sospensione si accorcia il passo con riduzione dell'angolo
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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09-07-2010, 10:46
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jun 2009
ubicazione: Prov. Pisa
Messaggi: 120
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Grazie delle info!
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