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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-05-2005, 23:42   #1
Guanaco
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predefinito Ma, allora, 'sta SUPERMOTO...

Barbasma ci ha fatto un topic:

http://194.185.224.61/Quellidellelic...ic.php?t=39539



Onestamente, non ho mai guidato una supermotard in vita mia, per cui mi trovo spiazzato di fronte a un prodotto come questo...
Scegliendo quella al posto di una BMW si rinuncia a telelever, paralever e cardano, delle cosette che a me piacciono tanto. Non posso negare però che trovo questa moto intrigante. Forse è unica nel suo genere. Una scommessa di KTM? Certo, questo mezzo mi disorienta un po'...

Mi domando:

C'è chi dice che anche il GS è sostanzialmente una motardona. Ma allora la Supermoto fa concorrenza alla mukka?
Questa 950SM deve per forza considerarsi un prodotto racing e da fachiri (durezza, vibrazioni, erogazione scorbutica)?
Non è che con qualche accorgimento (sella in gel, cupolino, paramani, borse) può trasformarsi in un valido prodotto (anche) da turismo per farci km senza spaccarsi chiappe e braccia? Sono completamente fuori strada?
Dite che ad andature intermedie l'erogazione è floscia?
Ci sono piloti da MotoGP che hanno difficoltà nella guida motard. Sembrerebbe trattarsi di mezzi del tutto specialistici. Ma di solito le motard non sono così grandi. Non è che questa qui può portarsi più o meno come un GS o, magari, una Multistrada?
Non ho dubbi per il misto, ma come andrà negli spostamenti lunghi e veloci?
E i carburatori non sono un po' inadeguati (sulla Superduke c'è l'iniezione)?

Voi che ne dite?

Se posso chiedere...
Così, mi chiarisco le idee...

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Vecchio 03-05-2005, 23:47   #2
alpneus
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predefinito Re: Ma, allora, 'sta SUPERMOTO...

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco

Voi che ne dite?

Se posso chiedere...
Così, mi chiarisco le idee...

che se avessi la possibilità di tenere 2 moto sarebbe già nel mio garage ....

in Langa non avrebbe rivali .... ....

altro che "cancaroni" .... 8) 8) 8) 8)
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(.)(.) .. W
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Vecchio 04-05-2005, 08:16   #3
barbasma
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ehehehe alpheus buongustaio...

x guanaco

non è una SM specialistica.... è una SM turistica.... una specie di elaborazione del concetto della MULTISTRADA però in salsa KTM... quindi sempre improntata alla sportività...

molti pensano che per guidare una SM bisogna derapare sempre in curva.... boh... mica è vero...

la SM è nata scoprendo che la ciclistica enduro con le ruote stradali diventa un mix di divertimento esagerato...

se la gente capisse che nel misto si va molto più forte e si fa meno fatica con questa che con qualsiasi sportiva.... e senza spaccarsi la schiena...

personalmente credo che la KTM ci metterà accessori che la rendano adatta al turismo... altrimenti non avrebbe molto senso....

aspetterò il solito WE di prove nei conce...
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Vecchio 04-05-2005, 08:18   #4
maidiremai
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Guidare un SM al limite non solo è difficile ma anche pericoloso in pista, figuriamoci sulle strade aperte l traffico.

Per me resta una moto da divertimento e prestazione pura, per viaggiare c'è di meglio!!!
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Vecchio 04-05-2005, 08:20   #5
barbasma
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beh ma non capisco...

uno che guida una SM su strada è scemo...

uno che guida una sportiva da 160cv su strada invece è furbo?

spiegatemela sta cosa...
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Vecchio 04-05-2005, 08:29   #6
maidiremai
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
beh ma non capisco...

uno che guida una SM su strada è scemo...

uno che guida una sportiva da 160cv su strada invece è furbo?

spiegatemela sta cosa...
Le tecniche di guida del motard portano la moto oltre il limite dell'aderenza del pneumatico....
In quel frangente l'errore è facilissimo commetterlo e non te ne rendi praticamente conto.... tutto succede in una frazione di secondo!!!

Una traettoria leggermente larga magari riesci anche a correggerla, una derapata lunga in ingresso lunga ti porta inevitabilmente a:
-scivolata
-invasione totale corsia opposta

Sono moto molto difficili da controllare oltre un certo limite ma sopratutto ti portano a strafare.

.... poi magari me ne compro una !
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Vecchio 04-05-2005, 08:32   #7
Supermukkard
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ma qualche dato tecnico?

tra un paio d'anni, quando avranno messo a posto le magagne iniziali e montato il motore del superduke, potrebbe essere un'alternativa 8)
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Vecchio 04-05-2005, 08:34   #8
Supermukkard
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Quote:
Originariamente inviata da maidiremai

Sono moto molto difficili da controllare oltre un certo limite ma sopratutto ti portano a strafare.
anche col mio GS
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Vecchio 04-05-2005, 08:42   #9
Luca
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Ho un amico con cui vado a smaialare che l'ha già prenotata da tempo ... gliel'hanno promessa prima dell'estate .... quando la ritira siamo già d'accordo per un mega giro di prova sui passi alpini :P ... poi vi saprò dire
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Vecchio 04-05-2005, 09:05   #10
barbasma
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Originariamente inviata da RossoFuoco
ma qualche dato tecnico?

tra un paio d'anni, quando avranno messo a posto le magagne iniziali e montato il motore del superduke, potrebbe essere un'alternativa 8)
dati tecnici... il motore è il 950 a carburatori.... aggiornato....

diversità rispetto al 950ADV... la batteria è sotto la sella e il serbatoio olio davanti al motore...

la ciclistica è completamente rivista sia nel telaio sia nel forcellone posteriore... si sono accorti che non bastava mettere ruote da 17... una moto da 100cv deve essere stabile anche a 200kmh... e non solo reattiva...

e sopratutto pesa almeno 15 kg in meno...

x maidiremai

continuo a non capire.... ma non si può guidare in piega come tutte le altre moto?

perchè le SM a differenza delle altre moto BISOGNA guidarle al limite?
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Vecchio 04-05-2005, 09:14   #11
neoelica
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io ho guidato per anni un SM monocilidrico ed oggi ho una mucca Gs:
l'SM secondo me è ottima per divertirsi in mezzo alle curve....
strette meglio, larghe ok, lunghe e larghe ci vuole manico..tanto!
Non è vero che bisogna derapare per forza, il telaio del mio Sm non garantiva la graniticità di certe stradali, ma proprio per questo ho imparato a sentire la moto "andare"...
Le entrate in derapata e le uscite di traverso son riuscito a farle (con taaanto impegno) solo in pista!
 
Vecchio 04-05-2005, 09:18   #12
pepot
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a me stà moto continua a piacere
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Vecchio 04-05-2005, 09:18   #13
barbasma
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le uscite in derapata le faccio anche adesso con il 950ADV ma penso che le possano fare tutti con qualsiasi moto... basta dare gas in uscita...

entrare in derapata invece lo faccio solo su sterrato... su asfalto (a parte che le gomme non ringraziano molto... ) è più pericoloso...
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Vecchio 04-05-2005, 09:24   #14
Supermukkard
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Vecchio 04-05-2005, 11:10   #15
Guanaco
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Naturalmente, si PUO' derapare in curva con qualunque moto, come dice Barbasma. Con le motard CONVIENE (per chi è capace) derapare, oltre una certa velocità...
Ma io non penso che questa si guidi derapando...
E' leggera nella sua classe, ma si tratta pur sempre di una 1000. Buttarla giù come una Saltafoss non mi pare molto salutare...
A occhio e croce l'avancorsa non è ridottissima, quindi credo che sia anche sufficientemente stabile in autostrada e sui curvoni veloci. Non si spiegherebbe d'altronde un 180 al posteriore (come la Multristrada). Se non erro, 1 anno fa circa la KTM la stava testando in pista, quindi...

Personalmente, la trovo più attraente della Superduke che è troppo piccola per i miei gusti.
Continuo però a chiedermi quanto sia tagliata per le lunghe percorrenze e per il turismo. Se questo mezzo ti spacca le ossa dopo 2-3 ore, allora non fa per me.
Il bello del GS è che puoi andare in autostrada, in montagna e sui misti collinari, procedere a un ritmo sostenuto e scendere fresco come una rosa.
Sarà così anche questa?...
 
Vecchio 04-05-2005, 11:19   #16
maidiremai
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Originariamente inviata da Guanaco
Continuo però a chiedermi quanto sia tagliata per le lunghe percorrenze e per il turismo. Se questo mezzo ti spacca le ossa dopo 2-3 ore, allora non fa per me.
Il bello del GS è che puoi andare in autostrada, in montagna e sui misti collinari, procedere a un ritmo sostenuto e scendere fresco come una rosa.
Sarà così anche questa?...
Penso che questa sia una caratterisca UNICA del GS!!!!!

questo è comenque un mezzo ESTREMO nella sua classe, non ti può dare quello che chiedi.
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Vecchio 04-05-2005, 11:22   #17
barbasma
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beh unica...

e la MULTISTRADA? e il TDM?

ricordiamoci che gli enduro con cerchi stradali li hanno fatti prima le altre marche... i cerchi in lega sul GS sono arrivati da poco...

con il 950 faccio anche 1000 km al giorno in moto senza problemi.... questa è uguale solo che ha i cerchi da 17... quindi penso che su strada sia ancora meglio pur andando piano....

logico che non è una TURISTICA nel senso del GS...

però se la BMVV può buttare fuori moto da 160cv e chiamarle turistiche....
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Vecchio 04-05-2005, 11:36   #18
barbasma
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concordo...

su SI ho visto la prima gara del mondiale supermoto e ormai solo nelle curve a gomito derapano... ma in quelle larghe non derapano affatto perchè significa perdere velocità in uscita....

dipende da come gira il circuito...
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Vecchio 04-05-2005, 11:37   #19
Guanaco
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x Barbasma
Il TDM è molto dondoloso...
La Multistrada è decisamente scomoda... specie per quelli alti...
Mi sa che il GS resta regina nel prodotto agilità x comodità...

x Mai
Mmmmhhh, forse non è proprio estrema, ma certo mi pare più racing che turistica. Mi sa che qui hai ragione: moto stancante e impegnativa. Peccato, perché è bella...
Però, guarda, sul misto stretto le SM sono dei diavoli, non ce n'è...
Guzzi? Beh, se c'era su Vale...

Cmq, non sono convinto che la derapata si cerchi solo su fondo sporco. Credo che sia anche una questione di ciclistica e leve rispetto al baricentro... Ho visto foto di GS1200 in pista (pulita) con piede a terra...

 
Vecchio 04-05-2005, 11:52   #20
Riccardo62
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La supermotard serve solo a scollegare il cervello nel preciso istante in cui ci metti su il culo.

Almeno questo posso dirlo avendone avuta una.

Vabbè che non ne ho mai avuto molto (di cervello) ma come ci salivo tornavo 14enne e facevo le stesse identiche cazzate dell' epoca caballero (mi erano tornati anche i brufoli a pensarci bene).

Pe ril resto è una palla unica e a meno che uno vada in circuito a spaccarsi regolarmente le ossa (la casistica di fratture in motard è ben superiore rispetto ad altre categorie di moto) ci si trova a rimpiangere i soldi spesi.
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Riccardo62 non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 11:53   #21
Toro
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Originariamente inviata da Barbasma
...

molti pensano che per guidare una SM bisogna derapare sempre in curva.... boh... mica è vero...
Hmm... son mica tanto d'accordo.
Quella moto, con la potenza che si ritrova, sarà molto portata a far ruotare involontariamente la manetta del gas al pilota.

Bisognerebbe provarla, ci mancherebbe, casomai ci potresti fare anche del turismo con due belle borsette e altri ciappini (dubito comunque: troppo rigida e caricata in avanti), ma la mia piccolissima esperienza su un suzukino 400 da motard mi fa pensare che quei prodotti, per "traquilli" che siano (un suzuki 400 non è paragonabile ad una factory e ancora meno ad una bestia come la supermoto) ti facciano venire troppe scimmie per la testa. Un conto è un prodotto tranquillo come un XT X o un Honda derivato dal dominator; un conto è avere sotto il sedere 100 cavalli e un mezzo che di istiga a darci del gas.

Il suzuki l'avevo provato sull'asciutto e mi ero divertito: la guidavo un po per fare l'asino e un po per valutare comodità ed utilizzo generale (scarso, anzi assurdo da guidare per oltre 100km)... ma appena è venuta giù la pioggia... sono diventato una bestia e ho staccato il cervello

Pensiero personale. Quella moto è bellissima... ma non è per tutti.
Chi ci vuole fare "roba traquilla" o viaggi... ha sbagliato moto; meglio la versione da enduro che è studiata per i "raid" (sella forse più comoda, cupolino, agganci borse già di serie, ecc. ecc.).

Quella supermotard, secondo me, ha un'anima da supermotard nel vero senso della parola... e snaturarla sarebbe come montare manubio largo e sella imbottita su un ninja 1000... ma poi? Non ci apriremmo ugualmente la manetta?


Alla fine è sempre il cervello che funziona o meno; pertanto anche un missile può essere utilizzato come una vespa... ma provate voi a "ragionare" davanti ad una bellissima gnocca disponibile
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Vecchio 04-05-2005, 12:31   #22
barbasma
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beh ma logico che la versione ADV è più adatta al turismo.... è fatta per quello...

KTM fa 3 tipi di moto ed è giusto che per ogni motorizzazione faccia le versioni ad hoc....

ADV... SM.... ENDURO...

costa poco e accontenti tutti i clienti... (BMVV lo fa da sempre)

la SM950 non è da accostare al settore turistiche tipo GS ma al settore sportive.... perchè spaccarmi la schiena su un CBR quando posso andare veloce uguale nel misto senza stare troppo scomodo (passeggero compreso) e magari posso metterci delle valige?

è la DUKE990 la vera sportiva di ktm...
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Vecchio 04-05-2005, 12:37   #23
QuadroA
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Se potessi...mi terrei la S e mi accatterei pure questa....le priopri bela... , nera poi mi fa venire l'ormone!
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Che ve lo dico a fare....
QuadroA non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 14:25   #24
maidiremai
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma

la SM950 non è da accostare al settore turistiche tipo GS ma al settore sportive.... perchè spaccarmi la schiena su un CBR quando posso andare veloce uguale nel misto senza stare troppo scomodo (passeggero compreso) e magari posso metterci delle valige?

è la DUKE990 la vera sportiva di ktm...
Ma perchè continui ad accostare moto diametralmente diverse????

Che ca@@o c'entrano la SM ed il CBR...
...non esiste solo mica il misto stretto a questo mondo???
...nè sono cog@@ioni tutti quelli che comprano CBR R1 e compagnia!!!

La moto è velocità, stabilità, accellerazione e frenate, curvoni veloci; i tracciati possono essere strada, pista, fuoristrada light e mulattiera..

.. non puoi ridurre tutto a mulattiere e tornanti stretti!

Ho guidato il SM con 50 CV, non posso neanche immaginare le ca@@ate che potrei fare con uno da 100!!!!!

Conosco i miei limiti, e per questo, il mio parere questa moto è più pericolosa di un CBR & Co.
meditate....
__________________
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maidiremai non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 15:08   #25
fabiio
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Secondo me chi compra oggi delle supersportive, sopratutto le 1.000, per girare in strada, non è coglione, ognuno fa quello che crede ma, come minimo, ha le idee ben confuse. Queste sono moto che, per tipo di erogazione, ciclistica, postura, ecc.ecc., vanno bene solamente in pista. Hanno motori con potenze allucinanti ed ad altissimi giri, come cavolo fai a sfruttarle su strada? E' un pò come se uno comprasse un EXC per fare del turismo!!!!!!
Tornando alla supermoto, secondo me è un buon compromesso per chi vuole una moto sportiva, ma che nel caso gli permetta di fare un pò di km, magari in coppia. E' un pò come il k1200S. Se un vuole fare del turismo a lungo raggio si compra qualcos'altro, ma se qualcuno vuole avere una moto sportiva, ma ogni tanto prendere la donna, quattro stracci e farsi le vacanze può farlo.

Sul fatto di guidarla in derapata, non si è mica obbligati a farlo!! Se uno vuole può guidare sportivo, anche cercando di essere pulito. Se poi vogliamo ben guardare, portare una qualsiasi moto, oggi su strada, al limite vuol dire rischiare l'osso del collo!!!!
__________________
Lamps
Fabio
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