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Vecchio 01-05-2010, 11:26   #1
borditono
infante Mukkista
 
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Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: treviso
Question i giri del motore

ciao a tutti.
Vorrei chiedere qualche parere da C1P8 (il robottino di guerre stellari) quale sono. arrivo da una ninja 900... devo dire che la moto mi piace: esteticamente era la moto che volevo prendermi; è molto più elastica della ninja, e pur non raggiungendo i picchi di velocità la velocità media è aumentata (però il brivido dei 12.000....); mi piace l'erogazione dei 4.000 giri, è "grassa"; cercherò di aggiungere qualche cavallo coi collettori e la marmitta. però davvero sono contento.

però con la esse mi succede più di qualche volta di "schiantarmi" contro il limitatore...
spero che questa sia una condizione provvisoria, e di far capire alle mie orecchie che a 8.000 giri o giù di lì bisogna cambiare, e non aspettare altri 4.000 giri.
in relazione questo mi sono posto un problema, che vi vorrei sottoporre: un 2cilindri va guidato con una marcia in più ma fra i 4 e 6.000 giri (+o-) oppure con una marcia in meno al limite del limitatore?
mi e vi sto ponendo questo quesito in una doppia logica:
- da un lato il miglior sfruttamento di un due cilindri;
- dall'altro un uso del motore che non lo spompi in "pochi" chilometri perchè non è usato correttamente.
grassie, come diciamo dalle nostre parti.
m.

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Vecchio 01-05-2010, 13:55   #2
borditono
infante Mukkista
 
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Quote:
Originariamente inviata da FRANCICCIO Visualizza il messaggio
Mi dai l'aria dii uno che smanaccia a fondo di gas senza capire.
Insomma come smanacci con le facili giapponesi lo fai con questa.
Il polso e il coraggio senza ragione non è niente e fa fare delle domande del genere.
beh, per essere un pivello mukkista ne sai già di cose!!!

molto più semplicemente cercavo di raccontare che l'orecchio abituato a certi giri di motore non mi dice di cambiare, indipendentemente da smanacci, polsi e coraggi senza ragione!

ma proprio perchè si tratta di moto diverse mi piacerebbe capire quali sono i giri adatti anche per gustare di più una moto, oltre che per farla durare.

il tutto senza polemiche.

ciao
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Vecchio 01-05-2010, 14:08   #3
Darkboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
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Mi sembra una domanda dei bimbi dell'asilo... " va più forte una Ferrari col freno a mano tirato o una 500 in discesa?
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...the dark side of BMW...
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Vecchio 01-05-2010, 16:08   #4
FranzG
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predefinito Re: i giri del motore

Quote:
Originariamente inviata da Darkboxer
[...] " va più forte una Ferrari col freno a mano tirato o una 500 in discesa?
Alla quale è stato risposto: "le 7 meno un quarto!"

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 01-05-2010, 17:22   #5
borditono
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Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: treviso
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Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Alla quale è stato risposto: "le 7 meno un quarto!"
già, FranzG.
hai proprio ragione.
oggi sembra proprio che i sapientoni siano rimasti a casa per rispondere a me!!!
vabbè, spero che dopo di te ci sia qualcun altro che ha voglia di fare "quattro ciaccole" e non di pontificare!
ciao e buon uichend (chissà se mi correggono anche questa, eheheh).
ciaoz!
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Vecchio 01-05-2010, 19:35   #6
FranzG
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Registrato dal: 05 Aug 2007
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predefinito Re: i giri del motore

È vero che la coppia massima non è mai al massimo regime. È anche vero (qui c'è molta gente nuova ma a suo tempo i grafici di coppia e potenza li avevo postati) che questo mezzo qui, in configurazione originale, a giri alti ha comunque un bel coppione. E al di là del grafico si sente pure!

In tutti i rapporti fino alla quinta è facile prendere un limitatore semplicemente perché stai spingendo e guardi la strada invece del cruscotto: la moto spinge tanto in alto e, mi pare proprio che l'abbia detto qualcun altro su queste pagine, piglia dei rossi clamorosi proprio sul più bello!

Poi sull'uso del limitatore come "metro" lascio la parola a qualcun altro!

F.
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Vecchio 01-05-2010, 20:08   #7
alessio
Mukkista in erba
 
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e pensare che quando arrivo ai 5.000 giri mi sembra di farla soffrire, poveretta...
dovrò iniziare a smanacciare un po' anch'io.
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K1200S 2006 la sincopata
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Vecchio 01-05-2010, 21:01   #8
R_michele_S
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Originariamente inviata da Darkboxer Visualizza il messaggio
va più forte una Ferrari col freno a mano tirato o una 500 in discesa?
Io mi sono sempre chiesto se la milleduesse piega più della 998 su una pista molto gommata (per capirsi, di colore neropuro) a parità di pilota, ad esempio Dani Petrusa...
Chissà...
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E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 21:40   #9
paolo chiaraluna
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Originariamente inviata da R_michele_S Visualizza il messaggio
Io mi sono sempre chiesto se la milleduesse piega più della 998 su una pista molto gommata (per capirsi, di colore neropuro) a parità di pilota, ad esempio Dani Petrusa...
Chissà...
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Vecchio 01-05-2010, 21:51   #10
Massimo Di Luca
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Nov 2008
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Ha un bel motore elastico, non tirarle il collo, guida fluida e rotonda, uscita di curva spalancata e ti divertirai di più senza stressarti. Ti sembrerà di correre poco perchè il motore non urla, ma non sarà così. Se vuoi il massimo trattala bene.
Massimo Di Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 22:18   #11
FranzG
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predefinito Re: i giri del motore

Infatti siamo alle porte del tremila e non stiamo collaudando mezzi degli anni 50. Poi che c'entra: con trentamila e passa km sulla R1200S un po' di esperienza (rispetto a un terzo circa, e in vendita) penso di avercela ormai!

F.
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Vecchio 01-05-2010, 22:59   #12
borditono
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Originariamente inviata da Massimo Di Luca Visualizza il messaggio
Ha un bel motore elastico, non tirarle il collo, guida fluida e rotonda, uscita di curva spalancata e ti divertirai di più senza stressarti. Ti sembrerà di correre poco perchè il motore non urla, ma non sarà così. Se vuoi il massimo trattala bene.
uhm...
è proprio la sensazione che ho e che ho scritto. mi sembra di correre meno però il tempo di viaggio si è ridotto.

credo che si tratti di fare un orecchio diverso, di abituarsi a sentire che si cambia prima perchè non c'è più motore.

credo sia comunque vero quello che dice FranzG: "In tutti i rapporti fino alla quinta è facile prendere un limitatore semplicemente perché stai spingendo" e che "la moto spinge tanto in alto".
cioè se si spinge non si ha, o io non ho, la sensazione che la marcia sia finita e che le sto tirando il collo, e proprio questo mi ha messo i dubbi: la moto spinge fino al rosso come spinge un quattro cilindri, o almeno questa è la mia sensazione, se si apre l'acceleratore a palla.

alla fine credo che siano un pò vere le due cose: come due cilindri non occorre tirarle il collo, è pastosa in mezzo, grassa in mezzo alla marcia etc. etc. però come moto "da corsa" (chissà che non comincino a filosofeggiare adesso...) ha anche la capacità di reggere l'accelerazione potente fino alla quinta.

grazie!

concludo dicendo che non sono e non voglio dare l'idea di essere il giacomoagostini della esse... ma se abbiamo una moto da 120 cavalli un motivo ci sarà, e qualche tirata è anche soddisfazione darla!!!
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Ultima modifica di borditono; 01-05-2010 a 23:36
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Vecchio 02-05-2010, 00:02   #13
FranzG
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Quote:
Originariamente inviata da borditono Visualizza il messaggio
[...] come due cilindri non occorre tirarle il collo, è pastosa in mezzo, grassa in mezzo alla marcia etc. etc. però come moto "da corsa" (chissà che non comincino a filosofeggiare adesso...) ha anche la capacità di reggere l'accelerazione potente fino alla quinta. [...]
Esatto. In realtà, quando ci farai l'abitudine vedrai che è pastosa non tanto in mezzo quanto verso i due terzi, e quindi ti porta a una guida rilassata tra i 4000 e i 6000, o una guida divertente dai 6000 in su. Rispetto a un 4 cilindri "mura" di meno, ed è per quello che bisogna abituarsi al motore e al fatto che oltre un certo regime non si può andare. Suono, vibrazioni, tutto fa.

Per fortuna i materiali di oggi (molle che reggono i 17000 giri e bielle che reggono coppie da 132Nm per parlare di valori commerciali) rendono il nostro rosso roba da ragazzi... se si pensa che le bielle dell'HP2S (vedi prototipo usato nell'endurance) sono fondamentalmente le stesse...

Vabbè.

L'importante è che se divertimo.

F.
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Vecchio 02-05-2010, 01:26   #14
paolo chiaraluna
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Quote:
Originariamente inviata da borditono Visualizza il messaggio
concludo dicendo che non sono e non voglio dare l'idea di essere il giacomoagostini della esse... ma se abbiamo una moto da 120 cavalli un motivo ci sarà, e qualche tirata è anche soddisfazione darla!!!
ascolta il nostro FranzG gran sacerdote della S
ps.
a fine maggio c'è il nostro raduno, se vuoi.....
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Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 10:28   #15
borditono
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Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
ascolta il nostro FranzG gran sacerdote della S
ps.
a fine maggio c'è il nostro raduno, se vuoi.....
era proprio persone come voi che io volevo ascoltare!

ho saputo, grazie al gran sacerdote della esse, del raduno; sono andato anche a vedere il 3d, dove ho trovato le informazioni.
adesso spero di essere libero, e di riuscire a venire. ho visto che ci sono alcuni dalle mie parti, per cui proverò a contattarli per scendere insieme.

grazie anche dell'invito, e appena so se posso venire darò la mia adesione.
ciao a tutti e buon wk.
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Vecchio 02-05-2010, 10:47   #16
Biemmevuo
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Originariamente inviata da borditono Visualizza il messaggio
...mi piacerebbe capire quali sono i giri adatti anche per gustare di più una moto........

Non credo che ci sia molto da "capire"...ma che piuttosto sia una questione di "sensazioni" e di gusti personali. A me tirare il collo ad un bicilindrico non da molta soddisfazione: lo senti che in alto scompare "il tiro"....e finisce la sagra!! Meglio allora imparare a buttar dentro una marcia in più e sfruttare la schiena del motore....che poi è il motivo per cui un grosso bicilindrico ha senso di esistere!!
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BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
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Vecchio 02-05-2010, 10:47   #17
THE RED S---
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borditono....sei quello di ieri con la ESSE manubrio ALTO?
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R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
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Vecchio 02-05-2010, 11:12   #18
borditono
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Quote:
Originariamente inviata da THE RED S--- Visualizza il messaggio
borditono....sei quello di ieri con la ESSE manubrio ALTO?
no, ieri ero a casa a scrivere 'sto post

io di solito giro nell'alto veneto, trentino e friuli.

però spero di girare verso giù per il radunodegliessisti!!!!!!

ciao!
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Vecchio 02-05-2010, 11:21   #19
THE RED S---
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ubicazione: FORLI'
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behhh.....se leggevo piu' in su potevo arrivarci senza kiedere aHhh....lampssss...
( e' ke le date dei post..cominciano a ESSEre troppo piccine per me
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R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
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Vecchio 02-05-2010, 12:37   #20
kazzarola
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ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
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Se arrivi da una moto da 13 e passa mila giri, è normale arrivare spesso al limitatore, se è posto a 7-8-9'000 giri...

Quando avevo il gsx-r 1000, ho provato una RSV 1000 (che proprio piano non va) e ricordo che ho preso il limitatore in prima, seconda e terza...pian piano ti abituerai a guidarla diversamente, facci su un po' di km e ti verrà tutto naturale..

Buoni e tanti chilometri!!
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A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
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Vecchio 02-05-2010, 13:18   #21
FranzG
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ubicazione: Siena
Cool

Comunque, non per fare il guastafeste (ma piuttosto per mandare in vacca il thread, che è durato fin troppo): ma C1P8 è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Si chiama R2D2...

F.
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Vecchio 02-05-2010, 13:29   #22
borditono
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ubicazione: treviso
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ma C1P8 è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Si chiama R2D2...

F.[/QUOTE]


C1P8 era il nome con cui lo vendevano su Topolino quando avevo otto anni...
credo perchè suonava più facile.
addirittura wikipedia dice che assomigliava a "Gianni e Pinotto"
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Vecchio 03-05-2010, 00:04   #23
Marcone
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Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
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Io il limitatore lo uso solo per scaldarla la moto, sul cavalletto.
dopo vado solo a orecchio e esperienza.

a, naturalmente a limitatore anche ai semafori e in colonna
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Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
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Vecchio 03-05-2010, 15:00   #24
essina
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Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da R_michele_S Visualizza il messaggio
Io mi sono sempre chiesto se la milleduesse piega più della 998 su una pista molto gommata (per capirsi, di colore neropuro) a parità di pilota, ad esempio Dani Petrusa...
Chissà...
Me lo stavo domandando anch'io da qualche giorno....

Quote:
Originariamente inviata da borditono Visualizza il messaggio
ho visto che ci sono alcuni dalle mie parti, per cui proverò a contattarli per scendere insieme.
eccomi!
.....e sono pure di Treviso.... come sta la mia bella citta'? Mi manca...
essina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 17:55   #25
borditono
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ubicazione: treviso
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Quote:
Originariamente inviata da essina Visualizza il messaggio
eccomi!
.....e sono pure di Treviso.... come sta la mia bella citta'? Mi manca...
superyes!!!!
spero di capire, nel giro di qualche giorno se riesco a partecipare al raduno, per cui poi se riusciamo a scendere insieme mi farebbe proprio piacere!
appena ho delle nius mi permetterò di disturbarti e chiederti se andare insieme. ho visto che c'è anche qualcuno del friuli, per cui si potrebbe chiedere anche a loro.
anche se magari voi già vi siete messi tutti d'accordo, non è che proprio proprio tutto il mondo sta ad aspettare me
beh, grazie e a presto.
ciao,
m.
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