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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-04-2010, 23:09
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
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Durata del giallo al semaforo
Quale è la durata minima del giallo ad un semaforo?
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Jogakuin University Hiroshima
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24-04-2010, 23:15
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
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---- 4 secondi -----
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R1200GS '08 naor
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24-04-2010, 23:21
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2003
ubicazione: Milano
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Io sto facendo un ricorso per un giallo che durava 2,9 secondi...vedremo come andrà a finire....
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Lento nel veloce....veloce nel lento...
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24-04-2010, 23:24
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
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Il mio vistared aveva il giallo a 3,85 sec.
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Jogakuin University Hiroshima
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25-04-2010, 09:13
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
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ma non li aveva sequestrati la finanza sti aggeggi ???
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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25-04-2010, 10:43
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
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mediamente tra i 4 e i 5 secondi ma non è un valore standard bensì "dovrebbe" essere frutto di un processo progettuale. Dovrebbe perchè sappiamo bene che un valore che viene impostato a copocchia.
Nella corretta gestione tecnica della intersezione semaforica, tutti i tempi sono derivati dall'analisi dei flussi di traffico non su rete locale (intersezione) ma su rete globale (nodi, rami, orogini e destini, ecc.)
Detto in poco parole, conoscendo i flussi di traffico e il peso che si vuole dare ad una direzione (ad esempio svolta a sx) si determina il valore del giallo tenendo conto di elementi ripici della circolazione stradale: tempo di arresto all'incrocio e tempo di sgombero dell'intersezione.
Nel primo caso il tempo di giallo deve essere sufficientemente lungo da consentire l'arresto temporale di in mezzo prima di interferire con l'incrocio al divenire del giallo sulla lanterna semaforica. Quindi il tempo necessario a fermarsi tenendo conto delle condizioni di arresto (pioggia ad esempio).
Nel secondo caso deve essere tenuto conto del tempo necessario a sgomberare l'incrocio qualora un mezzo abbia superato la soglia di "non arresto" ovvero se non sono più in grado di fermarmi prima di interferire con l'incrocio devo avere la possibilità di liberarlo prima che sia dato il verde su altro flusso.
Vado a memoria, oramai non mi occupo più di progettazione stradale da almeno 20 anni e potrei aver detto cose non proprio corrette.... in ogni caso il tempo di giallo è un valore che DEVE essere determinato in fase progettuale quindi vi consiglio di richiedere all'ente gestore dell'incrocio semaforico il calcolo di dettaglio del tempo di giallo.
ale
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25-04-2010, 13:15
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
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Quote:
Originariamente inviata da wgian1956
ma non li aveva sequestrati la finanza sti aggeggi ???
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Mah,sembra che si vada a macchia di leopardo...
Di fatto ..... no comment!
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Jogakuin University Hiroshima
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25-04-2010, 13:32
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#8
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Re: Durata del giallo al semaforo
Qui hanno tolto l'arancione.
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K1300s
S1000xr
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25-04-2010, 13:32
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Sep 2006
ubicazione: Firenze
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Forse vado un po' fuori....anzi sicuramente.
Ma perchè no infilano il giallo anche tra il rosso e il verde come in altri paesi?
Forse compenserebbe il ritardo cronico che molta gente dimostra di avere allo scattare del verde.
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K75s la mia"prima"
R100rs essizzata
k100rs club
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25-04-2010, 18:17
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
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sai che partenze
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"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
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25-04-2010, 18:30
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
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in alcuni paesi, Cina per esempio, c'e` un pannello che indica i secondi a scalare prima del verde. Utilissimo.
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la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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25-04-2010, 18:33
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
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anche a cittadella
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BiemvùFrì
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25-04-2010, 22:08
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Tra Marche e Abruzzo
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
in alcuni paesi, Cina per esempio, c'e` un pannello che indica i secondi a scalare prima del verde. Utilissimo.
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Anche ad Istanbul....ci siamo fatti fregare pure da lì Turchi.... 
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G-Teo
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26-04-2010, 08:45
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
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Pure in Austria se per quello...
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26-04-2010, 09:18
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Sep 2008
ubicazione: Torino
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pure a Chieri se è per questo....
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Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
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26-04-2010, 10:08
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#16
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Re: Durata del giallo al semaforo
Quote:
Originariamente inviata da Clayteo
Anche ad Istanbul....ci siamo fatti fregare pure da lì Turchi....  
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Cittadella è in Italia, o meglio, in Veneto!
:-))
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K1300s
S1000xr
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26-04-2010, 10:12
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2010
ubicazione: Prov. di Mantova
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Da quando hanno cominciato a denunciare i Sindaci per gli abusi del Trex e simili, i pannelli li stanno mettendo un pò ovunque.... era ora!!
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LUCA
K1300R
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26-04-2010, 10:51
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#18
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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La durata del giallo dovrebbe essere frutto di uno studio relativo a velocità massima di percorrenza in quella strada (in base ai limiti vigenti), del tempo di reazione e di quello di frenata "ragionevole" per arrestarsi al semaforo.
Considerando una velocità di 50 km/h ed una decelazione di 3,4 m/s2 pari a 0,35g l'auto si arresta in 4 secondi
http://www.liceicarbonia.it/public/p...%20ENERGIA.pdf
ai quali vanno aggiunti 7 decimi di secondo per il tempo di reazione medio
http://www.sicurauto.it/guida-sicura...si-calcola.htm
Da cui sommando si ottiene che dal momento del segnale per una frenata normale un'auto ci impiega 4,7 secondi a fermarsi.
I gialli che durano di meno obbligano a frenate molto brusche, direi di emergenza.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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26-04-2010, 10:56
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
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 Ho letto tante ipotesi, deduzioni, c@zzate, ma nessuno che citi un art. del CDS che indichi il tempo minimo. forse xkè non esiste nessun tempo minimo ?  Ricorso fatto al GdP di Bergamo e perso un paio di anni fa
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26-04-2010, 13:14
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2003
ubicazione: Downtown Milan
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Quote:
Originariamente inviata da aresmecc
 Ho letto tante ipotesi, deduzioni, c@zzate, ma nessuno che citi un art. del CDS che indichi il tempo minimo. forse xkè non esiste nessun tempo minimo ?  Ricorso fatto al GdP di Bergamo e perso un paio di anni fa 
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Vero. Non c'è (o almeno non c'era) una disposizione precisa.
Esiste però un orientamento prevalente dei GDP che sanno perfettamente come vanno le cose. A me il GDP lo disse dopo la discussione della causa, che vinsi ma per accoglimento di altri motivi di ricorso (contro il comune di Corsico, successivamente coinvolto nella questione dei semafori taroccati da un'azienda di Rovellasca - sulla nuova vigevanese era uno scandalo, mediamente meno di 3 secondi al giallo).
Lampeggi
Luca
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r1200st '06 silver
ex r1100rs '95 black
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26-04-2010, 13:37
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
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Il codice della strada non deve entrare in merito alla progettazione delle strade e delle intersezioni e quindi non troverete un articolo di riferimento.
Come ho scritto più sopra i tempi di rosso, giallo e verde sono progettati tenendo conto della geometria dell'intersezione e dei flussi di traffico orari che impegnano l'intersezione stessa. Nessuna norma potrai mai dirvi quanto deve essere il tempo di giallo ma solo come computarlo correttamente.
Se volete ricorrere contro un tempo di giallo troppo corto dovete dimostrare che quel tempo è realmente corto ovvero avete bisogno di una perizia tecnica di un esperto in materia.
ale
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26-04-2010, 14:28
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#22
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Come accennato al post #18, su una strada dove si piò procedere a 50 km/h, un giallo che duri meno di 5 secondi è contestabile.
Ci vuole l'assistenza di un perito per preparare la documentazione atta a dimostrarlo e di cui accenno nel post.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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26-04-2010, 15:00
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
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Immagino che i tempi siano anche relazionati alla tipologia dell'incrocio. Ossia un incrocio con molte corsie e dunque più largo, ha tempi di attraversamento diversi da quello con una singola corsia.
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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26-04-2010, 17:12
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2003
ubicazione: Downtown Milan
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Quote:
Originariamente inviata da als
........Se volete ricorrere contro un tempo di giallo troppo corto dovete dimostrare che quel tempo è realmente corto ovvero avete bisogno di una perizia tecnica di un esperto in materia.
ale
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Esatto. Le rilevazioni personali non hanno peso. Io avevo chiesto al comune di produrre la documentazione ed i calcoli che dimostravano l'egregio lavoro fatto dai "tennici" su varie questioni riguardanti l'installazione  Mi sembrava un modo elegante di scaricare a loro i costi di perizia, visto che poi le spese non ti vengono riconosciute in giudizio ("compensate", dicono).
Luca
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r1200st '06 silver
ex r1100rs '95 black
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26-04-2010, 22:56
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Tra Marche e Abruzzo
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Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Cittadella è in Italia, o meglio, in Veneto!
:-))
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....Ma va?? E da quando???
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G-Teo
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