Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2010, 09:25   #1
MEDFORD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2007
ubicazione: SASSUOLO (MO)
Messaggi: 132
predefinito Dubbio amletico

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi in merito all'rt.
Premetto che sono felicissimo possessore di 2 gs, un 1100 e un 80.
Il 1100 è la mia moto del cuore, l'anima gemella motociclistica; l'80 è l'80...tutta fascino.
Vengo al punto: mia moglie soffre di problemini alla schiena e quando andiamo in giro patisce, si stanca molto e diventa dolorante. Mi sento sempre un pò in colpa perchè so che mi segue per amore e non per passione del viaggio in moto e quindi stavo maturando l'idea di trasportarla su una moto più comoda.
Ho pensato subito all'rt 1100!
Però mi chiedo: sarà davvero così più comoda del gs?
Mi moglie starà davvero così più comoda e patirà meno che sul gs?
MEDFORD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 10:43   #2
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.434
predefinito

Ciao Medford...

secondo me , come gia' scritto in altri post, muniscila di una bella fascia che oltre ad essre protettiva alla colonna vertebrale, aiuta moltissimo al non affaticamento, in giro ce ne sono di tutti i tipi, la mia zavorra non si muove piu' senza la Dainese che la protegge da cima in fondo... ce l'ho anche io pero' la uso solo per i medio lunghi viaggi...

Cmq con l'Esa l'Rt 1200 , è molto comoda, specialmente in fase "confort" , ammortizza le varie asperita' dell'asfalto in modo impressionante !!!!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 17:37   #3
MEDFORD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2007
ubicazione: SASSUOLO (MO)
Messaggi: 132
predefinito

è sempre munita di paraschiena e fascia lombare.
senza non farebbe nemmeno 10 km....
MEDFORD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 18:03   #4
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
predefinito

Ehilà Medford!

Anche Paola ha notevoli problemi di schiena (in realtà anch'io)......e pensare che, a tal proposito, stiamo valutando di fare la scelta opposta alla tua: tornare all'enduro per avere sospensioni con escursione più lunga e più morbide rispetto all'RT. Non ho mai provato un GS 1100, ma non credo abbia sospensioni più rigide di una RT che, per quanto sia tarata sul comfort, ha sempre un assetto tipicamente stradale.
Però se prendiamo un GS dobbiamo rinunciare a tanta protezione aerodinamica, alla capacità di carico in relazione alla ridotta sporgenza dei bauletti laterali, all'assetto rigoroso e stabile sui percorsi autostradali (e noi di autostrada ne facciamo parecchia)...insomma è la solita questione della botte piena e la moglie ubriaca.

Tornando alla comodità del passeggero, il comfort dell'RT è dovuto soprattutto alla sua grande protezione aerodinamica: difficile trovare una moto protettiva anche per chi sta dietro. La posizione nella sella posteriore è simile tra le due moto.
Se prevedi di fare viaggi lunghi (quindi molta autostrada) ti consiglio l'RT: quello che perderesti con le sospensioni più rigide lo guadagni nell'annullamento del carico aerodinamico sulla testa e sulle spalle (quindi anche meno sforzo sulla schiena), altrimenti penso sia più comoda la GS.

Forse sono stato troppo prolisso, ma è venuto così.

Ciao
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 20:50   #5
MEDFORD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2007
ubicazione: SASSUOLO (MO)
Messaggi: 132
predefinito

CIAO FRUSH!!!! (speravo in un tuo commento...)
grazie delle informazioni.
per quanto riguarda il gs, se tu decidessi per il 1200 adv, non perderesti molto in protezione aerodinamica e le sospensioni dalla lunga escursione non danno problemi in assetto viaggio in autostrada. (anzi, il gs più lo carichi e più sembra andare meglio...)
il 1100 te lo consiglierei ad occhi chiusi ma in autostrada di sicuro perderesti protezione.
Ciao!

Ultima modifica di cecco; 25-04-2010 a 01:20
MEDFORD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©