|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-05-2005, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
BMW: miseria e nobiltà
Dal mese prossimo sarà disponibile la nuova centralina Power Commander per tutti i modelli bmw. Rispetto al precedente modello avrà in più la funzione "wide area", cioè la regolazione passo passo nei regimi costanti fino a 4000 giri, quelli dove si verifica il seghettamento (per i tecnici, il "closed loop range").
Dice il fabbricante (la Dynojet): "Noi sostituiamo la sonda lambda di serie, meno accurata, con una Bosch 5 LSU4 a maggiore spettro... ciò elimina completamente il seghettamento..."
La Power Commander costerà circa 650 euro se va bene. Per giustificare tale prezzo vengono offerte molte funzioni capaci di accontentare quelli che smanettano in entrambi i sensi: con la manopola e con l'elettronica. Addirittura si potrà mettere nel cruscotto un display della carburazione!
Ma con un costo industriale estremamente inferiore, la bmw non poteva installare la sonda lambda di fascia alta con un'elettronica più fine, magari facendo un po' meno pubblicità della moto che salta sulle dune? Che nobiltà decaduta, taccagna e usuraia!
|
|
|
02-05-2005, 15:12
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
se leggi gli interventi de ILGURU nel forum tecnico dice chiaramente che la mappatura di serie delle boxer è alquanto approssimativa... sul 1150 poi assurda...
lo sanno bene i proprietari del GS1200 che sui primi esemplari avevano buchi di erogazione spaventosi e solo dopo un anno sono riusciti a trovare una mappatura decente tramite aggiornamenti del conce...
che la BMVV utilizzi componentistica scadente si sapeva... ma dato che sulle boxer non serve avere migliaia di mappature ma UNA SOLA CHE FUNZIONI BENE (avere un controllo sul cruscotto porterebbe solo a disastri considerando la competenza media del motociclista che manco sa che nel motore ci va l'olio) ci si aspetta almeno che la trovino prima della vendita...
purtroppo ormai le moto vengono messe sul mercato al volo... senza test e senza prove di durata fatte bene... vedere K1200S....
ma anche altre marche non ne sono immuni... e ne so qualcosa...
|
02-05-2005, 15:15
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
purtroppo ormai le moto vengono messe sul mercato al volo... senza test e senza prove di durata fatte bene... vedere K1200S....
... e ne so qualcosa... 
|
infatti....è così:
siamo Noi che le collaudiamo!
|
|
02-05-2005, 15:22
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
"Noi sostituiamo la sonda lambda di serie, meno accurata, con una Bosch 5 LSU4 a maggiore spettro... ciò elimina completamente il seghettamento..."
|
questa la tengo incorniciata qui dietro.......per il momento...
...chi me la spiega????
|
|
02-05-2005, 15:24
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
se leggi gli interventi de ILGURU nel forum tecnico dice chiaramente che la mappatura di serie delle boxer è alquanto approssimativa... sul 1150 poi assurda...
lo sanno bene i proprietari del GS1200 che sui primi esemplari avevano buchi di erogazione spaventosi e solo dopo un anno sono riusciti a trovare una mappatura decente tramite aggiornamenti del conce...
che la BMW utilizzi componentistica scadente si sapeva... ma dato che sulle boxer non serve avere migliaia di mappature ma UNA SOLA CHE FUNZIONI BENE (avere un controllo sul cruscotto porterebbe solo a disastri considerando la competenza media del motociclista che manco sa che nel motore ci va l'olio) ci si aspetta almeno che la trovino prima della vendita...
ma anche altre marche non ne sono immuni... e ne so qualcosa... 
|
100%%%%
|
02-05-2005, 15:27
|
|
Moderatore
|
Re: BMW: miseria e nobiltà
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Dal mese prossimo sarà disponibile la nuova centralina Power Commander per tutti i modelli bmw. Rispetto al precedente modello avrà in più la funzione "wide area", cioè la regolazione passo passo nei regimi costanti fino a 4000 giri, quelli dove si verifica il seghettamento (per i tecnici, il "closed loop range").
Dice il fabbricante (la Dynojet): "Noi sostituiamo la sonda lambda di serie, meno accurata, con una Bosch 5 LSU4 a maggiore spettro... ciò elimina completamente il seghettamento..."
La Power Commander costerà circa 650 euro se va bene. Per giustificare tale prezzo vengono offerte molte funzioni capaci di accontentare quelli che smanettano in entrambi i sensi: con la manopola e con l'elettronica. Addirittura si potrà mettere nel cruscotto un display della carburazione!
Ma con un costo industriale estremamente inferiore, la bmw non poteva installare la sonda lambda di fascia alta con un'elettronica più fine, magari facendo un po' meno pubblicità della moto che salta sulle dune? Che nobiltà decaduta, taccagna e usuraia!

|
costa davvero uno sproposito........................
personalmente peferisco questa

€ 289
|
02-05-2005, 15:28
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Scusa Pepot, ma quali elementi ti portano a preferire quella ?
Che io sappia, i P.C. sono profotti eccellenti.
|
02-05-2005, 15:38
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Scusa Pepot, ma quali elementi ti portano a preferire quella ?
Che io sappia, i P.C. sono profotti eccellenti.
|
quella wunderlich è Powered by Techlusion
una ditta seria ed affidabile almeno quanto dynojet
sinceramente la pc costa troppo anche se, come tutti hanno capito, spendo non poco in cazzate più o meno utili.
Persino la centralina che ho sull'auto (della rapid) sempre modulo aggiuntivo, è costata meno di queste ultime per moto.
pertanto, prenderò quella della wunderlich sicuro di compare un prodotto di qualità valido almeno quanto l'altro.
naturalmente aspetterò che scada la garanzia
|
02-05-2005, 15:42
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Scusa, ma in base a cosa di "valido quanto l'altro"... ?
insomma.. non voglio dire che sia per forza peggiore, ma un minimo di "motivazione" delle proprie affermazioni ci vorrebbe, no ??
Alle P.C. ho visto fare cose egregie, e su motori decisamente più sofisticati dei nostri vecchi boxeroni
|
02-05-2005, 15:58
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Scusa, ma in base a cosa di "valido quanto l'altro"... ?
insomma.. non voglio dire che sia per forza peggiore, ma un minimo di "motivazione" delle proprie affermazioni ci vorrebbe, no ??
Alle P.C. ho visto fare cose egregie, e su motori decisamente più sofisticati dei nostri vecchi boxeroni 
|
non essendo un ingegnere meccanico come la maggior parte degli utenti di 2 ruote faccio un acquisto perchè "penso" di comprare un prodotto di qualità.
per avare una maggiore sicurezza circa il mio acquisto mi rivolgo a ditte e/o marche che sono conosciute sul mercato da anni e che anche "per sentito dire" sono affidabili.
Le fregature sono comunque sempre dietro l'angolo
Ciò premesso non sono certamente in grado di poter dire in cosa le 2 centraline siano differenti e se effettivamente una sia nettamente superiore all'altra................
Posso per i motivi sopra esposti, essere sicuro che sono comunque prodotti di qualità!!
A questo punto la mia è anche una scelta di tasca.
Quando si è trattato di sopsensioni (nel mio caso WP) che effettivamente rendono la moto più efficiente oltre che sicura in ogni situazione credo che valga la pena "spendere" davvero .
Se facessi un giro sula mia moto e subito dopo su una con sospensioni di serie rimarresti a bocca aperta  e ciò non solo nel misto ma anche in autostrada.
Chi guida il gs 1200 sa di cosa parlo e sa di come la moto sia sensibile al vento laterale ed alle scie.....
Quando si tratta invece, di cazzate, tipo avere qualche cavallo in più o un maggiore tiro ai bassi allora credo che, sempre parlando di prodotti di qualità, anche il prezzo abbia una sua rilevanza.
Spendere la metà, in conclusione, è una notevole spinta
|
02-05-2005, 16:21
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
Ma la Power Commander andra bene anche il il k1200s????
|
02-05-2005, 16:23
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
...ma poi... chi ve la MAPPA???
|
|
02-05-2005, 16:26
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
...ma poi... chi ve la MAPPA???

|
troverò qualche anima pia!!!
|
02-05-2005, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
La Power Commander è una centralina che si monta AL POSTO della originaria, senza tagliare alcun filo (ha gli stessi connettori). Il prezzo comprende una MIGLIORE sonda lambda da montare al posto della originale.
Il modulo della Dobeck Performance (Techlusion) venduto da Wunderlich (che non costa poco: 290 euro) si monta accanto alla centralina e ne bypassa la eprom.
Considerando le differenze tecnologiche, forse è meno cara la PC.
Per diavoletto: l'unica cosa di tecnico o pseudo tale che ho trovato è la scheda (scaricabile in inglese) nel sito della power commander.
Non volevo aprire una discussione tecnica (c'è un forum apposta per questo), ma evidenziare come la politica industriale della bmw in fatto di moto è comparabile a quella di chi costruisce una utilitaria: pubblicità e componenti di basso costo. Per le proprie auto di alta gamma la bmw ragiona in modo diverso, puntando più sulla qualità. Con le moto invece tutto è di compromesso: ammortizzatori (chi li vuole buoni se li compra dopo), elettronica... ecc.
Questo (è la mia ipotesi maliziosa) proprio perchè per il motociclista contano molto l'immagine del marchio, l'estetica, il messaggio d'uso (pubblicità) tanto il motociclista medio (secondo bmw) non sarebbe in grado di apprezzare la differenza fra una sospensione al top e una mediocre, fra una erogazione ottimizzata e una così così. ecc.
Sbaglierò...
BMW Motorrad, sei tutta
CHIACCHERE e DISTINTIVO!
|
|
|
03-05-2005, 11:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Montereale e Roma
|
x Rado :
ma è già disponibile la P.C. ? ( per il 1200 gs )
|
|
|
03-05-2005, 14:06
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da logistich
|
 già abituato ai 167 equini sotto al sedere?
|
|
|
03-05-2005, 14:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
x Rado :
ma è già disponibile la P.C. ? ( per il 1200 gs )
|
Acc. che scimmia!
Se leggi l'inglese trovi info nel sito (dynojet.com o powercommander.com). Mi pare di aver letto che ci sono ritardi nella vendita dovuti alla fornitura dei connettori originali. Non so per il 1200, che tra l'altro ha 2 sonde lambda. Le centraline P.C., anche se ovviamente come tutti questi aggeggi vengono fornite con tarature di base, sono quanto di più regolabile esista al mondo, perciò dedicate a chi vuole sperimentare più curve di erogazione, cambiare filtri, marmitte...
Auguri!!!
|
|
|
03-05-2005, 15:29
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Trecilindri
Quote:
Originariamente inviata da logistich
|
 già abituato ai 167 equini sotto al sedere?

|
no no , per carità, non è per aumentare la potenza, ma se rende più fluida l' erogazione un pensierino lo farei.............
Ho ancora otto mesi prima di poter iniziare a cambiare i pezzi
|