Micro-report.
Mi sono arrivati (dopo solo pochi giorni dall'ordine) i copritesta in carbonio della Carbonstyle.
Avevo disintegrato il copritesta sinistro scivolando qualche mese fa.
Il ricambio originale costa 288 sterline singolo, questi mi sono stati consigliati, molto più economici a 150 euro la coppia + SS.
Questi sono i due coperchi originali:
Quelli della Carbonstyle, levati dalla scatola sono ben fatti. Giusto spessore, ben lucidati. Ovviamente vista la differenza di prezzo mi aspettavo delle differenze e un minimo di "imprecisioni".
Vengono venduti senza lo sliderino. Questo va svitato dai copritesta originali e riavvitato su quelli nuovi.
La sede sui copritesta carbonstyle è stondata, quindi lo slider non combacerà perfettamente, ma rimarrà leggermente esterno al profilo.
La differenza maggiore è la trama del carbonio. In diagonale quelli originali, "a quadro" i carbonstyle:
L'originale:
Attacco slider del carbonstyle:
Differenza tra le sedi con la placchetta inserita:
Come quasi tutti i pezzi di carbonio aftermarket i buchi per le viti non combaciano mai perfettamente, bisogna lavorarle un pelo.
Le tre viti dietro la placchetta:
Una volta svitate, fa comodo riavvitarle sulla parte anteriore per tirare via la placchetta dal copritesta sano senza fare troppi danni. Tirandole un po' tutte e tre alla volta insieme vengono via facilmente.
Montaggio sulla moto: uno dei due non combaciava, si è leggermente rovinato l'attacco stringendo le viti.
L'unica cosa che trovo un po' fastidiosa è che abbiano una curvatura parecchio differente dagli originali, quindi il copricandela con la scritta twinspark che si vede dal buco sul pezzo di carbonio sta a contatto, quasi "schiacciato", che è brutto a vedersi in tutta sincerità. Gli originali sono sagomati molto meglio (da qui la differenza di prezzo), però parliamo di 576 sterline per due coperchi, mentre qui la spesa è di 150 euro per la coppia.
Ottimi per una sostituzione volante, o tenerli su per girare, etc.
Penso alla fine mi accatterò il coperchio originale sinistro, appena mi avanza contante (quindi non immediatamente

) e li rimonterò tutti e due.
Comunque, conoscendo le differenze, mi sembrano un'opzione decente, e continuerò a domandarmi quanto è intelligente avere una moto con tutte le parti esposte ad urti in carbonio