|
09-04-2010, 09:38
|
#1
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.883
|
Del mio GS1200 my08
Da gennaio ho il GS1200std my2008, 16k km originali,tagliandato a 8k, tutto originale se no lo scarico Remus.. Vengo da un ADV1150 con 78k km.
Il 1200 per certi aspetti è sicuramente avanti al 1150 ma per altri versi a mio giudizio non ci siamo e più precisamente quello che noto è quanto segue:
Temperatura di esercizio
Quest’inverno e ancora adesso fa molta fatica ad arrivare alla temperatura di esercizio, la centralina mantiene il motore ad un regime di giri abbastanza alto (sopra i 1.500) e nella marcia in città non è facile gestirla, bisogna lavorare tantissimo di frizione
Erogazione.
Sotto i 3000giri fa abbastanza fatica a tenere le marce alte (diciamo dalla 3 in su), tentenna, saltella. Passato questo regime (è come se quasi ci fosse un tappo) la moto sale molto bene e anche senza tirare le marce la coppia è molto buona e si sale di regime molto bene.Volendo tirare invece le marce si arriva in un attimo ai 8000 e la moto va veramente forte, tutta un’altra cosa rispetto al 1150. Però il tiro, la morbidezza e l’elasticità che aveva il 1150 fino a 3000giri, la mia (per adesso) purtroppo se la scorda.
Altro difetto è il grosso “on-off”. A medie basse velocità (diciamo fino in 3°) la cosa è veramente forte,fastidiosa. Mollando di colpo l’accelleratore (soprattutto a moto “fredda”) la moto s’inchioda, si siede per poi fare un saltello in avanti quando si riapre.
Sospensioni.
Anteriore: delusione incredibile.Fin dai primi km mi sono reso conto di avere una specie di tavola di marmo.Le piccole asperità, i dossi, le buche per non parlare del pavè milanese, sono una vera tortura. L’avantreno trasmette tutto al manubrio e tutte le botte le sento fortissimo sulle braccia e sul collo.La regolazione dell’anteriore non è stato toccato e quindi è come mamma BMW lo ha regolato (credo si a metà delle tacche).Il posteriore va meglio, ho smollato un pochino l’idraulica e copia meglio le asperità assorbendole in maniera soddisfacente. Con questo setting mi trovo bene fuori città, la moto risponde bene e in curve sia veloci che medio veloci, va benissimo. Il problema è in città che quando devo fare un tratto con il pavè mi viene da piangere. Questa rigidità l’ha anche notata la mia fidanzata come passeggero.
Freni
La mia ha la frenata “integrale” quindi con la leva freno sia con l’ant che con il post.
La frenata è veramente molto forte e potente niente da dire ma trovo che sia poco modulabile. Sopratutto nella parte finale , proprio quando ci si sta per fermare (tipo 15-20km/h) la frenata diventa molto scattosa, poco gentile, poco morbida. Quello che percepisco è come se in un punto frena e in un punto no, come se fossero superovalizzati.
A volte mi capita che proprio quando sono praticamente fermo di percepire come se l’ABS si inserisse, sento una piccolissima vibrazione sia alla leva che al pedale del freno
Spero che con il tempo, magari cambiando gli ammortizzatori, facendo il tagliando dei 20k ed abituandomi a questa nuova moto le cose cambino altrimenti…………………niente continuerò a rimpiangere il mio ADV di ghisa.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
09-04-2010, 09:46
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
burt mi piacerebbe farti provare la mia che ha 31k km.... il motore è una goduria... certo non ha il tiro del 1150 sotto ma la mia tiene anche la sesta tranquillamente a 2000giri.. per i freni sono fin troppo potenti nella fase iniziale ma poi io non ho problemi nelle fermate a basse velocità, non è che la mancanza di sensibilità nel fermarsi sia dovuta magari ad un disco anteriore magari storto con il bloccadisco dal precedente proprietario...
per le sospensioni non saprei, ho l'esa e poi non ho mai fatto città se non una volta per venire ad un ape milanese :-)))))
imho tu stai facendo un operazione di rigetto... ti vuoi convincere di avere una chiavica e vuoi prendere l'adv a cui tanto aspiravi... ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
09-04-2010, 09:48
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
Consigli di parte.
scatalizza e metti un sensore che ingrassa un po'...on-off ridotto...regolarità di erogazione migliorata....senza andare su cose complicate.
(poi se non vuoi scatalizzare.....hai tutte le ragioni del mondo).
Fai un buon allineamento dei corpi farfallati
Metti due ammortizzatori aftermarket come dio comamnda.
Il mio motore da 20.000 ha cominciato ad andare molto meglio di prima, il perchè non lo so ma forse è vero che il Boxer ha un rodaggio infinito.
Accetta che il 1200 è più nervoso del 1150 non ci si può fare nulla, per il resto solo vantaggi.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
Ultima modifica di un ex tk; 09-04-2010 a 09:52
|
|
|
09-04-2010, 09:49
|
#4
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Mi interessa quella della temperatura di servizio!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
09-04-2010, 10:14
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 640
|
io di moto non ci capisco una cippa, però vorrei dire le mie piccole e stupide impressioni dopo il giro di Pasquetta, visto che ancora non avevo avuto modo di fare lo zaino su questa moto.
a fine giornata avevo collo e schiena a pezzi, è davvero un legno, inoltre la avverto leggera, meno stabile, dietro le "scodinature" si sentono tanto, inoltre la sella dietro è più alta e io sono più esposta.. per la prima volta in due anni con Burt, sono stata tesa in un giro... non pensavo che ci potesse essere così tanta differenza.
__________________
do ut des
|
|
|
09-04-2010, 10:31
|
#7
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
|
......è già pronto per il My 2010.......................eheheheheheheheheheh
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
09-04-2010, 10:34
|
#8
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.883
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
......è già pronto per il My 2010.......................eheheheheheheheheheh
|
.........de che ? ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
09-04-2010, 11:21
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
|
ex tk cos'è: un sensore che ingrassa un pò?
cmq anche la mia man mano che si avvicinava ai 20000 sentivo che il motore era più slegato...
x quanto rigurda la temperatura io ho il problema opposto, scalda anche troppo, è quasi sempre a 5 tacche, potrebbe essere il sensore della temperatura dell'olio che lavora male e lascia troppo aperto il circuito x il raffreddamento...
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
|
|
|
09-04-2010, 11:34
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.319
|
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
|
|
|
09-04-2010, 11:35
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
Messaggi: 695
|
__________________
R 1200GS Adv
Vespa P200E 1979 un Classico
R 75/5 1971 una vera BMW
|
|
|
09-04-2010, 11:42
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.298
|
Burt, alla PIT abbiamo avuto modo di parlarne e ti ho detto come va la mia.
Poi, tornando proprio dalla PIT, ho fatto quello che non avrei dovuto.... ho fatto scambio di moto col mio amico che ha l'R1150R....
altro che palle..... il 1150 non è proprio paragonabile come tiro ai bassi e come elasticità. Non ci volevo credere...
per tutto il resto non tornerei mai indietro, soprattutto ora che ho scatalizzato e "ignorantato" la moto, ma quella sensazione e quella erogazione sul 1200 sono distanti anni luce
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
09-04-2010, 11:50
|
#13
|
Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.994
|
Beh, del resto è un plastichino...  mica un MAGMARED (notare l'altisonanza fonetica)
__________________
Per aspera ad astra
|
|
|
09-04-2010, 11:50
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
scatalizza e metti un sensore che ingrassa un po'...on-off ridotto...regolarità di erogazione migliorata....senza andare su cose complicate.
|
Mi spiegheresti quest passaggio? mi interessa molto per il discorso on-off...
Oppure se ci dai un link... 
Grazie.
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
|
|
|
09-04-2010, 11:51
|
#15
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.883
|
Quote:
Originariamente inviata da pulcius
Burt, alla PIT abbiamo avuto modo di parlarne e ti ho detto come va la mia.
Poi, tornando proprio dalla PIT, ho fatto quello che non avrei dovuto.... ho fatto scambio di moto col mio amico che ha l'R1150R....
altro che palle..... il 1150 non è proprio paragonabile come tiro ai bassi e come elasticità. Non ci volevo credere...
per tutto il resto non tornerei mai indietro, soprattutto ora che ho scatalizzato e "ignorantato" la moto, ma quella sensazione e quella erogazione sul 1200 sono distanti anni luce
|
Ricordo di avervi visto partire scambiandovi le moto.
Tu sulla tua hai tolto il cat e non hai messo NESSUNA centralina vero ?
Quanti km ha la tua ?
Concordo sulla bontà del 1150 a determinati regimi.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
09-04-2010, 11:53
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.298
|
no cat, Y Aros, scarico e filtro K&N senza centralina aggiuntiva, ma devo dire che rispetto a prima non è peggiorata, anzi in allungo e regolarità nel salire di giri mi sembra meglio
la mia adesso ha 34mila km
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
09-04-2010, 11:58
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
Messaggi: 1.731
|
osscccti cosa leggo!!!!
__________________
ADV + Pipol + Delosti
|
|
|
09-04-2010, 12:06
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
Messaggi: 695
|
To guarda chi c'è .....
__________________
R 1200GS Adv
Vespa P200E 1979 un Classico
R 75/5 1971 una vera BMW
|
|
|
09-04-2010, 12:06
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
Quote:
Originariamente inviata da chiè
ex tk cos'è: un sensore che ingrassa un pò?
...
|
Storia trattata molte volte...quando scatalizzi o metti un terminale più aperto la moto ha carburazione megra, per ovviare se mette un sensore che inganna le sonde e ingrassa un po' la carburazione...se usi il tasto cerca con FRK tro miliardi di pareri contrastanti...
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
09-04-2010, 12:15
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.298
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Storia trattata molte volte...quando scatalizzi o metti un terminale più aperto la moto ha carburazione megra, per ovviare se mette un sensore che inganna le sonde e ingrassa un po' la carburazione...se usi il tasto cerca con FRK tro miliardi di pareri contrastanti...
|
se la domanda è stupida me ne scuso ma...
non è per caso un rimedio ad un filtro + permeabile, anziché a scarico e cat?
Oppure sono le sonde lambda che riconoscono ciò che sta a valle della camera di scoppio e intervengono su ciò che sta a monte?
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
09-04-2010, 12:32
|
#21
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.883
|
Quote:
Originariamente inviata da pulcius
la mia adesso ha 34mila km
|
già questo credo si auna grande discriminante.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
09-04-2010, 12:35
|
#22
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Adesso chiamo Wotan!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
09-04-2010, 12:49
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
Re: Del mio GS1200 my08
Gioxx invece che star qui a perculare noi poveri gssisti perché non organizzi un po' il cd :-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
09-04-2010, 12:54
|
#24
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Lo organizza Ironalf!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
09-04-2010, 13:03
|
#25
|
Guest
|
trattasi di fregatura ...
in Veneto "ciavada!" ...
a volte capita , peccato Burt
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.
|
|
|