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08-04-2010, 17:48
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#1
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Bolle su vernice basamento motore 1200
Che bella sorpresa
Subito sotto il coperchio di plastica dell'alternatore, sul davanti del basamento motore, ho notato che la vernice ha fatto delle grosse bolle.
Col tempo poi le bolle sono scoppiate e la vernice ha iniziato a sfogliarsi come un albero che perde la corteccia...
Ovviamente sono fuori garanzia (moto del 2006)
A qualcuno è già successo?
Rimedi consigliati?
L'ottimo sarebbe smontare il pezzo e farlo riverniciare dal carrozziere ma di smontare tutto non mi sembra il caso...
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Alla ricerca del Sacro Graal
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08-04-2010, 17:51
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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mansuel avevo già letto di un fatto del genere e sembra che il problema fosse il ristagno d'acqua che poteva entrare dai fori di aereazione con pioggia o lavaggio all'interno del carter della cinghia che era favorito dalla presenza di una spugnetta... questo è quello che mi ricordo.... di più non sò
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08-04-2010, 17:52
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#3
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Era nei 2004 e 5, è il rinvenimento dell alluminio sbagliato! In gergo fiorisce! Sono gli acidi presenti nella fusione ne ho visti tanti!
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...Ager
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08-04-2010, 17:55
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
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08-04-2010, 17:55
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#5
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
è il rinvenimento dell alluminio sbagliato! In gergo fiorisce! Sono gli acidi presenti nella fusione ne ho visti tanti!
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Sembra esattamente questo il problema... 
Gli faccio una colata di calcestruzzo?
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Alla ricerca del Sacro Graal
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08-04-2010, 17:56
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#6
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
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spetta che mi acculturo...
grazie
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Alla ricerca del Sacro Graal
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08-04-2010, 17:57
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Vero, se non sbaglio si dava la colpa anche a una specie di spugna fonoassorbente all'interno del coperchio della cinghia, che aveva lo spiacevole effetto di trattenere l'acqua facilitando il fenomeno.
Da un certo anno in poi infatti l'hanno eliminata, la spugna.
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Più bici che moto ormai.
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08-04-2010, 18:03
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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sabato pulizie di primavera e vernice sfogliata nello stesso punto,la prossima volta ritocco con pennello e chi se ne frega,ormai la ruggine è padrona dopo 18 mesi di vita..............
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08-04-2010, 18:06
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#9
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da daniele52
ormai la ruggine è padrona dopo 18 mesi di vita..............
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Grande BMW 
Queste si che son soddisfazioni 
Meno male che le abbiam pagate poco
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Alla ricerca del Sacro Graal
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08-04-2010, 18:06
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#10
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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I motori marini sono a bagno nell acqua e salata! E sono in alu verniciato....e non fanno le bolle!
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...Ager
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08-04-2010, 18:10
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#11
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Guest
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soluzioni?
doverose bestemmie a parte ...
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08-04-2010, 18:17
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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Ultima modifica di lucar; 08-04-2010 a 18:19
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08-04-2010, 18:30
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#13
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da stuka
soluzioni?
doverose bestemmie a parte ...
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Ho letto tutto il 3ad linkato....
Soluzione ottimale: portare la moto dal conce, fargli smontare il pezzo (pare sia una procedura complicata) e farlo riveniciare dal carrozziere 
Penso che tra mecca, guarnizioni e verniciatura non me la cavo con meno di 300 euri
Soluzione temporanea per limitare i danni e non peggiorare la situazione:
togliere la venice staccata, pulire per bene con prodotti contro l'ossido, passare un fondo specifico a bomboletta (chiederò ad un colorificio), colorare con bomboletta da identificare forse dal conce... 
Ipotizzo un costo di circa 30 euri
Da capire cosa fare con sta benedetta s-pugnetta che a detta di alcuni crea il problema...
Mi girano i cogliomberi.......
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Alla ricerca del Sacro Graal
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08-04-2010, 18:40
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Mi girano i cogliomberi....... 
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e ne hai ben donde ...
diciamo che con la soluzione temporanea te la cavi con poco, resta la scocciatura di un lavoro imprevisto.
Lucar: un aiuto è sempre ben accetto.
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08-04-2010, 18:44
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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antonio cazzarola stavo scherzando :-)))))))))))))
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08-04-2010, 18:48
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
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posso dire...
Fatto da un mio conoscente, è come dice Mansuel, tra smontaggio e riverniciatura ci vanno via 250-300 Euro.
Non so se sia possibile con i basamenti motori, ma ci sono dei carrozieri che riescono a riprendere parti di carrozzeria senza che poi si veda nulla...intendo pulendo la ruggine, trattamento e verniciatura senza smontare...ripedo dato il punto non saprei se è possibile.
Non sono nenanche certo che possa essere la causa unica della ruggine, a mia avviso al massimo accentua una verniciatura che in alcun serie non è ottimale e forse un po' di sale avccumulato per strada...
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
Ultima modifica di un ex tk; 08-04-2010 a 19:00
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08-04-2010, 19:07
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Da capire cosa fare con sta benedetta s-pugnetta che a detta di alcuni crea il problema... 
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Semplicemente, levala! Tanto non serve a nulla, se non ad assorbire un po' di rumore.
Come detto sui modelli nuovi non c'è più.
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Più bici che moto ormai.
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09-04-2010, 07:34
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
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è un R1200ST costruzione 05 e immatricolato fine 08 devo dire di averlo usato tutto l'inverno e di sale ne aveva parecchio,nonostante qualche sciacquata al rientro, il grosso l'ho tolto sabato scorso e ho trovato molti punti intaccati dalla ruggine.dimenticavo,una bolla di vernice si è formata nella carena sinistra , già da tempo.........non bado più a queste cose,l'importante è che vada e anche questo è un rebus
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09-04-2010, 08:17
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: chiavari
Messaggi: 106
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Ciao , anche a me è successo , era ancora in garanzia(2005) , ho fatto togliere la spugna nel coperchio , fatto carteggiare e verniciare , senza smontare , é un pò complicato , rimettere in aderenza le due parti . Risultato , non molto soddisfacente , ma funzionale .
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Non piangere mai nessuno è così importante da toglierti il sorriso
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09-04-2010, 08:58
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
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daniele allora ok è un anno e mezzo che viene usata ma è del 2005 dunque dovrebbe avere anche lei la tanto incriminata spugnetta...
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09-04-2010, 09:10
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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Quote:
Originariamente inviata da lucar
daniele allora ok è un anno e mezzo che viene usata ma è del 2005 dunque dovrebbe avere anche lei la tanto incriminata spugnetta...
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infatti è cosi
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09-04-2010, 14:00
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
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Stessa cosa sulla mia del '06 è sicuramente la spugna a creare quel problema e dopo la conferma che sulle nuove non c'è più l'ho buttata via....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=255557
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Gs1200 cento% aria cooled
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09-04-2010, 15:18
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.453
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succeso anche a me. gs del '04. tolta spugna e tenute bollle ... tanto è alluminio non arruginisce
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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09-04-2010, 15:28
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#24
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Non è che l'alluminio non si corroda (la ruggine è un termine dialettale per indicare i prodotti di corrosione del ferro) succede solo che i prodotti di corrosione dell'alluminio "passivano" il metallo, ossia questi non si corrodono creando di fatto una pellicola 'protettiva' al metallo stesso.
Viceversa i prodotti della corrosione del ferro accelerano la corrosione del materiale originario.
Tenuto presente il fenomeno, non è detto che l'alluminio non continui a corrodersi
Ci sono parecchie varianti in ballo.
"Corrosione e protezione dei materiali" 1995, voto 28
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Alla ricerca del Sacro Graal
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09-04-2010, 15:30
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#25
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
...
"Corrosione e protezione dei materiali" 1995, voto 28 
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rotfl...
in sostanza buttata la "spugnetta" risolto il problema
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