|
07-04-2010, 09:05
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
|
Dubbio: cerchi a raggi o in lega???
Buongiorno a tutti,
immagino quante volte è stata fatta questa domanda e me ne scuso di riproporla...
Ieri in conc ho visto due GS uno con i cerchi a raggi ed uno con i cerchi in lega...
Visto che quello con i cerchi in lega aveva su gli accessori che interessavano a me ma non i raggi il conc mi ha tranquillamente proposto che se volevo faceva il cambio....  si tratta solo di sostituire i dischi ed il mozzo posteriore dice lui....
Ma è così semplice ?
Mi ha anche detto che ora pagherei solo l'optional dei cerchi + € 380 ma dopo se lo volessi fare sarebbe carissimo (+ € 2000) 
E' vero questo?
Voi vi fidereste a far cambiare le ruote.
La  per le ruote a raggi è sempre più forte.
Un saluto
__________________
Fausto
Rad 80 Gelände/Straße Paris Dakar
Rad 1200 GeländeStraße MY10
Die Motorräder
|
|
|
07-04-2010, 09:09
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: Serenissima Repubblica
|
__________________
R 1200 GS 2009 TITANSILVER
|
|
|
07-04-2010, 09:10
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Jul 2009
ubicazione: Umbria
|
Anche a me il gs piace molti di più con i raggi!! Il cerchio in lega non mi piace proprio. Ma scusa solo per curiosità perchè devi pagare la differenza? Ma di serie ci stanno i cerchi in lega?
Ciao
__________________
EX F650GS, EX F800GS ora R1200GS Alpine White
http://www.flickr.com/photos/23765245@N02/
|
|
|
07-04-2010, 09:12
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
|
Di serie ci sono i cerchi in lega, queli a raggi sono optional
__________________
Fausto
Rad 80 Gelände/Straße Paris Dakar
Rad 1200 GeländeStraße MY10
Die Motorräder
|
|
|
07-04-2010, 09:15
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Torino
|
__________________
R 1200 GS STD MY '08 Blue
|
|
|
07-04-2010, 09:22
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Sicuramente sono più belli quelli a raggi ma.......sono più delicati, se si storcono sono cavoli amari per trovare chi è in grado di ricentrarli, ed infine per tenerli puliti è un martirio, alla fine ci rinunci. Io prenderei quelli in lega
|
|
|
07-04-2010, 09:44
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
esteticamente mi piacevano di più quelli a raggi, poi il concessionario mi ha detto che per un uso prevalentemente turistico o qualche sterrato è meglio stare su quelli in lega perchè se poi uno ha l'orecchio fino (leggi rompic...) quelli a raggi possono dare insofferenze;
mi ha fatto l'esempio di un serramento in legno e uno in alluminio o pvc: il cerchio a raggi è come un serramento in legno, è qualcosa di "vivo"; quello in lega invece è come l'alluminio o il pvc, meno manutenzioni e dilatazioni, si spacca e basta.
Uno è stampato, l'altro è una striscia di metallo aperta che viene chiusa e saldata e per quanto il lavoro sia fatto bene non è mai perfetto come quello stampato.
Con queste argomentazioni mi ha convinto, anche perchè lui avrebbe sicuramente guadagnato qualche euro in più vendendomela con i cerchi a raggi.
|
|
|
07-04-2010, 09:49
|
#8
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: san benedetto del tronto
|
Ho i cerchi in lega . In prospettiva di fare un pò di sterrato , mi sono informato per sostituirli con quelli a raggi ....circa 1200 e. Vale la pena ?!?
|
|
|
07-04-2010, 09:56
|
#9
|
Guest
|
se qualcuno volesse approfondire questo argomento già ampiamente ed esaurientemente trattato , consiglio l'uso del tasto cerca.
|
|
|
07-04-2010, 11:06
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
|
io devo dire che gli utilizzatori sono così:
se hanno i raggi si lamentano perchè storti
se hanno la lega si lamentano perchè vogliono i raggi che sono più belli (spesso non per loro ma per gli altri: se spendi 20 testoni non sono certo 400 euro che spostano!)
Forme di aberrazione viste: ADV con lega!
I conce in genere sono abbastanza neutri ed onestamente devo dire che al cliente in dubbio consigliano quasi sempre la lega: se capita, chi giustamente, vuole la moto perfetta è un potenziale problema. E' un dato di fatto che i cerchi a raggi BMW (gli altri no) sono soggetti ad una tolleranza che in taluni casi può portare a vibrazioni/rumorosità/usura non uniforme del pneumatico.
Aggiungo che chi compra i raggi per fare OFF è preparato al fatto che si storcano e ci passa sopra; chi fa solo asfalto in genere ci rosica sopra e non poco di avere un cerchio con 2,5mm di tolleranza che spesso è decentrato ad occhio.
Io lo sfizio dei raggi me lo sono tolto su un'altra moto: belli ma impossibili da curare/pulire. GS con la lega secondo me bello: ancor di più se fossero neri.
PS E' vero che i cerchi a raggi BMW sono più soggetti ad una tolleranza (raggi tangenziali) ma siappiate che per avere un cerchio che monti tubeless ma raggi non tangenziali, il raggio è montato sul canale e per non perdere pressione c'è una guarnizione sul nipplo che con il tempo perde (prima o poi: ad esempio i cerchi STS Alpina). I raggi hanno bisogno di cura: bisogna capire quanto si è disposti ad avere il fermo della moto per fare la centratura almeno una volta l'anno(che costa più o meno un centinaio di euro). Se ve ne fregate anche mai ma poi non uscitevene con un post: STRANE VIBRAZIONI.....DOPO IL CAMBIO GOMME LA MOTO VIBRA....ECC....
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
Ultima modifica di marren; 07-04-2010 a 11:11
|
|
|
07-04-2010, 11:45
|
#11
|
Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
|
Mi e' successo anche a me,con i cerchi a raggi, le ho fatte bilanciare tre volte....
Ora e' ok, mi sono comprato la bilanciatrice statica le bilancio io...
Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 07-04-2010 a 11:46
Motivo: spek
|
|
|
07-04-2010, 12:04
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
|
Credo che, per come sono io, saranno meglio i cerchi in lega.........altrimenti il concessionario prima o poi mi spara!!!!!
__________________
Fausto
Rad 80 Gelände/Straße Paris Dakar
Rad 1200 GeländeStraße MY10
Die Motorräder
|
|
|
07-04-2010, 15:24
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Arta T.
|
|
|
|
07-04-2010, 20:38
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
|
i cerchi a raggi originali BMW .....ma per piacere lo sanno tutti che fanno c......are
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
07-04-2010, 20:52
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
|
Ho appena ordinato una STD bianca con i cerchi in lega, avrei una mezza intenzione di verniciarli di nero, ed eventualmente anche le teste, pareri in merito?
|
|
|
07-04-2010, 20:54
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: grottammare
|
__________________
se il destino mi è avverso, tanto peggio per lui
- - - gs 1200 2008 ---
|
|
|
08-04-2010, 05:26
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Milano
|
Ho una std MY 2010 con cerchi a raggi. Questioni estetiche, pur se è vero che sono comunque più "robusti" (o meglio, "elastici") dei cerchi in lega, anche solo nel fuoristrada leggero. Una domanda: ma la centratura non la può fare il concessionario? Grazie.
|
|
|
08-04-2010, 07:14
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
|
fossi in te eviterei di farla fare a un conce... vai da qualcuno che sa fare la centratura.
|
|
|
08-04-2010, 08:34
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Milano
|
Oddio!!! Ma meglio di un concessionario (in teoria) chi c'è???
|
|
|
08-04-2010, 09:48
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
|
mi spiace ma credo che i concessionari in grado di farlo siano veramente pochi (forse qualche vecchio meccanico ancora lo fa ma i raggi BMW sono molto diversi da quelli tradizionali: ad esempio si tira il raggio dal mozzo e non dal canale).
Qualcuno si fa la centratura da solo ma gli ufficiali sono scardino ed assemblaggi service.
Per quanto riguarda i raggi e le loro caratteristiche di elasticità vale per i cerchi a raggi ma non per i tangenziali BMW; l'unico vantaggio dei cerchi a raggi BMW, oltre il fatto estetico, è che se si piega costa meno ripararlo rispetto alla lega.
Peraltro un articolo di Motociclismo in una delle comparative, spiegava chiaramente che da un punto di vista costruttivo lega e raggi BMW hanno risultati dinamici identici.
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
|
|
|
08-04-2010, 09:51
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
il mio concessionario molto onestamente mi ha detto che li manda a Milano da uno esperto che fa quel mestiere lì (non ricordo il nome); quella di centrare un cerchio è un'arte, non c'è teoria che tenga
|
|
|
08-04-2010, 20:55
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
|
Comunque l'etetica ne guadagna con i raggi.
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
|
|
|
08-04-2010, 21:00
|
#23
|
Guest
|
se ne venite a capo dell'annoso dibattito avvisatemi, io tifo raggi.
|
|
|
08-04-2010, 22:50
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
|
io sono per i cerchi a raggi...
ma devo dire che sul 1200 standard prefersico i cerchi in lega, sull' ADV invece assolutamente i raggi!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
|
|
|
09-04-2010, 17:41
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Pescara
|
Secondo me i cerchi in lega sul gs fanno ca**re, ma ovviamente è un giudizio personale.
__________________
R1150GS ABS 2002
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|