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Vecchio 07-04-2010, 09:05   #1
FaustoB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
predefinito Dubbio: cerchi a raggi o in lega???

Buongiorno a tutti,
immagino quante volte è stata fatta questa domanda e me ne scuso di riproporla...
Ieri in conc ho visto due GS uno con i cerchi a raggi ed uno con i cerchi in lega...
Visto che quello con i cerchi in lega aveva su gli accessori che interessavano a me ma non i raggi il conc mi ha tranquillamente proposto che se volevo faceva il cambio.... si tratta solo di sostituire i dischi ed il mozzo posteriore dice lui....
Ma è così semplice ?
Mi ha anche detto che ora pagherei solo l'optional dei cerchi + € 380 ma dopo se lo volessi fare sarebbe carissimo (+ € 2000)
E' vero questo?
Voi vi fidereste a far cambiare le ruote.
La per le ruote a raggi è sempre più forte.
Un saluto

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Fausto
Rad 80 Gelände/Straße Paris Dakar
Rad 1200 GeländeStraße MY10
Die Motorräder
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Vecchio 07-04-2010, 09:09   #2
Ottomax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: Serenissima Repubblica
predefinito

Poi quando avrai quelli a raggi ... fra un anno vorrai passare a quelli in lega ...
__________________
R 1200 GS 2009 TITANSILVER
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Vecchio 07-04-2010, 09:10   #3
Muccone1200GS
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2009
ubicazione: Umbria
predefinito

Anche a me il gs piace molti di più con i raggi!! Il cerchio in lega non mi piace proprio. Ma scusa solo per curiosità perchè devi pagare la differenza? Ma di serie ci stanno i cerchi in lega?
Ciao
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EX F650GS, EX F800GS ora R1200GS Alpine White
http://www.flickr.com/photos/23765245@N02/
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Vecchio 07-04-2010, 09:12   #4
FaustoB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
predefinito

Di serie ci sono i cerchi in lega, queli a raggi sono optional
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Fausto
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Vecchio 07-04-2010, 09:15   #5
camullo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Io ho quelli in lega, ma mi piacciono molto di più quelli a raggi!!!
Tieni conto che secondo me cambiarli dopo è una spesa folle

Fatti il conto di quanto ti costa aggiungere gli accessori di quelle senza cerchi lega su quella "raggiata" , secondo me di meno che mettere i cerchi
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R 1200 GS STD MY '08 Blue
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Vecchio 07-04-2010, 09:22   #6
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Sicuramente sono più belli quelli a raggi ma.......sono più delicati, se si storcono sono cavoli amari per trovare chi è in grado di ricentrarli, ed infine per tenerli puliti è un martirio, alla fine ci rinunci. Io prenderei quelli in lega
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 09:44   #7
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

esteticamente mi piacevano di più quelli a raggi, poi il concessionario mi ha detto che per un uso prevalentemente turistico o qualche sterrato è meglio stare su quelli in lega perchè se poi uno ha l'orecchio fino (leggi rompic...) quelli a raggi possono dare insofferenze;
mi ha fatto l'esempio di un serramento in legno e uno in alluminio o pvc: il cerchio a raggi è come un serramento in legno, è qualcosa di "vivo"; quello in lega invece è come l'alluminio o il pvc, meno manutenzioni e dilatazioni, si spacca e basta.
Uno è stampato, l'altro è una striscia di metallo aperta che viene chiusa e saldata e per quanto il lavoro sia fatto bene non è mai perfetto come quello stampato.
Con queste argomentazioni mi ha convinto, anche perchè lui avrebbe sicuramente guadagnato qualche euro in più vendendomela con i cerchi a raggi.
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 09:49   #8
PROLI GIUSEPPE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: san benedetto del tronto
predefinito

Ho i cerchi in lega . In prospettiva di fare un pò di sterrato , mi sono informato per sostituirli con quelli a raggi ....circa 1200 e. Vale la pena ?!?
PROLI GIUSEPPE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 09:56   #9
Deleted user
Guest
 
predefinito

se qualcuno volesse approfondire questo argomento già ampiamente ed esaurientemente trattato , consiglio l'uso del tasto cerca.
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Vecchio 07-04-2010, 11:06   #10
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
predefinito

io devo dire che gli utilizzatori sono così:
se hanno i raggi si lamentano perchè storti
se hanno la lega si lamentano perchè vogliono i raggi che sono più belli (spesso non per loro ma per gli altri: se spendi 20 testoni non sono certo 400 euro che spostano!)

Forme di aberrazione viste: ADV con lega!

I conce in genere sono abbastanza neutri ed onestamente devo dire che al cliente in dubbio consigliano quasi sempre la lega: se capita, chi giustamente, vuole la moto perfetta è un potenziale problema. E' un dato di fatto che i cerchi a raggi BMW (gli altri no) sono soggetti ad una tolleranza che in taluni casi può portare a vibrazioni/rumorosità/usura non uniforme del pneumatico.

Aggiungo che chi compra i raggi per fare OFF è preparato al fatto che si storcano e ci passa sopra; chi fa solo asfalto in genere ci rosica sopra e non poco di avere un cerchio con 2,5mm di tolleranza che spesso è decentrato ad occhio.

Io lo sfizio dei raggi me lo sono tolto su un'altra moto: belli ma impossibili da curare/pulire. GS con la lega secondo me bello: ancor di più se fossero neri.

PS E' vero che i cerchi a raggi BMW sono più soggetti ad una tolleranza (raggi tangenziali) ma siappiate che per avere un cerchio che monti tubeless ma raggi non tangenziali, il raggio è montato sul canale e per non perdere pressione c'è una guarnizione sul nipplo che con il tempo perde (prima o poi: ad esempio i cerchi STS Alpina). I raggi hanno bisogno di cura: bisogna capire quanto si è disposti ad avere il fermo della moto per fare la centratura almeno una volta l'anno(che costa più o meno un centinaio di euro). Se ve ne fregate anche mai ma poi non uscitevene con un post: STRANE VIBRAZIONI.....DOPO IL CAMBIO GOMME LA MOTO VIBRA....ECC....
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R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.

Ultima modifica di marren; 07-04-2010 a 11:11
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 11:45   #11
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Mi e' successo anche a me,con i cerchi a raggi, le ho fatte bilanciare tre volte....
Ora e' ok, mi sono comprato la bilanciatrice statica le bilancio io...

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 07-04-2010 a 11:46 Motivo: spek
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 12:04   #12
FaustoB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Empoli - FI
predefinito

Credo che, per come sono io, saranno meglio i cerchi in lega.........altrimenti il concessionario prima o poi mi spara!!!!!
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Fausto
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Vecchio 07-04-2010, 15:24   #13
Superd
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Arta T.
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leggi un po' quà http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=10
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Vecchio 07-04-2010, 20:38   #14
rufus.eco
Mukkista doc
 
L'avatar di rufus.eco
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
predefinito

i cerchi a raggi originali BMW .....ma per piacere lo sanno tutti che fanno c......are
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r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 20:52   #15
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
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Ho appena ordinato una STD bianca con i cerchi in lega, avrei una mezza intenzione di verniciarli di nero, ed eventualmente anche le teste, pareri in merito?
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 20:54   #16
manta 1266
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: grottammare
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Quote:
Originariamente inviata da PROLI GIUSEPPE Visualizza il messaggio
Ho i cerchi in lega . In prospettiva di fare un pò di sterrato , mi sono informato per sostituirli con quelli a raggi ....circa 1200 e. Vale la pena ?!?

... nonno ci sei anche tu?

come ciao
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se il destino mi è avverso, tanto peggio per lui
- - - gs 1200 2008 ---
manta 1266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 05:26   #17
franco.tagliaferri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Milano
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Ho una std MY 2010 con cerchi a raggi. Questioni estetiche, pur se è vero che sono comunque più "robusti" (o meglio, "elastici") dei cerchi in lega, anche solo nel fuoristrada leggero. Una domanda: ma la centratura non la può fare il concessionario? Grazie.
franco.tagliaferri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 07:14   #18
zioice
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
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fossi in te eviterei di farla fare a un conce... vai da qualcuno che sa fare la centratura.
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 08:34   #19
franco.tagliaferri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Oddio!!! Ma meglio di un concessionario (in teoria) chi c'è???
franco.tagliaferri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 09:48   #20
marren
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Aug 2008
ubicazione: L'Aquila
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mi spiace ma credo che i concessionari in grado di farlo siano veramente pochi (forse qualche vecchio meccanico ancora lo fa ma i raggi BMW sono molto diversi da quelli tradizionali: ad esempio si tira il raggio dal mozzo e non dal canale).

Qualcuno si fa la centratura da solo ma gli ufficiali sono scardino ed assemblaggi service.

Per quanto riguarda i raggi e le loro caratteristiche di elasticità vale per i cerchi a raggi ma non per i tangenziali BMW; l'unico vantaggio dei cerchi a raggi BMW, oltre il fatto estetico, è che se si piega costa meno ripararlo rispetto alla lega.

Peraltro un articolo di Motociclismo in una delle comparative, spiegava chiaramente che da un punto di vista costruttivo lega e raggi BMW hanno risultati dinamici identici.
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
marren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 09:51   #21
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

il mio concessionario molto onestamente mi ha detto che li manda a Milano da uno esperto che fa quel mestiere lì (non ricordo il nome); quella di centrare un cerchio è un'arte, non c'è teoria che tenga
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 20:55   #22
Galatea
Mukkista doc
 
L'avatar di Galatea
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

Comunque l'etetica ne guadagna con i raggi.
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
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Vecchio 08-04-2010, 21:00   #23
Deleted user
Guest
 
predefinito

se ne venite a capo dell'annoso dibattito avvisatemi, io tifo raggi.
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Vecchio 08-04-2010, 22:50   #24
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
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io sono per i cerchi a raggi...
ma devo dire che sul 1200 standard prefersico i cerchi in lega, sull' ADV invece assolutamente i raggi!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 17:41   #25
edtruant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Pescara
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Secondo me i cerchi in lega sul gs fanno ca**re, ma ovviamente è un giudizio personale.
__________________
R1150GS ABS 2002
edtruant non è in linea   Rispondi quotando
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