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Vecchio 29-03-2010, 11:59   #1
omnidrive
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predefinito (R 850 R) montare cerchi raggi al posto dei cerchi 3 razze

vorrei sostituire i cerchi della mia r 850 r del 99, montando quelli a raggi

ci sono controindicazioni? so che il diametro è invertito fra anteriore e posteriore, comporta anche problemi x il rimando del cavo tachimetro?

se qualcuno lo ha già fatto ci sono consigli utili? grazie!

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Vecchio 29-03-2010, 17:58   #2
luca barbi
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e vai !
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Vecchio 29-03-2010, 20:15   #3
SKA
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Verifica che le misure delle nuove gomme/ruote siano previste come alternativa sulla carta di circolazione. Per tutti i pezzi, per verificare se sono diversi, controlla i codici sul Realoem.
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Vecchio 29-03-2010, 20:22   #4
michelino
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eh eh eh
non resiste eh?
Bravo!
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Vecchio 29-03-2010, 20:32   #5
omnidrive
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Verifica che le misure delle nuove gomme/ruote siano previste come alternativa sulla carta di circolazione. Per tutti i pezzi, per verificare se sono diversi, controlla i codici sul Realoem.
bad news... il libretto riporta solo la misura adatta alla mia standard, nulla da fare? mmmm (uuuuuu!)
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Vecchio 29-03-2010, 20:33   #6
omnidrive
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eh eh eh
non resiste eh?
Bravo!
dura liberarsene, dovrei smettere di guardare le foto delle special edition!
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Vecchio 29-03-2010, 21:25   #7
ciccio bmw
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Probabile che dica una cazzata, ma se te li fai fare della misura che ti serve?
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Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
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Vecchio 29-03-2010, 21:32   #8
blindo7
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impazzendo per montare le pastiglie sinterizzate dietro invece delle organiche,ho visto su realoem sulla stessa moto due esplosi uno per ruota a raggi e uno per cerchio in ghisa,quindi oltre al rinvio del contachilometri mi sa che devi controllare anche l'impianto frenante
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Vecchio 29-03-2010, 22:39   #9
michelino
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Sergio per me ti conviene contattare qualche produttore di cerchi tipo Alpina e sentire i costi per dei cerchi della misura giusta e capire se i raggi sono compatibili con i mozzi bmw, che credo tu possa recuperare usati...
Complicato e sicuramente poco economico, ma vuoi mettere la soddisfazione!
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Vecchio 30-03-2010, 13:30   #10
omnidrive
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impazzendo per montare le pastiglie sinterizzate dietro invece delle organiche,ho visto su realoem sulla stessa moto due esplosi uno per ruota a raggi e uno per cerchio in ghisa,quindi oltre al rinvio del contachilometri mi sa che devi controllare anche l'impianto frenante
mmm credo che la soluzione possa essere quella suggerita da michelino, sempre che il costo non superi la differenza di prezzo fra la mia r 850 standard e una special edition usata in ottimo stato, che era poi il piano "A"

per ora mi son preso una dose di "pazientina", sperando che tenga la a bada
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Vecchio 30-03-2010, 13:39   #11
alex65mbike
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Ho la stessa scimmia da quando, come te , ho visto la special edition. Io ho una comfort e anche sul mio libretto ci sono solo le misure dei pneumatici di serie. Ho provato a cercare su qualche sito GB ma non ho trovato niente.... Se trovo una soluzione ti faccio sapere, per ora pazientina anch'io...... per consolarmi le ho regalato gli specchietti cromati...
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Vecchio 30-03-2010, 13:43   #12
alex65mbike
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e il filetto bianco sul serbatoio, no?
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Vecchio 30-03-2010, 13:52   #13
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tra le controindicazioni considera che pulire le ruote a raggi è tutt'altro che una passeggiata
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Vecchio 30-03-2010, 15:42   #14
motorold
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mmm credo che la soluzione possa essere quella suggerita da michelino, sempre che il costo non superi la differenza di prezzo fra la mia r 850 standard e una special edition usata in ottimo stato, che era poi il piano "A"

per ora mi son preso una dose di "pazientina", sperando che tenga la a bada
Quoto anche VULCAN, magari se vuoi ti lascio pulire le mie, "pazientina" in dosi industriali vedrai che la stramazza. Ciao
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Vecchio 30-03-2010, 18:40   #15
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Quoto anche VULCAN, magari se vuoi ti lascio pulire le mie, "pazientina" in dosi industriali vedrai che la stramazza. Ciao
ecco che mi date una mano il filetto bianco su serbatoio nero magari si può realizzare più facilmente del lavoro dei cerchi, concordo che a pulire i cerchi a razze ci vuole un'attimo, ma sono affascinato dal look classico delle special edition. alex, mi capisci, nè?
il motore nero resta l'ostacolo più arduo, ma forse è anche il meno peggio, tutto sommato quello standard si pulisce meglio!
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Vecchio 30-03-2010, 19:58   #16
fedeskr1
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Io ho una SE e se la pulitura dei cerchi è un dramma quella del motore è più semplice di quando avevo una BMW con il motore 'grigio'! Non si vede mai lo sporco sul motore nero!
fedeskr1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 20:46   #17
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Io ho una SE e se la pulitura dei cerchi è un dramma quella del motore è più semplice di quando avevo una BMW con il motore 'grigio'! Non si vede mai lo sporco sul motore nero!
infierisci??? lo dicevo per consolarmi...
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Vecchio 30-03-2010, 21:37   #18
Papero56
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bad news... il libretto riporta solo la misura adatta alla mia standard, nulla da fare? mmmm (uuuuuu!)
Bah, certo che è un bel casino..
Prima cosa, secondo me, dovresti fare controllare in motorizzazione (anche tramite un'agenzia) se nella tua moto sono previste misure di ruote non riportate sul libretto (a me è capitato con il K100) e, eventualmente, farle riportare.
In mancanza di ciò lascerei stare tutto.
Ammesso che si possa procedere, ho notato una cosa strana, guardando su Realoem. Non solo cambiano i diametri, ma pure la sezione dei cerchi, e non di poco:
Ant. 2,50X18 a raggi oppure 3,50X17 in lega
Post. 4,00X17 a raggi oppure 4,50X18 in lega
Boh, ma che cavolo di gomme ci vanno???
Poi, a parte i freni, cambiando il diametro della ruota, varia pure il rapporto di trasmissione finale.
Sarà x questo motivo per l' R850R sono previste 2 misure (37/11 oppure 32/10) di coppie coniche?
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Vecchio 30-03-2010, 22:30   #19
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Bah, certo che è un bel casino..
Prima cosa, secondo me, dovresti fare controllare in motorizzazione (anche tramite un'agenzia) se nella tua moto sono previste misure di ruote non riportate sul libretto (a me è capitato con il K100) e, eventualmente, farle riportare.
In mancanza di ciò lascerei stare tutto.
Ammesso che si possa procedere, ho notato una cosa strana, guardando su Realoem. Non solo cambiano i diametri, ma pure la sezione dei cerchi, e non di poco:
Ant. 2,50X18 a raggi oppure 3,50X17 in lega
Post. 4,00X17 a raggi oppure 4,50X18 in lega
Boh, ma che cavolo di gomme ci vanno???
Poi, a parte i freni, cambiando il diametro della ruota, varia pure il rapporto di trasmissione finale.
Sarà x questo motivo per l' R850R sono previste 2 misure (37/11 oppure 32/10) di coppie coniche?
hai ragione, sembra che fra la standard e le special edition ci sia anche qualche piccola (ma significativa) differenza nei rapporti, a questo punto mi chiedo se ci siano altre differenze in termini di prestazioni.
mi sa che ho scatenato un vespaio, la soluzione più semplice mi sa che è... passare ad una special o tenersi la mucca standard!
ps complimenti per la bellissima guzzi!
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Vecchio 31-03-2010, 09:03   #20
motorold
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La differenza di cerchi è giustificata dalla differenza di altezza del pneumatico prescritto, la SE usa 150/70/17 che ha pari rotolamento (circonferenza) di un 160/60/18 in cui per compensare la diversa altezza della gomma viene aumentato il diametro cerchio. Sicuramente il rapporto finale è uguale. Per la coppia conica non saprei, la SE usa 11:37mentre l'altra (un pò più corta) se non è sulla standard potrebbe essere sulle versioni speciali,(polizia) mi sembra che 850 Rt ne monta una più lunga da 11:34 ma non ho mai verificato.
Ps. se qualcuno non lo sapesse i numeri /60 o /70 o /80 indicano "lo spessore" del pneumatico in % rispetto alla larghezza
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Vecchio 31-03-2010, 11:50   #21
luca barbi
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Vieni qui che ti insegno ....
spazzolino per stoviglie o per WC al lidl 2 euro e vai che è un piacere ...



certo non è una passata di straccio tra tre razze ma si può fare ....

ciao a tutti luca

ps poi do un'occhiata al libretto ma mi sembra che la SE possa portare entrame le misure di gomme ... poi vi dico ...


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Ultima modifica di luca barbi; 31-03-2010 a 11:56
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Vecchio 31-03-2010, 15:53   #22
alex65mbike
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OMNIDRIVE: capisco benissimo e condivido,.... le scimmie. Sinceramente se ci fosse una soluzione sarei ben felice poi di spazzolare (grazie Luca!!).

Sinceramente non mi va di cambiare la moto. Me la tengo e se non riesco a soddisfare questa scimmia me ne cercherò altre più fattibili. Io la mukka non la cambio...l'ultima l'ho tenuta 14 anni poi la voglia di qualche mulo in più ha fatto i danni .. tenerne 2 nel box proprio non si riusciva a fare.

In ordine:
- cerchi a raggi
- filetto bianco
- qualche cromatura, senza esagerare.
- motore nero...
- altro?

Poi c'è antiscimmia: il bauletto. servirebbe ma non oso.
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Vecchio 31-03-2010, 16:51   #23
luca barbi
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Per la cronaca ...
sul libretto della mia SE sono indicate due misure di pneunatici




visto solo ora ! ... 28/03/2000 ! a saperlo prendevo su le candeline al raduno ! 10
anni ma non li dimostra

ciao a tutti
luca
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Vecchio 31-03-2010, 17:10   #24
motorold
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Bravo Luca! si direbbe la fotocopia del mio libretto, cambia solo la data (2001)
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Vecchio 31-03-2010, 18:11   #25
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La differenza di cerchi è giustificata dalla differenza di altezza del pneumatico prescritto, la SE usa 150/70/17 che ha pari rotolamento (circonferenza) di un 160/60/18 in cui per compensare la diversa altezza della gomma viene aumentato il diametro cerchio. Sicuramente il rapporto finale è uguale. Per la coppia conica non saprei, la SE usa 11:37mentre l'altra (un pò più corta) se non è sulla standard potrebbe essere sulle versioni speciali,(polizia) mi sembra che 850 Rt ne monta una più lunga da 11:34 ma non ho mai verificato.
Ps. se qualcuno non lo sapesse i numeri /60 o /70 o /80 indicano "lo spessore" del pneumatico in % rispetto alla larghezza
grazie! intanto ho scritto all'alpina per farmi un'idea di costi, magari si può risolvere il problema delle misure in altro modo.

per la pulizia quoto luca (e auguri felici di altri decenni insieme alla tua special!), io non le faccio spessissimo, se no non la userei mai! diciamo che mi tengo nei limiti della decenza, e a seconda della polvere che si accumula dalla sosta stradale, o del fango che raccolgo dopo le piogge.

@ALEX
vedo che condividiamo molte , e anche io sono in serie difficoltà, la mia mucca frulla che è un piacere, non so se troverei altre nello stesso stato, ho percorso 30000 km in 7 anni e son sempre stato molto premuroso, mi fiderei solo di quelli che so hanno la stessa passione!
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