|
25-03-2010, 13:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
ESA e Ohlins tecnica
Ciao a tutti,
la mia R comprata usata è dotata di ESA. Premetto che essendo un fermone    l'Esa mi va più che bene però........un pò più di sostegno all'anteriore...
Inoltre non sono neanche molto ferrato sul funzionamento dell'ESA, all'anteriore come si comporta?
Riguardo ad Ohlins mi pare che sulla nuovoa multistrada siano presenti le Ohlins elettroniche....chissà se in futuro svilupperanno qualcosa per la nostra R  
|
|
25-03-2010, 13:34
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Dovresti mettere le forcelle!
|
|
25-03-2010, 13:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
mhmhm Gioxx sono un pò tonto cosa intendi cambiare il telelever??
|
|
25-03-2010, 13:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mantova
|
fidati che con ESA e la ciclistica che ha ce n'e' a sufficienza per andare davvero forte...il segreto e' sempre montare delle belle scarpette poi ohlins o quant'altro non serve a una mazza ...e' roba che in strada non serve a nulla...e spesso neanche in pista...a patto che chi la usa non sia un pilota! ma non credo sia il caso di noi comuni mortali per quanto manico si possa avere ad andare in moto...se no mica staremmo a scrivere su questo forum....poi se uno vuole montarsi ohlins per sciccheria quello e' un'altro discorso :-)
|
|
|
25-03-2010, 14:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Quote:
Originariamente inviata da robix74
fidati che con ESA e la ciclistica che ha ce n'e' a sufficienza per andare davvero forte...il segreto e' sempre montare delle belle scarpette poi ohlins o quant'altro non serve a una mazza ...e' roba che in strada non serve a nulla...e spesso neanche in pista...a patto che chi la usa non sia un pilota! ma non credo sia il caso di noi comuni mortali per quanto manico si possa avere ad andare in moto...se no mica staremmo a scrivere su questo forum....poi se uno vuole montarsi ohlins per sciccheria quello e' un'altro discorso :-)
|
AMEN ! Confermo....superfermone anche io!!Meglio comodità ESA che fighettata Ohlins
Ultima modifica di Flyingzone; 25-03-2010 a 17:45
|
|
|
25-03-2010, 14:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie ragazzi,
è che ogni tanto leggendo il forum mi vengono certe
|
|
25-03-2010, 16:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: North
|
robix74 mi permetto di dissentire profondamente su quanto sostieni, casomai è il contrario, sospensioni valide fanno andare bene gomme mediocri ma non viceversa.
gli ammo originali, con o senza esa (sono uguali), li puoi smontare e buttare nel bidone quando vuoi.
|
25-03-2010, 16:03
|
|
|
Mukkista
|
fighettata ohlins?? mah, delle sospensioni che funzionano sono una fighettata adesso??
|
25-03-2010, 16:05
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Bene vedo che ci sono opinioni contrastanti 
La  risale in spalla
Ma la sospensione di serie con l'ESA all'anteriore lavora o solo al posteriore?
|
|
25-03-2010, 16:06
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate la mia domanda ermetica. Volevo intendere:
ma all'ateriore c'è una sospensione normale o controllata dall'ESA?
Luca
|
|
25-03-2010, 16:11
|
|
|
Mukkista
|
per lavorare lavora, il risultato poi è da vedere.... :-)))
|
25-03-2010, 16:13
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Matt,
secondo te però, perdendo quel tanto o poco che fa l'ESA, posso sostituire l'anteriore con l'Ohlins? Non comprometto l'ESA al posteriore?
|
|
25-03-2010, 16:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
l'esa dovrebbe essere sia davanti che dietro!!
mi hai fatto venire il dubbio ora!!
cmq basta che ci guardi, se c'è uno scatolotto nero con scritto esa allora c'è!!
nel gs mi sembra che ci sia davanti e dietro!! anzi ne sono quasi certo!!
|
|
25-03-2010, 16:15
|
|
|
Mukkista doc
|
cmq mi sembra d'aver visto che ultimamente ci sono delle sospensioni after market della wilbers che sfruttano il sistema esa, sò che qualcuno le ha messe, e costano pure molto meno delle ohlins
|
|
25-03-2010, 16:22
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Per chi'è,
la  impazza. Mi faccio subito qualche ricerca (ma come qualità come sono i wilbers  )
|
|
25-03-2010, 16:40
|
|
|
Mukkista doc
|
son più che validi da quel che ho sentito dire, e spendi la metà!
|
|
25-03-2010, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Allora secondo me bisognerebbe essere meno estremisti nelle affermazioni (sia i pro ESA che i PRO ohlins)
Io ho ESA (Luca, tranquillo l'ESA regola anche l'anteriore) e mi trovo molto bene, facile e comodo da usare e certamente con l'ottimo telaio che la R1200R ha e delle buone gomme e' piu' che sufficiente per andare forte, molto forte.
E' indiscusso che avere degli Ohlins che sono piu' "professionali" (per chi ha la voglia di regolarli manualmente) permettono una guida piu' precisa.
Secondo me non sono tanti quelli che possono veramente portare alla frusta gli ammortizzatori e/o tararli alla perfezione a seconda del carico e della guida soprattutto se si considera che la moto non la si usa in pista ma su strade con buche, brecciolino, foglie, e a limiti molto inferiori rispetto al potenziale del telaio e motore.
Questo per dire che prima di affermare che certi ammo vanno buttati nel bidone e che altri sono solo da fighetti bisognerebbe farsi un esame di coscenza (e di guida) sulle proprie capacita' di "pilota"
|
25-03-2010, 17:42
|
|
|
Mukkista
|
Non sono estremista nel dire, come altre volte, quel che ho detto poco sopra. (se hai esa te lo tieni e basta, non puoi mettere altri ammortizzatori).
Ovvio che il mezzo, anche con sospensioni di serie, ha dei limiti che noi umani non riusciamo a raggiungere ma proprio per questo forse dei componenti più raffinati ci aiutano.
In generale le moto di serie montano sospensioni scadenti, a meno di versioni speciali "S" di alcuni modelli (anche lì poi è da vedere che linea di prodotto si monta), a me fa ridere constatare che si parli di gomme (K3,M3, diablo corsa eccetera) performanti, o quantomeno più performanti delle gommature di serie (e si torna all'inizio), come se nulla fosse mentre le sospensioni sono roba professionale da piloti... beh credo sia più da "piloti" montare gomme sportive....
Gli ammortizzatori di serie fanno il loro lavoro nel limite del loro possibile, ma difettano di scorrevolezza, sensibilità alle regolazioni, capacità di sostenere il mezzo, dargli schiena senza viaggiare su una tavola. per avere confort si deve ammorbidire e ci si trova su un letto ad acqua. per spingere un po' di più si deve irrigidire e ci si trova poi su una tavola che non copia (e la gomma va in crisi)e fa battere i denti...
L'esa non è altro che un settaggio elettroattuato secondo curve prestabilite e fisse di un ammortizzatore mediocre.
delle sospensioni raffinate (ohlins, wilbers, WP, Bitubo eccetera) oltre che avere molle adatte al proprio peso (una base importante di partenza) possono essere regolate in modo più consono e l'effetto è, ribadisco, molto evidente.
sono sensibili alle regolazioni, hanno scorrevolezza, danno alla motocicletta un'altra postura, è un altro mondo, un modo totalmente diverso di sostenere ed ammortizzare.
Il prezzo poi non si creda sia altissimo, provate a chiedere un preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori originali....
Ad ogni modo, mi spiace che taluni pensino che certe cose sia meglio lasciarle ai piloti, perchè ohlins (dico ohlins per dirne una) dà un contributo speciale anche su strada se opportunamente regolati, mi riferisco soprattutto alla sicurezza.
in 10mila km di ohlins non hanno mai perso un colpo, li rimetterei anche se costassero il doppio, giuro, dopo averne testato per bene l'effetto positivo, amplificato a mio avviso dal telelever, che si esalta.
Ora, fate e pensate quel che volete, spero abbiate l'opportunità anche solo di fare 20/30km con sospensioni valide, ma bastano pochi metri per percepire che si è su un altro mezzo...
|
25-03-2010, 17:44
|
|
|
Mukkista
|
ah sangio, è proprio perchè siamo su buche, sconnessioni eccetera che ammortizzatori buoni servono più delle gomme da gp.... se vedessi sopra a cosa passo in piega grazie a quelle due cose gialle....
|
25-03-2010, 17:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
AMEN ! Confermo....superfermone anche io!!Meglio comodità ESA che fighettata Ohlins 
|
Meglio che correggo và.....intendevo dire Figata...non sto dicendo che gli ohlins sono da fighetti....io non porto alla frusta neanche mia moglie,pensa gli ammo!!
Per me va strabene il sistema ESA...io sono un fighetto da bar...con la moto non ci corro...la sfoggio e basta
|
25-03-2010, 17:48
|
|
|
Mukkista
|
oh finalmente uno che ha capito come usarla sta moto..... :-))))
|
25-03-2010, 18:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Meglio che correggo và.....intendevo dire Figata...non sto dicendo che gli ohlins sono da fighetti....io non porto alla frusta neanche mia moglie,pensa gli ammo!!
Per me va strabene il sistema ESA...io sono un fighetto da bar...con la moto non ci corro...la sfoggio e basta 
|

anch'io fighetto da bar, fermone e quant'altro: ma vuoi metter quando sale la zavorrina e/o arrivi sul pavé in città e con un pulsante regoli la moto??
|
|
25-03-2010, 19:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie delle risposte.
Intanto ho capito che ESA lavora sia davanti che dietro. Infatti ho controllato e c'è il cavetto.
Riguardo al cambio ammortizzatori beh devo dire che per adesso, per l'uso che faccio io, possono andare.
una volta che saranno scoppiati allora
|
|
25-03-2010, 19:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da Matt78
ah sangio, è proprio perchè siamo su buche, sconnessioni eccetera che ammortizzatori buoni servono più delle gomme da gp.... se vedessi sopra a cosa passo in piega grazie a quelle due cose gialle....
|
Calma,come ha già detto qualcuno è sempre la via di mezzo la migliore.
Montare Ohlins e Z6,e pensare di fare con la moto quello che si fa con ESA e K3 è un pò dura,allora,ok Ohlins,ma pure le gomme contano.
La velocità di percorrenza in curva ce l'hai dall'insieme delle due variabili,se una difetta l'altra non può compensare oltre un certo limite.
Quindi è assurdo montare Ohlins e pensare di fare chissacchè usando gomme di legno,come è assurdo montare K3 con sospensioni "normali" e pensare di farci quello che si farebbe con sotto un paio di Ohlins,anche se una R1200R con sotto le K3 + ESA va ben più forte in curva di una con sotto Ohlins + Z6
perchè,come dice un mio amico pilota "le gomme fanno mezza moto".
Con le Ohlins si ha certamente più stabilità,durata maggiore della gomma,che è meno stressata,ma se sotto c'hai le gomme di legno uno che ha sotto un paio di gomme morbide (e sa guidare ) percorre la curva con velocità maggiore,non ci sono santi,anche se ha sospensioni peggiori.
Poi,come dici tu,pensala un pò come vuoi,ma dopo qualche prova fatta per me le cose stanno cosi,ci vogliono sospensioni buone e gomme buone,senza l'una o l'altra non vai da nessuna parte.
Ma se dovessi scegliere fra le due,sicuramente prima le gomme.
|
|
|
25-03-2010, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Quote:
|
Ma se dovessi scegliere fra le due,sicuramente prima le gomme
|
anche per me vale lo stesso. Se hai gomme vecchie (ad esempio) puoi avere gli ammo che vuoi ma avrai problemi.
Comunque io con l'ESA che ha le 3 regolazioni (sport, comfort e standar) mi trovo molto bene - e non invidio chi (quasi mai visti) si mettono a farsi le regolazioni a seconda che vogliano "tirare" o caricano un passeggero.
|