|
23-03-2010, 00:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
nokia e navigazione gratis
Come molti sapranno da un paio di mesi alcuni cellulari nokia usufruiscono della navigazione gratis per tutto il mondo, in un precedente thread ne avevamo parlato.
La novità è che a mio avviso nokia sta piano piano portando tutti i cellulari con gps alla navigazione gratis, anche i telefoni già in commercio, lo dico perchè oggi ho comprato una licenza per tutta europa per il mio E71(mi ero rotto di aspettare la versione gratis e il navigatore nel telefono è comodissimo) pagandola 9 euro e pochi centesimi, fino a un mese fa la stessa licenza costava quasi 50 euro e ad agosto 2008, quando ho comprato la precedente licenza solo per italia, austria meridionale e Grecia la pagai intorno ai 70 euro, a questo punto con 9 euro licenza un anno per tutta europa non mi importa neppure averla gratis.
Ribadisco la comodità di usare il telefono per navigare anche in moto, l'ultima ovi map di nokia va veramente bene e i satelliti si agganciano in un attimo,
anche all'interno di edifici, cosa che il mio zumo 550 si sogna.
|
23-03-2010, 00:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Mah...
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
Ribadisco la comodità di usare il telefono per navigare anche in moto, l'ultima ovi map di nokia va veramente bene e i satelliti si agganciano in un attimo,
anche all'interno di edifici, cosa che il mio zumo 550 si sogna.
|
Se per utilizzo in moto intendi una giratina alla Consuma tutta su asfalto calda e soleggiata posso capire altrimenti:
E quando piove?
E le vibrazioni?
E la polvere?
E come fai ad usarlo con i guanti?
E la traccia la registra?
Vabbè, avrà anche una ricezione migliore ma agganciare il segnale all'interno degli edifici non credo sia utile quando vai in moto!!!
|
23-03-2010, 01:23
|
|
Mukkista doc
|
ciao, ho già ripetuto in altri thread che se mi metto in viaggio mi porto uno zumo 550, detto questo però farei una riflessione sul fatto che con 150 euro più o meno ti compri un 5800 della nokia, un touch screen con bluetooh con uno schermo decente , il mio e71 e non dico che lo debbano fare tutti, vive praticamente sul supporto del mio transalp da ottobre 2008, ha di sicuro la stessa impermiabilità di un navigatore, al contrario di ciò che narra la leggenda se ne frega di polvere ma sopratutto di vibrazioni, non viene coperto quando piove e ti garantisco che fa il suo lavoro senza tanti fronzoli, io non sono buono con i miei "attrezzi di lavoro" i vantaggi evidenti sono che lo porto dietro quando mi fermo senza ingombri ulteriori, non lo spengo e sopratutto non lo carico, visto che con la stessa batteria si va tranquillamente più giorni. inoltre collegare direttamente il telefono all'auricolare bluetooth è molto più semplice e funzionale rispetto ad avere un navigatore. Non si può manovrare con i guanti ma io non l'ho mai fatto, ho navigatori in moto dal 2004 e in quei tempi antichi non usava  C'è un programma specifico per le tracce, non sono a livello della garmin però hanno un buon impatto su google e informazioni decenti. insomma , credo che il 70% dei motociclisti potrebbe navigare con un telefono senza problemi. ...poi se è vergogna io non c'entro nulla
Ultima modifica di c.p.2; 23-03-2010 a 01:26
|
|
|
23-03-2010, 05:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio calabria
|
Una curiosita forse sciocca: ma un nokia in modalita off line, funziona lo stasso come navigatore ?
Perche avrei un 5800 che avevo preso x mia moglie ma non si trova con il touch screen, volevo cacciare la sim e metterlo sulla moto come gps
|
|
|
23-03-2010, 08:01
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da sergius68
Una curiosita forse sciocca: ma un nokia in modalita off line, funziona lo stasso come navigatore ?
(..)
|
Quoto la domanda! E rincaro:
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
(..) e i satelliti si agganciano in un attimo,
anche all'interno di edifici(..)
|
Cosa intendi? Senza generare traffico telefonico? Col solo ricevitore GPS del telefono o con il telefono agganciato alle rete del gestore telefonico? Un mio collega mi ha parlato dell'E71 dicendomi che con il telefono offline il ricevitore GPS ci mette una vita ad agganciarsi.
|
23-03-2010, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta padovana
|
Io usavo l'N70 in modalità offline ma con BT acceso (collegato ad antenna GPS esterna) e il Tom Tom funzionava.
Suppongo che la modalità offline non vada a toccare la parte relativa alla ricezione dei dati da parte dell'antenna GPS, ma meglio verificare.
|
|
23-03-2010, 12:08
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Cosa intendi? Senza generare traffico telefonico? Col solo ricevitore GPS del telefono o con il telefono agganciato alle rete del gestore telefonico? Un mio collega mi ha parlato dell'E71 dicendomi che con il telefono offline il ricevitore GPS ci mette una vita ad agganciarsi.
|
L'E71 usato come GPS, quindi senza AGPS attivo (quindi non usando l'assistenza fornita dalla connessione dati per la determinazione della posizione) ha un fix a freddo decisamente soddisfacente. In pratica spegnendolo in Italia e riaccendendolo in un qualunque paesino della cippa sperduto in Europa non mi ha mai impiegato più di 1-2 minuti. Non sarà fulmineo ma tempo che salgo nella macchina a nolo, mi sistemo, esco dal parcheggio dell'aeroporto sono sempre già collegato e senza spendere un cent in traffico dati. 
Io lo consiglio.
|
23-03-2010, 12:14
|
|
ktm 990 TDI
|
Bene, perfetto! Volevo comprare l'E72.
|
23-03-2010, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
mi trovo decisamente meglio con garmin mobilext
|
|
23-03-2010, 16:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
? Un mio collega mi ha parlato dell'E71 dicendomi che con il telefono offline il ricevitore GPS ci mette una vita ad agganciarsi.
|
Vero ci metteva una vita prima dell'ultimo aggiornamento , che ha migliorato notevolmente la navigazione e l'aggancio dei satelliti in quanto alla rete telefonica non c'entra niente con il gps sono due entità completamente separate, l'unica fregatura è che in assenza di un abbonamento fino a qualche tempo fa la navigazione avveniva tramite modem allora erano guai, bastava (ancora) togliere di default l'aggancio automatico...anzi vietare proprio l'aggancio tramite wap.
Ultima modifica di c.p.2; 23-03-2010 a 16:50
|
|
|
23-03-2010, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sergius68
Perche avrei un 5800 che avevo preso x mia moglie ma non si trova con il touch screen, volevo cacciare la sim e metterlo sulla moto come gps
|
non vedo controindicazioni, al limite compri una sim da 5 euro....
|
23-03-2010, 16:48
|
|
Mukkista doc
|
quello che però volevo evidenziare con questo thread è che nokia sta facendo una rivoluzione che farà scuola o vittime, quello che nokia ci da gratis se fate una somma ipotetica con tutte le mappe del mondo ha un valore nell'ordine di circa 1000 euro l'anno
|
25-03-2010, 22:38
|
|
Mukkista in erba
|
Dopo 10 anni di GPS di varia natura e foggia (ma tutti GARMIN), passando dal GPS III° al ETREX, dal 276 al QUEST, dal 278 al COLORADO 300 (tutti ancora in mio possesso, salvo il III°) oltre agli svariati "on board" delle macchine e almeno un centinaio di migliaia di chilometri in moto in strada e fuori strada nei paesi europei (spesso dell'EST ed in fuoristrada) debbo dire che questi nuovi telefoni NOKIA sono non buoni, ma semplicemente eccezionali per la navigazione !!!
A dicembre ho comprato il NOKIA N97 che da febbraio contiene OVI MAPS (il navigatore GRATIS di NOKIA) che si basa sulla cartografia NAVITECH.
Ebbene, grazie alla tecnologia AGPS (che in Italia è praticamente gratis, ma all'estero va disabilitata per i costi, visto che "telefona" per sapere dove sei) l'aggancio dei satelliti varia tra i 3 ed i 6 secondi ... anche se Ti sei spostato di 1000 chilometri dall'ultima accensione ...
La posizione (grosso modo) la trova anche in cantina, l'errore dipende dalle celle telefoniche che vede.
Nelle città anche in cantina è in grado di trovare il posizionamento (non usa il GPS, ma l'AGPS), in campagna l'errore è variabile e sull'ordine dei 500-1000 metri (in cantina ovviamente, fuori casa è il solito 1-2 metri).
La cartografia è MONDIALE, con dettaglio "stradina di campagna" o "calle di Venezia" quasi dappertutto, paesi dell'EST (tipo Albania, Kossovo, ecc.) esclusi, Africa, ecc.
Ma nei paesi occidentali od occidentalizzanti c'è tutto davvero.
C'è la GUIDA MICHELIN incorporata e GRATIS (e non sto scherzando).
C'è (nel N97) la BUSSOLA MAGNETICA INCORPORATA, per cui sai la direzione e l'orientamento anche stando fermo (chi usa continuamente il GPS come me, sa bene cosa voglio dire).
La navigazione è istantanea, così come la lettura della cartina (anche senza navigare puoi vedere il mondo nel dettaglio andando a cercare quello che vuoi, limitato solo dai max 48 GB di memoria residente nel telefono - 32 GB residenti e 16 GB nella SD card).
C'è perfino l'avviso se superi il limite di velocità per ogni strada ...
Insomma STRAORDINARIO (e GRATIS ...).
Peccato che, di fatto, non si possa usare in moto se non ficcandolo nella borsa sul serbatoio sopra la cartina perchè non è - ovviamente - impermeabile e comunque con i guanti il touch screen non si riesce ad utilizzare, però, credetemi, è davvero straordinario.
Vale la pena averlo solo per usarlo quando lasci ferma la moto e vai a piedi !!!
Per le tracce l'OVI MAPS non le registra, al momento.
Ci sono però altri programmi che lo fanno (GPSED per esempio) e registrano direttamente in *.GPX.
Sono sempre stato scettico dei GPS per telefonini (che peraltro uso da molti anni, il GPS sui telefonini intendo), per la semplice ragione che erano particolarmente inaffidabili.
Questo invece è davvero straordinario, ma a condizione di usare la ver. 3.04 (che è ancora una BETA disponibile dai primi di marzo, ma è stabilissima).
GRANDE, GRANDE NOKIA.
Credo rivoluzionerà il mercato.
Pensate poi che quando connetti il NOKIA all'impianto vivavoce BT dell'auto ti da le indicazioni stradali come il GPS integrato della macchina, e ti "sgrida" pure se superi i limiti ...
Ultima modifica di tonyrigo; 25-03-2010 a 22:41
|
|
|
27-03-2010, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conegliano (TV)
|
uso il navigatore sul cellulare NOKIA da 4 anni col tomtom,ADATTO AGLI IMPEDITI COME ME:è straordinario.
sono stato al museo di scienze naturali a venezia e mi indicava calle per calle
nel giro off del centro italia fatto coi maiali,aveva gia' in cartografia tutti gli sterrati (vietati!) dei vari parchi: un paio di volte ha trovato la soluzione che neanche il 276 ne il 60csx.
in piu' era "impermeabile" e antiurto! ma l'anno scorso ho salvato un bimbo in mare col cell nel costume,e dopo 24 ore microfono e altoparlante sono morti..
ma adesso,con sto OVI,come faccio che non c'ho capito niente?
HELP !
|
28-03-2010, 07:49
|
|
Mukkista in erba
|
NICOLA, che telefono NOKIA hai ora?
|
|
|
29-03-2010, 13:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mugello
|
Avevo già segnalato la bontà dell'iniziativa Nokia di mettere a disposizione un ootimo navigatore nel cell....e vedo che ancora c'è chi avanza dubbi. Io ho acquistato un 5230 a 139 Euri e credo di averne risparmiati diversi sui navigatori tradizionali. Una volta agganciato il segnale (in modalità totaly free), anche se lo rimetti nella tasca della giacca con i bluethoot ti arrivano le indicazioni (direzione, velocità, autovelox,etc) nell'auricolare dell'interfono. Come dissi a suo tempo, credo sia un'acquisto da segnalare
|
29-03-2010, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
poi mi viene anche da dire , ma prima o poi ricomprerete un cellulare? bene un nokia con il navigatore è meglio che senza, se si rompe il il super zumo nel super supporto con la super visualizzazione, potrete sempre usare il telefono per navigare...
|
29-03-2010, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
io ho un 6730 che ha le mappe gratuite.
Funziona bene ma per agganciarsi al GPS ci mette tanto.
|
29-03-2010, 15:44
|
|
Mukkista in erba
|
Il N97 con l'AGPS, anche se ti sposti di 1.000 km ci mette da 3 a secondi ....
UNA COSA MAI VISTA !!!
Probabilmente lo fa anche il 6730, solo che bisogna settare la funzione.
|
|
|
29-03-2010, 16:33
|
|
Mukkista doc
|
come si fa???
come non detto, è già fatto.
Ultima modifica di mangiafuoco; 29-03-2010 a 16:40
|
|
|
30-03-2010, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Spero di non essere OT e troppo pubblicitario, se sì mod provvedete! Però sono un motociclista appassionato di navi e vi dico questo. 
Ho lavorato per N. Ovi Maps in questi mesi come promoter in un negozio di una nota catena europea e da fissato Garmin dico: credetemi N. ha fatto una passo enorme, queste mappe sono navteq e sono fatte benissimo ovviamente! Poi il discorso dell'A-GPS: è la fine del mondo per ricezione e rapidità di georeferenziazione (ovviamente se sì è disposti a spendere qualche cent per le volte in cui si appoggia alle celle telefoniche). Ah, questa funzione si può tranquillamente disattivare, anche se forse sulle prime non sembra fattibile (l'ho fatto per tanti clienti che si lamentavano della spesa con l'operatore tel)... Insomma, voto: 9! E solo perchè un cellulare impermeabile e robusto da moto per uso stradale ancora non c'è.
|
30-03-2010, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
qui in Europa.
In giappone TUTTI i cellulari sono impermeabili (IP65 per chi conosce la normativa), sennò non li vendono.
|
30-03-2010, 17:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Sto rinnovando in questi giorni l'abbonamento ad una compagnia telefonica col solito telefonino in omaggio. Avendo l'idea del navigatore (già usato sul vecchio nokia n70 con poca soddisfazione) cercavo un htc o simile.
Naturalmente nessun operatore regala un htc (touch 2 o simili, molto performanti - dicono - con tomtom mobile).
Regalano invece nokia con navigatore!
Chiedo allora:
1 - ho capito bene, l'uso è free? Non è come il vecchio nokia maps (vecchio n70) che si collegava a internet?
2- Uso motociclistico: se non erro un supporto rammount o simili, auricolare bluetooth ed il gioco è fatto (a scanso di guanti pioggia etc.....)
3 - Se tutto ciò corrisponde.... quale nokia per questo uso navigatorial-motociclistico?
Grazi della dritta raga'  se tutto torna mi risparmio un bel po' di eurini!
|
|
|
30-03-2010, 18:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Duccio_71
1 - ho capito bene, l'uso è free? Non è come il vecchio nokia maps (vecchio n70) che si collegava a internet?
2- Uso motociclistico: se non erro un supporto rammount o simili, auricolare bluetooth ed il gioco è fatto (a scanso di guanti pioggia etc.....)
3 - Se tutto ciò corrisponde.... quale nokia per questo uso navigatorial-motociclistico?
http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main
|
1) l'uso è free comunque con n70 avresti potuto fare un abbonamento senza collegarti a internet
2) esatto
3) http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main
|
30-03-2010, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Allora chiarisco un po': Ovi Maps funziona con 2 tipologie di licenze, la walk e la drive, entrambe aggiornabili gratuitamente "a vita" a livello di dati cartografici.
La walk è gratuita su tutti i Nokia per l'utilizzo a piedi fino a 10 km/h e non ha guida vocale, ma solo visiva; funziona o con A-GPS (si paga traffico internet al gestore quando non riceve segnale satellitare, ma solo telefonico), o in modalità standard o con l'antenna BT esterna.
La drive fino a gennaio era gratuita solo per il 6710 Navigator e per gli altri telefoni si doveva comprare il voucher (mensile o annuale). Funziona come la walk, ma la si può usare oltre 10km/h e ha la guida vocale; da febbraio è gratuita per tutti questi modelli (che hanno antenna GPS e A-GPS integrate): Nokia X6 32GB, Nokia X6 16GB, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230. Chi avesse uno di questi telefoni da prima di febbraio può tranquillamente attivare la licenza drive gratuitamente scaricando la nuova versione di Ovi Maps per PC.
Qui i passi da fare se si ha uno dei telefoni elencati sopra:
- scaricare phone updater, ovi suite, ovi maps e installarli sul pc;
- aggiornare il telefono con phone updater;
- installare sul telefono tramite ovi suite la cartografia ovi maps che interessa (per l'Europa servono circa 4 gb su microsd);
- attivare la licenza drive facendo andare online l'applicazione ovi maps del telefono almeno una volta.
A questo punto scegliere se usarlo in A-GPS o GPS: il primo comodissimo, iperveloce e che ti funziona anche in spazi chiusi, ma con connessioni telefoniche da pagare ogni volta che si appoggia alle celle; il secondo, in maniera standard come tutti sappiamo.
Per essere precisi per non pagare niente di traffico telefonico si deve: da ovi maps sul telefono disattivare l'opzione "vai online all'apertura dell'applicazione"; dalle opzioni del telefono (quindi fuori da ovi maps) cercare "ricerca posizione" e togliere tutte le voci lasciando solo la GPS integrated (che è appunto la standard).
|