Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2010, 15:04   #1
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito R850/1100r

Ciao a tutti. Sono un pivello del forum.
Appena riuscirò a vendere la mia Morini 9 1/2 (???!!!) vorrei prendere una R850/1100R.
Per cortesia mi spiegate le differenze tra i vari 850? affidabilità e comodità soprattutto, come variano al variare del modello? e la 1100? è vero che è più brusca nella guida e quindi meno fluida? Grazie!

Pubblicità

nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 15:59   #2
vulcan
Mukkista in erba
 
L'avatar di vulcan
 
Registrato dal: 03 Mar 2003
ubicazione: Iran
Messaggi: 463
predefinito

Non vi sono differenze sostanziali tra 850 e 1100 (a parte qualche cavallo), anche considerando i modelli e i restyling che si sono succeduti negli anni. Sono entrambe moto affidabili, tranquille, comode e molto fluide nell'erogazione. Anzi, direi che la costanza di erogazione sia la caratteristica peculiare del boxer.
__________________
r100gs
r1100r
vulcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 16:47   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Di differenze ce sono.... anche se esteticamente sono simili.
Esistono due modelli di R850R: quello classico, con manubrio in due pezzi, 5 marce telaio della 1100, E1. Quello nuovo, dal 2003 in poi, con 6 marce, telaio della 1150, Motronic 2.4, manubrio tubolare e scarica diritto, Euro 2. Strumentazione e blocchetti aggiornati. La 850R ha qualche cv in meno della 1100, e quoto che sono comunque tutte moto fluide, ben fatte, indistruttibili e affidabili. Ovviamente il modello più recente, cioè la R850R comfort è un pelino più dolce come guida.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 11:38   #4
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Il mio dubbio è se il modello comfort è stato snaturato rispetto alle vecchie, sia 850 che 1100. Ho sentito che le vecchie sono + comode e più affidabili.
+ comode perchè il nuovo manubrio tubolare è + avanzato e le pedane del comfort son + arretrate. è vero che con queste modifiche si è snaturata la posizione + comoda e bella svaccata dei vecchi modelli?
E comunque i vecchi 850/1100 hanno prezzi molto interessanti. se vanno benissimo...
e poi se succede che tra un pò i valori dell'usato risalgono come successo per gli r100 e precedenti? sarebbe anche un investimento...
ultima cosa: è vero che l' r1100r, a causa della maggiore potenza, è meno dolce nell'erogazione ai bassi. io vorrei una moto che quando vai pianissimo non strappi per niente.
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 11:39   #5
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Perdonami dino_g, avevi già postato che la 850 è + dolce nella guida. quindi mi hai già risposto in parte.
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 12:19   #6
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Ho letto la discussione "consigli sulla r850r" iniziata da aliakenis, quaindi nn serve che mi riscrivete le stesse cose.
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 12:53   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
predefinito

Oltre a quanto già detto, la posizione in sella va provata perchè non siamo tutti uguali, io trovo sia molto meglio la Comfort che è comoda uguale ma si guida un po meglio, non che ci siano abissi l' impostazione é quella... Per l' affidabilità la vecchia serie soffriva un po' per i sensori di hall poi modificati nella serie 1150, per sentito dire il 1100 aveva un' erogazione un po' più brusca e tendeva a seghettare a regimi medio bassi ma non ne ho esperienza diretta. A mio parere, anche se di parte, la comfort è esente dai difetti della serie precedente ed in più ha guadagnato la ciclistica più moderna della serie 1150, mantiene la compatibilità di molti accessori e l' estetica classica. I detrattori lamentano per tutti gli 850 poca potenza......chissa cosa pensano della F650 o delle trans alp ecc.ecc.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 15:28   #8
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Oltre a quanto già detto, la posizione in sella va provata perchè non siamo tutti uguali, io trovo sia molto meglio la Comfort che è comoda uguale ma si guida un po meglio, non che ci siano abissi l' impostazione é quella... Per l' affidabilità la vecchia serie soffriva un po' per i sensori di hall poi modificati nella serie 1150, per sentito dire il 1100 aveva un' erogazione un po' più brusca e tendeva a seghettare a regimi medio bassi ma non ne ho esperienza diretta. A mio parere, anche se di parte, la comfort è esente dai difetti della serie precedente ed in più ha guadagnato la ciclistica più moderna della serie 1150, mantiene la compatibilità di molti accessori e l' estetica classica. I detrattori lamentano per tutti gli 850 poca potenza......chissa cosa pensano della F650 o delle trans alp ecc.ecc.
Scusa, cosa sono i sensori di hall?
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 18:02   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nibbio Visualizza il messaggio
Scusa, cosa sono i sensori di hall?
http://vaqdellelica.altervista.org/v...100_1150XX.pdf
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 21:40   #10
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Io ho la R850R Comfort da circa 3 anni.
- è affidabilissima, comoda, tira come un mulo, è infaticabile, perdona molti errori di guida, è stabile, e sta in piedi praticamente in surplace.
- per contro: un pò pesante nelle manovre da fermo, sospensioni adatte alle lunghe percorrenze ma che vanno presto in crisi nella guida veloce tra le curve, il cambio è un pò rumoroso e la leva ha la corsa lunga.
Con 15 CV in più, 2 ohlins e impianti frenanti brembo (pompe, dischi e pinze), sarebbe la moto ideale!
Comunque la consiglio a tutti: viaggiatori incalliti e neofiti
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 13:16   #11
alex65mbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alex65mbike
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 138
predefinito

Ho la R850r da 1 anno ed ero indeciso anch'io: alla fine ho scelto quella con la linea e l'inmpostazione di guida che mi piacevano di più. Per il resto ti hanno già scritto tutto direi.

Una domanda io ero molto interessato alla 9e1/2 e se avessi uno spazio nel box ce la metterei a tener compagnia alla r... Come ti sei trovato? l'erogazione? difetti?
Nera o rossa?

lamps
__________________
Alex ex R80r ora R850r comfort nera
alex65mbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 17:25   #12
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Grazie a cactus. sintesi perfetta!
Alex, non ho capito se hai una confort o la vecchia.
La morini 9 1/2 ?
Posizione di guida ottima, busto eretto leggerissimamente inclinato in avanti, manubrio largo e alto, sella comoda e bassa, pedane abbastanza arretrate e alte ma perfettamente in sintonia col resto, non fastidiose.
Estetica massiccia, appagante, una scultura.
Motore incerto tra i 2 e 3mila giri, a causa dell'omologazione euro3, soprattutto a freddo. tra 3 e 4k giri, normale. oltre i 4 è un'esplosione, ha una progressione impressionante. non sono ancora riuscito ad aprire tutto il gas. in pratica è il motore della corsaro abbassato da 140 a 117 cv, a tutto vantaggio della linearità dell'erogazione.
Ciclistica e freni da paura.
Valido parabrezza, comoda borsa laterale, portapacchi con bauletto per necessità, non bello ma comodo.
Consumo abbastanza alto: 10-15 km/l. se vai piano anche di +, ma come fai ad andare piano!!!??? è sempre in coppia, e che coppia!!!
Per me, il difetto principale, che mi ha portato a metterla in vendita per andare su r850r, è che non riesci a passeggiarci a bassa velocità. devi sempre avere una guida allegra, allora è fantastica! Molto meglio delle giap.
e oltretutto con una posizione comodissima.
aggiungo che non ha mai avuto problemi di affidabilità. alcune morini ne hanno avuti ma sono l'1%. basta leggere il forum del pompone.
io me la terrei e mi prenderei anche la bmw, se potessi....
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 17:27   #13
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

volevo aggiungere: colore nero. Vedi foto su moto.it , cod. annuncio 2424191.
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 15:37   #14
alex65mbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alex65mbike
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 138
predefinito

Ho la Confort. E' un 2006, preso un anno fa dopo 14 anni di R80.
In efetti con questa a passeggio ci vai che è un piacere, anche in 2. E' il suo pane. Io ho avuto solo bisogno di adattarmi all'iniezione, on-off.
La 1150 probabilmente avendo lo stesso peso e qualche cavallo in più ha il suo bel perchè come progressione e prestazioni in genere, ma cambia completamente la posizione di guida, è più simile al Morini. Con la R850 sei più eretto.
Non c'è una scelta sbagliata, sono tutte e due gran belle moto.
Visto che non l'hai ancora presa dai un'occhiata alla special edition,è una 850 nera con il filetto bianco sul serbatoio e le ruote a raggi.

divertiti e fai sapere.
__________________
Alex ex R80r ora R850r comfort nera
alex65mbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2010, 16:10   #15
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Special edition ce ne sono poche e chiedono troppi soldi.
Comunque penso che dovrò aspettare parecchio per farmi la adorata 850, perchè finchè non vendo la Morini....
E' che purtroppo non è molto apprezzata. Ma è una moto splendida, solo che è adatta a chi gli piace andare molto allegro e ha anche un pò di manico. io invece amo passeggiare e ho paura di correre. mi chiederete perchè l'ho presa? HO SBAGLIATO!!!
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 23:55   #16
loco61
infante Mukkista
 
L'avatar di loco61
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Marostica
Messaggi: 21
predefinito

Io ho una special edition, e' fantastica per il mototurismo in due, ma non pensare che essendo 850cc sia tranquilla perche' appena ti avvicini ai 5000g/m cambia subito di umore e la devi tenere bella stretta senno' ti scappa via
__________________
--R850R del 2000 nera, motore nero, ruote a raggi--
--R1200R LC del 2017 THUNDER GREY--
loco61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 14:13   #17
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loco61 Visualizza il messaggio
Io ho una special edition, e' fantastica per il mototurismo in due, ma non pensare che essendo 850cc sia tranquilla perche' appena ti avvicini ai 5000g/m cambia subito di umore e la devi tenere bella stretta senno' ti scappa via
Infatti la mia la tengo al guinzaglio... una volta che sono arrivato ai 6000 si è fatta prendere dall'entusiasmo e mi è toccato rincorrerla per tutto il Chianti....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 17:30   #18
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.644
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nibbio Visualizza il messaggio
Per cortesia mi spiegate le differenze tra i vari 850? affidabilità e comodità soprattutto, come variano al variare del modello? e la 1100? è vero che è più brusca nella guida e quindi meno fluida? Grazie!
le ho avute entrambe, ti hanno detto la verità, la 850 è migliore del 1100 proprio perché più fluida
__________________
BMW R65/3 Priscilla - BMW R850R Venere
BMW R1200R Windy - Suzuki GSX750F Armin moto-ski
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 17:32   #19
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.644
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nibbio Visualizza il messaggio
ultima cosa: è vero che l' r1100r, a causa della maggiore potenza, è meno dolce nell'erogazione ai bassi. io vorrei una moto che quando vai pianissimo non strappi per niente.
allora comprati un 2 valvole, l'850 sotto i 2000 rpm strappa un po', il 65 non ci pensa neanche a strappare, mai
__________________
BMW R65/3 Priscilla - BMW R850R Venere
BMW R1200R Windy - Suzuki GSX750F Armin moto-ski
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 17:34   #20
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.644
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
- per contro: sospensioni adatte alle lunghe percorrenze ma che vanno presto in crisi nella guida veloce tra le curve
oggettivamente non è nata per la guida veloce tra le curve ma per pennellarle
__________________
BMW R65/3 Priscilla - BMW R850R Venere
BMW R1200R Windy - Suzuki GSX750F Armin moto-ski
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 19:25   #21
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Venerdi ho permutato la mia morini con una r1150rt. non è stato proprio un ripiego perchè adoro quella moto. certo è meno snella della 850r però è molto protettiva e quindi + sfruttabile in tutte le stagioni senza doversi bardare eccessivamente. martedi o mercoledi vado a ritirarla e vi dirò se è veramente maneggievole come dicono, nonstante le dimensioni e il peso. speriamo anche il motore, che sia fluido ai bassi...
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 14:40   #22
nibbio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: Scerne
Messaggi: 11
predefinito

Si, è proprio così, è straordinariamente maneggevole con in + una grande protezione. Peccato che non si veda il motore, a parte le teste dei cilindri.
nibbio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 14:48   #23
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nibbio Visualizza il messaggio
Si, è proprio così, è straordinariamente maneggevole con in + una grande protezione. Peccato che non si veda il motore, a parte le teste dei cilindri.
Metti una carenatura trasparente...

Scherzi a parte, BMWenuto, bell'acquisto. Ora goditela in questa stupenda stagione.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 18:47   #24
75/5
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
Messaggi: 446
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nibbio Visualizza il messaggio
Venerdi ho permutato la mia morini con una r1150rt. non è stato proprio un ripiego perchè adoro quella moto. certo è meno snella della 850r però è molto protettiva e quindi + sfruttabile in tutte le stagioni senza doversi bardare eccessivamente. martedi o mercoledi vado a ritirarla e vi dirò se è veramente maneggievole come dicono, nonstante le dimensioni e il peso. speriamo anche il motore, che sia fluido ai bassi...
ottima scelta! sarà di sicuro la mia prossima moto. e manegevole non impressionarti dei kg.. ha 95cv tira bene
__________________
r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
75/5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©