|
21-03-2010, 21:56
|
#1
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
|
Nuovo cardano 2010 tipo GS
Ciao,
qualcuno sa che cosa sia cambiato di preciso nel nuovo cardano o cambio del GS 2010 ?
Sembra che il gioco della trasmissione si sia ridotto e che abbiano inserito un nuovo parastrappi ma non so dove....comunque tutti i nuovi utenti del GS hanno notato la differenza.
si può mettere anche sulle ns mucche ???
Sarei molto interessato perchè il clonk clonk non mi garba.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
22-03-2010, 11:12
|
#2
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
Messaggi: 378
|
Quote:
Originariamente inviata da pegaso
Ciao,
qualcuno sa che cosa sia cambiato di preciso nel nuovo cardano o cambio del GS 2010 ?
Sembra che il gioco della trasmissione si sia ridotto e che abbiano inserito un nuovo parastrappi ma non so dove....comunque tutti i nuovi utenti del GS hanno notato la differenza.
si può mettere anche sulle ns mucche ???
Sarei molto interessato perchè il clonk clonk non mi garba.
|
Quoto al 100% , magari si riuscisse a eliminare questo brutto effetto , da notare che nel mio vecchio h75 sembrava di avere la catena tanto era liscia la trasmissione.
__________________
k75
R1200R
........è come volare
|
|
|
22-03-2010, 20:29
|
#3
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
|
Ma a nessuno interessa ? Secondo me sarebbe un bel passo avanti !!!!!
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
22-03-2010, 20:38
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
|
io di "clonk" sulla mia non ne sento quando la uso,ma forse ho capito male,cosa intendi per "clonk" e quando lo senti,in partenza,rilascio?
|
|
|
22-03-2010, 21:11
|
#5
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
|
il clonk è quello in apertura/rilascio a bassi giri e a basse andature...tipicamente in prima e seconda quando accelleri e poi molli e viceversa.
Lo fanno tutte, chi più chi meno.
In realtà è un misto di cardano e cambio creato dai giochi di trasmissione e sembra che la stessa BMW ne sia venuta a capo con delle modifiche sul GS 2010.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
23-03-2010, 00:33
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
|
Quote:
Originariamente inviata da pegaso
In realtà è un misto di cardano e cambio creato dai giochi di trasmissione e sembra che la stessa BMW ne sia venuta a capo con delle modifiche sul GS 2010.
|
A si,adesso ho capito bene,si si è vero ce l'ha,io ho risolto con il polso al "problema" e non lo sento più da parecchio
|
|
|
23-03-2010, 09:06
|
#7
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
A si,adesso ho capito bene,si si è vero ce l'ha,io ho risolto con il polso al "problema" e non lo sento più da parecchio 
|
Ovvio che il polso conta, ma se fosse solo quello BMW non sarebbe intervenuta in tal senso sul modello 2010, Honda non avrebbe messo 3 o 4 parastrappi sul proprio cardano ecc. ecc..
La mia richiesta è tecnica e la soluzione deve essere di natura meccanica....concordo che stili di guida possano in parte nascondere il problema, ma il problema rimane
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
23-03-2010, 09:47
|
#8
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: pr.Verona
Messaggi: 53
|
Ho provato la GS2010 con il boxer radiale, ho notato anch'io un netto miglioramento del cardano, in effetti quando snoccioli le marce dando gas, non senti più la moto tirare a DX. Io ho la 1200R del 2008, e il cardano si sente..., il nuovo è molto simile alla trasmissione a catena, direi perfetto, con i pregi del cardano, se fosse solo il parastrappi da sostituire, ci faccio un pensiero al prossimo tagliando.
__________________
Honda 400 Four, Dominator 650, Suzuki 550ES. XT600, F650GS,
R1200R, Triumph Street Triple R
|
|
|
23-03-2010, 10:08
|
#9
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
Messaggi: 378
|
Direi che è troppo presto per questa possibilità , bisognerà aspettare che qualche meccanico di buona volontà verifichi la fattibilità della modifica .
Se questa sarà possibile correrò subito dal meccanico , un giorno lo avevo interrogato sul questo problema e mi aveva fatto capire tra le righe che la BMW si era voluta risparmiare il costo di un parastrappi !!!!
__________________
k75
R1200R
........è come volare
|
|
|
23-03-2010, 10:22
|
#10
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
Messaggi: 446
|
tecnicamente bisogna vedere dopo 50.000 km come si comporteranno tutte le modifiche, per come è fatta la trasmissione bmw sarà impossibile renderla senza laschi ovvero i clonk clonk, forse si allunga la durata ma dubito che si elimina il problema, che poi non e un problema se fa un po di rumore.
Il K75 ha un cardano che non fa rumore, ha un altra erogazione non è brusco come un boxer pero consuma il millerighe dietro.... se non lo lubrifichi ogni tanto...
__________________
r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
|
|
|
23-03-2010, 10:25
|
#11
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
Messaggi: 446
|
Quote:
Originariamente inviata da RM63
Ho provato la GS2010 con il boxer radiale, ho notato anch'io un netto miglioramento del cardano, in effetti quando snoccioli le marce dando gas, non senti più la moto tirare a DX. Io ho la 1200R del 2008, e il cardano si sente..., il nuovo è molto simile alla trasmissione a catena, direi perfetto, con i pregi del cardano, se fosse solo il parastrappi da sostituire, ci faccio un pensiero al prossimo tagliando.
|
Qual' e il parastrappi da sostituire? intendi l' albero primario dentro nel cambio?
__________________
r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
|
|
|
23-03-2010, 17:51
|
#12
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
|
Il punto è sapere cosa è cambiato e dove.
Secondo me è possibile introdurre la variante, anzi ne sono sicuro.
Quello da verificare è se hanno aggiunto qualcosa nel cambio o nel cardano anche se penso a qualche modifica al cambio.
Nota la modifica resta da valutare il costo della operazione.
E' vero che il rumore è solo un "fastidio" per l'udito ma dà la sensazione psicologica di qualcosa che funzioni male.
Possibile che BMW faccia trasmissioni a cardano da una vita e non sia arrivata allo stato dell'arte di questa tecnologia ? Questo mi delude molto !!!
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
23-03-2010, 21:45
|
#13
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: pr.Verona
Messaggi: 53
|
Sono daccordo Pegaso, la modifica è sicuramente fattibile, ma da da valutare se il "gioco vale la candela" a me più che clik clak del cardano, da fastidio come dicevo, che quando si smanetta la moto tira a dx. Sarà che la moto precedente(F650GS)era a catena, comunque è vero, ci sono moto meno blasonate che vantano cardani dal funzionamento inappuntabile.
__________________
Honda 400 Four, Dominator 650, Suzuki 550ES. XT600, F650GS,
R1200R, Triumph Street Triple R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.
|
|
|